Per info su attivazione luce e gas

010 848 01 61 Richiamata gratuita

Come conoscere il fornitore di energia elettrica e di gas?

trasloco utenze domestiche

Info Attivazione Contatore, Allaccio e Voltura luce e gas

Servizio gratuito e attivo  .

Info Attivazione Contatore, Allaccio e Voltura luce e gas

I nostri call center sono momentaneamente chiusi. Compila il form per essere ricontattato o visita il nostro comparatore.

Non conosci qual è il fornitore a cui fanno capo i rispettivi contratti di fornitura, e come se non bastasse, in casa non riesci a trovare nessuna bolletta saldata per aiutarti a recuperare le informazioni che ti occorrono.

non conosco il fornitore

Prima di inziare la ricerca, assicurati di avere ben chiara la differenza tra distributore e fornitore: il primo, infatti, gestisce la rete elettrica e del gas della tua zona; il secondo invece è chi emette le bollette e ti vende luce e metano. Per aiutarti, puoi guardare il nostro video di un minuto!

Come arrivare a capo di questa situazione?

Innanzitutto non dovrai fare il subentro, bensì la voltura. Questa operazione consiste nel cambio di nominativo del contratto di fornitura dal vecchio intestatario al nuovo. La procedura si avvia chiamando il servizio clienti della società con cui è attiva la fornitura. Quindi come fare se non conosci il fornitore della tua nuova casa?

Chi contattare per conoscere il fornitore di luce e gas?

Puoi scegliere tra due possibilità :

  • Inviare una richiesta allo sportello del Consumatore
  • Contattare il distributore dell'energia elettrica o del gas

Come inviare la richiesta allo sportello del consumatore?

Dove posso trovare il modulo?Scarica qui il modulo richiesta nominativo fornitore energia elettrica e gas per l’esecuzione di una voltura.

Compila l'apposito modulo, scaricabile al link sopra ed invialo all’indirizzo:

SPORTELLO PER IL CONSUMATORE DI ENERGIA presso Acquirente Unico Spa
Via Guidubaldo del Monte 45, 00197 Roma
oppure tramite Fax al numero 800 185 024

  • Bada bene di compilare integralmente il modulo e di allegare:
  • La dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà. Clicca qui per il modulo.
  • La copia del documento d'identità valido
  • Delega eventuale

Sapevi del bonus luce e gas? Chi risponde ai requisiti richiesti può fare domanda per ottenere un'agevolazione sulla spesa delle utenze domestiche. Tale sconto è istituito per venire incontro alle famiglie con disagio economico e fisico.

Come contattare il distributore locale dell’energia elettrica o del gas?

Il distributore, a differenza del fornitore a cui paghiamo le bollette, si occupa della gestione dei contatori e di pratiche di allacciamento ed attivazione. Puoi contattare il distributore solo tramite fax, qui trovi elencati i contatti di ciascun distributore sia di luce che di gas.
Una volta individuato quello della tua zona, potrai affrettarti ad inviare la richiesta scritta al distributore per conoscere il nome del fornitore con cui l’inquilino precedente ha un contratto attivo.
Il distributore risponderà in massimo 30 giorni comunicandoti il nome del fornitore con cui è attiva l’utenza della tua nuova abitazione.

Ora che conosci il fornitore puoi avviare la voltura!

La voltura permette il semplice cambio di intestatario di un contratto di fornitura di luce e di gas. La procedura per il cambio di intestazione va richiesta direttamente al fornitore con cui l’inquilino precedente ha ancora attivo a suo nome il contratto.
Per poter procedere alla voltura, il fornitore ti richiederà i seguenti dati:

  • Nome, cognome e codice fiscale del precedente inquilino.
  • Nome, cognome e codice fiscale del nuovo utente cui intestare il contratto.
  • I dati dell’utenza, ovvero per la luce il codice clienti o il codice POD e per il gas il codice PDR.

Per i dettagli sui tempi ed costi della voltura, visita i nostri alticoli dedicati alla voltura luce ed alla voltura gas
La voltura determina solo il passaggio di intestatario. Rimangono invariati sia il fornitore che le condizioni e le tariffe indicate nel contratto. Problemi durante la richiesta di voltura? Identifica il caso il cui ti trovi e segui i consigli giusti per sbrigare al più presto la voltura!
Puoi approfittare della voltura per girarti intorno e controllare che non ci siano offerte più valide rispetto quella attiva sulla tua utenza. Per maggiori informazioni chiamaci allo 010.848.01.61 (costo chiamata nazionale) oppure ti richiamiamo noi gratuitamente.