Area Clienti Italgas: Login e Registrazione a MyItalgas


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L’area clienti Italgas e il servizio ClickToGas consentono di gestire in autonomia le pratiche attive con Italgas. Per fare il login all'area riservata MyItalgas ti basterà accedere al sito e inserire le credenziali da te create durante la registrazione. Qui le info su come registrarsi e sui servizi disponibili.
Come registrarti all'area clienti Italgas?
Con l'area clienti MyItalgas hai accesso a moltissimi servizi dedicati alle utenze del gas. Per poter usufruire di questi servizi, tuttavia, il primo passo è quello di concludere la procedura di registrazione Italgas. Questa procedura è gratuita e in pochi passaggi ottieni le credenziali per il login a MyItalgas, tra cui:
- Raggiungere il sito ufficiale www.italgas.it;
- Cliccare su "My Italgas" nella parte superiore della pagina;
- Dopo aver cliccato, ti ritroverai davanti alla schermata di accesso del portale Italgas;
- Selezionare l'opzione "Registrati" per iniziare il processo di registrazione se non hai un account;
- Compilare il form con i dati anagrafici: nome, cognome, email e i dati di login (username e password);
- Infine inserisci il codice OTP, che ti viene inviato sul tuo cellulare per motivi di sicurezza (hai 60 secondi per farlo).
Dopo aver completato il processo, potrai accedere e fare il login all'area clienti Italgas con l’username e la password da te scelti durante la fase di registrazione.
MyItalgas login: come accedere all'area clienti?
Per accedere all'area clienti Italgas non devi fare altro che visitare la pagina di accesso al portale cliccando su "My Italgas", inserire username e password e cliccare su "Accedi". Nel caso non ti ricordassi i dati di accesso puoi cliccare su "Hai dimenticato lo username?" o su "Hai dimenticato la password?" e ripristinarle.
Quali sono i servizi dell'area clienti MyItalgas?
Con l'area clienti di Italgas hai la possibilità di gestire al meglio le varie operazioni legate alla fornitura di gas metano. Facendo il login MyItalgas puoi ad esempio:
- Gestire i PDR legati alla tua fornitura, quindi verificare i dati dell'intestatario e altri parametri importanti;
- Richiedere preventivi sul tuo impianto gas;
- Verificare in ogni momento lo stato delle tue richieste, per capire le tempistiche e i passaggi delle operazioni;
- Ottenere assistenza e supporto in caso di problemi tecnici;
- Verificare eventuali lavori in corso e interruzioni del gas programmate.
Infine il portale My Italgas è utile anche per inviare la lettura dei consumi a Italgas, quando necessario.
Come richiedere un sopralluogo a Italgas?
Per chiedere un preventivo a Italgas puoi accedere a MyItalgas, entrare nella sezione "Preventivi" e selezionare il box di tuo interesse (ad esempio "Nuovo impianto", "Rimozione Impianto", "Sposta / Rimuovi senza PDR"). In base al tipo di richiesta dovrai inserire i dati necessari online e Italgas ti proporrà in automatico data e fascia oraria per il sopralluogo del tecnico, appuntamento che puoi accettare o riprogrammare.
Come monitorare una pratica su MyItalgas?
L'operazione più comune su MyItalgas consiste nel monitorare una pratica di attivazione o di allaccio per rimanere al corrente sul suo stato di avanzamento. Ad eccezione di una normale riattivazione del contatore del gas, Italgas prevede tutta una serie di procedure anche per la sicurezza degli impianti. Dall'area clienti Italgas puoi monitorare diverse operazioni e avere informazioni su:
- Preventivo per un nuovo impianto gas (allacciamento);
- Preventivo per una modifica di un impianto preesistente;
- Preventivo per la rimozione di un contatore;
- Esecuzione dei lavori e Accertamenti Online;
- Sostituzione del contatore gas Italgas;
- Gestione del tuo codice PDR.
Come accettare il preventivo Italgas? Per accettare il preventivo accedi alla sezione "Preventivi" e clicca su "ACCETTA OFFERTA". Nel caso in cui tu debba effettuare il pagamento del preventivo, riceverai una email con il codice IBAN per fare il bonifico. Una volta pagato il preventivo devi caricare la copia del bonifico per attestare il pagamento, cliccando sul pulsante "Carica Copia Bonifico" e in seguito riceverai una mail di conferma. Ricorda che puoi accettare il preventivo entro 90 giorni dalla sua emissione.
Carica i documenti comodamente dall'area clienti MyItalgas!
Una volta accettata l'offerta, per inviare documenti a Italgas devi entrare nella sezione dell'area clienti "Le Mie Richieste", accedere alla pratica di esecuzione lavori e cliccare su "INSERIMENTO DOCUMENTAZIONE" per caricare i permessi e i documenti richiesti. Una volta inseriti tutti i documenti necessari puoi cliccare su "Invia" per trasmetterli.
Domande Frequenti sull'area clienti MyItalgas
Chi può utilizzare il servizio My Italgas?
Il servizio MyItalgas è destinato ai clienti con fornitura di gas che vogliono gestire i PDR (punti di riconsegna) associati alle proprie utenze, visualizzare le letture precedenti e richiedere preventivi per modifiche all'impianto. Può usufruire del servzio anche chi, in assenza di una fornitura, vuole richiedere un preventivo per un nuovo allacciamento.
È possibile associare più PDR allo stesso profilo MyItalgas?
L'area clienti di Italgas consente di gestire solo i punti di riconsegna associati al tuo codice fiscale o partita IVA.
L'area clienti Italgas è sempre disponibile?
Sì. MyItalgas è disponibile 24 ore su 24, sette giorni su sette. Per sfruttare le varie funzioni, devi solo assicurarti di avere un device (PC, tablet, smartphone) capace di connettersi a internet.
Dove inviare Modulo A12 a Italgas?
Il modulo Italgas A12 e la richiesta per riattivare la fornitura a seguito di chiusura per pericolo devono essere inviati tramite il Portale MyItalgas, nella sezione "Le Mie Richieste" o in alternativa li puoi inviare all'indirizzo email [email protected].
Italgas contatti del servizio clienti e numero verde
Il servizio clienti Italgas è disponibile attraverso diversi canali di contatto, con i quali puoi anche parlare con un operatore dell'azienda. Tra i riferimenti utili ci sono:
- Il numero verde Italgas 800.915.150, attivo da lunedì a venerdì, dalle 8:45 alle 17:30;
- Il pronto intervento 800.900.999, attivo 24 ore su 24;
- L'indirizzo email PEC [email protected]
Italgas non offre forniture di gas metano!
È bene non fare confusione. La differenza tra distributore e fornitore è fondamentale. Infatti, Italgas è un distributore, non un fornitore. Ciò significa che per attivare un’offerta gas, dovrai rivolgerti ai fornitori (come Plenitude, Sorgenia, Edison o Iren). Invece per fughe di gas e guasti al contatore dovrai chiamare il pronto intervento del distributore.
ClickToGas di Italgas online per i preventivi da remoto
Per gestire al meglio le procedure di allaccio, quindi anche le fasi di sopralluogo e preventivo, Italgas ha pensato di introdurre il servizio ClickToGas online. Questo è un servizio gratuito pensato per i clienti finali, che possono ricevere il preventivo per interventi sull'impianto del gas e gestire il sopralluogo tramite il portale clienti MyItalgas.
Dopo la richiesta del preventivo, il servizio ClickToGas consente di effettuare il sopralluogo del tecnico direttamente da remoto, in modo rapido e sicuro. In alcuni casi, potrai effettuare l'operazione tu stesso. Di conseguenza, con Italgas ClicktoGas tutte le operazioni preliminari agli interventi sul contatore vengono velocizzate. In questo modo hai:
- Sopralluogo virtuale con la videochiamata con il tecnico adibito. Quindi ricevi un SMS grazie al quale puoi partecipare alla chiamata: il tecnico ti guiderà nelle varie operazioni da effettuare;
- Sopralluogo self, che si basa sul compilare il questionario iniziale, seguire le indicazioni e caricare le foto dell’impianto sulla tua pagina personale del portale MyItalgas. In questo modo un tecnico prende in caso il tuo esame e verifica le informazioni inviate.
Nel momento in cui richiedi un preventivo tramite il tuo fornitore di gas, verrà comunque fissata la data per un sopralluogo fisico, che rimane valida fino all’esecuzione con esito positivo della verifica a distanza. Se l’intervento si prospetta troppo complesso, infine, Italgas invierà un tecnico per eseguire un sopralluogo “classico”, ovvero sul posto.
Per usufruire del servizio ClickToGas, devi compiere le seguenti operazioni:
- Accedi alla tua pagina personale sul portale MyItalgas;
- Dovrai compilare un breve questionario, composto al massimo da cinque domande;
- Seguirà una fase di verifica, che si concluderà con l’indicazione del tipo di sopralluogo più adatto (self o virtuale);
- Dopo il sopralluogo digitale, riceverai il preventivo per gli interventi all’impianto.