Cos'è il Codice Cliente Eni e come recuperarlo?

aggiornato il
min di lettura
Info luce gasInfo contatori luce gas

Info Attivazione Contatore, Subentro, Allaccio e Voltura

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

Info luce gasInfo contatori luce gas

Migliore offerta Subentro, Allaccio o Voltura?

Confronta ora le tariffe luce e gas o prendi un appuntamento per essere ricontattato. Servizio Gratuito e senza impegno.

Tutto quello che devi sapere sul codice cliente Eni
Tutte le funzionalità del numero cliente Plenitude (ex Eni Gas e Luce), scopri dove trovarlo in bolletta!

Il Codice Cliente di Plenitude (ex Eni Gas e Luce) è un codice di identificazione delle tue utenza luce e gas, domestiche o business, contrattualmente impegnate con il fornitore. Questo codice, composto da 12 cifre, è strettamente collegato al contratto della tua fornitura con Eni. In questa guida ti spieghiamo cos'è questo codice, com'è composto, dove trovarlo e quando utilizzarlo.

Codice cliente Eni: cos'è e come riconoscerlo?

Una volta effettuato un contratto di luce o gas con Eni, che sia per una prima attivazione, un subentro o cambio di fornitore, otterrai un numero cliente, o codice cliente, relativo esclusivamente a quel contratto, e viene utilizzato in molte occasioni, quando hai bisogno di identificare la fornitura con Eni.

Il numero cliente è composto da 12 cifre e qualora avessi sia luce che gas con Eni nella stessa abitazione, sarà un codice univoco per entrambe le forniture a tuo nome.

Ricorda che, nonostante abbiano lo stesso nome, il codice cliente Eni non si trova sul contatore luce: al suo posto troverai il numero cliente del contatore elettrico, oppure la matricola del contatore gas.

Attenzione a non confondere i codici clienteIl numero cliente di Plenitude (ex Eni Gas e Luce) è composto da 12 cifre numeriche ed è legato esclusivamente al tuo contratto luce o gas, perciò ti sarà facile distinguerlo dal codice cliente del contatore luce, composto da 9 cifre, che a differenza del precedente serve ad identificare solo il tuo contatore, avendo un valore di matricola dello strumento.

Dove trovo il codice cliente Eni?

Come ogni dato fondamentale della tua fornitura luce o gas, puoi trovare il numero cliente Eni all'interno della tua bolletta. Per facilitarti nella ricerca, Eni ha inserito questo codice all'interno di ogni pagina della bolletta, in alto a destra. Riconoscerlo ti sarà facile: è inserito in riquadro giallo denominato numero cliente.

Codice cliente bolletta Eni
Ricorda che puoi trovare il tuo codice cliente in ogni pagina della tua bolletta.

Hai diversi modi per verificare il codice cliente, puoi infatti:

  • Verificare il codice sulla tua bolletta energia o gas cartacea, in qualunque pagina;
  • Trovare il codice in bolletta online, che ricevi al tuo indirizzo email;
  • Consultare i tuoi dati attraverso l'area clienti Eni, consultabile anche tramite l'APP Eni Plenitude (ex MyEni) dal tuo smartphone.

Come trovo il codice cliente se non ho la bolletta?Qualora avessi smarrito le tue bollette Eni Plenitude, ti basterà chiamare il servizio di assistenza clienti al numero verde 800.900.700 da rete fissa, identificarti con nome, cognome, codice fiscale dell'intestatario e l'indirizzo della fornitura e potrai richiederne una copia gratuita via email.

Quando devo usare il numero cliente?

Il codice cliente di Eni ti sarà utile in tutte quelle occasioni in cui è necessario identificare il proprio contratto luce o gas con il fornitore. Qualora dovessero sostituire il tuo contatore con un nuovo misuratore Smart o in caso di guasti, il numero cliente del tuo contratto non cambia.

Puoi usare il tuo numero cliente personale per:

  1. Ottenere assistenza nei negozi fisici di Eni;
  2. Cambiare la tua tariffa o le tue promozioni Eni Plenitude;
  3. Risolvere problemi di fatturazione;
  4. Disdire il tuo contratto luce o gas;
  5. Eseguire l'autolettura del contatore;
  6. Richiedere l'aumento di potenza del contatore;
  7. Inviare un reclamo ad Eni.

Vuoi trovare una tariffa che ti faccia risparmiare in bolletta? Confronta le offerte sul nostro comparatore e scopri quella più adatta ai tuoi consumi.

Un codice per ciascuna abitazione

Nel caso tu abbia più abitazioni o uffici con un contratto di fornitura con Plenitude (ex Eni Gas e Luce) avrai a disposizione un codice cliente diverso per ognuna di queste. Essendo contratti differenti accomunati solo dai medesimi contraenti, dovrai far riferimento allo codice cliente specifico dell'abitazione per cui hai necessità di assistenza. Diversamente, potresti incorrere in molti errori durante le tue operazioni.

Ti potrebbe interessare anche