Area Clienti Online MyAcea Energia e Acqua: Login, App e Bolletta Web
MyAcea Energia è l'area clienti online per chi fornisce la casa con Acea Energia nel Mercato Libero per luce e gas. MyAcea Acqua è invece la piattaforma dedicata alla fornitura idrica. I clienti di Servizio Elettrico Roma accedono invece ad un'altra area clienti dedicata al Servizio di Maggior Tutela. Ecco tutte le funzionalità dell'area clienti riservata, come vedere e pagare le bollette online e come scaricare l'App.
Come scaricare l'App MyAcea Energia?
Con l'App puoi gestire le tue utenze di energia da cellulare o tablet ovunque ti trovi. Di seguito i link per scaricare la pratica applicazione mobile, presente sia su Google Play Store sia sull'App Store:
- MyAcea per iOS (per dispositivi iOS come iPhone e iPad), scarica da App Store;
- MyAcea per Android (smartphone e tablet, per dispositivi Android come Huawei o Samsung), scarica da Google Play.
Per accedere all'App MyAcea Energia puoi usare le stesse credenziali del sito, se hai già fatto la registrazione, oppure puoi procedere direttamente dall'applicazione.
Login Area Clienti: come accedere su MyAcea?
Entrare nella tua area riservata online è semplicissimo:
- basta collegarsi all'indirizzo my.acea.it;
- inserire nei campi appositi l'indirizzo email (indicato in fase di registrazione e che ha sostituito il nome utente) e la password scelta;
- cliccare, infine, su "Accedi" per entrare nella tua area clienti e conoscere i tanti servizi a disposizione.
E non hai mai effettuato l'acceso prima? Dovrai allora registrarti e creare il tuo account.
Registrazione MyAcea Energia
Per creare il tuo account su MyAcea sarà sufficiente inserire questi dati:
- il tuo numero di cellulare;
- i tuoi dati anagrafici nome e cognome;
- un indirizzo email valido, al quale verrà inviato il link di conferma di avvenuta registrazione;
- una password, di almeno 8 caratteri, contente una lettera maiuscola, una minuscola e un numero.
Una volta creato l'account potrai accedere a tutti i servizi offerti da MyAcea Energia. Ricordiamo che se modifichi i dati di accesso oppure i contatti da una delle aree riservate Acea, questi saranno aggiornati anche in tutte le altre aree del Gruppo Acea.
Hai dimenticato la password MyAcea? Può capitare, dopo aver aggiornato i dati, di non ricordare la nuova password. Niente paura, puoi reimpostarla facilmente sul sito indicando l'indirizzo mail registrato.
Come scaricare l'app MyAcea Acqua?
Se il tuo fornitore idrico di zona è Acea, ti potrà essere utile scaricare l'app MyAcea Acqua, per gestire con più comodità le tue richieste. Qui trovi i link per scaricare l'app MyAcea Acqua:
- MyAcea Acqua per iOS (per dispositivi iOS come iPhone e iPad), scarica da App Store;
- MyAcea Acqua per Android (smartphone e tablet, per dispositivi Android come Huawei o Samsung), scarica da Google Play.
Acea Acqua: registrazione, login per l'utenza idrica 💧
L'Area clienti online è a disposizione anche per l'utenza idrica, con il nome di MyAcea Acqua. Il gruppo Acea gestisce infatti il servizio idrico a:
- Roma e provincia con Acea Ato 2;
- Frosinone e provincia con Acea Ato 5;
- Termoli e Campagnano di Roma con Acea Molise.
Se uno fra questi è il tuo gestore idrico, ti conviene collegarti alla tua area riservata online! Per accedervi dovrai usare le stesse credenziali usate per MyAcea Energia. Nel caso in cui fossi cliente del gruppo Acea solo per l'acqua, dovrai innanzitutto registrarti, collegandoti all'area dedicata della piattaforma. Esattamente come per l'area clienti collegata alle utenze luce e gas, dovrai inserire la tua email, il tuo numero telefono/cellulare, il tuo nome e cognome e una password (deve contenere almeno 8 caratteri, una lettera maiuscola, una minuscola e un numero).
Una volta completata la registrazione, accedendo al tuo account avrai a disposizione tutti i servizi collegati all'area clienti MyAcea Acqua e potrai pagare le tue bollette idriche comodamente online.
Acea Ato 2: servizio idrico di Roma e Provincia
Acea Ato 2 è la società del Gruppo Acea che si occupa del servizio idrico integrato nel comune di Roma e provincia (112 comuni). Per fare e gestire le richieste inerenti alla tua fornitura idrica puoi rivolgerti allo sportello digitale oppure al numero verde Acea Ato2 800 130 331.
Lo sportello digitale funziona tramite videochiamata e ti consente di svolgere tutte le operazioni che potresti richiedere allo sportello fisico. Questo servizio è su appuntamento ed è attivo dal lunedì al venerdì alle 8:00 alle 16:00, mentre il sabato dalle 8:30 alle 12:30.
Per prenotarsi allo sportello digitare puoi farlo effettuando il login a My Acea Ato 2 al link my.acea.it/acqua/login.
Acea Ato 5: servizio idrico Frosinone e Provincia
Acea Ato 5 è la società Acea che gestisce il servizio idrico integrato negli 86 comuni della provincia di Frosinone.
Per comunicare con gli operatori di Acea Ato 5 si può prenotare il servizio di videochiamata. Per accedere al servizio basterà essere munito di un pc con webcam oppure di uno smartphone con linea internet. Invece, per richiedere la richiamata dovrai compilare ed inviare il form di presa appuntamento in cui ti verrà richiesto di indicare giorno e orario in cui vuoi effettuare la videochiamata e i tuoi recapiti.
Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì alle 8:00 alle 16:00, mentre il sabato dalle 8:30 alle 12:30.
MyAcea, l'Area Clienti Online per luce, gas e acqua
Come la gran parte dei fornitori, anche il gruppo Acea mette a disposizione dei propri clienti un'area riservata sul sito web a cui possono accedere gli utenti che con questo fornitore hanno attiva un'offerta luce, gas nel Mercato Libero o acqua (Acea Acqua). Le aree riservate per l'energia e l'acqua hanno un solo profilo utente con le stesse credenziali.
Coloro che hanno un contratto nel Mercato Tutelato con Servizio Elettrico Roma devono invece accedere ad un altro portale online, visitando il sito servizioelettricoroma.it dedicato al tutelato.
L'Area Clienti MyAcea è disponibile sia da desktop (quindi dal browser internet che utilizzi sul tuo pc), sia da smartphone, scaricando l'applicazione.
Come aggiungere l'utenza su MyAcea?
Dopo la registrazione dovrai associare le utenze di luce, gas o acqua, indicando i riferimenti dalle bollette.
Il passaggio successivo quindi prevede che tu abbia a portata di mano anche:
- il tuo indirizzo di residenza;
- il tuo documento d'identità;
- il codice fiscale;
- una delle ultime bollette che hai ricevuto in base all'utenza che vuoi registrare di energia, gas metano o acqua.
Gli estremi del documento d'identità e il codice fiscale serviranno per motivi di sicurezza: essi infatti permettono al sistema di verificare non solo la tua identità ma anche che tu sia effettivamente l'intestatario del contratto di fornitura.
Posso registrarmi su MyAcea con Partita IVA? Possono registrarsi come utenti dell'area clienti MyAcea solo le persone fisiche, quindi nel caso di un'utenza di un condominio può procedere alla registrazione l'amministratore di condominio o il rappresentante legale nel caso si tratti di un'azienda con partita IVA.
Cosa puoi fare su MyAcea?
Con MyAcea puoi gestire autonomamente e in tutta tranquillità la tua utenza luce, gas o acqua tramite un unico account. Tra le operazioni che puoi svolgere dall'area clienti My Acea:
- segnalazione guasti;
- richiesta preventivi per nuovo allaccio, spostamento contatore, modifica potenza;
- modifica indirizzo recapito bollette e dati di contatto;
- visualizzazione delle fatture in PDF, per scaricarle su PC;
- pagamento online delle bollette;
- inoltro disdetta;
- attivazione contratto;
- voltura e subentro delle utenze.
Bollette Web: scopri la sezione MyAcea Fatture e Pagamenti
Tramite l'area clienti puoi scegliere gratuitamente anche la Bolletta Web, con la quale ricevi tutte le fatture di luce e gas direttamente nella tua casella di posta elettronica, così da evitare eventuali ritardi nella consegna postale e anche lo spreco di carta.
Per attivare questo servizio basta entrare nella sezione dedicata, cliccare su "Bolletta web" e poi su "Attiva ora", indicando l'indirizzo email sul quale vuoi riceverla.
Detto questo, se non hai ricevuto una bolletta puoi andarla a vedere nell'area personale. Ecco dove trovare la bolletta sul sito, come controllare se è stata pagata e pagare online.
Come vedere la bolletta Acea su MyAcea?
Per vedere la bolletta entra nell'Area Clienti MyAcea, dove è presente un'intera sezione dedicata alle tue bollette luce, gas e acqua: “Fatture e pagamenti”. Al suo interno puoi prendere visione dello storico fatture, per monitorare lo stato del pagamento e l'andamento degli importi (ed eventualmente decidere se cambiare fornitore). Puoi quindi leggere l'ultima bolletta emessa in formato digitale, scaricarla sul PC e pagarla sul sito.
Come pagare la bolletta online su MyAcea?
Per pagare la tua bolletta dall'Area Clienti, senza dover fare la fila alla posta o a un tabacchi, hai due valide alternative:
- il pagamento con un click, fotografando il codice a barre o il QR code presente sul bollettino e inserendo i dati della tua carta di credito per effettuare il pagamento;
- la domiciliazione bancaria (attivabile dall'app e dal sito Acea), vale a dire l'addebito diretto dell'importo sul tuo conto corrente bancario o postale, qualche giorno prima della scadenza della bolletta, per evitare che eventuali dimenticanze ti portino alla morosità.
Una volta registrato su MyAcea puoi gestire anche l'utenza e le bollette acqua con un unico account.
Come scaricare la bolletta Acea Acqua? 💧 Per scaricare la bolletta acqua basta accedere all'app o all'area clienti My Acea e andare nella sezione bollette. Ti ricordiamo che puoi attivare il servizio gratuito per ricevere la bolletta acqua digitale via email (bolletta web).
Come rateizzare le bollette Acea Energia?
Rateizzare le bollette con questo fornitore è possibile, ma solo se si presentano tre condizioni:
- nella prima pagina della tua bolletta dovrai trovare scritto che "questa bolletta può essere rateizzata";
- la tua richiesta deve essere inviata entro i 15 giorni successivi alla data di scadenza della bolletta;
- l’importo da rateizzare deve essere maggiore di 50 euro.
Solo se rispetti questi requisiti, potrai farne domanda! Ti consigliamo di richiedere la rateizzazione attraverso la tua area clienti MyAcea Energia: il procedimento è semplicissimo.
- Accedi a MyAcea Energia.
- Clicca su "Servizi" e poi seleziona "Pagamento rateale".
- Inserisci il codice POD (per la luce) o PDR (per il gas) di riferimento, il numero della bolletta e la scadenza della stessa. Puoi trovare tutte queste informazioni direttamente sulla fattura.
Come inviare l'Autolettura del Contatore tramite MyAcea?
Esegui già regolarmente la lettura Acea dei tuoi consumi luce dal tuo contatore elettrico oppure la lettura Acea del contatore gas?
Se non è tua abitudine, il consiglio è di cominciare a farlo e a comunicarla frequentemente ad Acea Energia.
Leggere i consumi e comunicarli con regolarità, infatti, permette al tuo fornitore di redigere la tua bolletta calcolando l'importo sulla base dei tuoi consumi effettivi e non su quelli stimati. In questo modo, eviterai i maxi conguagli in bolletta, che spesso costituiscono una spesa gravosa per le tasche dei consumatori. Se non hai mai effettuato la lettura del contatore e non hai idea di come cominciare, nel nostro breve video illustrativo ti mostriamo come fare.
Per inviare l'autolettura contatore Acea, sarà necessario entrare nella sezione "Consumi e Letture" e poi pigiare sul pulsante "Invio Lettura". Troverai diverse fasce (per esempio A1+ o F1, A2+ o F2, A+ o TOT); il simbolo + che segue la lettera A indica l'energia attiva, cioè il totale dell'energia consumata in kWh dall'installazione del contatore, mentre il simbolo - indica l'energia ceduta alla rete nel caso di produzione di energia (dunque, per esempio, con un impianto fotovoltaico). I valori 1, 2, 3, 4 o TOT indicano invece la fascia oraria in cui è avvenuto il consumo (F1, F2, F3, F4, F0). Inserisci dunque i dati che trovi sul contatore all'interno degli appositi spazi sulla tua app o nell'area clienti e dopodiché invia la lettura ad Acea Energia.
Abbassa la bolletta di AceaFai analizzare la tua bolletta da un esperto energia e inizia a risparmiare! Servizio 100% gratis e senza impegno.
Mercato Libero | Mercato Tutelato | Disdetta |
Allaccio | Subentro | Voltura |
Contatore luce | Contatore gas | Maxi conguagli |
Bolletta luce | Bolletta gas | Fascia oraria |
Come iscriversi al programma Acea Con Te
Il programma Acea Con Te è dedicato ai clienti Acea Energia registrati all'Area Clienti My Acea: prevede ogni giorno numerose opportunità che premiano le tue passioni.
Al suo interno trovi diverse sezioni:
- Pesca & Vinci, che attraverso il completamento di alcune missioni ti permette di vincere quotidianamente splendidi premi come dei cofanetti Smartbox e un superpremio finale a estrazione;
- Emozioni da prima fila, il concorso che ti regala biglietti per spettacoli teatrali, incontri sportivi e concerti;
- il catalogo premi che comprende le principali novità Hi-Tech, giochi per bambini, accessori per la casa;
- una collezione di vantaggi esclusivi per gli iscritti, i quali possono usufruire di sconti su shopping, ristoranti e store online;
- fai parte del programma Green Lovers che attraverso missioni green (tra cui l'adozione di una mascotte tra le specie animali a rischio) ti permetterà di vincere tanti altri premi.
Ogni missione completata prevede un avanzamento di livello che dà accesso a sempre più vantaggi. Per iscriverti sarà sufficiente fornire delle credenziali, creare un avatar e rispondere a un questionario per individuare i tuoi gusti e scegliere i premi più adatti a te.
Invita i tuoi amici e raddoppia i tuoi punti! Per avanzare più velocemente di livello, aumentare i tuoi punti e vincere sempre più premi, Acea Energia dà ai suoi clienti un'ulteriore possibilità: invitando un amico al programma fedeltà Acea con Te, potrai ricevere tanti punti extra. Basta comunicare al nuovo iscritto il tuo "codice amico" personale che andrà inserito in fase di registrazione.
Come contattare il Servizio Clienti Acea?
Oltre alla chat presente nell'Area Clienti My Acea, se hai necessità di contattare l'Assistenza Clienti Acea, puoi farlo tramite diversi canali. Di seguito tutti i numeri per contattare un operatore Acea.
- Numero Verde Acea Energia per la gestione delle forniture luce e gas: 800 383 838.
- Numero Acea Energia da cellulare per le forniture luce e gas: 06 45 69 82 05.
- Numero Verde Guasti di energia elettrica ARETI: 800.130.336.
Vuoi conoscere le opinioni degli utenti che sono già con questo fornitore? Leggi le recensioni dei clienti Acea Energia per farti un'idea
Area Clienti Servizio Elettrico Roma
Il gruppo Acea opera anche nel mercato tutelato con il nome di Servizio Elettrico Roma. Anche per i clienti della maggior tutela, Acea ha messo a disposizione un'area riservata online che ti permette di consultare le bollette, pagarle e inviare l'autolettura.
Per accedervi, dovrai inserire la tua email e la password. Ricordiamo che queste stesse credenziali, una volta registrate ti daranno modo di accedere anche a MyAcea Energia, quando e se vorrai passare al mercato libero e rimanere cliente Acea.
Se hai domande riguardo la registrazione o hai problemi con la piattaforma digitale, ti consigliamo di contattare il fornitore usando uno di questi canali:
- Numero Verde Assistenza Clienti Servizio Elettrico Roma - 800 199 900;
- Numero Assistenza Clienti Servizio Elettrico Roma da cellulare - 06 45 69 82 50.