Richiesta allaccio acqua Acea ATO2 Roma online: segnalazione guasti e numero verde
Paghi troppo Luce e Gas e vuoi cambiare gestore?
Confronta le migliori offerte Luce e Gas del momento e risparmia in bolletta. Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.
Bolletta troppo alta? Risparmia su Luce e Gas
Confronta ora le migliori offerte Luce e Gas del momento.
Chi si occupa del servizio idrico nella mia città?
- Abano Terme(35031)
- Abbadia Cerreto(26834)
- Abbadia Lariana(23821)
- Abbadia San Salvatore(53021)
- Abbasanta(09071)
A Roma e provincia, le forniture di acqua vengono gestite da Acea Acqua, in particolare dall'azienda idrica Acea Ato2. Per qualsiasi richiesta si può chiamare il numero verde Acea acqua 800.130.331 oppure online, sull'area clienti MyAcea. Costi e tempistiche variano a seconda dei casi.
Le utenze acqua di Roma vengono amministrate da Acea tramite l’azienda idrica Acea Ato2. Questi i suoi riferimenti principali:
Sportello Acea Acqua Roma | Indirizzo | Telefono |
---|---|---|
Piramide | Piazzale Ostiense, 2 - Piramide, 00154 Roma RM | 800.130.331 |
Stai traslocando? Chiedi aiuto a Selectra!
Se stai cambiando casa e hai bisogno di una mano con l'attivazione delle utenze gas, luce e internet, affidati all'aiuto di Selectra. Chiama lo 06 9480 762806 9480 7628Fissa un appuntamento e uno dei nostri Esperti Energia ti saprà indicare le tariffe più convenienti in modo del tutto gratuito e senza impegno.
Allaccio contatore Acea Acqua: come richiedere l'attivazione?
Cos’è l’azienda Acea Ato 2? Per le forniture di acqua, Acea ha scelto di suddividere la propria attività in aziende idriche dedicate. Ad Acea Ato2, relativa alla zona di Roma e provincia, seguono Acea Ato 5, per l’area di Frosinone, Gesesa (Benevento) e Acea Molise.
L’allaccio del contatore acqua è un procedimento che comporta il collegamento di un’abitazione alla rete dell’acquedotto locale. L’iter di attivazione di una nuova fornitura idrica con Acea Acqua Roma prevede le seguenti fasi:
- richiesta della prestazione e domanda di preventivo;
- sopralluogo tecnico;
- eventuali operazioni di predisposizione dell’abitazione;
- allaccio alla rete idrica.
Allaccio Acea Acqua con o senza attivazione della fornitura? A seconda dei casi, è possibile richiedere un allaccio con o senza messa in funzione dell'utenza. A questo proposito, puoi leggere lo speciale sull’attivazione di una nuova fornitura di acqua, curato dagli Esperti Selectra e contenente tutte le risposte ai dubbi più comuni in merito.
Per richiedere un allaccio alla rete dell'acqua con Acea, in particolare, sono necessari:
- documento di identità;
- codice fiscale;
- dati catastali dell’immobile;
- dati di regolarità urbanistica;
- attestato di allaccio in fogna o documento equivalente.
Una volta raccolti i documenti richiesti, è possibile inviare la domanda di preventivo sfruttando questi riferimenti:
- attraverso l’area clienti MyAcea Acqua, potrai compilare il form “Nuovo Allaccio” con le informazioni richieste;
- scaricando e compilando il modulo nuovo allaccio Acea Ato2;
- prenotando una videochiamata tramite il sito ufficiale Acea;
- recandoti presso uno sportello fisico Acea.
Vuoi saperne di più sull'allacciamento con Acea? Leggi la "Guida completa all'allaccio Acea Acqua, Luce e Gas".
Costo allaccio acqua Acea: quanto si paga?
Indicare un costo preciso per l'allaccio del contatore acqua Acea non è possibile. Le cifre, infatti, possono cambiare a seconda del tipo di intervento e alla presenza o meno del contatore. Va tenuto inoltre conto della distanza del misuratore dalla rete, della categoria di utenza richiesta e della zona coinvolta.
Invece per l'attivazione del servizio, la riattivazione o una voltura (tutte situazioni dove il contatore è presente e già allacciato), i prezzi oscillano tra i 100 e i 200 euro e includono:
- diritti di amministrazione;
- marca da bollo;
- quota per l'apertura o la riapertura.
Acea allaccio acqua numero verde e altri contatti
Per gestire al meglio la fornitura di acqua con Acea e parlare con un operatore, puoi sfruttare i tanti riferimenti messi a tua disposizione. Questo un elenco dei vari canali di comunicazione di Acea Ato 2:
Servizio | Riferimento | Dettagli |
---|---|---|
Pronto intervento Segnalazione guasti Acea Ato2 | 800.130.335 | Il numero verde Acea Acqua è attivo 24 ore su 24, sette giorni su sette. La telefonata è gratuita da rete fissa e cellulare. All'inizio della chiamata, ti verrà richiesto il CAP del tuo comune di residenza. |
Servizi idrici e fognari Acea Ato2 | 800.130.331 | Numero attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 19.00, e il sabato dalle 8.00 alle 13.00. La chiamata è gratuita sia da cellulare sia da fisso. |
Servizi idrici e fognari (dall'estero) | 0039.06.45.698.226 | Numero fisso per le segnalazioni dall'estero. |
Sportello digitale | Form di prenotazione online sul sito Acea. | Servizio che consente di gestire la propria segnalazione tramite videochiamata con un operatore. Disponibile dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 17.00. |
Sportelli fisici | Distrbuiti nel territorio di Roma. | Il punto assistenza principale è quello di Piazzale Ostiense 2. |
Il gruppo Acea si occupa anche delle utenze di energia elettrica e gas con la società Acea Energia (mercato libero) e Servizio Elettrico Roma (mercato tutelato).
Servizio Clienti Acea Energia | Numero Verde Acea Energia |
Lo sportello di Roma di Acea Ato 2
Acea Acqua dispone di alcuni sportelli sparsi sul territorio di Roma. Questi sono gli indirizzi dei punti assistenza principali:
- Acea Ato 2 - Piazzale Ostiense, 2 00154 Roma RM. Aperto dal lunedì al venerdì, dalle 08.30 alle 16.00;
- Waidy Point Piazzale Partigiani - Piazzale dei Partigiani 40 00154 Roma RM. Aperto il sabato dalle 08.30 alle 12.30.
Nel Waidy Point troverai ad accoglierti un consulente che ti aiuterà a interagire con un operatore Acea tramite videochiamata online.
Segnalazione guasti Acea Ato 2: moduli e area clienti
Chi chiamare se manca l'acqua a Roma? Uno degli interrogativi più comuni riguardanti le forniture di acqua con Acea nella Capitale riguarda la segnalazione dei guasti. Acea Ato2, a questo proposito, specifica i due possibili tipi di reclami che gli utenti possono avanzare:
Reclami commerciali | Reclami tecnici |
---|---|
|
|
Per inviare un reclamo, è necessario accedere alla propria pagina personale dell’area clienti Acea, chiamata MyAcea. Dopo aver effettuato il login, basterà trovare la voce “Reclamo” e iniziare la procedura.
Invio della segnalazione guasti tramite modulo Acea Ato2 Un metodo alternativo per mandare la propria segnalazione è quello di compilare il modulo reclami Acea Ato 2, da inviare tramite raccomandata A/R all’indirizzo Acea Ato 2 - P. le Ostiense, 2 00154 Roma, oppure all’indirizzo di posta elettronica certificata PEC [email protected].
Vale la pena specificare che la richiesta di rettifica e segnalazione può essere trasmessa, tra gli altri, nei casi seguenti:
- autolettura sbagliata;
- contatore guasto;
- consumi stimati in maniera errata;
- matricola contatore inesatta;
- utenza cessata;
- cauzioni.
Dove si trova la sede di Acea Ato 2?
La sede Acea Ato2, responsabile della gestione delle forniture di acqua a Roma, si trova in Piazzale Ostiense, 2. Questa una mappa della zona:
Gli uffici della compagnia hanno la fortuna di trovarsi a poca distanza da uno dei luoghi più iconici della Città Eterna. Le Terme di Caracalla, infatti, sono poste ad appena un quarto d’ora di cammino.
Acea Acqua: altre operazioni sul contatore
Come si fa il Cambio d’uso Acea Ato2?
Per quanto riguarda il cambio intestatario della bolletta dell’acqua, Acea Ato 2 Roma propone una procedura diversa a seconda che il richiedente sia un utente privato, un’azienda o un condominio. Per prima cosa, va chiarito quali sono i casi nei quali il fornitore consente di richiedere il cambio di intestatario della fattura:
- conversione di una fornitura idrica domestica in non domestica, oppure il contrario;
- trasformazione di un profilo residente in non residente, e viceversa;
- cambiamento di un’utenza acqua di cantiere provvisoria in una o più utenze definitive.
Se si rientra in uno di questi scenari, è possibile dare inizio alla procedura mettendo insieme tutti i dettagli richiesti. Con riferimento alle utenze domestiche, sono necessari:
- documento d’identità;
- codice fiscale;
- titolo di possesso dell’immobile;
- dati catastali;
- dati di regolarità urbanistica;
- autocertificazione per lo smaltimento acque reflue;
- autolettura aggiornata del contatore.
Dopo aver raccolto le informazioni, puoi richiedere il cambio di intestatario prenotando una videochiamata presso lo sportello digitale Acea Ato 2 di Roma, tramite il sito ufficiale Acea. In alternativa, è possibile sfruttare i servizi dell’area MyAcea Acqua. Dalla sezione “Contratti”, basta cliccare su “Nuovo Contratto” e poi su “Cambio d’uso”.
Acea Acqua voltura e subentro: le fasi del procedimento
Cosa sono la voltura e il subentro del contratto acqua? La prima operazione è da compiere quando il contatore è attivo e va modificato l’intestatario. Nel secondo, invece, il contatore è chiuso perché il contratto è stato disdetto dall’inquilino precedente. Scopri tutti i dettagli nel nostro speciale: “Come fare il subentro o voltura del contratto dell’acqua?”
Due pratiche molto richieste riguardano voltura e subentro. Acea Acqua, in questo caso, mette a tua disposizione diversi modi per portare a termine la pratica. Ecco i documenti necessari e dove mandare la tua richiesta:
Documenti necessari | A chi inviare la richiesta |
---|---|
|
|
Acea Acqua Roma FAQ: risposte alle domande più comuni
Di seguito riportiamo le risposte ad alcune delle domande più comuni riguardanti l'operato di Acea Acqua sul territorio romano e non solo:
FAQ Acea Ato 2 Acqua Roma
Come fare la voltura con Acea Acqua?
Per iniziare il processo di voltura, devi raccogliere le informazioni richieste (documento d'identità, codice fiscale, numero di utenza, titolo di possesso dell'immobile, dati catastali dell'immobile e autolettura aggiornata del contatore). I dettagli devono essere trasmessi tramite l'area clienti MyAcea, attraverso lo sportello digitale, il numero verde 800.130.331 o gli uffici della compagnia.
Da dove prende l’acqua Acea Ato2?
Acea Acqua preleva l'acqua da sorgenti che si trovano in zone incontaminate, spesso sottoposte a tutela ambientale assoluta. Tra le fonti maggiormente utilizzate ci sono quelle di Capore e Peschiera.
Come contattare Acea Ato 2?
Il numero verde per la segnalazione guasti Acea Ato2 è 800.130.335, attivo 24 ore su 24, sette giorni su sette. Il riferimento per la richiesta di informazioni su servizi idrici e fognari è 800.130.331. Quest'ultimo è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 19.00, e il sabato dalle 8.00 alle 13.00. La chiamata è gratuita in entrambi i casi.
Come richiedere e ottenere un rimborso da Acea Acqua?
Per prima cosa, devi scaricare il modulo di rimborso Acea Acqua. Compila i campi e spedisci il tutto via raccomandata all'indirizzo Acea Ato 2 - P. le Ostiense, 2 00154 Roma, oppure all’indirizzo di posta elettronica certificata PEC [email protected].
Come ottenere lo spostamento del contatore acqua Acea?
Se sei già intestatario di una utenza idrica con Acea Ato2 (in caso contrario devi prima effettuare una voltura), invia una richiesta indicando codice utenza e matricola del contatore. La domanda può essere avanzata tramite sportello digitale, punti assistenza fisici e il numero verde 800.130.331. Dopo questo passaggio, verrai contattato per un sopralluogo di un tecnico Acea, e riceverai un preventivo con il dettaglio dei lavori da eseguire.