Acea Guasti Roma: Numero Verde Segnalazioni in tempo reale

aggiornato il
min di lettura
acea distribuzione numero verde per segnalare guasti
Guasto alla rete elettrica o al contatore: ecco come segnalarlo ad Areti (gruppo Acea).

Hai un guasto al contatore della luce Acea oppure c'è un problema alla rete elettrica o ai lampioni? Chiama il numero verde 800130336 per fare una segnalazione al distributore luce Areti per un guasto elettrico. Il numero di pronto intervento per il servizio idrico cambia a seconda della zona.

Acea Distribuzione Numero verde per i Guasti: 800 130 336

Areti è la società del gruppo Acea che gestisce la rete dell'energia e tutti i contatori a essa collegati. Per un problema alla rete elettrica si deve quindi contattare il numero di pronto intervento di Areti e non di Acea Energia, che invece è la società commerciale impegnata nella vendita e nella fatturazione. 

Qui puoi trovare il numero verde da chiamare esclusivamente in caso di problemi alla rete di distribuzione o al contatore: 

Numero verde Guasti ARETI Luce (ex Acea Distribuzione) per numeri fissi e cellulari
800 130 336
  • Gratuito da cellulare e da fisso
  • Attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7
Guasti rete elettrica, contatore e illuminazione pubblicaSeleziona l'opzione 1
Distacchi programmati della corrente elettricaSeleziona l'opzione 2
Verifica identità tecnicoSeleziona l'opzione 3

Il numero verde Areti per le segnalazioni è gratuito sia se stai chiamando da un telefono fisso sia da un cellulare e attivo ogni giorno 24h su 24.

Prendi una bolletta della luce prima di chiamarePer segnalare un guasto tieni a portata di mano la tua bolletta, per comunicare il tuo codice POD, necessario per rintracciare la fornitura. Per maggiore precisione, durante la segnalazione del guasto, dovrai indicare anche il CAP (codice avviamento postale).

Chi contattare per una Segnalazione Guasti Acea?

guasti acea

Ѐ necessaria una piccola digressione per chiarire la differenza tra distributore e fornitore

  • Il distributore si occupa della gestione della rete elettrica, idrica o di gas metano e dei contatori collegati. Bisogna quindi contattarlo in caso di guasto alla rete o all'apparecchio di misurazione
  • Il fornitore si occupa della vendita di energia e gas. Quindi dovrai contattarlo per informazioni commerciali sul tuo contratto, sulla bolletta o per una voltura, cercando il recapito sulla tua bolletta di energia. Anche nel caso di un'attivazione di un contatore chiuso, il cliente dovrà sempre rivolgersi a una società di vendita e non al distributore di zona.

In seguito alla liberalizzazione, le società del mercato dell'energia sono state obbligate a separare le attività di vendita e distribuzione, che prima erano sotto un'unica azienda, cambiando sia il nome sia il marchio. Molti cittadini romani sono, quindi, abituati a pensare che il contatore e la rete dell'energia elettrica sia gestita da Acea, tuttavia non è così. Attualmente la società di distribuzione luce nel comune di Roma e di Formello si chiama Areti (ex Acea Distribuzione).

Scopri chi è il tuo distributore!

Attenzione: se hai un contratto di luce o gas con Acea Energia, non è detto che tu debba contattare Areti per un guasto. Se l'abitazione non è nel comune di Roma o Formello, il distributore da chiamare è un altro. Per verificare, controlla il numero di pronto intervento sulla tua bolletta della luce. In alternativa, usa questo tool per conoscere il nome del tuo distributore di zona.

Qual è il Distributore Luce, Gas e Acqua del mio comune? Cerca qui il distributore che opera nella tua città!

  • Abano Terme(35031)
  • Abbadia Cerreto(26834)
  • Abbadia Lariana(23821)
  • Abbadia San Salvatore(53021)
  • Abbasanta(09071)
Ci siamo quasi, stiamo cercando i dati

Come segnalare un guasto elettrico in tempo reale a Roma e dintorni?

Per segnalare un guasto, puoi chiamare il numero di pronto intervento 800 130 336 e seguire le istruzioni sopra indicate. Prima, però, Areti chiede ai suoi clienti di fare le dovute verifiche

  1. assicurati che l'interruzione riguardi l'intera area e non solo la tua utenza, controllando se l'ascensore, le scale condominiali e gli altri palazzi nel tuo isolato abbiano energia elettrica o meno; 
  2. se il problema riguarda solo la tua utenza, accertarti che non sia scattato il quadro o il tuo contatore per un prelievo di energia eccessivo. In quel caso probabilmente basterà spegnere gli apparecchi collegati e riattivarlo; 
  3. consulta anche un elettricista. L'esperto ti aiuterà a capire l'entità del problema e se è il caso o meno di contattare Areti. Qualora dovesse riguardare il tuo impianto domestico, il distributore locale non potrà intervenire.

Solo se la mancanza di corrente persiste, puoi contattare Acea Distribuzione al numero verde indicato. 

Verifica interruzioni di rete programmate Oggi

Per mantenere efficiente la rete elettrica, Areti, così come le altre società distributrici, devono eseguire di tanto in tanto dei lavori straordinari che necessitano dell'interruzione di corrente. 

Per verificare, se la tua fornitura è interessata da questi lavori, puoi usare il pratico tool messo a disposizione dal distributore sul suo sito. Inserendo l'indirizzo della fornitura, il civico, e il CAP, potrai sapere in tempo reale se è programmata un'interruzione straordinaria di energia nella tua zona. 

Ricordiamo che la corrente verrà interrotta per un periodo di tempo limitato e gli inquilini verranno avvisati dei lavori sulla rete con un preavviso di: 

  • 24 ore, in casi di guasti ed emergenze; 
  • 3 giorni in tutti gli altri casi. 

Verifica del Contatore Acea guasto

Nel caso in cui pensi che il tuo contatore abbia un problema nella misurazione dei consumi elettrici, puoi richiedere di fare una verifica del funzionamento ad Areti. Per capire meglio come procedere, consulta la nostra pagina su come chiedere la verifica del contatore.
Prima di inviare questa richiesta, però, accertati che sia un problema dell'apparecchio e non del tuo impianto elettrico privato: se dovesse risultare che il contatore funziona correttamente, il costo dell'operazione è a tuo carico. Se invece il tecnico registra davvero un guasto, la verifica sarà gratis.

Acea Acqua Guasti: 800 130 335

Il gruppo Acea gestisce anche la rete idrica tramite diverse società: a Roma e provincia (Acea Ato 2) e nelle province di Frosinone (Acea Ato 5), Benevento (Gesesa), Campagnano di Roma e Termoli ( ex Crea Gestioni). Nella tabella qui sotto, trovi i numeri di pronto intervento competenti per zona:

Numero verde Guasti Acea Acqua
Acea Ato 2 - Roma e provincia800 130 335
Acea Ato 5 - Frosinone e provincia800 191 332
Gesesa - Benevento e provincia800 511 717
Acea Molise - Campagnano di Roma e Termoli800 098 599

Il numero verde per i guasti al servizio idrico è attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 ed è gratuito da rete fissa e cellulare.

Per inviare una segnalazione per un guasto idrico al contatore dell'acqua, a una tubatura in strada o all'impianto fognario, devi contattare il numero dedicato e comunicare il CAP della zona dalla quale stai chiamando, per poter localizzare il guasto.

Per conoscere, invece, se sono previste delle interruzioni programmate, puoi consultare la mappa guasti Acea

Ti potrebbe interessare anche