Acea cambia volto: nuovo logo e servizi digitali

Creato il
min di lettura
confronto luce e gasconfronto luce gas

Quali sono le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi?

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

confronto luce e gasconfronto luce gas

Quali sono le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi?

Confronta ora le migliori tariffe o parla con un esperto prendendo un appuntamento telefonico gratuito.

Acea cambia volto e lo fa con un nuovo logo, caratterizzato da colori brillanti e un disegno moderno. Cambia il design ma non il colore: giallo, verde e azzurro rispettivamente i colori dell’energia, dell’ambiente e dell’acqua.

Nuovo logo di Acea Energia per Luce e Gas

Il 15 marzo 2017, presso l’ex-Autoparco di Piazzale dei Partigiani a Roma, Acea ha voluto promuovere i nuovi servizi digitali offerti ai propri clienti. La nuova visione aziendale ha trovato la massima espressione nella redesign del brand.
Non si tratta, infatti, di un semplice refresh del marchio, termine tecnico utilizzato per indicare piccoli ammodernamenti della visual identity ma di un cambiamento sostanziale che vede l'abbandono del vecchio font e dei quadrati verde, giallo e blu che da sempre contraddistinguevano la società romana.

Il nuovo logo ha l'obiettivo di unire il mondo fisico a quello digitale. Il font è moderno e sembra fare un po' il verso al logo del Gruppo Enel, presentato nel gennaio dello scorso anno in seguito ad un'audace strategia di rebranding

Vecchio logo Acea

Ma quella del logo non è l’unica novità di Acea, che ha anche rinnovato la pagina web e l’area personale MyAcea, rendendo il servizio ancora più efficiente per i propri clienti. MyAcea infatti è stata ideata per agevolare la comunicazione tra l’azienda e i clienti, che in questo modo possono gestire le utenze di luce, gas e acqua direttamente dal web.

“Non ci riconoscevamo più nel vecchio marchio: più l'azienda si trasformava e meno era adatto quel brand. Ecco perché lo abbiamo cambiato ora. Questo nuovo logo è l'ultimo tassello di un puzzle complesso, l'ultima mossa per dare l'immagine visiva della nostra trasformazione".

Catia Tomasetti,presidente di Acea

Che cos’è MyAcea?

Acea ha ideato un’area personale in cui clienti e fornitore possono comunicare in modo semplice e veloce, senza dover ricorrere al servizio telefonico. Ogni cliente che ha le forniture attive con Acea, può iscriversi gratuitamente sul portale, o scaricare la app, ed usufruire di una serie di vantaggi:

  1. Gestione delle pratiche per luce, gas e acqua
  2. Possibilità di attivare il servizio di pagamento online tramite domiciliazione bancaria e bolletta web
  3. Comunicare in tempo reale l’autolettura del tuo contatore
  4. Richiedere la rateizzazione delle fatture
  5. Gestione del contratto di fornitura e possibilità di modificare i propri dati
  6. Consumi, letture e pagamenti effettuati
  7. Area dedicata per la segnalazione dei guasti

Perché il nuovo logo Acea?

Il complesso cambiamento del mercato energetico italiano spinge sempre più le società di vendita di luce e gas a distinguersi rispetto alla concorrenza. La liberalizzazione e le politiche di unbundling volute dall'Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas hanno obbligato i grandi gruppi energetici a rendere ben visibile la distinzione tra le sociertà di vendita e distribuzione di energia. Tant'è che qualche tempo fa ex-Acea distribuzione ha cambiato nome in Areti per ben distinguere l'attività di distribuzione da quella di vendita di contratti luce e gas.  
A fronte di ciò, ben si comprende la necessità del Gruppo Acea di "rivitalizzare" il proprio marchio con un cambiamento radicale, che se da un lato mira a distinguere il brand rispetto alla concorrenza dall'altro punta ad offrire una nuova immagine più moderna e dinamica ai propri clienti. 

Le news aggiornate del mercato energia: