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Optima Recensioni: cosa ne pensano i clienti?

Cosa pensano realmente i clienti del brand napoletano? Scopriamo vantaggi e svantaggi di questa multiutility italiana
Cosa pensano realmente i clienti del brand napoletano? Scopriamo vantaggi e svantaggi di questa multiutility italiana

Optima, brand partenopeo di energia e telecomunicazione, ha rivoluzionato il mercato con la sua formula Tutto-in.Uno. Ma come sono le recensioni dei clienti Optima? Cosa pensano realmente gli utenti delle offerte del brand? Scopriamo il feedback generale e l'aria che tira in rete su questa multiutily tutta napoletana.

La liberalizzazione del mercato energetico ha portato un lento fiorire di nuovi fornitori anche in città che non fossero Milano o Roma. Per questo, nella briosa e creativa Napoli, nasce Optima. Un brand con una mission ben delineata: semplificare la vita del cliente creando una bolletta unica in cui rientrano le spese di luce, gas, telefono fisso, telefono mobile ed internet. Una grande sfida per il marchio che sembra essere accettata di buon grado dagli italiani. Scopriamo le recensioni dei clienti Optima: qual è la sensazione generale dei suoi utenti?

Optima Recensioni: Vantaggi e Svantaggi

Partiamo da un'analisi dei punti di forza e dei punti di debolezza riscontrati dai clienti. Li analizziamo graficamente nella seguente tabella:

Vantaggi e Svantaggi di Optima
Vantaggi Svantaggi
  • Offerta Tutto-in-Uno: luce, gas, telefono, internet
  • Un'unica bolletta per tutte le utenze
  • Un unico call centre per tutte le problematiche
  • Brand molto conosciuto grazie a battage pubblicitario
  • Lentezza delle tempistiche
  • Problematiche con il Servizio Clienti
  • Problematiche con linea Internet e Fisso
  • Poca chiarezza nei consumi di luce e gas

Il grande punto di forza di Optima risiede nella semplicità. Un unico brand, socialmente riconosciuto grazie ad un'importante campagna pubblicitaria online ed offline, che riassume in sé tutte le utenze domestiche. Ed in un'unica bolletta di facile lettura. Per disservizi, problematiche e dubbi, inoltre, esiste un unico Numero Verde e di conseguenza un unico Call Center. Evitando così agli utenti di "impazzire" dietro a innumerevoli fornitori, decine e decine di numeri da contattare con relative questioni in pending. Inoltre, come analizzeremo più in basso, Optima mette a disposizione Conto Relax: il fornitore "accumula" ciò che l'utente non consuma (nei mesi in cui risparmia rispetto al canone mensile) e lo utilizza successivamente per compensare i consumi in eccesso (nei mesi in cui supera il canone mensile).

Tra gli svantaggi di Optima l'assenza di punti fisici dislocati sul territorio, cosa che rende il brand meno vicino all'utenza (nonostante la sua brand authority). Inoltre vengono riscontrate problematiche con il Servizio Clienti secondo quanto letto in alcuni commenti su Optima. Sia per quel che riguarda la preparazione degli operatori del Call Center, sia per ciò che confà alla lentezza delle tempisitche (ad esempio la voltura). Molti clienti riscontrano problemi di copertura rete sia fissa che mobile con conseguenti problemi anche per i clienti business, per esempio malfunzionamenti del POS. Ovviamente per quest'ultimo punto tutto dipenderà dalla zona in cui è attiva l'utenza. Altro rovescio della medaglia, nonostante la bolletta unica, è la poca chiarezza per ciò che concerne i consumi stimati ed il periodo di fatturazione che risulta variabile. Il tutto dipende, ovviamente, dal ricevere una ed una sola bolletta per tutte le utenze.

Optima: Recesioni Positive

Un cliente Optima è un cliente, in linea di massima, soddisfatto. Il feedback positivo lo si riscontra, ad esempio, nelle seguenti recensioni lasciate su TrustPilot. Qui si mettono in evidenza soprattutto la tempestività nella risoluzione dei problemi e l'ottimo servizio mobile.

Un cliente Optima premia l'ottimo servizio prestato dal team di attenzione al cliente e di risoluzione in tempi ragionevoli di una problematica:

Sono stato contattato dal personale di OPTIMA per dei disguidi, risolti tempestivamente, con un consulente efficiente, nessun problema. Spero di trovarmi bene. Sono rientrato con Optima ed ho avuto una scontistica ragionevole. Ringrazio il personale.

Ed ancora, i clienti Optima sottolineano le buone prestazioni della rete mobile:

Ho attivato una sim optima mobile direttamente on line e seguito la procedura, tutto è andato a buon fine, ora ho un'offerta invidiabile sotto rete Vodafone. Metto 4 stelle solo perchè non c'è ancora un'app per credito e soglie, ma si possono tranquillamente ascoltare chiamando il servizio clienti e ascoltando la voce registrata. "Optima", insomma, nomen omen! Ho acquistato una sim optima con tariffa 20 special: i tempi di consegna sono stati abbastanza lunghi però l'attivazione è avvenuta senza problemi; internet è veloce (rete Vodafone) e anche il servizio voce è buono. Tariffa mobile Optima Special. Funziona bene. Tariffazione precisa e 4G su rete Vodafone perfettamente funzionante.

Opinioni Negative Clienti Optima

Anche per Optima arriva il rovescio della medaglia. Le critiche più aspre arrivano sulla qualità del Call Center. Molti clienti riscontrano tempistiche molto lunghe per alcune pratiche semplici come la voltura o una spiegazione approfondita dei costi in bolletta. Inoltre, in un'Italia sempre più verde che punta tutto sul Decreto FER1 ed il Green New Deal, il fatto che l'energia di Optima non provenga da fonti rinnovabili è visto come una pecca importante.

Offerte Luce e Gas e Mobile di Optima

Optima è un unicum nel mondo dell'energia e delle telecomunicazioni visto che fonde in un mix composito luce, gas, internet e telefonia fissa e mobile.

  • Cosa include la Tariffa Tutto-in-Uno di Optima?
  • Pagherai in base ai tuoi consumi per le utenze di luce, gas, internet e fisso
  • Pagherai una tariffa annuale per la tua linea mobile
  • Riceverai una sola bolletta con tutti i costi delle utenze
  • Conto Relax è un servizio salvabolletta che ti permette di accumulare ciò che non consumi in un mese

Analizziamo adesso, nella fattispecie, le offerte Optima per la tua linea mobile:

Offerte Optima Mobile
Nome offerta Caratteristiche
Optima Semplice
  • 400 minuti verso tutti gli operatori
  • 1000 minuti verso Optima
  • 3 GB di Internet in 4G
Optima 50 Special+
  • Minuti illimitati;
  • 100 SMS;
  • 50 GB in 4G.
Optima Confort
(non più disponibile)
  • 600 minuti verso tutti gli operatori 
  • 1000 minuti verso Optima
  • 100 SMS
  • 5 GB di Internet in 4G
Optima 20 Special
(non più disponibile)
  • 1000 minuti verso tutti gli operatori
  • 1000 minuti verso Optima
  • 100 SMS
  • 20 GB di Internet in 4G

Per rimanere sempre aggiornato sulle tariffe Optima Mobile leggi: "Optima Mobile: Offerte, Recensioni, Copertura"

Contatti Optima

Per disservizi, ritardi, richiesta informazioni e tanto altro, Optima mette a disposizione dei clienti e dei futuri tali una serie di vie d'accesso per contattare il suo team di esperti:

  • Chiamando il Numero verde gratuito 800 91 38 38
  • Per i clienti domestici inviando una mail a servizioclientiprivati@optimaitalia.com o un fax al numero 800 95 96 00
  • Per i clienti business inviando una mail a servizioclienti@optimaitalia.com o un fax al numero 800 93 93 92
  • Inviando una mail all'indirizzo PEC optima_disdetta@legalmail.it per disdetta o recesso.

Come inviare un Reclamo ad Optima?Devi inviare un reclamo ad Optima per un disservizio? Puoi usare i canali visti sopra o inviare il modulo compilato all'indirizzo Optima Italia S.p.a - Corso Umberto I, 174- 80138 Napoli.

Per monitorare le tue fatture, l'ammontare del Conto Relax, ricevere assistenza o inviare l'autolettura del tuo contatore, potrai scaricare gratuitamente l'app MyOptima da Play Store ed App Store.

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