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Area Clienti Optima: Login, Registrazione e tutti i Contatti

aggiornato il
min di lettura
Area Clienti Optima
Gestire le utenze e contattare l'assistenza clienti non è mai stato così facile: scopri come collegarti all'area clienti Optima

L'Area Clienti Optima, MyOptima da mobile, è la soluzione digitale e immediata per gestire le tue utenze da computer e smartphone. Ti spieghiamo come funziona il login sia sul sito che sull'app e quali sono tutte le operazioni che puoi compiere una volta effettuato l'accesso.

Gestire le proprie utenze con Optima Italia è davvero semplice, infatti, la società, mette a disposizione dei suoi utenti un'Area Riservata disponibile sia sul proprio sito internet che sul tuo smartphone come app.
Se anche tu preferisci gestire le operazioni più comuni direttamente dal tuo telefono o tablet, scopri come fare il login e quali sono i servizi di cui puoi usufruire una volta entrato all'interno del portale.

Optima Area Clienti: come fare la registrazione da desktop e da mobile

Per accedere nell'Area Clienti Optima, sia da computer che da mobile, devi essere cliente Optima e aver almeno un contratto attivo con questa società. Infatti, il primo dato che viene richiesto quando attivi il tuo account è il Codice Cliente.

Dove si trova il codice clienti Optima? Sei cliente Optima, ma non sai dove trovare il codice cliente? Ti basta guardare in alto a destra nella prima pagina della bolletta. Questo importante dato identificativo rimane sempre uguale durante l'arco della tua fornitura.

Se vuoi effettuare il primo accesso tramite l'Area Clienti presente sul sito bisogna contattare l'assistenza al numero verde o tramite chat perché nella pagina dedicata non è possibile compiere quest'operazione direttamente da lì: i primi dati richiesi una volta che clicchi sul menu in alto Area Clienti sono Username e Password.
Invece, se vuoi procedere con il primo accesso all'Area Clienti Optima tramite app devi solo inserire il Codice Cliente, richiesto subito una volta scaricata l'app, e, a seguire, email e password. Infine, ti basta confermare l'iscrizione tramite email ed entrare inserendo i dati scelti in precedenza.

Come effettuare il login all'Area Clienti Optima dal sito e dall'app?

Se vuoi effettuare il tuo secondo accesso all'Area Clienti dal sito e anche i successivi, ti basta andare nella sezione dedica all'Area Clienti e inserire Username e Password: in pochi minuti potrai entrare nella tua area riservata. Invece, da mobile bisogna prima aver scaricato l'app iOS o Android in base al tuo dispositivo e poi inserire le credenziali richieste.

Infine, se durante uno dei tuoi tentativi di accesso ti capita di non ricordare quale sia la password scelta non è un problema, infatti, puoi fare il recupero credenziali Optima cliccando"Reset Password".

Infine, i clienti business hanno un'Area Clienti dedicata. È possibile trovarla e scaricarla tramite l'App StoreGoogle Play cercando Optima Business.

Gestisci dalla tua Area Clienti Optima bollette, pagamenti e dati

Una volta effettuato l'accesso nella tua Area Clienti Optima, sono tantissimi i servizi che puoi gestire dove e quando vuoi.
Ecco alcuni esempi:

  1. Scaricare e consultare le proprie bollette;
  2. Visualizzare le fatture e procedente con il pagamento;
  3. Controllare i consumi;
  4. Comunicare l'autolettura;
  5. Richiedere una dilazione del pagamento;
  6. Aggiornare i propri dati personali;
  7. Effettuare segnalazioni all'assistenza clienti Optima scegliendo il canale e il modo che preferisci;
  8. Chiedere supporto ad Alan, l'assistente virtuale.

Nell'Area clienti, inoltre, puoi tenere sotto controllo anche gli altri servizi attivi, tutto ciò che concerne le utenze, internet, telefono fisso e mobile (come il riepilogo offerte e i dettagli del traffico).

Come pagare le bollette Optima Online? Una volta sottoscritto un contratto con Optima puoi scegliere diversi modi per pagare la tua bolletta o modificarli all'interno dell'Area Clienti. I metodi tra cui scegliere sono: domiciliazione bancaria, home banking, circuito SisalPay, carta di credito, addebito diretto e carta prepagata.

Differenza tra sito e app dell'Area Clienti Optima

Abbiamo appena descritto come effettuare il primo accesso e i successivi login all'Area Clienti, sia nella sua versione desktop e mobile. Cosa cambia, però, davvero tra le due piattaforme?

Entrambe sono delle aree personali gratuite in cui puoi svolgere tutte le operazioni elencate nel paragrafo precedente.
Le poche differenze che ci sono dipendono esclusivamente dal dispositivo e dal design. Infatti, le aree riservate mobile e desktop non possono essere identiche a causa del diverso modo in cui ne fruiamo, anche il design differisce per lo stesso motivo.
Per il resto, da qualsiasi dispositivo tu decida di collegarti potrai contare sull'efficienza dei servizi digitali della società e dell'assistenza clienti.

Assistenza clienti Optima: numeri, contatti e chat

L'assistenza Optima è sempre presente per te tramite i numerosissimi canali digitali che mette a tua disposizione.

  • Area Clienti Optima: all'interno del portale è possibile richiedere assistenza ed effettuare eventuali segnalazioni;
  • Chat Optima: sul sito gli operatori Optima sono a tua disposizione dalle 9.00 alle 18.30, dal lunedì al venerdì, ti basta cliccare sul menu nella voce Chat Assistenza;
  • Facebook @optimaitalia: oltre rimanere aggiornato sulle ultime novità dell'azienda, puoi contattare l'assistenza chattando con gli assistenti virtuali;
  • Telegram @optima_italiabot: su questo canale di messaggistica istantanea puoi richiedere il supporto dell'assistente virtuale Optima 24 ore su 24;
  • Whatsapp 02.99.970.070: dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 18.00, puoi parlare con gli operatori Optima Italia;
  • Alan: assistente digitale disponibile sul sito h24;
  • Google Assistant e Amazon Alexa: come l'area clienti, tramite questi servizi di assistenza potrai chiedere supporto e monitorare ogni aspetto della tua fornitura.

A questi canali si aggiungono il numero verde Optima, il fax e le email:

Contatti Optima
Contatto Dettagli
Numero Verde Consumer Optima 800.913.838
Fax Optima 800.959.600
Email Optima [email protected]
Numero Verde Business Optima 800.913.831
Fax Business Optima 800.939.392
Email Business Optima [email protected]
PEC Optima [email protected]
PEC Disdette e Recessi Optima [email protected]

Opinioni Optima: cosa ne pensano i clienti

L'Area Clienti, l'assistenza e le offerte possono fare la differenza quando scegli di cambiare fornitore luce e gas. Però, anche le recensioni influiscono in modo netto sulla scelta finale. Per questo abbiamo raccolto per te alcune opinioni dei già clienti Optima Italia per farti sapere come si sono trovate le persone che hanno già un'utenza con questo fornitore.

Servizio davvero eccellente, fa una attivazione ne ho fatto altre cinque e in particolare un servizio clienti davvero impeccabile

Sono cliente dal 2017 e non ho mai avuto nessun tipo di problema Ottimo servizio con bolletta unica per energia gas e telefonia, tra l’altro mensile A differenza di altri gestori .. Con l’aumento dei costi delle materie prime, io risparmio rispetto ad amici che hanno il contratto con colossi Consiglio vivamente i servizi offerti da optima

Sono pienamente soddisfatta della mia esperienza in Optima. Ottimo anche il Supporto degli Operatori sempre Pronti a chiarire ogni dubbio o perplessità. Consiglio vivamente Optima

Fonte: Google

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