Marina Lanzone giornalista luce gas
Marina Lanzone

Marina Lanzone

Giornalista, esperta in energia

Giornalista professionista dal 2019. È entrata in Selectra Italia nel team Contenuti a fine 2022 come esperta di luce e gas. È affascinata dal mondo delle energie rinnovabili e crede molto nel loro sviluppo.

Dalla cronaca a luce-gas.it

I primi passi come giornalista li ho compiuti nelle redazioni di cronaca di alcune testate nazionali. Passavo dal Tribunale di Roma alle conferenze sul cyberbullismo nelle scuole. Dal passato mi porto dietro la passione per la verità e l'attenzione ai dettagli: quando tratti di argomenti delicati come la cronaca giudiziaria, anche una virgola messa al punto sbagliato può fare la differenza tra buona e cattiva informazione.

Ma si sa, la vita di un/una giornalista oggigiorno è "itinerante": grazie al mio lavoro ho avuto l'occasione di conoscere meglio il mondo della medicina e della salute, degli animali, del cinema e della royal family inglese. 

Nel 2022 sono arrivata a Selectra e mi sono fermata. Quello dell'energia purtroppo è un argomento ancora di nicchia, dove c'è tanta disinformazione, pur essendo strettamente collegato alla quotidianità di ciascuno. Mi piace l'idea, attraverso il mio lavoro, di aiutare gli altri a capire: 

  • quello che c'è scritto sulle bollette;
  • perché il prezzo del gas è cresciuto di colpo in passato (e poi è sceso);
  • come è possibile risparmiare, cambiando le proprie abitudini di consumo o attivando delle tariffe luce e gas più convenienti.

Spero con il mio impegno di "spazzare via qualche nuvola", rendendo gli utenti più consapevoli e di conseguenza più sereni.

Di cosa mi occupo esattamente?

Per luce-gas.it curo la sezione:

  • news e attualità, seguendo le evoluzioni del mercato energetico;
  • fornitori, aiutando gli utenti a gestire le loro utenze di energia elettrica e metano e conoscere le promozioni attualmente disponibili.

Sono anche la Responsabile dell'Ufficio Stampa dell'azienda: lo scopo del mio lavoro è quello di far conoscere meglio gli innumerevoli servizi che offre Selectra a sempre più persone. Tra questi non posso non menzionare:

  • il Bollettometro e il Comparatore (strumenti che aiutano a confrontare le offerte e a capire se è arrivato il momento di cambiare tariffa luce e gas per risparmiare);
  • il nostro lavoro di analisi e approfondimento che ci ha permesso di svelare più di un segreto sul mondo dell'energia.

Articoli pubblicati