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Il servizio clienti di un fornitore di energia elettrica ha l’obiettivo di rispondere in maniera esaustiva alle seguenti tematiche:

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La classifica dei call center dei fornitori di energia elettrica

Da gennaio 2015 è avvenuta la sostituzione della graduatoria semestrale con un rapporto annuale sulla qualità dei servizi telefonici. Il documento espone una serie di parametri secondo cui deve essere valutata la qualità del servizio telefonico offerto dai fornitori. In particolare troviamo:

  • le caratteristiche dei call center
    orari e giorni di apertura, presenza di operatori o di albero fonico
  • i livelli di qualità
    con gli obblighi di servizio e gli standard
  • un'indagine di customer satisfaction
    risultati con motivazioni e aspettative dei clienti interrogati
  • la descrizione qualitativa dei servizi messi a disposizione
    facilità di navigazione, tempi di attesa, sportelli sul territorio e online...

Stando all'ultimo rapporto pubblicato nel maggio 2016, tutte le imprese hanno rispettato gli standard generali e gli obblighi di servizio ed il livello di soddisfazione si conferma mediamente elevato. Gli standard generali per la qualità del servizio considerati sono:

  1. Accessibilità al servizio
  2. Tempo medio di attesa
  3. Livello si servizio

Riportiamo di seguito la classifica risalente al 2014 e le variazioni rispetto al 2° semestre 2013. 

N. Fornitore Punteggio Variazione rispetto al 2°trimestre 2013
1 Servizio Elettrico Nazionale S.p.A. 99 +0,7
2 Eni S.p.A. 95,8 -0,6
3 Enel Energia S.p.A. 95,2 -1,5
4 Linea Più S.p.A. 92,4 +1,7
5 Erogasmet 86,7 +7,4
6 Aemme Linea Energie S.p.A. 85,1 +0,2
7 E.On Energia S.p.A. 83,7 -8
8 Hera Comm S.R.L. 82,3 +0,5
9 A2A Energia S.p.a. 80,8 +0,2
10 Gas Natural 79,4 -0,6

Fonte: dati Autorità - 2014

Per vedere la classifica completa del 1° semestre del 2014, visita il sito dell'Autorità, clicca qui.

Prima di chiamare il servizio clienti tieni una bolletta a portata di mano per comunicare il tuo codice cliente, in questo modo l'operatore potrà identificare più rapidamente la tua utenza!

Un suggerimento utile per chi chiama

Per risparmiare tempo ti consigliamo, se possibile, di chiamare il call center nelle ore della giornata con minor traffico telefonico. Di solito il lunedì è il giorno con un maggior afflusso di telefonate. Durante la giornata tipo invece, le fasce orarie con meno chiamate sono la mattina presto, prima delle 10.00, nella fascia tra le 14.00 e le 15.30 e nel tardo pomeriggio dopo le 18.00. Come puoi vedere in tabella le fasce rosse sono quelle di maggior afflusso telefonico al contrario di quelle verdi, che sono più libere.

Se puoi chiama il servizio clienti nelle fasce verdi

 

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