Clienti Vulnerabili: definizione e requisiti per luce e gas

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Chi sono i soggeti vulnerabili
I clienti vulnerabili sono gli unici a poter restare nella maggior tutela. Chi rientra in questa categoria?

I clienti vulnerabili rispettano determinati requisiti anagrafici (età superiore ai 75 anni), economici (persone che vivono al di sotto della soglia di povertà), di salute (es: portatori di disabilità ai sensi dell'articolo art. 3 legge 104/92) e che per questo necessitano di "tutele". A loro è consentito di rimanere nel mercato regolamentato luce e gas anche dopo la scadenza.

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Il concetto di "clienti vulnerabili" nell'ultimo periodo è divenuto sempre più centrale nelle discussioni riguardanti il mercato energetico. In questo articolo esploreremo la definizione di soggetto vulnerabile gas e luce, le conseguenze legate alla chiusura del mercato tutelato e accenneremo anche alle differenze con i clienti domestici non vulnerabili.

Alle fine della lettura, avrai tutti gli elementi in mano per capire se sei un cliente vulnerabile anche tu o meno. Per avere una risposta più rapida alla tua domanda, abbiamo preparato questo tool che in pochissimi secondi ti dirà se hai i requisiti o meno per rientrare in questa categoria.

Vuoi sapere se sei un cliente vulnerabile?

Si intende l'età già compiuta

Se benefici ad esempio di sostegni sociali ai sensi dell’articolo 1, comma 75, della legge 124/17.

Disabilità ai sensi dell'articolo 3 legge 104/92.

Oppure se vivi in un'isola minore non interconnessa (valido solo per la luce).

Ci siamo quasi, stiamo cercando i dati

Chi sono i Clienti Vulnerabili gas e luce?

I soggetti vulnerabili sono coloro che, a causa di particolari condizioni socioeconomiche o di salute, possono trovare difficoltà nel garantirsi un accesso continuo ed equo ai servizi energetici essenziali.
Per rientrare in questa categoria, un cliente deve avere specifici requisiti.

  • Condizioni Economiche - individui o famiglie che vivono al di sotto della soglia di povertà o che beneficiano di particolari sostegni sociali ai sensi dell’articolo 1, comma 75, della legge 124/17.
  • Condizioni di Salute -  persone con disabilità ai sensi dell'articolo 3 legge 104/92 o con necessità di apparecchiature elettromedicali che richiedono energia per funzionare.
  • Anzianità - utenti sopra i 75 anni.  
  • Situazioni Particolari - consumatori che vivono in strutture di emergenza a causa di calamità (terremoti o alluvioni) o soggetti che hanno un'utenza in un'isola minore non interconnessa (valido solo per la luce).

Perché gli over 75 sono considerati vulnerabili? Gli over 75 possono restare nella maggior tutela, poiché a causa dell'età, potrebbero non avere le risorse o la capacità di confrontarsi con il mercato di luce e gas. Soprattutto quelli che vivono da soli.

Questi requisiti, però, non valgono sia per l'energia elettrica sia per il metano: nella tabella di seguito puoi vedere nel dettaglio chi rientra nella categoria in base all'utenza specifica. 

Soggetti vulnerabili gas e luce: requisiti
RequisitiMercato LuceMercato Gas
Condizioni economiche svantaggiate
Soggetti con disabilità (art. 3 legge 104/92)
Utenza in abitazione di emergenza (calamità)
Anziani, sopra i 75 anni
Utilizzo di apparecchiature mediche alimentate da energia elettrica
Utenza in un’isola minore non interconnessa

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Fine tutela: cosa succede ai clienti vulnerabili?

Le persone che soddisfano le condizioni di vulnerabilità hanno ricevuto una specifica comunicazione che conferma il loro status di clienti vulnerabili gas e/o luce.

La gestione delle loro forniture ha seguito un iter distinto in relazione alla cessazione del regime di maggior tutela, e questo procedimento differisce a seconda della tipologia di servizio.

  • Elettricità - I clienti domestici rientranti nella categoria vulnerabile non hanno subito modifiche. Infatti, anche dopo luglio 2024, sono stati gli unici a poter essere ancora assistiti dal regime di maggior tutela. Questa decisione è stata presa dall’ARERA, che ha posticipato ulteriori interventi relativi a questa fascia di clienti.
  • Gas - A partire da gennaio 2024, i clienti vulnerabili gas sono stati trasferiti dalla Maggior Tutela al Servizio di Tutela della Vulnerabilità. Quest'ultimo mantiene le condizioni economiche stabilite da ARERA, simili a quelle del regime tutelato. Le clausole contrattuali rispecchiano quelle dell’offerta PLACET per il gas naturale, eccetto per quanto concerne la modalità di consegna della bolletta, che resta la stessa.

Queste forme di tutela nei confronti dei soggetti "più fragili" verranno attuate anche in futuro! A garantire l'Unione europea che ha approvato la nuova riforma del mercato energetico.

Il tuo fornitore non sa che sei vulnerabile: cosa fare?

Se un utente rientra nei criteri di vulnerabilità per quanto riguarda la fornitura di energia elettrica o gas naturale, ma questo status non gli è stato riconosciuto dal fornitore, può presentare un modulo di autocertificazione, indicando che soddisfi almeno uno dei criteri di vulnerabilità che abbiamo visto nel paragrafo precedente.

A partire da settembre 2023, i fornitori hanno messo a disposizione il modulo di autocertificazione a tutti i clienti nel regime di maggior tutela. D'altro canto, se hai da poco ottenuto i requisiti di vulnerabilità, è importante informare il tuo fornitore su eventuali aggiornamenti di questo tipo.

Ecco per te i moduli di autocertificazione.

Per sapere invece come compilarlo e inviarlo, leggi la nostra guida dedicata al modulo per vulnerabilità

Comunicazioni passaggio al mercato libero per clienti vulnerabili e non

Con i cambiamenti imminenti, i clienti sono stati aggiornati con obblighi informativi da parte dei fornitori. Le comunicazioni sono state divise in base al tipo di cliente, vulnerabile e non.

Comunicazioni clienti domestici vulnerabili

Tra settembre 2023 e marzo 2024, i clienti vulnerabili hanno ricevuto comunicazioni riguardanti la conferma della loro condizione.

💡 Per quanto riguarda l'energia elettrica, è stato confermato che continueranno a beneficiare del servizio a maggior tutela anche dopo luglio 2024.

🔥 Per il gas, a settembre 2023, i soggetti vulnerabili hanno ricevuto tutte le informazioni essenziali sul Servizio di Tutela della Vulnerabilità entrato in vigore a gennaio 2024.

Clienti domestici non vulnerabili

💡Allo stesso modo, tra settembre 2023 e marzo 2024, i clienti non vulnerabili sono stati informati sulla fine del servizio di tutela per l'energia elettrica, terminata a luglio 2024 e del passaggio automatico al Servizio a Tutele Graduali, nel caso in cui non abbiano scelto una tariffa del mercato libero. 

🔥Per il gas, a settembre 2023, i clienti non vulnerabili sono stati informati della fine della tutela conclusa a gennaio 2024, delle condizioni di fornitura delle PLACET e del passaggio al mercato libero.

Clienti domestici non vulnerabili: chi sono

I clienti domestici non vulnerabili, sono appunto tutti quegli utenti che non possiedono lo status di vulnerabilità in quanto non in possesso dei requisiti economici, sociali, fisici e anagrafici stabiliti da ARERA.

Inoltre, questi utenti, come anche i clienti domestici non vulnerabili, hanno la possibilità di attivare una delle offerte luce e gas del mercato libero in qualsiasi momento. Per effettuare questo tipo di scelta, può essere utile chiedere aiuto agli esperti dell'energia.

Noi e i nostri professionisti siamo a tua disposizione. Contattaci al numero 02 8295 809702 8295 8097Prendi un appuntamento, il servizio è gratuito e senza impegno.
Hai solo bisogno di:

  • nome e cognome dell'intestatario della bolletta;
  • indirizzo dell'utenza;
  • codice POD della luce e/o il PDR del gas;
  • codice IBAN se vuoi ricevere l'addebito su conto corrente bancario;
  • indirizzo e-mail per ricevere la bolletta online.

Cosa è successo ai clienti domestici non vulnerabili dopo la fine del tutelato?

Per i clienti domestici non vulnerabili, ARERA ha individuato le date limite per la transizione dal mercato tutelato al libero a gennaio 2024 per il servizio di tutela per il gas, mentre luglio 2024 per l'energia elettrica.

Come i clienti vulnerabili, anche i non vulnerabili sono stati aggiornati tempestivamente sul cambiamento e sulle opzioni a loro disposizione. 

Nello specifico, i clienti luce che non hanno compiuto il passaggio entro la scadenza sono stati inseriti nel Servizio a Tutele Graduali, assegnati a un fornitore determinato attraverso un'asta territoriale.

Invece, i clienti gas che non hanno effettuato il passaggio al mercato libero entro gennaio 2024 sono rimasti con lo stesso fornitore del mercato tutelato, ma hanno cambiato offerta. Precisamente è stata attivata una tariffa PLACET a prezzo variabile, detta "in deroga".

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