Eni Plenitude Autolettura: come e quando inviare i dati sui consumi?
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Comunicare l'autolettura di gas e luce a Eni Plenitude ti permetterà di mantenere la bolletta in linea con i tuoi consumi, evitando brutte sorprese e conguagli. Eni ti permette di inviare la lettura dei tuoi contatori una volta al mese e in diversi modi: collegandoti all'Area clienti online o all'App, oppure chiamando il numero verde dedicato 800 999 800.
Inviare l'autolettura è facile e veloce. Segui questi passaggi:
- trova il tuo contatore;
- preleva i dati sui consumi;
- inviali al fornitore (in questo caso specifico a Eni Plenitude, seguendo le modalità suggerite in questa guida);
- aspetta la bolletta e verifica che la fatturazione sia corretta.
Cos'è l'autolettura?
L'autolettura consiste nella visione sul display del contatore dei consumi di luce e gas e nell'invio di questi dati al proprio gestore energetico in autonomia (senza quindi il supporto di un tecnico). Le bollette verranno poi calcolate sulla base di questi valori.
Che succede se non comunico l'Autolettura di luce e gas?
Non comunicare l'autolettura a Eni Plenitude potrebbe avere alcune conseguenze. Scopri quali!
Bollette su consumi stimati
- Non comunicando a Plenitude (ex Eni Gas e Luce) i tuoi consumi otterrai bollette con consumi stimati, cioè valutati rispetto alle precedenti abitudini registrate dal contatore dell'immobile.
- Alla fine dell'anno (o al termine del tuo contratto) potresti quindi ricevere una bolletta di conguaglio, con un accredito (se i tuoi consumi reali sono stati più bassi di quelli stimati) o un addebito (qualora i consumi effettivi abbiano superato quelli preventivati dal fornitore).
Conguaglio oneroso
- Il rischio concreto è quello di ricevere un conguaglio oneroso in bolletta con cifre molto più elevate rispetto a quelle consuete. Questo perché magari nei mesi precedenti hai effettivamente pagato delle fatture molto basse e non corrispondenti ai consumi reali.
- Ricorda inoltre che la lettura del contatore da parte dei tecnici del distributore locale avviene solamente ogni 6 mesi: quindi potresti trovarti a saldare nella bolletta successiva un intero semestre di esuberi nel consumo.
Fare l'autolettura aiuta anche a monitorare i propri consumi e a capire se la propria offerta di luce e/o gas sia ancora conveniente o meno. Temi che le tue ultime bollette siano davvero troppo alte rispetto al solito? Chiama il numero 02 8295 8097 02 8295 8097Prendi un appuntamento: un esperto di Selectra sarà pronto a consigliarti le proposte migliori in base al tuo profilo di consumo, dopo una consulenza gratuita. Il servizio è senza impegno: il cambio di tariffa ti verrà suggerito solo se davvero vantaggioso per te.
Come inviare l'autolettura a Eni Plenitude?
Se non vuoi aspettare l'intervento dei tecnici del distributore locale e ricevere bollette su consumi stimati ed eventuali conguagli, puoi effettuare in autonomia l'autolettura dei tuoi consumi di gas e luce e inviare i dati a Eni Plenitude. Per farlo puoi scegliere uno dei canali del servizio clienti messi a disposizione dal fornitore.
Di seguito ti riportiamo quelli per l'autolettura del metano:
- numero verde Eni dedicato 800.999.800;
- numero di telefono +39 02.89674181 (se chiami dall'estero);
- area clienti Eni Plenitude sul sito del fornitore;
- app Eni Plenitude (ex MyEni), disponibile gratuitamente per telefoni iOS e Android.
Invece è possibile comunicare i dati relativi alla tua fornitura luce a Plenitude solo tramite numero verde 800.999.800.
Quando chiamare il numero verde Plenitude?
Puoi chiamare i due numeri indicati qui sopra tutti i giorni, dalle 06:00 alle 24:00.
❗Ricorda: puoi trovare queste informazioni anche a pagina 3, sotto la voce "Come comunico l'autolettura?", all'interno della tua bolletta, sia nella versione cartacea sia in quella web.
Quando inviare l'Autolettura a Eni Plenitude?
Secondo la normativa stabilita da ARERA, l'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, è possibile inviare la lettura dei propri consumi una volta al mese.
All'interno della tua bolletta troverai la scadenza entro il quale è necessario comunicare questi dati a Plenitude.
Ti consigliamo di andare a rilevare i tuoi consumi sul contatore solo il giorno stesso in cui intendi effettuare l'invio: questo farà in modo che i tuoi consumi reali siano il più aggiornati possibile.
Manda l'autolettura e conquista punti per Plenitude Insieme
Plenitude ha pensato al programma fedeltà Insieme che offre tantissimi premi e sconti grazie a un sistema cumulativo a punti. Per poter ottenere questi vantaggi più velocemente ti conviene compiere tutte le "azioni premianti". Tra queste puoi trovare proprio l'autolettura: scopri quanti punti vale, consultando la nostra guida sul programma fedeltà Insieme.
Cosa fare se hai sbagliato a comunicare l'Autolettura?
Una volta inviata la lettura dei consumi di luce e/o gas non è purtroppo possibile correggere il dato, neanche contattando l'assistenza clienti di Eni Plenitude.
Fortunatamente non è prevista una sanzione da parte del fornitore. A seconda dei volumi rilevati dalle precedenti letture del distributore, si seguirà una procedura differente:
- in caso di un consumo errato ma non distante dal precedente, riceverai semplicemente un conguaglio proporzionato (in positivo o in negativo) sulla successiva bolletta;
- se il consumo risulta palesemente troppo alto o troppo basso rispetto al passato, Plenitude escluderà la tua lettura e applicherà autonomamente i dati dei vecchi consumi stimati.
Ricorda in ogni caso che potrai inserire nuovamente il valore corretto il mese successivo. Continua a leggere questa guida e vedrai che sarà impossibile sbagliare in futuro a eseguire l'autolettura.
Dove trovare il contatore della luce e/o del gas?
Il primo passo per mandare l'autolettura e Eni Plenitude è quello di trovare i contatori di elettricità e/o metano. Gli apparecchi possono avere collocazioni diverse:
- all'interno dell'abitazione (all'ingresso o in prossimità di un muro perimetrale, sul balcone, in garage o in cantina);
- all'esterno dell'immobile (sul pianerottolo delle scale, nell'apposito vano comune del condominio o al confine della proprietà).
Generalmente i contatori vengono installati all'esterno, così che possano essere facilmente raggiungibili dai tecnici del distributore e monitorati. Se non è possibile, l'installazione verrà invece eseguita all'interno. Ѐ importante in ogni caso che il contatore sia inserito sempre in una nicchia o un armadietto e che non sia raggiungibile dagli estranei per evitare manovre scorrette o vere e proprie infrazioni.
La posa in opera dei contatori del gas, per questioni di sicurezza, deve rispettare quanto stabilito dalla normativa UNI CIG 9036 sui materiali di costruzione e le capacità di areazione della struttura che ospiterà l'apparecchio, nonché sulla distanza tra i vari misuratori.
Come fare la lettura del contatore di luce e metano?
Per effettuare la lettura dei tuoi consumi di gas ed energia elettrica e successivamente comunicarli a Eni Plenitude per preparare la prossima fattura, dovrai leggere:
- gli Smc (Standard Metro Cubo) rilevati dal tuo misuratore del metano;
- i kWh (kilowatt consumati in un'ora) registrati sul contatore della luce.
Per farlo avrai necessità di capire quale modello di contatore si trova nell'immobile. Distinguiamo gli apparecchi in:
- meccanici, (ormai quasi interamente sostituiti);
- elettronici, di prima o seconda generazione (come lo Smart Meter di E-distribuzione).
Lettura contatori a seconda dei modelli
Lettura Contatore Meccanico
Rilevare i dati da comunicare a Eni tramite un contatore meccanico è davvero semplice: appuntati le cifre numeriche delle caselle nere a sinistra della virgola. Sarà questo il dato da inviare a Plenitude.
Segna i consumi prima di sostituire il contatore vecchio!Se nel tuo immobile è presente un contatore meccanico del gas o della luce è molto probabile che sia sostituito nel giro di poco tempo con un modello elettronico. Appuntati i dati di consumo prima della sostituzione e comunicali a Eni, poiché il nuovo contatore partirà con un consumo di 0 Smc/kWh.
Lettura Contatore Elettronico
L'autolettura su un contatore elettronico ti permette una stima esatta degli Smc o kWh consumati fino a oggi (anche in base alle fasce F1 e F23, qualora dovessi avere una tariffa bioraria). Per leggere questi dati non dovrai fare altro che premere il pulsante di accensione del display fino ad arrivare ai consumi. Ricorda che l'apparecchio è impostato in modalità di risparmio energetico, per cui dopo pochi secondi il display si disattiverà nuovamente. Niente paura: basta premere di nuovo il pulsante di accensione e tornerà la schermata precedente! Una volta trascritti, potrai inviare i valori a Eni Plenitude.
Ricorda, infine, che qualora tu disponga di un contatore di nuova generazione, o Smart Meter, non avrai bisogno di effettuare questa operazione, perché il tuoi consumi verranno rilevati ogni 15 minuti dal sistema di telegestione e inviati al fornitore automaticamente.
Problemi con la lettura di luce e/o gas? Se cercando di leggere i consumi sul tuo contatore non riesci a visualizzare il display oppure noti altre anomalie, non dovrai contattare Eni Plenitude ma il tuo distributore locale, proprietario dei contatori e unico soggetto autorizzato alla loro revisione. Sarà quest'ultimo a fissare un appuntamento con un tecnico specializzato per risolvere il problema.
Se hai ancora dubbi su come effettuare l'autolettura, puoi guardare la nostra video-guida e ti sarà tutto più chiaro!
Non c'è nessun errore nell'autolettura ma le tue bollette sono alte? Forse è arrivato il momento di pensare a un cambio di tariffa! Scopri i consigli di Selectra su come scegliere il prossimo fornitore di luce e/o gas.
Autolettura e trasloco: cosa fare?
Se stai per lasciare la tua abitazione a un nuovo inquilino che farà a sua volta la voltura delle forniture di luce e gas, è bene fare un'ultima autolettura, prima di lasciare definitivamente la casa, e comunicarla a Eni Plenitude: questo eviterà spiacevoli disguidi sulla proprietà dei consumi degli ultimi giorni di permanenza nell'immobile.
In ugual misura, traslocando in una nuova abitazione, può essere utile verificare i consumi prima di cambiare intestatario e iniziare a usufruire dell'energia.
Ovviamente, se il contatore è stato disattivato, non sarà necessaria un'autolettura preventiva, poiché sarà compito del fornitore inviare una bolletta di chiusura del contratto al precedente intestatario.