Attivare Contatore Agsm: chi contattare?
Per attivare un contatore del gas AGSM devi contattare il fornitore con il quale intendi attivare la fornitura di gas metano. Solo in alcuni casi puoi rivolgerti direttamente al distributore locale. Analizziamo tutti i contatti utili e le operazioni possibili.
Ecco la guida completa con tutte le procedure e i contatti per attivare un contatore del gas, sia se è già presente nell'abitazione sia ancora da installare.
Contatore Agsm gas: Come attivare? Tutte le operazioni possibili e chi chiamare
Non confondere Agsm con Megareti!Agsm Energia è il nome della società di vendita di luce e gas del Gruppo Agsm. Megareti è invece il nome del distributore locale dello stesso gruppo. Per attivare un contatore del gas dovrai chiamare Agsm Energia, mentre per guasti o interventi tecnici/telematici devi contattare Megareti.
Devi attivare un contatore del gas? Questa procedura va effettuata sia se hai traslocato in nuovo appartamento sia se hai cambiato casa. Ecco tutte le operazioni di trasloco energetico e a chi devi rivolgerti per effettuarle:
- Allacciamento, se il contatore non è mai stato presente nell'abitazione e quindi va installato ex-novo. Tecnicamente si dice che il contatore va "posato". In questo caso puoi contattare sia il fornitore che il distributore locale. Ricordati che i lavori partiranno solo dopo l'accettazione del preventivo fatto dal distributore.
- Prima Attivazione, se il contatore del gas è già stato installato, ma nessuno lo ha mai attivato. Oppure se il corpo macchina verrà installato a breve e il preventivo del distributore è già stato accettato. Per questa operazione devi contattare il fornitore.
- Subentro, quando il contatore era attivo in passato, ma ora è spento. In questo caso va riattivato contattando il fornitore. Attento però! Se il vecchio inquilino era moroso devi chiedere prima la cessazione amministrativa.
- Voltura e voltura con cambio fornitore, quando il contatore è attivo, funziona regolarmente, ma si intende cambiare il nome dell'intestatario delle bollette, con o senza cambio di fornitore.
Agsm e Megareti: che cambia tra fornitore e distributore?
La differenza tra fornitore e distributore non sempre è chiara. Quello che c'è da sapere è che il fornitore è la società di vendita alla quale ti rivolgi per l'attivazione di un contratto di fornitura, mentre il distributore locale è il proprietario dei contatori e ti rivolgi a quest'ultimo per interventi tecnici o se c'è un guasto sulla rete.
Questa distinzione di ruoli è sempre esistita, ma a cambiare sono stati i nomi delle società. In seguito alla politica di unbundling di ARERA infatti, tutte le società appartenenti allo stesso gruppo, ma operanti in mercati diversi devono effettuare una separazione dei marchi e della denominazione commerciale. Questo per motivi di trasparenza e chiarezza verso il consumatore finale.
All'interno del gruppo Agsm possiamo quindi distinguere:
FORNITORE | DISTRIBUTORE | |
---|---|---|
LOGO | ||
COSA FA |
Agsm è il fornitore del gruppo Agsm. Puoi contattarlo per attivare offerte luce e gas nel mercato libero e tutelato. |
Megareti il distributore di energia elettrica e gas metano l gruppo Agsm. È il proprietario dei contatori. |
QUANDO CHIAMARE | Allaccio, Prima Attivazione, Subentro, Voltura, Voltura con cambio | Allacciamento, Interventi tecnici, guasti sulla linea |
010 848 01 61 Per maggiori informazioni | ||
Parla con noi |
Il tuo contatore Agsm: nuovo contatore gas e modello vecchio
Il nuovo contatore del gas Agsm è un contatore elettronico, diverso dai vecchi modelli analogici e meccanici. La differenza sta nel fatto che i modelli nuova generazione garantiscono una misurazione più precisa e affidabile, una registrazione dei consumi e la telelettura a distanza. Inoltre sul display centrale vengono visualizzate una serie di informazioni di dettaglio relative alla tua fornitura.
Invece i vecchi modelli funzionavano grazie ad manovellismo interno che faceva girare i numeretti rossi e neri sul totalizzatore (quadrante centrale) dal quale potevi leggere i tuoi consumi e comunicarli attraverso la procedura di lettura contatore agsm.
Contatore Agsm: tutti i modelli elettronici
Esistono diversi tipi di contatore gas Agsm. Tutti hanno gli stessi elementi che li caratterizzano, ossia un display centrale non retroilluminato (per consentire una durata maggior della batteria) e uno/due pulsanti laterali, che ti consentono di visualizzare le informazioni e i simboli sul display.
I principali modelli sono:
- Contatore gas AGSM Metersit (G4);
- Contatore gas AGSM Meteritalia (G4);
- Contatore gas AGSM Samgas;
- Contatore gas AGSM AEM.
Ognuno di questi modelli ti consente di leggere i dati consumo, il codice PDR e lo stato della valvola. Al momento dell'installazione i tecnici incaricati dal distributore locale ti consegneranno il manuale di istruzioni del contatore elettronico. Se lo hai smarrito non preoccuparti, lo trovi su www.megareti.it.
Agsm lettura contatore: come si fa?
Per fare la lettura del contatore esistono due modalità principali:
- Agsm autolettura contatore gas elettronico (nuovo contatore);
- Agsm autolettura contatore modello analogico (vecchio contatore meccanico).
Per quanto riguarda i contatori elettronici di ultima generazione viene di norma effettuata la telettura a distanza. Quindi in sostanza non sei tenuto a comunicare l'autolettura per pagare bollette in linea con i tuoi consumi reali.
Invece per i vecchi contatori analogici bisognerà effettuare una lettura "manuale", ossia ti dovrai recare fisicamente al contatore, annotare i consumi e successivamente comunicarli al tuo fornitore.
Ecco una video-guida che ti illustra tutto quello che c'è da sapere sull'autolettura del contatore agsm verona:
Apertura contatore Agsm: come togliere i sigilli? chi devo chiamare?
Se hai appena traslocato in un nuovo appartamento e hai trovato il contatore del gas con i sigilli (piombato), questo può dipendere da diversi motivi. Innanzitutto potrebbe essere il caso in cui il contatore non è mai stato attivato prima d'ora, e quindi dovrai contattare il fornitore e richiedere una prima attivazione.
Se invece il contatore era attivo in precedenza, ma ora è spento, dovrai sempre chiamare il fornitore, ma in questo caso richiedere un subentro. In entrambi i casi sarà il fornitore a contattare poi il distributore locale che entro 12 giorni lavorativi invierà un tecnico a rimuovere i sigilli (procedura di "agsm apertura contatore gas").
L'unica eccezione è quando il precedente inquilino era moroso. In questo caso dovrai infatti ottenere prima la cessazione amministrativa dal vecchio fornitore e poi attivare un nuovo contatto di fornitura.
Chiusura del contatore Agsm: contatore piombato
Analogamente alla rimozione dei sigilli, la chiusura del contatore può avvenire tramite regolare disdetta del contratto di fornitura in essere o per morosità. In entrambi i casi vengono apposti i sigilli per motivi di sicurezza (procedura di "agsm chiusura contatore gas").
Spostamento contatore Agsm: contattare il fornitore o il distributore?
Lo spostamento del contatore è un'operazione che di norma viene effettuata in caso di lavori all'interno di un immobile, come ad esempio per lavori di ristrutturazione. In questo caso la procedura è molto semplice: se il contatore attivo devi chiamare il fornitore, che poi trasmetterà la richiesta al distributore che invierà il tecnico per i lavori.
Se invece il contatore non è attivo dovrai contattare direttamente il distributore locale e richiedere uno spostamento del contatore del gas agsm.
Aumento potenza contatore Agsm
Per i contatori del gas tecnicamente non si parla di variazione della potenza, questo perché di base non hanno una vera e propria "potenza" che può essere aumentata o diminuita, come invece avviene per i contatori della luce. Infatti tutto dipende dal modello di contatore del gas che viene installato: ogni modello è funzionale al riscaldamento di ambienti diversi, più o meno grandi.
Sarà lo stesso tecnico Megareti che in fase di installazione, verificherà il modello più adatto alle tue esigenze. Di base esistono due tipologie di contatori del gas: quelli per il riscaldamento domestico e quelli usati nei locali commerciali, aziende o per usi non domestici.
Se ritieni che il contatore installato non sia più sufficiente al riscaldamento del tuo immobile, devi chiamare il fornitore se il contatore è attivo oppure direttamente il distributore locale se è inattivo (spento).
Cambio contatore gas Agsm: passaggio al nuovo contatore elettronico
I vecchi contatori analogici e meccanici verranno progressivamente sostituiti dal distributore locale a favore dei contatori elettronici. L'ammodernamento del parco contatori consentirà infatti una rilevazione più puntuale dei consumi, un telecontrollo da remoto e la lettura a distanza.
Questa sostituzione è totalmente gratuita e verrà effettuata da parte del tecnico Megareti previa comunicazione e fissazione dell'appuntamento con il cliente finale. Quest'ultimo deve annunciato almeno 10 giorni in anticipo rispetto alla data prevista di inizio dei lavori. Ovviamente questo appuntamento può essere anche spostato dal cliente.
Ricordati sempre che il tecnico Megareti che verrà ad effettuare i lavori è riconoscibile grazie a cartellino ufficiale del distributore. Al termine dei lavori verrà redatto un verbale, annotando il consumo del contatore sostituito.
Il display del contatore del gas Agsm: simboli ed informazioni
Contatore elettronico gas istruzioniEcco il manuale di istruzioni del contatore Megareti metersit G4, uno dei più diffusi. In questo modo puoi per capire meglio come funziona e i simboli sul del display.
All'interno del display del contatore vengono visualizzati i simboli e le informazioni relative alla tua fornitura. Ti basterà premere i pulsanti laterali o inferiori per leggere questi messaggi. Ecco una lista delle principali informazioni che vengono visualizzate:
INFORMAZIONE | COSA INDICA | ESEMPIO |
---|---|---|
Codice PDR | È il codice che indica la tua utenza del gas. | 0088 12345678 |
SD | Stato del dispositivo. | 0 NORMALE |
T1, T2, T3 | Totalizzatore volumi in fascia F1, F2, F3 | Volume=XXX,X |
SV | Stato valvola (per contatori G4 o G6) | 00 A (aperta), 20 C (chiusa), 40 R (abilitata a riapertura), 60 guasto |
Tutti i contatti di Agsm e Megareti per Attivazioni e Pronto intervento
Contatore Agsm Verona non funziona: chi chiamare?Nel caso di guasti o interventi tecnici puoi contattare direttamente il distributore Megareti, mentre negli altri casi devi contattare il fornitore.
Ecco tutti i contatti di Agsm e Megareti, utili per informazioni commerciali, pronto intervento o attivazioni.
NUMERO E CONTATTI | TIPOLOGIA SERVIZIO |
---|---|
800.107.590 | Megareti - Numero Verde pronto intervento gas |
800.394.800 | Megareti - Numero Verde pronto intervento luce |
045.86.77.918 | Megareti - Fax |
045.86.77.918 | Megareti - Telefono |
Lungadige Galtarossa, 8 37133 Verona |
Megareti - Sede legale |
800.552.866 | Agsm - Numero Verde da fisso |
045.221.21.23 | Agsm - Numero Verde da mobile |
[email protected] | Agsm - Mail |
Comuni serviti da Megareti: quali sono?
Il gruppo Agsm gestisce la distribuzione di gas naturale attraverso Megareti, attiva a Verona e provincia, nel comune di Goito (Mn) e in provincia di Vicenza. Puoi controllare se il tuo comune è servito da Megareti utilizzando il portale dell'Autorità.
Attivazione del contatore del gas: costi e tempi
Per quanto riguarda i costi e i tempi per l'attivazione di un contatore del gas, essi variano a seconda dell'operazione che si intende svolgere e del fornitore. Nel dettaglio:
- Per quanto riguarda i tempi di attivazione, nel caso di subentro e prima attivazione si parla di massimo 12 giorni lavorativi per l'intervento del tecnico (rimozione dei sigilli), così come stabilito da ARERA. Nel caso di allacciamento invece variano da uno a tre mesi a seconda della complessità del lavoro.
- Per quanto riguarda i costi invece bisogna distinguere tra allacciamento e prima attivazione o subentro. Nel caso di allacciamento bisogna richiedere un preventivo ad hoc al distributore, il cui costo varia in base ai lavori. Nel caso di prima attivazione o subentro il costo totale è la somma dei costi amministrativi (stabiliti da ARERA e uguali per tutti i fornitori) e dei costi di gestione, che variano da fornitore a fornitore. Solo nel caso di prima attivazione potrebbero poi essere aggiunti ulteriori costi per l'accertamento modulistico.
Costi per l'attivazione del contatore Agsm: costi amministrativi e costi di gestione
I costi amministrativi e i costi di gestione sono differenti a seconda della forma di mercato che scegli. Sono quindi diversi tra mercato libero e mercato tutelato. Nel dettaglio:
MERCATO | COSTO | |
---|---|---|
Mercato tutelato |
Costi amministrativi: 0€ + IVA; |
|
Mercato libero |
Costi amministrativi: 0€ + IVA; |
|
010 848 01 61 Per maggiori informazioni | ||
Parla con noi |
*I costi di gestione variano a seconda dell'operazione e della complessità dei lavori.
A questi costi potrebbe essere aggiunto l'eventuale deposito cauzionale, che solitamente viene richiesto dal fornitore per il pagamento con il bollettino postale. Per quanto riguarda l'IVA l'aliquota applicata è pari al 22%.