Contatore chiuso: consigli per l'Attivazione Gas in tempi brevi
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Se il contatore del gas è chiuso, il motivo potrebbe dipendere dalla disdetta di un precedente inquilino o dal fornitore, in caso di morosità, o in alternativa potrebbe essere un problema tecnico. Puoi contattare il tuo fornitore per richiedere la riattivazione del contatore.
3 motivi per cui il contatore del gas è chiuso
Se il contatore è chiuso e il gas non arriva nell'abitazione possono esserci tre motivi per cui la fornitura è stata interrotta:
- Trasloco in una nuova casa
È probabile che il precedente inquilino abbia disdetto il suo vecchio contratto e la fornitura sia stata disattivata con un apposito sigillo al contatore. In questa situazione è necessario sottoscrivere un nuovo contratto il prima possibile, per far aprire la fornitura a tuo nome. - Morosità
Se non hai pagato una bolletta, il fornitore per tutelarsi, ha il diritto di interrompere la fornitura chiudendo il contatore del gas. L'interruzione deve essere successiva a una comunicazione scritta, inviata tramite raccomandata, per avvisare il cliente. - Problema tecnico
Il gas può essere interrotto in presenza di un problema tecnico sulla rete delle tubazioni. Se anche ai tuoi vicini di casa non arriva il gas, questa possibilità è la più probabile. In questo caso naturalmente non puoi fare altro che attendere che i tecnici eseguano i lavori necessari per ripristinare il servizio in sicurezza.
È bene sapere che è il distributore di zona che esegue fisicamente l'attivazione del gas, e non il fornitore. Le società di distribuzione, come Italgas, gestiscono i contatori e sono indipendenti dal fornitore a cui paghi la bolletta. In tutti i casi per l'attivazione devi rivolgerti sempre al fornitore, che poi trasmetterà la richiesta al distributore.
Il contatore del gas non è mai stato installato?
In questo caso dovrai richiedere un allacciamento, per collegare la casa alla tubazione esterna.
Come attivare il contatore del gas chiuso in caso di trasloco?
Se nella nuova casa è già presente il contatore del gas, ma è stato regolarmente chiuso dall'inquilino precedente e non eroga gas, è sufficiente stipulare un nuovo contratto.
Per chiedere la riattivazione del servizio con un subentro puoi contattare un qualsiasi fornitore del mercato libero. In occasione del trasloco puoi valutare anche se scegliere un contratto con un'offerta dual, ossia con lo stesso fornitore sia per la luce sia per il gas. Se vuoi sapere qual è il fornitore che ti fa risparmiare chiama lo 02 9480 4261 02 9480 4261 (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19) (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19) e scopri qual è la tariffa più economica.
Le offerte gas proposte si differenziano dal punto di vista economico nel prezzo della materia prima gas. Il confronto tuttavia può riguardare anche il servizio che offre il fornitore come la gestione online, eventuali sconti, un call center che funziona bene, la possibilità di effettuare l'autolettura in modo semplice e veloce.
Qualora il gas metano sia ancora attivo a nome del vecchio inquilino dovrai procedere con una voltura gas.
Quanto costa l'attivazione del contatore del gas sigillato?
Il costo della riattivazione è composto da una quota fissa destinata al distributore locale di circa 27 euro e una quota che va al fornitore per la gestione della pratica. Quest'ultima varia in base alla società di vendita, e in genere va dai 15 fino ai 30 euro.
Il costo totale per l'attivazione di una fornitura domestica è di circa 40-50 euro e viene addebitato nella prima bolletta.
Cosa serve per attivare il gas?
Per poter attivare un contatore del gas hai bisogno dei seguenti dati:
- Nome, cognome, codice fiscale e documento d'identità del nuovo intestatario del contratto;
- Dati della fornitura: indirizzo, codice PDR o matricola del contatore;
- Tipo d'uso per la fornitura (uso cottura e acqua calda oppure cottura, acqua calda e riscaldamento).
Il codice PDR identifica l'utenza del gas, è reperibile da una qualsiasi bolletta del gas, se non ne hai una a disposizione e non sai come trovarlo, visita la nostra guida su dove trovare il codice PDR.
Se non riesci proprio a trovare il PDR, con alcuni fornitori puoi chiedere l'attivazione del contatore del gas anche solo con il numero di matricola. Nel video realizzato dai nostri esperti Selectra ti spieghiamo come trovare la matricola.
Quali sono i tempi di attivazione del contatore del gas?
La riattivazione del contatore del gas prevede delle tempistiche ben precise, dettate dalla normativa. Una volta inviata la domanda di subentro sarà poi cura del fornitore trasmetterla, entro 2 giorni dal ricevimento della richiesta, al distributore locale responsabile in quella zona.
Da quando riceve la richiesta, il distributore deve attivare la fornitura entro 10 giorni dalla data di ricevimento della richiesta. Per l'attivazione della fornitura di gas è richiesta la presenza fisica del cliente o di un suo referente.
⏳ Quanto tempo serve per l'attivazione del contatore del gas piombato?
Verrai contattato per l'appuntamento con il tecnico per l'attivazione del contatore entro massimo 12 giorni lavorativi dalla richiesta di subentro.
Per aumentare la sicurezza di avere il gas attivo al momento del tuo arrivo nella casa è preferibile sottoscrivere il contratto di fornitura almeno due settimane prima della data prevista per il trasloco. Se l'attivazione avviene in ritardo per cause attribuibili al distributore, è previsto un rimborso economico per il cliente che verrà accreditato nella prima bolletta utile.
Attenzione perché nel caso di prima attivazione, cioè quando il contatore è stato installato e mai attivato prima d'ora, il procedimento è diverso e può richiedere tempistiche più lunghe.
Prima attivazione del contatore del gas
In caso di prima attivazione del gas dovrai consegnare alla società di distribuzione una serie di documenti, che attestano che l'impianto di casa è stato costruito a regola d'arte. In particolare dovrai inviare due moduli: l'allegato H, a firma del cliente, e l'allegato I, compilato e firmato dal tuo installatore, insieme ai documenti richiesti: progetto e schema impianto.
Se la documentazione non viene presentata entro 90 giorni dalla richiesta, questa viene annullata. Inoltre se la documentazione è incompleta o manca una firma, il distributore ti comunicherà la mancanza e il termine dei 10 giorni parte dal momento in cui i documenti vengono accettati.
In sede di attivazione è poi prevista un'ulteriore prova di tenuta, svolta dal tecnico del distributore.
Riattivare il gas con il contatore chiuso per morosità
Se non hai pagato una bolletta, ti verrà recapitata un'eventuale comunicazione di sollecito bonario del pagamento e successivamente una raccomandata. Nella lettera raccomandata sarà indicato il termine ultimo per pagare il debito, oltre il quale il fornitore provvede alla chiusura del contatore che avviene con un apposito sigillo.
In caso di morosità il fornitore non può sospendere la fornitura senza un preavviso al cliente finale. In questa situazione è preferibile pagare il prima possibile la bolletta, tenendo in considerazione che molte volte puoi richiedere al fornitore una rateizzazione della bolletta, fino a 10 giorni dopo la scadenza.
Una volta effettuato il pagamento devi inviare la comunicazione dell'avvenuto pagamento al tuo fornitore con le modalità indicate nella comunicazione del sollecito o nella lettera. Ti consigliamo di inviare un fax al numero dedicato che trovi nella raccomandata, così da avere una prova dell'invio.
Il contatore del gas è stato chiuso per morosità del precedente inquilino?
Scopri come fare leggendo la nostra guida sulla riattivazione del contatore moroso.
Guarda il video Selectra dedicato al subentro in caso di morosità:
Conosci il bonus sociale per luce e gas?
Chi risponde ai requisiti richiesti può fare domanda per ottenere un'agevolazione sulle bollette delle utenze domestiche. Tale sconto è istituito per venire incontro alle famiglie con disagio economico o fisico.
Posso aprire un contatore gas chiuso con il sigillo?
Una qualsiasi operazione sul contatore del gas può essere effettuata solamente da un tecnico della società di distribuzione, responsabile del contatore. Nel momento in cui il contatore è bloccato per morosità non è assolutamente possibile manomettere il sigillo per poter riutilizzare il servizio.
La riattivazione del gas a seguito della sospensione per morosità oppure per pericolo, deve essere effettuata entro 2 giorni feriali dalla data in cui il distributore riceve la richiesta. In caso di ritardo è previsto un rimborso.
Ogni intervento o manomissione realizzata sul contatore è un reato penale e si rischia una denuncia da parte del distributore punibile fino a 6 anni di reclusione.
Interruzione del servizio di gas per problemi tecnici
L’erogazione del gas può essere sospesa senza preavviso anche in caso di fughe di gas o di problemi presenti sulla rete di distribuzione. In queste circostanze, sarà necessario attendere l’intervento dei tecnici, che provvederanno a effettuare i lavori necessari per ripristinare il servizio in condizioni di sicurezza.
Se ti trovi in questa situazione, ti consigliamo di chiamare il distributore locale di gas. Non sai a chi rivolgerti? Puoi trovare i recapiti del distributore nella tua bolletta oppure utilizzare questo tool, inserendo il CAP o il nome del tuo comune, per individuare il contatto corretto.
Qual è il Distributore Luce, Gas e Acqua del mio comune? Cerca qui il distributore che opera nella tua città!
- Abano Terme(35031)
- Abbadia Cerreto(26834)
- Abbadia Lariana(23821)
- Abbadia San Salvatore(53021)
- Abbasanta(09071)
Quale fornitore del gas scegliere per l'attivazione?
Come già detto in precedenza, l'attivazione del contatore viene eseguita dal distributore di zona, indipendentemente dal fornitore di gas che hai scelto, che si occupa solo della parte commerciale della fornitura e delle comunicazioni da trasmettere al distributore.
La bolletta del gas invece, può variare significativamente a seconda del fornitore scelto nel mercato libero. Per questo motivo l'attivazione è un momento chiave per poter risparmiare sulla spesa di gas ed è importante quindi scegliere con cura un'offerta su misura in base al tuo profilo di consumo.