Arriva il Gruppo d'Acquisto Sicuri Insieme di UNC e Selectra: tutela del consumatore e risparmio in bolletta

Il Gruppo d'Acquisto Sicuri Insieme: UNC e Selectra
Sicuri Insieme è il Gruppo d'Acquisto creato da UNC e Selectra per tutelare i consumatori e aiutarli a risparmiare in bolletta luce e gas

SicurInsieme è il gruppo di acquisto per luce e gas che nasce dalla collaborazione tra Selectra e Unione Nazionale Consumatori. Ha lo scopo di accompagnare i consumatori nella scelta di un fornitore nel mercato libero.


Tutti i Vantaggi del Gruppo d'Acquisto Sicuri Insieme
Vantaggi Descrizione
Prezzo conveniente Grazie a SicurInsieme puoi ottenere un prezzo più vantaggioso rispetto a quello che riusciresti a negoziare da solo. Inoltre Selectra e UNC si impegneranno a selezionare il migliore fornitore valutando anche la convenienza in termini di prezzo.
Servizi aggiuntivi Oltre al prezzo, il fornitore verrà scelto anche in base ad altri parametri come la qualità del servizio di assistenza, il sistema di fatturazione, la capacità di gestione degli imprevisti.
Assistenza nel lungo periodo UNC  e Selectra si impegneranno a negoziare l'offerta iniziale e a rinegoziarla di anno in anno, garantendo condizioni favorevoli per i consumatori.
Tutela del consumatore Si verificherà il rispetto di tutte le norme vigenti nella regolazione di settore e gli aderenti potranno usufruire di supporto e assistenza continuativa.
Scelta del fornitore su base d'asta La scelta del fornitore avverrà tramite un’asta riservata solamente ad un numero ristretto di società, preselezionate in base al rispetto di requisiti previsti da GdA stesso.

Vai alla pre-iscrizione

Vai alla pre-iscrizione

Il gruppo di acquisto Luce e Gas: Sicuri Insieme

SicurInsieme è il gruppo di acquisto di energia che nasce dalla collaborazione tra SelectraUnione Nazionale Consumatori. Grazie a SicurInsime i consumatori possono acquistare luce e gas nel mercato libero a condizioni più vantaggiose rispetto a quelle che otterrebbero in autonomia. Infatti un gruppo di acquisto riesce ad esercitare un potere contrattuale superiore rispetto al singolo individuo riuscendo così ad ottenere dei vantaggi sia termini di prezzo, ma anche e soprattutto di servizi aggiuntivi.

Caratteristiche distintiveLe caratteristiche distintive di questo gruppo d'acquisto sono: l'assistenza dei consumatori orientata al lungo periodo invece che al breve, la scelta del fornitore in termini di parametri chiari e vantaggiosi e il costante supporto informativo per garantire una consapevolezza crescente a tutti gli iscritti.

Selectra e Unione Nazionale Consumatori (UNC): Tutela ed Esperienza nel settore

Selectra ed Unione Nazionale Consumatori vogliono tutelare, assistere e favorire i consumatori nel passaggio al mercato libero. Come è noto infatti, il 1 Gennaio 2022 è la data definitiva di chiusura del Servizio di Maggior Tutela, data entro la quale tutti i consumatori dovranno scegliere un fornitore nel mercato libero.

Proprio per questo motivo nasce Sicuri Insieme che ha lo scopo di accompagnare i consumatori nella scelta di un'offerta conveniente e consapevole. Tutto questo è possibile grazie all'impegno condiviso di Selectra e Unione Nazionale Consumatori:  

  • Selectra si impegnerà infatti ad offrire ai consumatori tutta la sua expertise nel settore dell'energia, sia per gestire gli aspetti tecnici che per fornire supporto nel processo di adesione, nonché per la scelta del miglior fornitore.
  • L'Unione Nazionale Consumatori al contempo svolgerà un ruolo chiave per la tutela dei consumatori. Si impegnerà a prevenire tutte le possibili controversie che potrebbero nascere tra il fornitore e gli aderenti al gruppo di acquisto e allo stesso tempo cercherà di tutelare gli interessi degli utenti assicurando un servizio chiaro, trasparente e affidabile.

Gruppo Sicuri Insieme: Iscrizione gratuita a UNC

Tra gli altri vantaggi, va precisato anche che tutti gli aderenti al gruppo di acquisto SicurInsieme diventeranno automaticamente soci UNC, senza alcun costo. Infatti ferma restando la volontà di prevenzione e minimizzazione delle problematiche e dei disservizi, qualora ci fossero eventuali controversie con il fornitore vincitore dell'asta, tutti i soci UNC avranno accesso a canali preferenziali di assistenza per la risoluzione delle controversie stesse.

Come funziona il Gruppo di Acquisto (GdA): le quattro fasi, l'importanza della pre-iscrizione

Il gruppo di acquisto SicurInsieme prevede un processo suddiviso in quattro passaggi:

  • Pre-iscrizione;
  • Asta dei Fornitori;
  • Comunicazione dell'offerta vincente;
  • Sottoscrizione dell'offerta

La preiscrizione è in un certo senso la fase più importante poiché la convenienza e i servizi aggiuntivi dell'offerta finale dipenderanno dal numero di pre-iscritti. Infatti tanti più saranno i consumatori rappresentati dal GdA e maggiore sarà il potere di contrattazione per ottenere un'offerta favorevole. La preiscrizione ha un carattere non vincolante, vale a dire che è gratuita e senza impegno. Tutti i pre-iscritti infatti decideranno se accettare o meno l'offerta finale.

Cosa succede dopo la pre-iscrizione?Successivamente, Selectra in collaborazione con UNC, inviteranno un numero ristretto di fornitori a partecipare all'asta per la proposta dell'offerta finale. Parteciperanno solamente un numero ristretto di società, preventivamente selezionate in base al rispetto dei requisiti di accesso previsti dal Gruppo di Acquisto.

L'offerta vincente verrà valutata non solo in base al prezzo, ma anche in termini di sostenibilità, qualità dei servizi aggiuntivi e caratteristiche del fornitore (servizio clienti, gestione dell controversie, chiarezza del sistema di fatturazione e dei pagamenti, ecc.).

Un volta che l'asta si è conclusa, verranno comunicati a tutti i pre-iscritti il fornitore vincente e la relativa offerta. La comunicazione avverrà per mail e si potrà decidere di sottoscrivere il contratto di fornitura o meno, senza alcun vincolo. 

Come posso iscrivermi al Gruppo d'Acquisto Sicuri Insieme?

L'iscrizione al Gruppo d'Acquisto SicurInsieme è molto semplice e puoi effettuarla direttamente online o su www.luce-gas.it/sicurinsieme. Ti basterà lasciare solamente alcuni dati, come il nominativo e un'indirizzo mail, in modo totalmente gratuito e senza vincoli di accettazione. 

Il Gruppo di Acquisto è aperto a tutti, sia clienti domestici che Partite IVA o aziende e anche a tutti coloro che hanno già un'offerta attiva sul mercato libero. Il GdA è inoltre valido anche se il vincitore dell'asta è il tuo fornitore attuale. In quest'ultimo caso infatti rimarrai cliente del tuo fornitore, ma le condizioni ed il prezzo diventeranno quelle concordate dal GdA SicurInsieme.

Effettuando la preiscrizione al Gruppo d'Acquisto rimarrai aggiornato sullo stato di avanzamento dello stesso e sulle novità del mercato dell'energia, con lo scopo di garantire consapevolezza, trasparenza e tutela.

Quando posso effettuare l'iscrizione? Quando verrà comunicata l'offerta? Le tempistiche

La preiscrizione al gruppo di acquisto, non vincolante e gratuita, è disponibile dal 18 Marzo 2020. Dopo circa un mese dalla data di apertura delle preiscrizioni (maggio 2020) avrà luogo l'asta dei fornitori con la susseguente comunicazione del vincitore che avverrà dopo orientativamente un altro mese (giugno 2020). Da quel momento in poi l'offerta finale sarà valida per circa 30 giorni e sarai libero di accettarla o meno.

Il prezzo comunicato sarà valido per 12 mesi, durante i quali Selecra e UNC si impegneranno a rinegoziare l'offerta, rispettando i criteri di convenienza e tutela validi nell'offerta iniziale. Una volta accettata l’offerta sarà poi il fornitore che si impegnerà ad attivare l’utenza rispettando le tempistiche previste stabilite da ARERA.

Il Gruppo di acquisto: approfondimenti

In generale possiamo affermare che un gruppo d'acquisto è composto da un insieme di soggetti economici (consumatori) che vogliono comprare un determinato tipo di bene/servizi a condizioni favorevoli, garantendo al produttore un determinato ammontare di vendite e senza l'ausilio di intermediari.

Perchè iscriversi ad un gruppo di acquisto?la convenienza per i consumatori deriva da due fattori: da un lato il produttore può vendere la merce ad un prezzo più basso e a condizioni favorevoli, perché ha già stabilito la quantità, dall'altro l'assenza di intermediari e il ricorso diretto al produttore abbattono una serie di costi che altrimenti si riverserebbero sul prezzo finale

Solitamente i gruppi di acquisto vengono effettuati per i generi alimentari, ma anche per l'energia (gruppo d'acquisto energia) o altri beni (gruppo di acquisto pellet, gruppo di acquisto auto).

Gruppo di acquisto solidale e Gruppo di Acquisto Auto Ibrido

I gruppi di acquisto possono essere organizzati spontaneamente dai consumatori. Un esempio sono i gruppi di acquisto a carattere solidale (GAS, gruppo di acquisto solidale) dove il legame tra tutti i partecipanti è caratterizzato dal rispetto di alcuni principi come quelli di equità negli acquisti, solidarietà e sostenibilità, ad esempio il gruppo di acquisto Alveare. Anche il gruppo d'acquisto solidale è spesso orientato ai beni di primo consumo, come gli alimenti, o ad altri prodotti di largo consumo. Tra i più conosciuti rientrano il gruppo di acquisto solidale Roma e il gruppo di acquisto solidale Milano.

Da non confondere con il gruppo di acquisto solidale è il gruppo di acquisto ibrido (GAI), un tipo di gruppo d'acquisto focalizzato nel settore automotive e in particolare negli acquisti di auto ibride ed elettriche (da qui "gruppo di acquisto auto").

aggiornato il

Ti potrebbe interessare anche