Modifica Unilaterale e Rinnovo Contratto di luce e gas: cosa fare?

cambio fornitore luce gascambio fornitore luce gas

Vuoi cambiare fornitore?

Confronta le migliori offerte luce e gas, servizio gratuito (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19).

cambio fornitore luce gascambio fornitore luce gas

Vuoi cambiare fornitore?

Confronta le offerte o compila il form per essere ricontattato. Servizio gratuito.

Modifica unilaterale del contratto luce e gas
In che casi avviene la modifica unilaterale dei contratti di luce e gas?

La modifica del contratto luce e gas può avvenire da entrambe le parti, cioè può essere sia da parte del cliente che del fornitore. Il cliente può ad esempio chiedere un aggiornamento dei dati, un recesso anticipato, un cambio di offerta; mentre il fornitore, come ad esempio Enel Energia, Eni, Edison può inviare una comunicazione per la proposta di modifica unilaterale del contratto di fornitura di energia elettrica o gas.


unilaterale significato

Cos'è la modifica unilaterale del contratto?

La liberalizzazione del mercato dell'energia promuove la concorrenza tra i vari fornitori che possono scegliere liberamente il prezzo dell'energia e le condizioni contrattuali da applicare. In questo contesto il fornitore ha la possibilità di effettuare modifiche unilaterali del contratto di fornitura, decidendo le variazioni ed approvandole tacitamente previa comunicazione all'utente.
Che significa questa comunicazione e cosa può fare il cliente finale per tutelare i suoi interessi?

Differenza tra durata del contratto e durata delle condizioni economiche dell'offerta

nuovo contratto acea

Il contratto Acea ha una data di scadenza? Come si rinnova il contratto Eni? O ancora, quando scade il contratto Enel? Se ti sei posto almeno una volta questa domanda c'è una cosa che devi sapere la durata del contratto luce e gas ha tempo indeterminato, l'offerta invece ha durata limitata  e può subire variazioni una volta scaduta. L'indeterminatezza temporale del contratto di fornitura luce e gas è a tutto vantaggio del cliente. Infatti, una volta firmato il contratto ed attivata la fornitura non dovrai stare lì a preoccuparti di rinnovarlo ogni anno, in quanto il rinnovo sarà tacito. Ciò non toglie che potrai esercitare il diritto di recesso dal contratto se il nuovo prezzo non è di tuo gradimento.

  • L'essenziale
  • Quando è il fornitore ad inviare la modifica contratto, è probabile che l'offerta sottoscritta tempo fa sia scaduta e che i prezzi di luce e/o gas siano cambiati;
  • Non sei obbligato ad accettare le nuove condizioni. Puoi però confrontare le offerte per valutare una tariffa migliore;
  • Serve una mano? Contattaci allo 02 8295 809702 8295 809702 8295 809702 8295 8097 (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19) per parlare con un nostro operatore.

Quando può arrivare la proposta di modifica unilaterale del contratto?

Quando cambiano le condizioni del contratto di fornitura luce e gas il cliente riceve una comunicazione scritta per rendere note le modifiche contrattuali. La comunicazione può essere inviata tramite posta oppure tramite email, secondo le modalità di contatto richieste dal cliente in fase di stipula iniziale del contratto. Di solito il fornitore di luce e gas invia questa modifica alla scadenza contrattuale delle condizioni economiche accettate inizialmente. Se hai sottoscritto un contratto a prezzo bloccato, ad esempio per due anni, alla scadenza il fornitore deve comunicarti le eventuali nuove tariffe. 

La comunicazione deve essere inviata al cliente con un preavviso minimo di 3 mesi dal giorno dell'attuazione effettiva della modifica. Salvo prova contraria, la comunicazione si presume ricevuta trascorsi 10 giorni dall’invio effettuato da parte del fornitore.

Il preavviso si considera rispetto alla data nella quale saranno variate effettivamente le condizioni del prezzo e parte dal primo giorno del mese successivo a quello in cui il cliente riceve la comunicazione.
In caso di variazione dei corrispettivi applicati in maniera indicizzata o con adeguamento automatico, non è prevista tale comunicazione obbligatoria. Questi aggiornamenti sono definiti nel contratto e devono essere comunicate nella prima bolletta su cui vengono applicate.

Cosa significa proposta di modifica unilaterale del contratto?

La proposta di modifica unilaterale del contratto è inviata dal fornitore quando questo vuole cambiare delle condizioni già stipulate. La nuova proposta è unilaterale, ovvero è decisa dall'operatore senza alcun tipo di contrattazione con l'utente. Il fornitore può modificare il contratto anche senza un giustificato motivo, poiché è un suo diritto, così come lo è quello dell'utente di rifiutare la proposta se non la ritiene soddisfacente. Il cliente può di fatto decidere di cambiare offerta e di confrontare altri fornitori per scegliere la migliore tariffa luce e la migliore tariffa gas.

Nella comunicazione relativa alle modifiche del contratto deve essere indicato in maniera chiara e comprensibile:

  • Le modifiche proposte;
  • I contenuti e gli effetti della variazione in modo chiaro, completo e comprensibile al cliente;
  • La decorrenza della variazione, ossia da quando avviene la modifica;
  • Le modalità per la comunicazione del recesso da parte del cliente.

Se non vuoi proseguire con l'offerta proposta nella modifica unilaterale puoi valutare un cambio fornitore, se non sai come fare o sei indeciso su quale offerta scegliere puoi chiamarci allo 02 8295 8097chiamarci allo 02 8295 8097prendere un appuntamentoprendere un appuntamento per parlare con un nostro operatore, che saprà aiutarti nella scelta del tuo nuovo fornitore.

Cosa fare in caso di proposta di modifica unilaterale del contratto?

L'utente deve valutare attentamente le nuove condizioni in modo tale da non ritrovarsi brutte sorprese nella bolletta successiva. In ogni caso il cliente, una volta esaminati i dettagli del prezzo, ha il diritto di rifiutare la proposta effettuata in maniera unilaterale.

E' importante sapere che se il cliente non rifiuta la proposta per iscritto, questa si intende automaticamente accettata.

Questo perché quando ci sono modifiche unilaterali incorre il tacito assenso. L'eventuale volontà di recesso senza oneri deve essere inviata secondo i modi e i tempi stabiliti. L'eventuale comunicazione del cliente deve essere trasmessa per iscritto, via fax o tramite raccomandata A/R, entro 30 giorni.

A tutela del cliente vi è il codice di condotta commerciale, che regola il servizio e i rapporti contrattuali tra fornitore e cliente. Questo documento stabilisce anche le modalità per le modifiche contrattuali unilaterali all'art. 13.

Rifiutare Modifica Unilaterale: come cambiare fornitore?

Se la nuova proposta ha un prezzo della luce e del gas molto più elevato rispetto a quello iniziale il cliente ha il diritto di recedere dal contratto senza pagare alcun onere. In ogni caso l'utente può sempre valutare un cambio di fornitore approfittando di un'altra offerta più conveniente.

  • I passi per cambiare fornitore:
  • Recupera una bolletta recente di luce e gas
  • Contatta lo 02 8295 809702 8295 809702 8295 809702 8295 8097 per confrontare le offerte con l'aiuto di un esperto di Selectra
  • Sottoscrivi l'offerta che fa per te. Sarà il nuovo fornitore ad inviare il recesso a quello precedente
  • Entro 2 mesi le utenze saranno attive con il fornitore e l'offerta da te selezionata

Per facilitarti ulteriormente il lavoro, di seguito trovi la top 3 delle offerte luce e gas di Luglio 2022.

Offerte Luce e Gas: la classifica delle tariffe più convenienti di Luglio 2022
POSIZIONE NOME OFFERTA SPESA* (€/mese)
first-place

Prima Posizione
NeN Special 48 Luce e Gas

nen
LUCE: 59,8€
GAS: 98,2€

02 8295 1062 Attiva ora Sconto 96€ Attiva ora (Sconto 96€)
secondo

Seconda Posizione
Sorgenia Next Energy Sunlight Luce e Gas
sorgenia
LUCE: 65,2€
GAS: 110€

02 8295 8095 Attiva ora Sconto 150€ + Amazon Attiva ora (Sconto 150€ + Amazon)
third-place

Terza Posizione
Enel E-Light Luce Gas
enel
LUCE: 71,3€
GAS: 115€

06 9480 8228 Attiva oraAttiva ora
Parla con noi

*La spesa mensile è stata calcolata su un consumo di 1800 kWh/anno per la luce e 800 Smc/anno per il gas ad uso riscaldamento di una famiglia di 3 persone.

Curiosità sul podio delle offerteCon Sorgenia hai un Buono Amazon fino a 50€ solo se attivi OGGI luce e gas (promo non inclusa nella spesa mensile), mentre la spesa di NeN include lo sconto di 96€ in un anno in bolletta.

Se sei interessato a una di queste 3 offerte top del momento e vuoi ricevere maggiori informazioni chiama il numero 02 8295 8097.

Se vuoi confrontare altre tariffe luce e gas per scegliere quella più adatta a te puoi utilizzare il nostro comparatore di tariffe:

Se sei interessato ad approfondire questi argomenti potresti trovare utile leggere i seguenti articoli:

aggiornato il

Ti potrebbe interessare anche