Enel Green Power: Offerte, Lavoro, Contatti

preventivo fotovoltaicopreventivo fotovoltaico

Ricevi un Preventivo Gratuito per l'Installazione del Fotovoltaico

Sfrutta l'Ecobonus al 110% (scade il 31/12)! Richiedi un preventivo gratuito per installare l'impianto Fotovoltaico.

Cos'è Enel Green Power? Scopriamo la mission, le offerte ed i PPA della società del Gruppo Enel che si occupa di energie rinnovabili in tutto il mondo
Cos'è Enel Green Power? Scopriamo la mission, le offerte ed i PPA della società del Gruppo Enel che si occupa di energie rinnovabili in tutto il mondo

Enel Green Power è la società del Gruppo Enel predisposta alla gestione, implementazione e allo sviluppo della generazione di energia da fonti rinnovabili. Con più di 10 anni di storia alle spalle, la società è presente in 29 Paesi ed in 5 continenti. Scopriamo la sua mission, le offerte per il fotovoltaico, i contatti e le posizioni lavorative aperte attualmente.

In un'Italia ed in un mondo sempre più green, il Gruppo Enel diventa brand di riferimento. Non solo nel mercato libero con Enel Energia o con Servizio Elettrico Nazionale nel mercato di maggior tutela (che chiude il prossimo 20 luglio). È leader grazie al Fotovoltaico Enel X, una vera e propria rivoluzione a livello mondiale. Ma si instaura come gruppo di riferimento anche con eventi come #EnelFocusOn in tutto il mondo, dove si discutono temi relativi al Green New Deal e all'implementazione delle energie rinnovabili in genere. Ed è relativamente alle rinnovabili che più di 10 anni fa il Gruppo Enel crea la società Enel Green Power. Questa si occupa, a livello mondiale, dello sviluppo delle energie rinnovabili.

Enel Green Power: chi è?

Enel Green Power, società del Gruppo Enel, gestisce e sviluppa a livello mondiale attività di generazione di energia da fonti rinnovabili. Il quid in più della società sta nel mix composito di varie fonti rinnovabili tra cui ritroviamo quelle:

  • Geotermiche
  • Idroelettriche
  • Solari
  • Eoliche

Enel Green Power è presente in ben 29 Paesi in tutto il mondo. La capacità di energia gestita è di oltre 43 GW e più di 1.200 impianti. Diventando così, a tutti gli effetti, il brand di riferimento a livello internazionale per ciò che concerne l'universo "rinnovabili". Innovazione al servizio della sostenibilità: sembra essere questo il claim che sottende la filosofia di Enel Green Power.

Diamo i numeri: 1, 10 e 100...Il numero 1 rappresenta la posizione a livello globale di Enel Green Power tra gli operatori privati nel settore delle energie rinnovabili. Lo scorso anno la società ha spento le 10 candeline, una scommessa vinta quando nessuno ancora in Italia credeva nelle energie green. Ed ancora il numero 100 fa riferimeno ai 100 TWh di energia verde prodotta nel solo 2018.

Enel Green Power, in più di un decennio, è riuscita a coniugare i bisogni degli stakeholder, delle comunità dei vari Paesi in cui è presente e del suo business in generale. Per questo, possiamo affermare, che si muove in un modello di Creazione di Valore Condiviso (Creating Shared Value - CSV) che si basa su 3 pilastri:

  • Sociale, focalizzando l'attenzione sui bisogni degli stakeholder implementando il "valore condiviso"
  • Ambientale, la parola d'ordine sarà sempre e comunque sostenibilità e rispetto del pianeta
  • Governance ovvero la summa delle best practices che implicano l’utilizzo di strumenti allineati ai requisiti dei principali indici di sostenibilità.

Piccolo Spazio CuriositàEnel Green Power affonda le sue radici nella storia del Gruppo Enel visto che già dal 1962 (anno di nascita di Enel) esisteva una rete di centrali idroelettriche dislocate lungo l'intero Stivale. Inoltre nel 1981 fu creata in Sicilia la prima centrale solare a concentrazione.

Enel Green Power: scopri tutte le Offerte

Su cosa si fonda il business internazionale di Enel Green Power? Essenzialmente nella vendita a clienti business dell’energia rinnovabile generata dai propri impianti. Le partnership che si vengono a creare con le aziende sono sempre durature e longeve grazie ai cosiddetti Power Purchase Agreement (PPA). Si tratta di accordi di fornitura di energia a lungo termine, "disegnati" sulle esigenze di ogni azienda, e con costi molto competitivi. Ogni contratto viene strutturato ad hoc insieme, seguendo quelle linee guida viste in precedenza che si rifanno ad ambiente-sociale-governance.

Enel Green Power, i PPA ed i grandi BrandGrazie al sistema dei PPA, Enel Green Power ha studiato, creato e messo in campo soluzioni sostenibili per grandi brand come Facebook, Google o Adobe.

Grazie ai PPA piccole, medie e grandi aziende, agenzie, scuole ed università possono acquistare energia elettrica da fonti rinnovabili senza dover possedere necessariamente un impianto. Si tratta sempre di accordi flessibili che garantiscono al cliente un risparmio in termini di burocrazia, eventuali rischi, prezzo dell'energia, etc.

Perché scegliere un PPA di Enel Green Power?

  • 3 Buoni Motivi per scegliere un PPA di Enel Green Power
  • È conveniente: investimento a lungo termine, prezzi garantiti fino a 30 anni, nessun costo extra o di manutenzione
  • È sostenibile: l'energia prodotta riduce le emissioni di carbonio, apportando vantaggi alle comunità e agli stakeholder
  • È affidabile: fornitura di energia sicura e rischio nullo di carenze energetiche, dovute al mix di fonti rinnovabili

Gli accordi per l'acquisto di energia con Enel Green Power, chiamati anche PPA si distinguono in 3 tipologie per venire incontro alle esigenze di ogni singolo cliente. Analizziamo tutte le caratteristiche nella seguente tabella:

PPA di Enel Green Power
Nome Tipologia Caratteristiche
PPA fisico, on- site Impianti di produzione energia nella tua proprietà
  • Produzione e consumo in loco
  • Costi contenuti di interconnessione
  • Riduzione dei consumi
Virtual PPA Impianto in luogo remoto, energia immessa nella tua rete anche senza collegamento con il tuo distributore
PPA fisico, off- site Impianto in luogo remoto, energia immessa nella tua rete
  • Fornitura in vari luoghi
  • Protezione contro volatilità dei prezzi di mercato
  • Risparmio sui costi

Enel Green Power: Scopri la Sezione "Lavora con noi"

Se sei un appassionato del mondo dell'energia. E nella fattispecie delle energie rinnovabili. Se sogni di lavorare in un gruppo leader nel mondo. Se non ti spaventano le sfide e sei una persona proattiva. Se vuoi conoscere dal "core" i miglioramenti a livello mondiale di Enel Green Power... perché non provi ad inviare la tua candidatura? Nella sezione "Lavora con noi" del sito ufficiale, e nella fattispecie nel menù Unisciti a Noi, troverai tutta una serie di interessanti offerte per vari profili professionali in tutto il mondo.

Posizioni Aperte in Enel Green PowerCliccando qui troverai tutte le posizioni aperte attualmente in Enel Green Power. Nei 29 Paesi e nei 5 continenti, per professionisti del mondo energetico ma anche per responsabili comunicazione e risorse umane. Il Gruppo Enel conta su di te!

Contatti Enel Green Power

Potrai contattare il team di Enel Green Power per fugare dubbi, richiedere informazioni ed assistenza tramite i seguenti canali:

  • Inviando una e-mail all'indirizzo infoenelgreenpower@enel.com
  • Chiamando il numero 06 83051
  • Riempiendo il Form che trovi qui

Ti ricordiamo inoltre che la sede legale in Italia di Enel Green Power è a Roma presso Viale Regina Margherita, 125.

aggiornato il

Ti potrebbe interessare anche