Qual è l'orientamento e l'inclinazione migliore per il fotovoltaico?

aggiornato il
min di lettura
preventivo fotovoltaicopreventivo fotovoltaico

Quanto costa Installare il Fotovoltaico sul tetto?

Richiedi un preventivo gratuito!

orientamento inclinazione pannelli fotovoltaici
Installare l'impianto fotovoltaico con l'inclinazione e l'orientamento ottimale è fondamentale per ottenere il rendimento energetico massimale.

Una breve panoramica su come orientare e inclinare i propri pannelli solari al fine di avere il massimo grado di efficienza durante quei periodi dell’anno in cui si necessita di un maggior apporto di energia per soddisfare le proprie necessità.

Tra i numerosi fattori da tenere in considerazione prima di procedere all’installazione di un impianto fotovoltaico ci sono anche l’orientamento dei pannelli fotovoltaici e l’inclinazione del pannello fotovoltaico, due aspetti fondamentali per poter massimizzare il rendimento dell’intero impianto.

L’inclinazione del fotovoltaico, così come l’orientamento del fotovoltaico, dipendono molto dalla zona geografica di riferimento e dal momento dell’anno in cui si ha bisogno di ricevere una resa maggiore di energia: la posizione dell’asse rispetto al sole non è statica e, a meno che non ci si trovi in una zona vicina all’Equatore – dove l’incidenza è sicuramente maggiore – è consigliabile richiedere il parere di tecnici specializzati per non incorrere in spiacevoli imprevisti.

È però possibile avere una panoramica generale sulla posizione e sui gradi di inclinazione dei pannelli fotovoltaici affinché i raggi solari siano perpendicolari il più a lungo possibile. In Italia, sono sconsigliati:

  • l’orientamento pannelli fotovoltaici est-ovest;
  • l’orientamento pannelli fotovoltaici a nord;
  • l’orientamento pannelli fotovoltaici ovest.

Questo perché per funzionare in modo ottimale, i moduli dell’impianto fotovoltaico devono avere direzione perpendicolare ai raggi solari che li colpiscono. In Italia, data la posizione del nostro paese l'orientamento ideale dei pannelli solari è verso sud. Per l’inclinazione, invece, i gradi variano a seconda della stagione in cui si richiede una maggiore efficienza: 60° per i mesi invernali e 30° per quelli estivi.

Un altro consiglio utile è quello di evitare zone d’ombra o comunque aree in cui sono presenti strutture o alberi che potrebbero portare ad ombreggiamenti, questi fattori incidono notevolmente sulle prestazioni dell’impianto fotovoltaico.

Chiedi consulenza ad un Esperto ☀️

Come vanno disposti i pannelli fotovoltaici?

Quando si posizionano i pannelli solari è opportuno scegliere un orientamento che possa massimizzare la raccolta di luce: il modo ottimale per orientare i pannelli fotovoltaici in modo ottimale è quello di considerare l’area geografica in cui vengono installati e il loro periodo di utilizzo.

Nel caso italiano le regioni al sud avranno rese energetiche superiori rispetto a quelle del nord: i pannelli solari vengono esposti ai raggi in modo più prolungato ed intenso, specialmente nelle stagioni più calde. Quindi al nord i pannelli solari non sono abbastanza efficienti? Assolutamente no, ma in questo caso avranno bisogno di un impianto di supporto per non avere cali di resa.

In linea generale è opportuno avere indicazioni anche su come vanno orientati i pannelli fotovoltaici, per riuscire ad ottenere quanta più energia possibile. Il picco di energia si ottiene quando luce e pannelli solari si trovano in direzione perpendicolare tra loro. Naturalmente questa condizione è costante, cambia durante l’arco della giornata e del periodo dell’anno, ma studiare la posizione in modo strategico, tenendo conto dello spostamento dell’asse terrestre, permettere di avere un impianto estremamente efficiente e ridurre i costi in bolletta.

Solitamente, l’orientamento migliore dei pannelli solari è verso sud, sud-ovest. I pannelli dovrebbero essere inclinati di 25/35° ed evitare quanto più possibile le zone d’ombra o la vicinanza a strutture che possano causare ombreggiamenti.

Le tipologie di pannelli solari sul mercato sono sempre più ricche ed equipaggiate di sistemi altamente tecnologici: oggi è infatti possibile optare anche per impianti fotovoltaici che, a seconda dell’incidenza dei raggi solari sulla superficie, regolano il loro orientamento. Questo tipo di soluzione, dato il loro costo elevato e la complessità di installazione, non è installato con molta frequenza.

Si preferisce quindi individuare la posizione e l’inclinazione in cui la luce colpisce maggiormente per procedere con un’installazione fissa, ma dai rendimenti comunque ottimi.

Qual è l'inclinazione migliore per un pannello fotovoltaico?

Come è già stato precedentemente accennato, il migliore orientamento pannelli fotovoltaici - data la posizione del nostro paese - è verso sud. Ma è comunque consigliato considerare molteplici aspetti prima di procedere con i lavori di installazione.

Per ottenere l’orientamento migliore per pannelli fotovoltaici è quindi consigliabile porre attenzione a:

  • L’orientamento e l’inclinazione del proprio tetto della casa sulla base delle particolarità che presenta;
  • La presenza o meno di elementi che potrebbero cadere sulla superficie o ombreggiarla.

Esiste un’inclinazione ottimale pannelli fotovoltaici? In linea generale questa cambia durante i mesi dell’anno, quindi sarebbe opportuno chiedersi qual è il tipo di resa che si vuole dall’impianto e che utilizzo si intende farne. Se si desidera un rendimento maggiore durante i mesi invernali, allora l’inclinazione ideale del fotovoltaico è di circa 60°; nei mesi estivi invece la migliore inclinazione dei pannelli fotovoltaici corrisponde a 30°.

Prima di procedere con l’installazione dell’impianto è quindi opportuno valutare attentamente quelle che sono le proprie necessità in modo da poter scegliere la tipologia d’impianto e l’inclinazione più adatta a soddisfare le proprie esigenze.

Scegli Sorgenia per il tuo impianto fotovoltaico: risparmia sui costi in bolletta

Sarebbe bello ricevere bollette dai costi dimezzati? Con il proprio impianto fotovoltaico è possibile. Optare per l’autoproduzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, permette di diminuire drasticamente i costi in bolletta. Attualmente non è possibile essere totalmente indipendenti dalla rete nazionale, ma con l’impianto fotovoltaico è possibile risparmiare fino al 70% sulla bolletta, con un risparmio annuo che può arrivare fino a 1.500€.

Con Sorgenia non solo risparmierai sui costi effettivi, ma avrai a disposizione anche un sistema di monitoraggio per poter controllare l’effettivo risparmio generato dall'installazione del tuo nuovo impianto solare, senza dover aspettare la bolletta.

Fai il preventivo con Sorgenia ☀️

Ti potrebbe interessare anche