Quando non conviene il fotovoltaico? Pro e Contro dell'impianto

aggiornato il
min di lettura
preventivo fotovoltaicopreventivo fotovoltaico

Quanto costa Installare il Fotovoltaico sul tetto?

Richiedi un preventivo gratuito!

quando non conviene il fotovoltaico
Prima di installare un impianto fotovoltaico è bene chiedersi se questo conviene per il proprio caso specifico! Qui trovi tutti i punti da analizzare.

Il sole è una fonte di energia totalmente gratuita e pulita, ma ci sono dei casi in cui non conviene sfruttarlo per produrre corrente elettrica? Ecco le condizioni in cui installare un impianto fotovoltaico potrebbe non rivelarsi un’opportunità di risparmio.

Nonostante ci siano numerosi vantaggi nell'utilizzo dell'energia solare, i fattori di perplessità possono essere presenti quando si valuta l’installazione di un impianto fotovoltaico. Quando non conviene sfruttare l’energia solare?

Tutti i casi in cui non conviene il fotovoltaico

Nonostante i numerosi vantaggi del fotovoltaico, ci sono alcuni casi in cui l'installazione di un impianto fotovoltaico potrebbe non essere conveniente. Ecco quando potrebbe essere, in apparenza, non conveniente installare i pannelli fotovoltaici:

  • Costo di installazione troppo elevato: uno dei principali fattori che potrebbe rendere l'installazione di un impianto fotovoltaico non conveniente è il costo di installazione. Valutare i tempi in cui l’investimento può essere recuperato è una pratica da tenere presente quando si sta pensando di optare per l’installazione di pannelli fotovoltaici;

Come posso calcolare il rientro dell'investimento? Per calcolare il ritorno dell'investimento, con un preventivo alla mano, bisogna calcolare il risparmio economico di energia elettrica annua e dividerlo per il costo dell'impianto. Alcune compagnie che si occupano di fotovoltaico svolgendo questo calcolo per te, direttamente sul preventivo.
Vai al preventivo gratuito ☀️

  • Consumi energetici bassi dell’edificio: se il consumo energetico dell'edificio fosse basso, potrebbe essere difficile giustificare l'investimento iniziale richiesto per l'installazione di un impianto fotovoltaico. In generale, infatti, questo tipo di installazione è consigliato per gli edifici con un medio-alto consumo energetico;
  • Mancanza di esposizione solare: questa si rivela fondamentale, in quanto l’efficienza dell’impianto dipende dalla quantità di luce solare che i pannelli solari possono catturare. Se l'edificio fosse costantemente all’ombra o avesse una esposizione solare limitata, l'installazione di un impianto potrebbe non soddisfare le esigenze energetiche;

Quanto produce il fotovoltaico senza sole? Il fotovoltaico in assenza di sole produce comunque energia elettrica, anche se in quantità nettamente inferiori. Nelle stagioni invernali, infatti, anche se le condizioni atmosferiche non sono ottimali, l'impianto 

  • Limitazioni normative: in alcuni casi, le normative locali potrebbero limitare la possibilità di installazione di pannelli fotovoltaici. Ad esempio, potrebbero essere presenti restrizioni sulla posizione o sulle dimensioni dell'impianto, che potrebbero limitare la sua efficienza o renderne l'installazione costosa. Un’altra limitazione che renderebbe sconveniente l’installazione dei pannelli riguarda la richiesta di un permesso specifico, che potrebbe richiedere tempo e costi aggiuntivi;
  • Manutenzione costosa: seppur sempre più efficienti, gli impianti fotovoltaici richiedono una manutenzione regolare per garantire il corretto funzionamento e diminuire, così, la possibilità di perdita di efficienza. La revisione ordinaria include la pulizia, l'ispezione, l’eventuale sostituzione delle componenti difettose e la riparazione dei guasti ed il suo costo deve essere calibrato e contenuto;
  • Basso prezzo dell'elettricità: se il prezzo dell'elettricità fosse basso, potrebbe essere sconveniente investire in un sistema a pannelli fotovoltaici. Al contrario, nel caso in cui il prezzo dell’energia elettrica sia elevato o comunque destinato a salire nel breve/medio periodo, usufruire di energia auto-prodotta diminuisce drasticamente i costi in bolletta;

Come fare per prevedere il costo dell'energia? Come ci ha insegnato la crisi energetica che ha colpito tutto il 2022, il prezzo dell'energia è sempre più instabile, e quindi poco prevedibile. Ciò che invece è prevedibile è il grado di indipendenza dalla rete, e quindi dal PUN, che ti dà avere un impianto fotovoltaico domestico.

  • Breve periodo di utilizzo dell'edificio: l’investimento necessita di un lasso di tempo, seppur di breve durata, per essere recuperato. Nel caso in cui l'edificio fosse destinato ad un breve periodo di utilizzo, a causa di ristrutturazione e/o demolizione, questo non sarebbe possibile.

Tutti i vantaggi di un impianto fotovoltaico

L'installazione di un pannello fotovoltaico domestico può sembrare un investimento costoso e complicato da gestire, ma è importante considerare i vantaggi a lungo termine che derivano da questa scelta, soprattutto se ci si affida ad esperti del settore.

Scegliendo un partner qualificato si potrà beneficiare di tutti i vantaggi di questa soluzione: innanzitutto, l'utilizzo di energia solare riduce l'impatto ambientale delle fonti di energia tradizionali, riducendo le emissioni di gas serra e contribuendo a combattere il cambiamento climatico.

L'installazione di un impianto domestico ti permetterà di consumare energia senza che questo pesi sulla bolletta della luce, ma contestualmente utilizzare questa fonte in modo più consapevole, tramite delle abitudini di consumo intelligenti.

Come cambiare le abitudini di consumo? Spesso si è abituati a consumare maggiormente energia elettrica durante le ore serali, poiché attingendo dalla rete questo risulta essere più conveniente. Con l'installazione del fotovoltaico questa logica bisogna capovolgerla. Il momento migliore per far lavorare i nostri elettrodomestici sarà durante le ore di irraggiamento del sole.

Inoltre, il pannello fotovoltaico può diventare una fonte di reddito attraverso la vendita dell'energia prodotta in eccesso alla rete elettrica nazionale. Infine, l'installazione di un impianto fotovoltaico se eseguita da esperti, aumenta il valore della propria abitazione e ne migliora l'efficienza energetica. È importante affidarsi a professionisti qualificati come Sorgenia per garantire l'installazione e la manutenzione del proprio impianto, in modo da ottenere il massimo dei benefici e garantire la sicurezza e l'affidabilità dell'impianto nel lungo termine.

In conclusione, l'installazione di un impianto fotovoltaico domestico è un investimento per il proprio futuro e quello della Terra, che può portare a numerosi vantaggi a lungo termine se si riesce a guardare oltre gli apparenti svantaggi che si possono riscontrare nell’immediato. Per avere un idea più precisa e stabilire se questo investimento fa o no al casa tuo, richiedi un preventivo gratuito e senza impegno a Sorgenia. In questo modo potrai vedere a quanto ammonta la spesa e, contestualmente in quante tempo riuscirai ad ammortizzare il costo tramite il risparmio in bolletta.

Vai al preventivo gratuito ☀️