Pannelli fotovoltaici per un futuro Sostenibile: costi e tipi

aggiornato il
min di lettura
preventivo fotovoltaicopreventivo fotovoltaico

Quanto costa Installare il Fotovoltaico sul tetto?

Richiedi un preventivo gratuito!

pannelli fotovoltaici
Tutto sui pannelli fotovoltaici: la tecnologia capace di generare energia pulita a livello domestico!

Una panoramica sul mondo dei sistemi fotovoltaici, strumenti che permettono di trasformare l’energia pulita e gratuita del sole in energia elettrica, con un'immediata diminuzione dei costi in bolletta.

I pannelli fotovoltaici sono un argomento del quale si sente parlare in diversi contesti, data la versatilità di questi strumenti che permettono non solo di ottimizzare i consumi domestici, ma anche di compiere una scelta green per il futuro della terra. Lo sviluppo tecnologico ha portato, negli ultimi anni, allo sviluppo di numerose soluzioni capaci di adattarsi ai bisogni non solo dei privati, ma anche di aziende e condomini.

Come funzionano i pannelli fotovoltaici?

Il funzionamento dei pannelli fotovoltaici è assicurato dalle celle fotovoltaiche, le unità che li compongono e che convertono la luce solare in energia elettrica. Per comprendere come funziona un pannello fotovoltaico è necessario partire proprio dal funzionamento di questi componenti: realizzate in silicio sono suddivise in due strati di materiale, uno con una carica positiva e l'altro con una carica negativa.

Quando la luce solare colpisce le celle fotovoltaiche, il movimento degli elettroni determina una differenza di potenziale elettrico tra i due strati, generando così corrente elettrica. Quest’ultima viene inviata a un inverter, che converte la corrente continua in corrente alternata: in questo modo è prodotta l’energia necessaria per dare vita agli elettrodomestici di casa.

Tipi di pannelli fotovoltaici

Tra le principali tipologie di pannelli fotovoltaici tra i quali è possibile scegliere ci sono:

  • Pannelli fotovoltaici con accumulo: si differenziano dagli altri grazie ad una batteria che viene utilizzata per immagazzinare l'energia solare prodotta. Scegliendo questa alternativa è possibile utilizzare l'energia solare anche quando il sole non splende, ad esempio di notte, nelle stagioni meno soleggiate o in caso di maltempo; 
  • Pannelli fotovoltaici plug and play: sono progettati per essere facili da installare e utilizzare. Possono essere collegati direttamente alla rete elettrica domestica per fornire energia solare immediatamente.

Tra i numerosi player del settore energetico, Sorgenia affianca i propri clienti nell’intero processo di progettazione, configurazione e installazione dei pannelli fotovoltaici. Affidandosi alle competenze e all’esperienza del team, si può fare affidamento su una tecnologia 100% green e un servizio di assistenza presente e disponibile.

Fai il preventivo con Sorgenia ☀️

Quanto costano i pannelli fotovoltaici?

Il costo dei pannelli fotovoltaici dipende da diversi fattori, i principali dei quali sono:

  • Tipo di pannello scelto;
  • Dimensioni;
  • Potenza del sistema.

In generale, possiamo affermare che per quanto riguarda il costo di un pannello fotovoltaico monocristallino è più elevato rispetto a quello policristallini, ma i primi offrono una maggiore efficienza rispetto ai secondi. Un'ulteriore differenza riguardo ai prezzi di un pannello fotovoltaico riguarda il film: se questo è sottile il costo è ridotto, ma la prestazione è minore.

Inoltre, parlando di pannelli fotovoltaici, tra i costi si deve tenere conto anche delle spese di installazione: questa può variare a seconda della zona geografica, delle condizioni dell'edificio e dell'accesso alla rete elettrica.

Dimensioni pannelli fotovoltaici

Quando si vuole realizzare e installare un impianto fotovoltaico, è importante tenere conto dello spazio a disposizione per scegliere correttamente le misure dei pannelli fotovoltaici.

Solitamente le misure di un pannello fotovoltaico standard sono di 165 cm di altezza per 100 cm di larghezza, ma - a seconda delle esigenze di spazio che si presentano - è possibile optare per modelli più piccoli, di circa 120 x 60 cm, con film sottile in modo da poter risparmiare quanto più spazio possibile; o - nel caso in cui lo spazio non rappresenti un problema - sono reperibili anche pannelli fotovoltaici di circa 200 x 110 cm.

Per poter valutare correttamente quali sono le dimensioni dei pannelli fotovoltaici più adatti alla propria abitazione, è opportuno chiedere il parere di un esperto che effettuerà un sopralluogo e poter consigliare il modello più adatto alla singola situazione.

Fai il preventivo con Sorgenia ☀️

Installazione pannelli fotovoltaici

Per procedere con l’installazione dei pannelli fotovoltaici, si devono seguire importanti fasi, tra cui:

  • Sopralluogo tecnico: è opportuno rivolgersi a tecnici esperti e qualificati, capaci di assicurare un continuo supporto durante l'intero sviluppo del progetto. I tecnici Sorgenia, durante questa prima fase, valutano le caratteristiche della vostra abitazione come l’orientamento del tetto, eventuali ostacoli all’irraggiamento, la porzione di spazio disponibile e, per concludere, la presenza di eventuali vincoli ambientali o paesaggistici.
  • Progettazione dell’impianto fotovoltaico: in questa delicata fase è necessario avere chiare le caratteristiche dell’abitazione, la dimensione del nucleo familiare, le abitudini di consumo ed il budget che si ha a disposizione per la realizzazione dell’impianto;
  • Autorizzazioni necessarie per l’installazione: a seconda della tipologia di impianto ci sono tre modalità di autorizzazione, come l’Autorizzazione Unica (AU), la Procedura Abilitativa Semplificata (PAS) o la comunicazione al comune. Le modalità dipendono dalla tipologia di impianto che si intende installare, per questo motivo affidarsi ad un gruppo di esperti che possano aiutarti anche con le questioni burocratiche può essere un’ottima soluzione.
  • Installazione dell’impianto fotovoltaico: che va dalla preparazione del cantiere, all’installazione delle strutture di supporto e delle singole componenti, fino alla richiesta di collegamento alla rete elettrica al gestore della rete.

Scegliendo un impianto fotovoltaico personalizzato e creato analizzando attentamente le proprie esigenze, è possibile risparmiare fino al 70% dei costi sulla corrente elettrica. I risultati sono visibili fin da subito e permettono di recuperare in poco tempo l’importo investito.

Ti potrebbe interessare anche