Engie Area Clienti: Login Online e Autolettura
Come la maggior parte dei fornitori, anche Engie mette a disposizione dei propri clienti uno spazio riservato sul sito che permette loro di gestire autonomamente le forniture luce e gas. L'Area Clienti è consultabile anche da smartphone tramite l'app mobile per Android e iOS.
Cosa puoi fare nell'Area Clienti Engie?
Registrarsi all'Area Clienti Engie ti permette di amministrare le tue utenze luce e gas con estrema facilità. Al suo interno troverai diverse sezioni, tra cui:
- le informazioni che necessiti sulle tue forniture e sul tuo contratto;
- lo storico bollette;
- lo stato del pagamento dell'ultima fattura luce e gas;
- l'attivazione della bolletta web;
- lo stato d'avanzamento delle tue richieste, come voltura o cambio di recapito;
- l'andamento dei tuoi consumi e ottenre un risparmio in bolletta;
- l'autolettura dei tuoi consumi.
Abbassa la bolletta di EngieFai analizzare la tua bolletta da un esperto energia e inizia a risparmiare! Servizio 100% gratis e senza impegno.
Come comunicare l'Autolettura a Engie
Prima di parlare dei canali di comunicazione dell'autolettura, è necessario capire di cosa si tratta e perché è così importante. La lettura del contatore luce e gas è un'operazione che, se effettuata e comunicata periodicamente al tuo fornitore ti consente di risparmiare in bolletta in modo significativo, poiché permette al fornitore di redigere la tua bolletta sui consumi reali e non su quelli stimati, mettendoti al riparo dai maxi conguagli. Se non hai mai fatto una lettura dei tuoi consumi e non sai come fare, ecco il nostro breve video illustrativo:
Se vuoi comunicare l'autolettura del tuo contatore a Engie, verifica innanzitutto sulla tua bolletta quando è necessario farlo (scopri "Come leggere la bolletta Engie"); ogni fornitore, infatti, predilige un determinato periodo del mese per ricevere la lettura dei consumi dei propri clienti. Dopodiché accedi alla tua Area Clienti Engie e recati nella sezione dedicata all'autolettura per comunicare quanto hai rilevato dal tuo contatore.
Problemi con l'autolettura Engie? Ecco la guida!Effettuare l'autolettura dei tuoi consumi con Engie è più facile di quanto sembri. Se dovessi avere delle difficoltà puoi consultare le nostre Guide alla Autolettura Luce ed alla Autolettura Gas.
Come fare la Registrazione e il Login all'Area Clienti Engie
Il primo passaggio da compiere se vuoi registrarti all'Area Clienti Online di Engie è entrare sul sito web del fornitore e cliccare su Spazio Clienti e su Crea la tua Area Clienti in alto a destra. Una volta selezionata la tua tipologia di utente (privato o Partita IVA), dovrai inserire i tuoi dati anagrafici (nome, cognome, data e luogo di nascita, sesso e Codice Fiscale) e il tuo Codice Cliente, una stringa di 13 caratteri che puoi reperire facilmente sulla prima pagina della tua bolletta Engie.
Hai attive entrambe le utenze con Engie? Se sei cliente Engie sia per il gas che per la luce, basterà inserire uno solo dei due Codici Cliente; al completamento della registrazione il sistema saprà automaticamente che entrambe le utenze sono a tuo nome.
Dopo la prima fase di registrazione dovrai scegliere delle credenziali, un nome utente e una password, e collegarle a un indirizzo di posta elettronica valido, al quale arriverà una email di conferma di avvenuta registrazione. Da questo momento in poi, sarai un utente dell'area clienti Engie, alla quale potrai accedere ogni volta che vorrai dal sito web di Engie, nella sezione Spazio Clienti, cliccando su Login e inserendo le tue credenziali.
Il sistema Domuscheck per risparmiare ancora di più
Domuscheck fornisce un'analisi dei tuoi consumi, consigliandoti di conseguenza un piano di risparmio annuale che ti aiuterà a ottenere l'efficienza energetica e un notevole risparmio in bolletta. Domuscheck ti aiuta a:
- monitorare i tuoi consumi mensilmente e a confrontarli con gli anni precedenti;
- capire le fonti di maggior consumo della tua casa;
- evitare gli sprechi;
- conoscere e implementare il livello di efficienza energetica della tua casa.
A partire dall'analisi dei tuoi consumi tramite un semplice questionario, Domuscheck ti fissa degli obiettivi di risparmio da raggiungere su tre livelli (facile, medio, difficile); se dopo 12 mesi avrai raggiunto il tuo traguardo, verrai ricompensato con dei punti LED che potrai utilizzare per ottenere uno sconto in bolletta. Se vuoi iscriverti al programma, sarà sufficiente accedere alla sezione apposita dello Spazio Clienti e attivare gratuitamente il servizio.
L'App per smartphone Engie Luce, Gas e Servizi
I clienti Engie che possiedono uno smartphone possono decidere di scaricare l'innovativa App gratuita Engie - Luce, Gas e Servizi per gestire la propria fornitura in qualsiasi posto si trovino. Se hai uno smartphone con Sistema Operativo Android, puoi scaricare l'applicazione mobile da Google Play Store, mentre se hai un iPhone o un dispositivo Apple con Sistema Operativo iOS, puoi farlo dall'App Store.
Al suo interno, l'App funziona come l'Area Clienti in versione desktop (vale a dire dal tuo computer): è suddivisa in diverse sezioni (comunicazione autolettura, storico e pagamento bollette, news, ecc.). Inoltre, tramite l'app puoi impostare la tua fascia di consumo e farti avvisare con una notifica quando è il momento migliore per accendere gli elettrodomestici.
Il Programma Engie Fit
Fa parte dell'app mobile Engie - Luce, Gas e Servizi anche Engie Fit, una funzionalità speciale che ti permette di ottenere degli sconti in bolletta semplicemente camminando. Come funziona? Durante l'anno, Engie ti proporrà diversi giochi dalla durata variabile (a volte giorni, a volte un mese) nei quali è previsto che tu cammini un certo numero di passi portando con te il tuo smartphone. Al raggiungimento degli obiettivi definiti per ciascun gioco, puoi richiedere direttamente lo sconto in bolletta.
Per poterti iscrivere a Engie Fit è necessario scaricare l'app del fornitore sul tuo smartphone e accedere dal tuo Spazio Clienti all'area riservata a Engie Fit. Il servizio si collegherà automaticamente al contapassi di Google Fit per i dispositivi Android o di Apple Health per i dispositivi iOS e rileverà il numero dei passi durante la giornata.
Come contattare il Servizio Clienti Engie
Se riscontri problemi con la tua area clienti Engie o con la tua fornitura in generale, puoi contattare il Servizio Clienti Engie, tramite il Numero Verde 800 422 422, sulla chat live del sito web o tramite un messaggio privato alla pagina Facebook ufficiale Engie.
Se sei curioso di leggere le recensioni dei suoi clienti vai a "Engie Opinioni? Conviene davvero?".