Passare a Enel Energia Conviene? Ecco come Attivare le Offerte

aggiornato il
min di lettura
Offerte Enel EnergiaOfferte Enel Energia=

Vuoi passare a Enel Energia?

Servizio Gratuito attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19

Offerte Enel EnergiaOfferte Enel Energia=

Confronta le migliori offerte!

Confronta ora le migliori offerte luce e gas o prendi un appuntamento gratuito con un esperto.

Passa a Enel Energia.
Via web, telefono o sportelli: scopriamo come si attivano le offerte Enel Energia.

Stai pensando di passare a Enel Energia e non sai come fare? L’operatore in questione offre diverse modalità di attivazione delle sue offerte: vediamo quali sono le principali e cerchiamo di capire se conviene davvero affidarsi a questa compagnia.

Per passare a Enel Energia è possibile sfruttare diverse modalità. Tra internet, numero verde e sportelli fisici le opzioni a disposizione sono tante. Rimane però da capire come funzionano le procedure e i vari casi specifici, come quelli legati al passaggio da Servizio Elettrico Nazionale a Enel. Di seguito, allora, approfondiremo tutti questi argomenti.

Come passare a Enel Energia? Le modalità di attivazione

Chi è Enel Energia? Enel Energia è il fornitore del mercato libero del Gruppo Enel, vero e proprio pilastro del sistema energetico italiano. Propone tariffe luce e gas su tutto il territorio nazionale a clienti residenziali e business.

Per passare a Enel Energia nel mercato libero hai a disposizione differenti modalità. Le principali sono:

Passa a Enel Energia: le modalità disponibili
Telefono Internet Sportelli
Hai a disposizione il numero verde 800 900 860. Puoi utilizzare il sito internet ufficiale o la live chat. Gli sportelli assistenza Spazio Enel sono presenti in tutta Italia.
Info Passaggio a Enel06 9480 8228
Info Passaggio a Enel

Come vedi, puoi scegliere tra differenti alternative, che ti consentiranno di passare a Enel in poco tempo e con facilità. In qualsiasi caso, ricorda che il passaggio da un operatore all’altro è un processo che non comporta interruzioni sulle utenze e non necessita di interventi sul contatore. Oggi i tempi tecnici per il passaggio possono richiedere uno o due mesi. Dal 2026, invece, sarà possibile cambiare fornitore in un solo giorno.

Ricorda di mettere insieme i documenti più importanti! Qualsiasi sia la modalità di attivazione scelta, ricorda che per passare a Enel avrai bisogno di trasmettere al fornitore informazioni essenziali come indirizzo dell’utenza, codice fiscale, codice POD (per le forniture luce), codice PDR (per le forniture gas), IBAN (nel caso volessi attivare la domiciliazione bancaria).

Passare a Enel via telefono

Se non hai particolare dimestichezza con Internet e vuoi parlare con un operatore, puoi scegliere di passare a Enel tramite canali telefonici. Per ottenere supporto e la consulenza di un Esperto Energia, allora, per prima cosa puoi chiamare lo 06 9480 822806 9480 8228prendere un appuntamento. Otterrai una consulenza gratuita e senza impegno, che ti consentirà di fare chiarezza sul processo di passaggio a Enel Energia, oltre che sulle offerte più interessanti previste dal fornitore. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

Un altro di riferimento da prendere in considerazione è il numero verde Enel 800 900 860, attivo sia da rete fissa sia da mobile. Questo contatto consente di ricevere assistenza, ad esempio, per l'invio delle pratiche legate al contatore, o per ottenere supporto riguardante le utenze attivate, le bollette Enel e la fatturazione.

Passare a Enel via internet

Per passare a Enel via web hai a disposizione il sito internet ufficiale della compagnia. Puoi attivare un contratto  seguendo questo procedimento:

  • raggiungi il sito enel.it;
  • nella parte superiore della pagina vedrai una finestra con tre voci, ovvero “Che contratto vuoi attivare”, “Dove?” e “Per quale necessità”. Mettiamo il caso che tu voglia passare a Enel da un altro fornitore e attivare un’utenza luce per la tua abitazione. Dovrai scegliere le opzioni “Luce”, “Casa” e “Cambio Fornitore” (come vedi nell'immagine alla fine di questo elenco);
  • dopo aver cliccato si aprirà una pagina con le offerte Enel più adatte al tuo caso. Scegli quella che preferisci e clicca su “Scopri l'offerta”;
  • la pagina che si caricherà includerà tutti i dettagli della tariffa e il pulsante “Attiva ora”, che ti permetterà di iniziare il processo di sottoscrizione.
Dal sito Enel è possibile attivare rapidamente offerte luce e gas.
Passare a Enel è possibile grazie al sito web del fornitore.

La procedura può svolgersi in due modi. Se hai una bolletta del tuo vecchio fornitore sottomano, potrai caricarla e il sistema elaborerà in automatico i dati necessari. In alternativa, potrai compilare manualmente le informazioni richieste. In questo secondo caso, dovrai inserire i tuoi dati anagrafici, l'indirizzo della fornitura, i riferimenti per la modalità di pagamento delle bollette e dare consensi al trattamento dei dati personali.

Puoi anche dare il via alla procedura sfruttando la live chat del sito Enel. Interagendo con un operatore avrai modo di iniziare l'iter di attivazione.

Passare a Enel tramite sportelli assistenza

Il servizio clienti Enel mette a disposizione un'altra alternativa per attivare le offerte luce e gas. Si tratta degli sportelli assistenza fisici sparsi su tutto il territorio nazionale. Gli uffici vengono chiamati Spazi Enel e permettono di svolgere tutta una serie di operazioni utili. Tra le altre, si segnalano:

  • la voltura Enel, che dà modo di cambiare intestatario di un contratto già attivo;
  • il subentro Enel, grazie al quale hai modo di riattivare un contatore staccato in precedenza;
  • l’allaccio Enel, che ti permette di richiedere la posa di un contatore e la contestuale attivazione di un’offerta.

Gli operatori sono a tua disposizione per tutte le procedure legate all’attivazione delle offerte. Dovrai solo consegnare i dati richiesti e seguire le istruzioni, per una procedura sicuramente rapida e adatta a chi non vuole sottoscrivere un contratto via telefono o web. Abbiamo dedicato diversi speciali agli sportelli Enel di tutta Italia. Di seguito ne riportiamo alcuni relativi a città importanti:

Perché attivare un contratto con Enel Energia?

Prima di chiedersi se convenga passare a Enel Energia, può essere utile andare alla ricerca delle ragioni che dovrebbero spingerti a preferire questo fornitore. Tra i vantaggi principali possono essere annoverati:

  • la grande riconoscibilità del brand, per molti ancora oggi sinonimo delle forniture luce e gas, nonostante l'entrata in scena di molte altre compagnie con l'arrivo del mercato libero;
  • la proposizione di forniture di energia elettrica realizzate a partire da fonti rinnovabili, per una sostenibilità ambientale maggiore;
  • la possibilità di godere di promozioni e offerte speciali, oltre che del programma fedeltà Enelpremia WOW!, che consente di beneficiare di bonus e vantaggi periodici;
  • l'assistenza capillare sul territorio ottenibile tramite sportelli fisici, canali telematici e telefonici.

Per scoprire altri dettagli sulla compagnia ti consigliamo di leggere le recensioni Enel Energia, rilasciate dagli utenti di Selectra.

Passare da Servizio Elettrico Nazionale a Enel Energia: come si fa?

Un caso particolare dell'attivazione del contratto Enel Energia riguarda il passaggio da Servizio Elettrico Nazionale (abbreviato anche in SEN). Definiamo “particolare” la procedura perché SEN fa parte del Gruppo Enel: si tratta del fornitore dedicato alla gestione delle utenze luce nel regime di maggior tutela. Questo riepilogo può aiutarti a capire meglio la situazione:

Che differenza c'è tra Servizio Elettrico Nazionale e Enel Energia?
Società Mercato Maggiori info
servizio elettrico nazionale
Servizio Elettrico Nazionale
Mercato Tutelato Vende solo energia elettrica con le tariffe variabili decise dall'Autorità nelle zone in cui è competente, ossia dove opera E-distribuzione.
enel energia
Enel Energia
Mercato Libero Vende in tutta Italia sia energia elettrica sia gas metano, anche con tariffe a prezzo bloccato per 1 anno.

Difatti, si tratta di due aziende dello stesso Gruppo che operano in contesti differenti. Per passare da Servizio Elettrico Nazionale a Enel Energia la procedura è la stessa di quella che utilizzeresti per qualsiasi altro fornitore. Potrai utilizzare i canali telematici e telefonici o gli sportelli assistenza. Non ci sono step supplementari, quindi.

Passare da SEN a Enel Energia è obbligatorio? No! Il legame tra Servizio Elettrico Nazionale ed Enel Energia non costituisce alcun vincolo. Se hai una fornitura luce con SEN puoi passare al mercato libero con qualsiasi altro fornitore. Ricordati solo che il mercato tutelato terminerà a gennaio 2024, data nella quale Servizio Elettrico Nazionale chiuderà. Alcune categorie di clienti (i cosiddetti “utenti fragili”) continueranno a seguire le stesse condizioni contrattuali rispettate con SEN, mentre tutti gli altri potranno sottoscrivere un contratto con un fornitore del mercato libero, come Enel Energia.

Passa a Enel Energia scegliendo una di queste offerte

Prima di passare a Enel, dovresti avere le idee chiare sull'offerta che vorresti attivare. Detto ciò, qual è la tariffa più conveniente di Enel Energia?

Se vuoi approfittare dei possibili ribassi del mercato grazie a un costo mensile variabile, ad esempio, potresti scegliere Enel Flex Luce e Gas:

Offerta Enel Flex Luce e Gas: Prezzo e Vantaggi
NOME OFFERTAPREZZO e SPESA MENSILE*VANTAGGI
Enel Flex Luce e Gas
Enel
PUN + 0,028 â‚¬/kWh
Luce 51,3 €/mese

PSV + 0,090 â‚¬/Smc
Gas 80,8 €/mese
Prezzo Variabile. Contributo a consumo bloccato per 1 anno. Energia 100% green e Bolletta web.
Attiva online o Parla con noi

*Il prezzo si riferisce alla componente materia prima energia e gas (IVA e imposte escluse); il corrispettivo di commercializzazione e vendita (CCV) è pari a 10€/mese (IVA e imposte escluse).  La spesa mensile è calcolata con un consumo di 1800 kWh/anno per la luce e 800 Smc/anno per il gas ad uso riscaldamento di una famiglia di 3 persone. 

Oltre al prezzo variabile c’è da segnalare il fatto che si tratta di una tariffa multioraria (cioè con fasce orarie F12 ed F3). Da notare inoltre la presenza di forniture luce green, per una maggiore sostenibilità.

Si cambia decisamente struttura di prezzo con Enel E-Light Luce e Gas, che propone un costo mensile fisso per un anno a partire dalla sottoscrizione:

Offerta Enel E-Light Luce e Gas 2024
NOME OFFERTAPREZZO e SPESA MENSILE*VANTAGGI
Enel E-Light Luce Gas
Enel
Monoraria
F0: 0,113 â‚¬/kWh
Luce 49,6 €/mese

0,41 â‚¬/Smc
Gas 80,2 €/mese
Prezzo bloccato 1 anno, tariffa più conveniente di Enel con bolletta web obbligatoria e domiciliazione bancaria, solo monoraria.
Scopri l'offerta 06 9480 8228
Parla con noi

* Il prezzo si riferisce alla componente energia e materia prima gas (IVA e imposte escluse); il corrispettivo di commercializzazione e vendita (CCV) è pari a 12€/mese per ogni fornitura (IVA e imposte escluse). La spesa mensile è calcolata con un consumo di 1800 kWh/anno per la luce e 800 Smc/anno per il gas ad uso riscaldamento di una famiglia di 3 persone e con il piano luce Senza Orari.

Questa tariffa prevede la domiciliazione bancaria obbligatoria, per pagamenti più comodi e sicuri.

Se sei interessato solo alle forniture gas, ecco Enel Move 360:

Gamma Enel Move Luce e Gas: Prezzo e Vantaggi
NOME OFFERTAPREZZO e SPESA MENSILE*VANTAGGI
Enel Move Luce e Gas
Enel
0,175 â‚¬/kWh
Luce 62 €/mese

PSV + 0,77 â‚¬/Smc
Gas 107,7 €/mese
Prezzo fisso per 1 anno, assistenza per la casa "Enel Move Plus" gratis per 3 anni, bolletta web o cartacea.
Attiva online o Parla con noi

*Il prezzo si riferisce alla componente materia prima gas (IVA e imposte escluse); il corrispettivo di commercializzazione e vendita (CCV) è pari a 12€/mese (IVA e imposte escluse).  La spesa mensile è calcolata con un consumo di 1800 kWh/anno per la luce e 800 Smc/anno per il gas ad uso riscaldamento di una famiglia di 3 persone.

Il prezzo variabile si accompagna a servizi esclusivi, come l’assistenza per la casa "Protezione 360" gratuita.

Infine c’è la proposta più originale, ovvero la tariffa luce Luce Enel Scegli Tu Ore Free:

Tariffa Luce Enel Scegli Tu Ore Free: Prezzo, Vantaggi (Non disponibile
NOME OFFERTAPREZZO €/kWh e SPESA MENSILE*VANTAGGI
Enel Ore Free Luce
Enel
Prezzo per 3 ore free: 0 â‚¬/kWh
Prezzo per 21 ore su 24: 0,30 â‚¬/kWh
70,4 €/mese
3 ore consecutive a scelta di energia gratis, con Bolletta web o cartacea e Pagamento con addebito o bollettino.

Scopri Offerte06 9480 8228

Parla con noi

* Il prezzo si riferisce alla componente energia (IVA e imposte escluse); il corrispettivo di commercializzazione e vendita (CCV) è pari a 10 €/mese (IVA e imposte escluse). La spesa mensile è calcolata con un consumo di 1800 kWh/anno per la luce e 800 Smc/anno per il gas ad uso riscaldamento di una famiglia di 3 persone.

In questo caso, hai a disposizione tre ore consecutive di energia gratis. Alle restanti 21 ore della giornata viene applicato un prezzo molto conveniente.

Leggi lo speciale sulle offerte Enel Energia se vuoi saperne di più e scoprire ancora più informazioni.

Ti potrebbe interessare anche