Sorgenia è valutata con un punteggio di 4,5 su 5 secondo le recensioni raccolte da Selectra. Le opinioni dei clienti sono molto positive, soprattutto per i prezzi competitivi e per l'efficienza del servizio clienti. Apprezzato anche l'impegno ambientale che la compagnia riversa nelle offerte.
Sorgenia è considerata la prima Digital Energy Company italiana: un brand smart, vicino ai consumatori, con un occhio puntato alle energie rinnovabili, un servizio clienti che aiuta l'utente passo dopo passo e la garanzia di ricevere numerosi bonus che premiano la fedeltà.
Opinioni dei clienti Sorgenia
Il 96% dei clienti consiglia questo fornitore, dalle recensioni lasciate sul comparatore di Selectra.
Sorgenia opinioni: le recensioni negative e positive
In linea di massima un utente Sorgenia è un cliente soddisfatto. Questo in particolare per le offerte a prezzi competitivi, per la velocità di risoluzione dei problemi grazie a un servizio clienti efficiente, per l'utilizzo di energia che rispetta l'ambiente e in generale per la "semplicità" delle interazioni.
Ecco alcune recensioni lasciate dai consumatori su altri siti internet o piattaforme, come Trustpilot o Google.
Sorgenia Luce e Gas: Recensioni Positive
Le opinioni positive superano per numero quelle negative: sul famoso sito di recensioni Trustpilot, infatti, la compagnia energetica ha raggiunto un punteggio piuttosto elevato, precisamente di 4,8 su 5. Vediamo insieme i commenti più interessanti.
"Una scoperta !!! Servizio con energia green, tariffe in linea con il mercato (anzi risparmio rispetto ai precedenti fornitori) e il servizio di attivazione tramite call center è stato eccellente. Complimenti all'operatore Antonio con cui ho parlato. Super consigliata!!!"
Tra le recensioni positive spiccano poi quelle che sottolineano la praticità dell'App My Sorgenia. Ad esempio un cliente afferma:
" Un ottimo fornitore, lo consiglierei a chiunque. Gli operatori sono molto disponibili. Inoltre l'app My Sorgenia è utile e molto facile da utilizzare per ricavare fatture, anche quelle meno recenti".
Altri utenti pongono l'accento sul servizio clienti:
"Servizio Clienti tra i migliori in Italia e pochissimi problemi riscontrati in questi mesi. Non posso che essere soddisfatto al 100%"
"Ottimo servizio clienti Sorgenia. Questa mattina in 30 minuti ho stipulato due contratti di fornitura di luce e gas con Sorgenia. Assistenza impeccabile e cortesia notevole. Sono davvero soddisfatto".
Un cliente è molto soddisfatto che l'energia usata da Sorgenia per le sue offerte luce sia verde:
" Ho cambiato e sono molto contento. Mi piace molto il fatto che, oltre ad essere molto conveniente, l'energia è di origine rinnovabile."
Sei interessato al fotovoltaico?
Se stai pensando di installare un impianto fotovoltaico sul tetto della tua abitazione, potrebbe esserti utile conoscere le opinioni dei clienti sull'argomento. Conoscere il loro parere potrebbe esserti d'aiuto per fare una scelta consapevole. Leggi le recensioni sul fotovoltaico di Sorgenia.
Sorgenia recensioni negative: cosa non piace ai clienti?
Sorgenia è molto apprezzata dai suoi utenti. Nonostante questo alcuni consumatori hanno lamentato qualche piccolo disagio nel caso di bollette scadute, dimenticanze da parte degli operatori, prezzi luce e gas in salita.
Ecco le recensioni negative di Sorgenia che hanno lasciato i clienti sul portale Trustpilot.
"Nulla da dire il risparmio con Sorgenia è veritiero, rispetto ad altri fornitori che ci sono sul mercato libero, posso tranquillamente dire passate a Sorgenia. L’unica pecca che ho riscontrato e la troppa insistenza nel caso ritardi il pagamento di una settimana".
"Ho ricevuto precisamente e con la massima cortesia tutte le indicazioni per l'apertura di un'ulteriore nuova utenza gas/luce e sono stato pazientemente aiutato nel predisporla. Unica "pecca", non mi sono state indicate le opportunità di eventuali di vantaggi (Es.: presenta un'amico - sconto di benvenuto - etc...), ma ho dovuto menzionarli io: riterrei giusto che fossero rappresentati, e non invece necessariamente sollecitati, specialmente se il rapporto è con persone già loro clienti".
Il prossimo utente ha trovato molto convenienti i bonus e non ha avuto nessun problema in merito, ma ha lamentato l'arrivo di una bolletta un po' più salata del previsto.
"Avendo scelto una tariffa variabile, ho subito diversi aumenti. L'app non è male, ma potrebbe essere migliorata".
A discolpa del fornitore, possiamo sottolineare che in presenza di tariffe variabili, i prezzi sono indicizzati al PUN per la luce e al PSV per il gas, e quindi il prezzo della materia prima segue semplicemente l'andamento del mercato. Se il valore degli indici è in salita, anche la bolletta sarà più alta. Per fuggire dalla volatilità, ti conviene attivare una tariffa a prezzo fisso.
Sorgenia conviene? Vantaggi e svantaggi
Sorgenia, uno dei brand energetici più famosi in Italia, come abbiamo potuto notare, sembra essere molto amato dai consumatori. Ma, esiste (come sempre) un rovescio della medaglia.
✅ Oltre alle tariffe vantaggiose, tra i pro di scegliere Sorgenia spicca sicuramente il fatto che ci troviamo di fronte a un brand giovane e friendly, vicino al cliente. Punta tutto sulla fidelizzazione attraverso sconti, offerte speciali e iniziative originali. Tra questi "regali" non possiamo non nominare il programma fedeltà Greeners. Il brand si caratterizza per un'interfaccia intuitiva sia nell'Area Clienti e App My Sorgenia e questo velocizza di molto alcuni step come l'autolettura e il controllo dei consumi. In aggiunta è possibile con qualsiasi offerta attivare la domiciliazione bancaria, evitando così delle fastidiose e tediose code per pagare le bollette mensili.
❌ Passando alle "note dolenti", proprio questo essere totalmente digitale potrebbe essere un deterrente per i clienti meno abituati a gestire le loro forniture online (ad esempio potrebbero avere problemi con la bolletta web). Inoltre l'assenza di punti fisici sul territorio rende meno "presente" il marchio, azzerando i vantaggi di quel rapporto faccia a faccia che si verrebbe a creare tra esperto e utente.
Le offerte luce, gas e fibra di Sorgenia
Le recensioni positive degli utenti ti hanno convinto? Se vuoi diventare un cliente Sorgenia, puoi contattare il numero 02 8295 809502 8295 8095fissare un appuntamento: un esperto Selectra ti aiuterà a trovare la tariffa che più si adatta ai tuoi consumi luce e gas.
Ma se prima vuoi dare un'occhiata alle proposte del fornitore, di seguito di presentiamo le offerte Sorgenia per la fornitura luce e gas a prezzo fisso e variabile. Scegli la tariffa che più si adatta alle tue esigenze e alle tue abitudini di consumo!
Offerta luce | Prezzo | Quota fissa | |||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Sorgenia Next Energy 24 Luce |
0,165 €/kWh
|
7,6 €/mese | |||||||||||||||
Sorgenia Next Energy Sunlight Luce |
PUN + 0,008 €/kWh
|
9,5 €/mese | |||||||||||||||
Fatti richiamare | Fatti richiamare |
Il prezzo si riferisce alla componente energia e/o gas; la quota fissa è il costo di commercializzazione (IVA e imposte escluse).
- Scopri di più sulla Next Energy Smart, l'offerta che blocca il prezzo di luce e gas per un anno!
- Next Energy Sunlight: la tariffa a prezzo variabile indicizzata al PUN e PSV.
Sorgenia Fibra
Lo sapevi che i clienti Sorgenia possono anche attivare la fibra ottica a prezzo scontato? Leggi tutti i dettagli in questo articolo: Next Fiber, l'offerta fibra di Sorgenia.
Se hai intenzione di cambiare fornitore luce e gas, dovresti confrontare Sorgenia con gli altri principali gestori. Ecco qui qualche articolo che potrebbe esserti utile.
- Meglio Sorgenia o Eni Plenitude?
- Enel Energia o Sorgenia?
- Iren Luce e Gas e Sorgenia a confronto
- Meglio Sorgenia o Edison Energia?
- Meglio Sorgenia o Acea Energia?
Servizio Clienti e assistenza
Se sei già cliente e necessiti di assistenza per la gestione delle tue forniture puoi utilizzare i canali del servizio clienti Sorgenia. L'assistenza è disponibile dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 20:00, il sabato dalle 8:00 alle 15:00 (escluse festività nazionali).
Guide utili su Sorgenia
- Numero verde Sorgenia: come parlare con un operatore
- Come fare una voltura con Sorgenia?
- Come fare un subentro con Sorgenia?
- Come fare un allaccio con Sorgenia?
- Come fare la disdetta del contratto con Sorgenia?
- Quanto costa 1 kWh con Sorgenia?
- Cosa succede se non pago una bolletta?
- Come fare l'autolettura del contatore?
- Come passare da un fornitore all'altro?
- Come inviare un reclamo?
- Quali sono i migliori fornitori di luce e gas?
Arrivato a questo punto, per farti un'idea più chiara, ti consigliamo di leggere anche le recensioni su altri fornitori del mercato libero.
![]() Recensioni Octopus Energy | ![]() Recesioni Edison |
L'operatore Sorgenia, Michele 222, è stato molto gentile e disponibile nel risolvere la mia richiesta, dimostrando grande professionalità e cortesia. Grazie ,Cordiali saluti
Mostra di più Mostra di menoSono passato a Sorgenia 4 anni fa mi ci trovo benissimo pensando al precedente gestore
Mostra di più Mostra di menoNel grande ginepraio del mercato libero,viste le mie esperienze è l’unico gestore affidabile con prezzi concorrenziali,ottimo anche il servizio,rispondono subito si premurano di risolvere i problemi e sono molto chiari nelle risposte. Unica pecca che non puoi passare con loro almeno dopo 12 mesi dall’ultimo cambio gestore
Mostra di più Mostra di menoFatto contratto adesso aspettiamo molto gentili prezzi convenienti
Mostra di più Mostra di menoMi trovo bene con Sorgenia
Mostra di più Mostra di menoOttimo servizio
Mostra di più Mostra di meno