Meglio EON o Enel Energia? Confronta Offerte e Opinioni


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Enel Energia ed EON sono due tra i fornitori del Mercato Libero che creano più promozioni per le utenze domestiche di luce e gas. Fornitore storico o novità: quale scegliere? In questo articolo ti aiuteremo ad orientarti tra le principali offerte domestiche dei due fornitori.
Sommario
- EON ed Enel a confronto: le principali tariffe
- LuceClick Verde e GasClick: un'offerta davvero Green
- E-Light: l'offerta digitale di Enel Energia
- Perché scegliere EON?
- Perché scegliere Enel Energia?
- Ulteriori promozioni EON
- Ulteriori Promozioni Enel
- Opinioni EON: cosa ne pensano gli utenti?
- Opinioni Enel: la parola ai clienti
- EON o Enel: come cambiare fornitore?
Con il passaggio obbligatorio al mercato libero previsto a gennaio 2022 per gli utenti domestici, molti fornitori hanno sviluppato una serie di promozioni e offerte luce e gas davvero competitive per rendere il passaggio dei clienti dal mercato tutelato meno traumatico: Enel Energia ed E.On offrono diverse soluzioni agli utenti per trovare la promozione più adatta alle loro esigenze di consumo; analizziamo insieme le principali offerte di questi due fornitori.
EON ed Enel a confronto: le principali tariffe
Nella tabella che segue potrai confrontare le due principali tariffe di EON ed Enel: LuceClick Verde e GasClick VS E-Light!
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Luce Monoraria F0: 0,032€/kWh Bioraria F1: 0,032 F23: 0,029 31,5€/mese |
Luce Monoraria F0: 0,054€/kWh 33,2 €/mese |
Gas 0,14€/Smc 54,6€/mese |
Gas 0,22€/Smc 47,8€/mese |
Prezzo bloccato per 12 mesi, bonus "Porta un Amico", bonus RID e bolletta web. | Prezzo bloccato per 12 mesi, attivazione esclusiva online e bolletta web, RID bancario o bollettino. |
Vai al sito LUCE Vai al sito GAS |
06 9480 8228 |
*La spesa mensile è calcolata con un consumo di 1800 kWh/anno per la luce e 800 Smc/anno per il gas ad uso riscaldamento di una famiglia di 3 persone.
LuceClick Verde e GasClick: un'offerta davvero Green
Punta di diamante delle promozioni EON, l'offerta prevede prezzi molto competitivi uniti ad una proposta realmente green: per quanto riguarda la luce, l'energia elettrica proviene al 100% da fonti rinnovabili e per ogni contratto gas Eon provvederà a piantare un albero tramite l’iniziativa Boschi Eon. In aggiunta a ciò, avrai la possibilità di partecipare ai concorsi online del fornitore e vincere diversi premi. Ricapitolando, con LuceClick e GasClick avrai:
- Ecosostenibilità: utilizzo di fonti di energia rinnovabile e la messa dimora di un albero;
- Prezzo bloccato per un anno;
- Gestione online: puoi gestire le tue forniture, visualizzare consumi e pagamenti direttamente dall’Area Clienti del sito Eon e dall'app My Eon;
- Sconto di 30 euro in bolletta se porti un amico ad Eon;
- Sconti e premi: entrerai a far parte del programma fedeltà che ti darà l’opportunità di vincere diversi premi.
Come muoversi nell'Area Clienti Eon? L’Area Clienti di Eon ti permetterà di svolgere molte funzioni legate alle tue forniture, dall'autolettura dei consumi fino al saldo delle fatture. Per scoprire come sfruttare al meglio il servizio e partecipare al programma fedeltà, puoi leggere il nostro articolo “EON Area Clienti: Registrazione, Login ed Autolettura”.
E-Light: l'offerta digitale di Enel Energia
Da diverso tempo ormai la E-Light di Enel è la proposta luce e gas più distribuita nelle case dei suoi clienti: affidabile, proveniente da fonti rinnovabili, ad un prezzo competitivo e totalmente digitalizzata, E-Light è il cavallo di battaglia del fornitore e permette il pagamento delle fatture sia tramite bollettini classici sia tramite addebito bancario.
L'offerta comprende:
- Prezzo bloccato per un anno, senza brutte sorprese in bolletta;
- Web bolletta e accesso ai propri dati tramite App e Area clienti;
- Possibilità di scegliere tra bollettino postale e addebito bancario;
- Energia 100% Green.
Perché scegliere EON?
- EON permette di utilizzare un servizio di fornitura totalmente Green, nel rispetto dell'ambiente e delle persone;
- Essendo un fornitore totalmente digitalizzato, hai modo di contattare EON e confrontarti con altri clienti anche attraverso i social networks (es. Facebook, Twitter, Instagram, ecc.);
- L'Area Clienti e la App sono estremamenti funzionali, semplici ed efficienti;
- Il fornitore sta continuando ad espandersi nel Nord e nel Centro Italia, dove la concorrenza e la presenza di molti fornitori è più competitiva;
- Sono presenti diversi servizi extra di soluzioni energetiche (caldaie, climatizzatori, sistemi fotovoltaici, ecc.);
- I bonus "porta un amico in EON" sono cumulabili fino ad uno sconto totale di 480€ in bolletta.
Perché scegliere Enel Energia?
- Enel Energia è il fornitore storico di energia elettrica in Italia, propone diverse offerte luce e gas per le famiglie e i clienti a partita IVA;
- L'area clienti personale e l'App del fornitore MyEnel ti permettono di verificare i tuoi consumi e lo stato dei pagamenti, nonché di procedere al saldo di quelli ancora in sospeso, con pochi semplici passaggi;
- Il servizio di Assistenza Clienti Enel è raggiungibile in ampie fasce orarie;
- In caso di necessità, puoi raggiungere uno dei tanti punti vendita Enel, distribuiti sul territorio;
- Non dovrai pagare nessun deposito cauzionale con l'addebito su conto corrente.
Ulteriori promozioni EON
Sebbene le altre promozioni EON possano risultare economicamente meno convenienti dell'offerta di punta, diverse caratteristiche bonus posso attrarre tutti quei clienti il cui consumo è minimo in bolletta. Tutte le tariffe sono improntante in un'ottica green, con energia proveniente da fonti rinnovabili e un'ulteriore attenzione all'ambiente con progetti di riforestazione e affini, e uno sconto se si aderisce alla bolletta digitale.
NOME OFFERTE | CARATTERISTICHE | ||||
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EON LuceBlu |
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EON Luce e Gas insieme (offerta Dual) |
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EON LuceVerde CasaProtetta |
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Parla con noi 02 8295 8097 |
Le offerte gas seguono la stessa direzione di quelle dell'energia elettrica:
NOME OFFERTE | CARATTERISTICHE | ||||
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Eon ValoreMercato Gas |
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EON Risparmio Gas |
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EON GasVerde Più |
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Parla con noi 02 8295 8097 |
Ulteriori Promozioni Enel
Nel tempo, Enel Energia ha creato una serie di promozioni e tariffe ritagliate ad hoc per i suoi clienti e per supportare un passaggio al mercato libero più sereno da parte di chi ancora si trova in Maggior Tutela. Da porre in evidenza ulteriore è senz'altro la tariffa Ore Free che per prima in Italia sfrutta in modo effettivo i contatori Smart Meter di nuova generazione, permettendoti di eliminare il consumo di ben 3 ore durante le tue giornate, cosa che, se accompagnata da una buona conoscenza delle tue abitudini di consumo, ti aiuterà a diminuire sensibilmente i consumi in bolletta.
NOME OFFERTE | CARATTERISTICHE | ||||
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Scegli tu (Luce) |
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Certa per Te Gas |
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(solo con Smart Meter) |
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Sempre con Te |
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Parla con noi 06 9480 8228 |
Molti sono i dettagli delle promozioni Enel Energia ed abbiamo dedicato un articolo apposito a ciascuna di esse: leggi la nostra guida alle Offerte del fornitore per sapere tutti i dettagli del caso.
Opinioni EON: cosa ne pensano gli utenti?
Davvero molto apprezzata dai clienti l'App My E. ON, di facile lettura e comprensione, EON viene apprezzato anche per un prezzo di consumo competitivo e le sue continue scelte Green per i clienti e l'ambiente. Sebbene l'attenzione all'ecosostenibilità del fornitore abbia un grande valore per i suoi utenti, c'è chi resta insoddisfatto dell'assistenza clienti in caso di difficoltà, specie per i canali telefonici e le lunghe attese. Molto gradita dai più giovani, inoltre, la possibilità di contattare il fornitore sui canali dei social media.
Vuoi saperne di più su EON?Per conoscere nel dettaglio le opinioni sul fornitore e i suoi servizi puoi leggere il nostro articolo "Eon Opinioni: Conviene davvero? Commenti e Recensioni".
Opinioni Enel: la parola ai clienti
Come storico fornitore nazionale, tra i più diffusi in Italia, Enel Energia ha dalla sua parte molti decenni di esperienza pregressa con il Mercato Tutelato fino ad arrivare alla vetta del numero di clienti serviti sul territorio, riuscendo a seguire le esigenze dei suoi tanti clienti con professionalità e cura del dettaglio. Tra i malumori più diffusi, rischio di attese al telefono per contattare l'assistenza clienti. Qualche disservizio collegato al login su sito e App, spesso dovuto però al mancato aggiornamento del sistema da parte degli utenti.
58% dei clienti consiglia questo fornitore
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Consiglia il fornitore
sto avendo tantissima difficoltà a chiudere un contratto di fornitura elettrica da fine settembre 2020 . un giorno chiamando il numero verde del centralino mi ha risposto un operatore Sig. ALESSIO , persona educatissima nonchè professionale ne i migliori dei modi . GRANDISSIMO LAVORATORE . in un attimo ha risolto il mio problema nonostante avessi interpellato bel altri 8 operatori . Mi ha seguito per diversi giorni chiamandomi e informandosi sull'andamento della procedura. Non ancora ottemperato causa inadempienza di A2A, ha provveduto ulteriormente a soddisfarmi in alcune mie richieste in attesa di chiusura contratto. Mi rivolgo all'amministratore delle risorse umane dell'ENEL chiedendo un encomio ed elogio al Sig. ALESSIO ........... per il suo operato nei confronti della ditta Enel in quanto ha fatto più di chiunque altro in tutto questo periodo oltre ad essere veramente un OTTIMO COLLABORATORE fino alla fine. Grazie infinite al Sig. ALESSIO dalla calabria leggi tutta la recensione
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Non consiglia il fornitore
sevizio clienti impeccabili dalla gentilezza al supporto che cercano di darti ma al fine di trovare una risposta pratica veloce e risolutiva ci vuole un sito che funzioni e operatività di chi ci lavora!...Mi sono pentita di aver scelto enelener gia.. leggi tutta la recensione
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Consiglia il fornitore
Volevo fare i miei complimenti ad un operatrice che è stata fantastica, mi ha aiutato, consigliato e allacciato tutto nel giro di nulla, non so come avrei fatto senza di lei! Consigliatissima Samantha, codice 106, mai sognato neppure un servizi o del genere. Ancora complimenti! leggi tutta la recensione
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Non consiglia il fornitore
Esperienza allucinante con il call center, chiamato per 12 giorni di seguito per sapere se la voltura stava andando a buon fine (non stava proseguendo). Alla fine 10 operatori su 12 si sono dimostrati incompetenti ed interessati solo a vendere nuove offerte, senza preoccuparsi di approfondire la mia situazione. Il servizio in sede invece è stato risolutivo (la stella è solo per la centile impiegata che mi ha seguito), anche se dopo 12 giorni hanno dovuto annullare la voltura e l'offerta a me riservata, facendomi un nuovo contratto, velocemente si, ma facendomi perdere tutti i vantaggi iniziali. leggi tutta la recensione
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Consiglia il fornitore
Eccellente fornitore, buoni tutti i servizi con personale serio e gentile.
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EON o Enel: come cambiare fornitore?
Se hai ancora domande puoi contattare lo 02 8295 8097 o utilizzare il servizio di richiamata gratuita, un esperto energia ti aiuterà in modo gratuito e veloce.
Qualora l'utenza sia già attiva con un altro gestore, devi sapere che il passaggio è semplice e gratuito e non comporta interruzioni nella fornitura. Per procedere dovrai avere sottomano una bolletta e con una telefonata potrai inoltrare la richiesta di cambio direttamente al nuovo gestore, che si occuperà della tua pratica. Una volta sottoscritto il nuovo contratto dovrai solamente aspettare la bolletta di chiusura del precedente gestore. I dati che servono per il cambio gestore sono:
- Codice POD per la luce e Codice PDR per il gas;
- Nome, cognome e codice fiscale dell'intestatario;
- Indirizzo dell'immobile in cui sono presenti i contatori;
- Indirizzo e-mail;
- Documento di identità (carta di identità, passaporto, patente).