Migliori Fornitori Luce 2024? Ecco la classifica definitiva!

aggiornato il
min di lettura
confronto luce e gasconfronto luce gas

Quali sono le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi?

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

confronto luce e gasconfronto luce gas

Quali sono le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi?

Confronta ora le migliori tariffe o parla con un esperto prendendo un appuntamento telefonico gratuito.

principali fornitori luce italiani
La classifica dei principali fornitori luce è cambiata, dopo le aste per decretare quali gestori faranno parte del STG. Scopri la nuova graduatoria 2024!

Le aste ARERA per scegliere le aziende che faranno parte del Servizio a Tutele Graduali hanno ridisegnato la classifica dei principali fornitori luce italiani. In prima posizione troviamo saldamente Enel Energia, che però ha perso una grossa fetta di clienti domestici. Chi ci ha guadagnato? Scopriamolo insieme.

Fine mercato tutelato e Servizio a Tutele Graduali: cosa è successo?

Il primo luglio 2024 il mercato tutelato della luce chiuderà i battenti: una grossa fetta di clienti domestici si troverà quindi a fare una scelta: passare subito al mercato libero o attendere? Gli utenti riconosciuti come vulnerabili potranno decidere di rimanere in maggior tutela, tutti gli altri dovranno necessariamente cambiare fornitore, passando direttamente al mercato libero o venendo trasferiti nel Servizio a Tutele Graduali (abbreviato in STG), uno strumento di passaggio, ideato dall'ARERA (Autorità di Regolazione Energia, Reti e Ambiente) proprio per garantire la continuità delle forniture anche a chi non è disposto a scegliere adesso.

  • STG: chi ne fa parte?
  • Non tutti i fornitori potranno vendere le tariffe in questo tipo di servizio.
  • I gestori sono stati selezionati tramite un'asta che si è tenuta il 10 gennaio 2024.
  • L'Italia è stata suddivisa in aree e ogni candidato ha dovuto fare un'offerta per le zone di suo interesse.
  • I risultati del concorso sono stati comunicati il 6 febbraio 2024. Enel Energia è stata la vincitrice indiscussa, aggiudicandosi ben 7 lotti. Tra le altre società, faranno parte dell'STG anche Hera Comm, Illumia, A2A Energia, Edison, Iren ed E.ON. 

Scopri chi sarà il fornitore STG della tua zona, grazie a questo tool:

Ecco chi sarà il fornitore luce se non effettui una scelta

  • Agrigento
  • Alessandria
  • Ancona
  • Aosta
  • Arezzo

Se vivi a Roma, Napoli o Torino seleziona il comune

Ci siamo quasi, stiamo cercando i dati

Non sei convinto del gestore che ti è stato assegnato? Non scoraggiarti e passa direttamente al mercato libero

Per arrivare a una decisione consapevole, ti consigliamo di iscriverti al nostro canale Telegram: potrai trovare promozioni, news del settore, e una community fatta da altri utenti ed esperti con cui confrontarti. 

Classifica fornitori luce 2024: chi c'è al primo posto?

Con questo concorso, quindi, le aziende vincitrici si troveranno in linea generale a dover gestire una quantità di clienti maggiore rispetto al passato (come Hera Comm ed Edison Energia che hanno rispettivamente triplicato e raddoppiato il proprio bagaglio clienti). Questo ha portato a un cambiamento anche nella classifica dei fornitori preferiti dagli italiani

Noi di Selectra abbiamo recuperato l'ultima graduatoria ufficiale, contenuta nella relazione ARERA sull'anno 2022. Ecco com'è cambiata:

Classifica fornitori luce: confronto 2022/2024
Posizione20222024
🥇1° postoEnel EnergiaEnel Energia
🥈2° postoEni PlenitudeEni Plenitude
🥉3° postoA2A EnergiaHera Comm
4° postoHera CommEdison
5° postoAceaA2A Energia
6° postoIrenIren
7° postoEdisonIllumia

Non tutte le società hanno modificato però il proprio posto in classifica (Plenitude, ad esempio, ha mantenuto saldamente il secondo posto, pur non avendo vinto nessun lotto del Servizio a Tutele Graduali); altre addirittura hanno perso posizioni: cerchiamo di capire perché. 

Molto interessante il caso di Enel Energia: la società si è aggiudicata in fase d'asta ben sette lotti, a parimerito con Hera Comm (vincitrice anche lei in sette aree geografiche). Eppure pare che nel complesso il gruppo Enel abbia perso una bella fetta di clienti domestici, passando dal 56,7% pre-asta al 48%. Lo ha comunicato Stefano Besseghini, presidente ARERA, durante l'audizione alla Camera del 6 marzo 2024. 

Com'è stato possibile? 🤔

Il gruppo Enel attualmente opera nel settore elettrico sia nel mercato tutelato sia nel libero, rispettivamente attraverso Servizio Elettrico Nazionale (SEN) ed Enel Energia. SEN è in assoluto il fornitore della tutela con il maggior numero di clienti. Con la fine del mercato tutelato, però, una parte dovrà necessariamente cambiare fornitore. Proprio per questo, le aste del STG porteranno il gruppo a "perdere" clienti piuttosto che acquistarli, a meno che qualcuno tra questi utenti non cambi idea e non decida di passare al mercato libero, attivando una tariffa di Enel Energia. Sei tra queste persone? Consulta allora il nostro articolo sulle migliori tariffe Enel di Aprile 2024

Per ragioni simili, anche il gruppo A2A è sceso dalla terza alla quinta posizione in classifica. Ma tutto può cambiare: luglio 2024 è ancora lontano!

Vuoi passare al mercato libero con A2A Energia? Scopri A2A Start Luce, la tariffa a prezzo fisso pensata esclusivamente per gli utenti del tutelato, finalmente pronti a cambiare fornitore e mercato!

Il mercato libero prende forma! 

Le aste STG, quindi, hanno senza dubbio tolto qualcosa a qualcuno, ma allo stesso tempo hanno contribuito alla realizzazione di un progetto più grande: la creazione del mercato libero. Quando è nato, nel lontano 1999 (grazie al Decreto Bersani), l'intento era quello di garantire ai clienti una più ampia e variegata scelta di offerte, grazie all'introduzione della concorrenza

Secondo Besseghini di ARERA, anche il concorso STG ha contribuito a questo processo: 

"Il modello d'asta prescelto dall'Autorità si è rivelato uno strumento valido e adeguato a garantire la parità di trattamento tra gli operatori del mercato ed esiti realmente concorrenziali, a beneficio dei clienti, grazie anche alla pluralità di partecipanti che ha concorso in tutte le aree territoriali".

Stefano Besseghini, audizione Camera, 6 marzo 2024.

Maggior equilibrio nel mercato permetterà anche ai singoli operatori di offrire un servizio migliore ai singoli clienti, concentrandosi sulle specifiche esigenze di ognuno.

Ti sei convinto e sei pronto ad attivare una nuova tariffa nel mercato libero? Scopri quali sono i migliori gestori luce in Italia in questo momento. 

Come scegliere il tuo fornitore elettrico?

Ecco qualche consiglio pratico per non commettere errori. Quando stai per attivare una nuova tariffa, non badare mai solo agli aspetti puramente economici. Affidati ai leader del settore per garantirti un servizio clienti impeccabile: ti sarà d'aiuto qualora dovessero presentarsi dubbi o problemi. Controlla poi se la tua offerta prevede anche bonus e servizi aggiuntivi, che invece non sono mai inclusi nelle tariffe del tutelato o del Servizio a Tutele Graduali, ma che possono fare davvero la differenza.

Le news aggiornate del mercato energia: