Hera prende gli utenti del Tutelato di Genova. Cosa succede da luglio 2024?
Info su Chiusura Servizio di Maggior Tutela 2024
La tutela luce è finita il 1° luglio 2024. Parla ora con un esperto Selectra, servizio gratuito.
Info su Chiusura Servizio di Maggior Tutela a luglio 2024
Confronta le tariffe o prendi un appuntamento con un esperto Selectra per info su scelta fornitore e offerte di luce e gas a prezzo fisso. Servizio gratuito.
Il fornitore vincitore per il Servizio a Tutele Graduali di Genova è Hera. Tutte le utenze dei clienti domestici che non hanno attivato autonomamente nessuna tariffa del mercato libero entro luglio 2024 sono passate a questo fornitore. Gli unici a restare nel mercato tutelato luce con Servizio Elettrico Nazionale sono i clienti vulnerabili.
Il 1 gennaio 2024 ha segnato il termine del mercato tutelato gas. Per quanto riguarda il mercato regolamentato luce, i clienti domestici del tutelato passano da Servizio Elettrico Nazionale a Hera con il Servizio a Tutele Graduali.
In quest'articolo analizzeremo queste tutte le opzioni, sia per vulnerabili sia non, per offrire una panoramica generale sulla fine tutela luce a Genova.
Non sai se spostarti al mercato libero? Puoi entrare a far parte della nostra community Telegram: news, guide e consigli di esperti del settore energetico potranno orientarti in questa fase di transizione.
Genova: il fornitore del Servizio a Tutele Graduali è Hera
Nel caso di Genova, il fornitore vincitore del Servizio a Tutele Graduali è Hera Comm del Gruppo Hera.
Nelle aste STG, i maggiori fornitori energetici in Italia hanno concorso per ottenere il maggior numero di clienti che non effettueranno il passaggio al libero. Hera Comm ha ottenuto 7 lotti in tutto il territorio italiano, concentrandosi soprattutto nel Nord Italia.
" I nuovi clienti del Servizio a Tutele Graduali avranno a loro disposizione la consolidata competenza del Gruppo Hera nell'offrire soluzioni all'avanguardia nel settore energetico e numerosi canali di contatto, a partire dagli oltre duecento sportelli clienti su tutto il territorio nazionale, che rappresentano un punto di riferimento a cui rivolgersi per ogni richiesta, sia sulle forniture (gas ed energia elettrica) che sui servizi a valore aggiunto (risparmio energetico, mobilità sostenibile, soluzioni per le aziende)."
Come specificato dal fornitore, i clienti di Hera possono usufruire della consolidata esperienza dell'azienda volta al benessere del consumatore e ambientale. Tuttavia, accedere al Servizio a Tutele Graduali con Hera non comporta una personalizzazione del servizio, così come è previsto per le altre offerte del fornitore.
Servizio Tutele Graduali: quali sono i prezzi?
La tariffa per l'energia elettrica nel Servizio a Tutele Graduali è composta dalla media ponderata dei prezzi di aggiudicazione delle aste proposti dai fornitori.
Questa componente di commercializzazione è di - 72,65 €/POD/anno.
In breve, i clienti domestici nel Servizio a Tutele Graduali pagano un prezzo della luce corrispondente al valore del PUN mensile + una quota fissa di - 6,05 €/mese.
Questo prezzo viene assicurato al cliente delle Tutele Graduali per 12 mesi, fino al prossimo rinnovo tariffario fissato a luglio 2025.
Per quanto riguarda le condizioni contrattuali della tariffa, queste seguono quelle attualmente proposte per le offerte a Prezzo Libero A Condizioni Equiparate di Tutela (offerte PLACET).
Quanto dura il Servizio Tutele Graduali?
Il Servizio Tutele Graduali per i clienti residenti durerà quasi tre anni, chiudendosi dal 1 aprile del 2027. Per tutta la durata del tempo sarà l'ARERA a controllarne le condizioni economiche.
Genova, clienti domestici vulnerabili: che scelta hanno?
I clienti vulnerabili di Genova possono scegliere di restare nel servizio di Maggior Tutela oppure se consultare le offerte del mercato libero.
Il tutelato è un'opzione riservata alla tipologia di utenti domestici ritenuti "vulnerabili", ovvero in possesso di almeno uno dei requisiti sociali, economici o anagrafici stabiliti da ARERA.
- Requisiti Clienti Vulnerabili del mercato luce:
- usufruire del Bonus Energia ed essere in condizioni economicamente svantaggiate;
- rientrare nei soggetti con disabilità ai sensi dell'articolo 3 legge 104/92;
- essere titolare di un'utenza elettrica in una struttura abitativa di emergenza adoperata per eventi calamitosi;
- avere un'età superiore ai 75 anni;
- utilizzo di apparecchiature mediche alimentate da energia elettrica;
- utenza in un'isola minore non interconnessa.
Sei vulnerabile ma il tuo status non è stato riconosciuto?
Purtroppo è uno scenario possibile: hai i requisiti ma il tuo fornitore non ne è a conoscenza. Capita spesso con i requisiti che si riferiscono alla salute (come la disabilità o la necessità di apparecchiature elettromedicali per sopravvivere). In quel caso dovrai compilare e inviare un modulo specifico.
Passare a un'offerta del mercato libero
Tutti gli utenti, sia vulnerabili sia non, possono passare in qualsiasi momento al mercato libero. Una buona scelta è infatti quella di valutare le migliori offerte luce dei fornitori e scegliere la tariffa che più si avvicina ai propri bisogni.
Questa possibilità è valida per qualsiasi tipologia di utente domestico. Ricordiamo, infatti, che queste condizioni fine tutela sono momentanee e transitorie e il loro scopo è quello di accompagnare le famiglie verso la totale liberalizzazione del settore energetico. Prima o poi, tutti dovranno quindi passare al mercato libero.
Passare al mercato libero permette:
- di scegliere autonomamente un fornitore e selezionarlo in base alle proprie necessità (economiche, quantitative o qualitative);
- di accedere a sconti, promozioni e servizi aggiuntivi che non sono previsti per il tutelato.
Al contrario, questa personalizzazione del servizio non è prevista dalla tutela luce e dal Servizio a Tutele Graduali.
Inoltre nel mercato libero, il cliente può decidere di fuggire dall'instabilità del mercato, scegliendo una tariffa a prezzo fisso (che non esiste nel tutelato), il cui costo resta bloccato per un determinato periodo a seconda del contratto di fornitura attivato.
Vivi in un'altra città?
Seleziona il tuo comune e scopri qual è il tuo fornitore del Servizio a Tutele Graduali.
Trova il tuo fornitore luce del Servizio a Tutele Graduali
- Agrigento
- Alessandria
- Ancona
- Aosta
- Arezzo
Se vivi a Roma, Napoli o Torino seleziona il comune
Per approfondire, puoi leggere i nostri articoli dedicati ad altre città italiane:
Fonti Servizio a Tutele Graduali Genova
Pensionati nel mercato tutelato
Articolo ANSA "Luce e gas, Cgil "molti pensionati non sono in mercato tutelato" del 19 febbraio 2024.
Hera fornitore STG
Comunicato stampa "A Bologna dal 1° luglio il Gruppo Hera gestirà il Servizio elettrico a Tutele Graduali" del 06 febbraio 2024.