Hera prende gli utenti del Tutelato di Genova. Cosa succede da luglio 2024?

Creato il
min di lettura
confronto luce e gasconfronto luce gas

Info su Chiusura Servizio di Maggior Tutela 2024

La tutela luce è finita il 1° luglio 2024. Parla ora con un esperto Selectra, servizio gratuito.

confronto luce e gasconfronto luce gas

Info su Chiusura Servizio di Maggior Tutela a luglio 2024

Confronta le tariffe o prendi un appuntamento con un esperto Selectra per info su scelta fornitore e offerte di luce e gas a prezzo fisso. Servizio gratuito.

STG-Genova
Qual è la situazione per i clienti domestici di Genova dopo la fine del Tutelato Luce? Scoprilo in questo articolo.

Il fornitore vincitore per il Servizio a Tutele Graduali di Genova è Hera. Tutte le utenze dei clienti domestici che non hanno attivato autonomamente nessuna tariffa del mercato libero entro luglio 2024 sono passate a questo fornitore. Gli unici a restare nel mercato tutelato luce con Servizio Elettrico Nazionale sono i clienti vulnerabili. 

Il 1 gennaio 2024 ha segnato il termine del mercato tutelato gas. Per quanto riguarda il mercato regolamentato luce, i clienti domestici del tutelato passano da Servizio Elettrico Nazionale a Hera con il Servizio a Tutele Graduali.

In quest'articolo analizzeremo queste tutte le opzioni, sia per vulnerabili sia non, per offrire una panoramica generale sulla fine tutela luce a Genova.

Non sai se spostarti al mercato libero? Puoi entrare a far parte della nostra community Telegram: news, guide e consigli di esperti del settore energetico potranno orientarti in questa fase di transizione.

Genova: il fornitore del Servizio a Tutele Graduali è Hera

Nel caso di Genova, il fornitore vincitore del Servizio a Tutele Graduali è Hera Comm del Gruppo Hera.

Nelle aste STG, i maggiori fornitori energetici in Italia hanno concorso per ottenere il maggior numero di clienti che non effettueranno il passaggio al libero. Hera Comm ha ottenuto 7 lotti in tutto il territorio italiano, concentrandosi soprattutto nel Nord Italia.

" I nuovi clienti del Servizio a Tutele Graduali avranno a loro disposizione la consolidata competenza del Gruppo Hera nell'offrire soluzioni all'avanguardia nel settore energetico e numerosi canali di contatto, a partire dagli oltre duecento sportelli clienti su tutto il territorio nazionale, che rappresentano un punto di riferimento a cui rivolgersi per ogni richiesta, sia sulle forniture (gas ed energia elettrica) che sui servizi a valore aggiunto (risparmio energetico, mobilità sostenibile, soluzioni per le aziende)."

Gruppo Hera, comunicato stampa "In arrivo dal 1° luglio oltre 1 milione di nuovi clienti per il servizio di energia elettrica" del 06/02/2024.

Come specificato dal fornitore, i clienti di Hera possono usufruire della consolidata esperienza dell'azienda volta al benessere del consumatore e ambientale. Tuttavia, accedere al Servizio a Tutele Graduali con Hera non comporta una personalizzazione del servizio, così come è previsto per le altre offerte del fornitore.

Servizio Tutele Graduali: quali sono i prezzi?

La tariffa per l'energia elettrica nel Servizio a Tutele Graduali è composta dalla media ponderata dei prezzi di aggiudicazione delle aste proposti dai fornitori.

Questa componente di commercializzazione è di - 72,65 €/POD/anno.

In breve, i clienti domestici nel Servizio a Tutele Graduali pagano un prezzo della luce corrispondente al valore del PUN mensile +  una quota fissa di - 6,05 €/mese.

Questo prezzo viene assicurato al cliente delle Tutele Graduali per 12 mesi, fino al prossimo rinnovo tariffario fissato a luglio 2025.

Per quanto riguarda le condizioni contrattuali della tariffa, queste seguono quelle attualmente proposte per le offerte a Prezzo Libero A Condizioni Equiparate di Tutela (offerte PLACET).

Quanto dura il Servizio Tutele Graduali?

Il Servizio Tutele Graduali per i clienti residenti durerà quasi tre anni, chiudendosi dal 1 aprile del 2027. Per tutta la durata del tempo sarà l'ARERA a controllarne le condizioni economiche.

Genova, clienti domestici vulnerabili: che scelta hanno?

I clienti vulnerabili di Genova possono scegliere di restare nel servizio di Maggior Tutela oppure se consultare le offerte del mercato libero.

Il tutelato è un'opzione riservata alla tipologia di utenti domestici ritenuti "vulnerabili", ovvero in possesso di almeno uno dei requisiti sociali, economici o anagrafici stabiliti da ARERA.

  • Requisiti Clienti Vulnerabili del mercato luce:
  • usufruire del Bonus Energia ed essere in condizioni economicamente svantaggiate;
  • rientrare nei soggetti con disabilità ai sensi dell'articolo 3 legge 104/92;
  • essere titolare di un'utenza elettrica in una struttura abitativa di emergenza adoperata per eventi calamitosi;
  • avere un'età superiore ai 75 anni;
  • utilizzo di apparecchiature mediche alimentate da energia elettrica;
  • utenza in un'isola minore non interconnessa.

Sei vulnerabile ma il tuo status non è stato riconosciuto?

Purtroppo è uno scenario possibile: hai i requisiti ma il tuo fornitore non ne è a conoscenza. Capita spesso con i requisiti che si riferiscono alla salute (come la disabilità o la necessità di apparecchiature elettromedicali per sopravvivere). In quel caso dovrai compilare e inviare un modulo specifico.

Passare a un'offerta del mercato libero

Tutti gli utenti, sia vulnerabili sia non, possono passare in qualsiasi momento al mercato libero. Una buona scelta è infatti quella di valutare le migliori offerte luce dei fornitori e scegliere la tariffa che più si avvicina ai propri bisogni.

Questa possibilità è valida per qualsiasi tipologia di utente domestico. Ricordiamo, infatti, che queste condizioni fine tutela sono momentanee e transitorie e il loro scopo è quello di accompagnare le famiglie verso la totale liberalizzazione del settore energetico. Prima o poi, tutti dovranno quindi passare al mercato libero.

Passare al mercato libero permette:

  • di scegliere autonomamente un fornitore e selezionarlo in base alle proprie necessità (economiche, quantitative o qualitative);
  • di accedere a sconti, promozioni e servizi aggiuntivi che non sono previsti per il tutelato.

Al contrario, questa personalizzazione del servizio non è prevista dalla tutela luce e dal Servizio a Tutele Graduali

Inoltre nel mercato libero, il cliente può decidere di fuggire dall'instabilità del mercato, scegliendo una tariffa a prezzo fisso (che non esiste nel tutelato), il cui costo resta bloccato per un determinato periodo a seconda del contratto di fornitura attivato.

Vivi in un'altra città?

Seleziona il tuo comune e scopri qual è il tuo fornitore del Servizio a Tutele Graduali.

Trova il tuo fornitore luce del Servizio a Tutele Graduali

  • Agrigento
  • Alessandria
  • Ancona
  • Aosta
  • Arezzo

Se vivi a Roma, Napoli o Torino seleziona il comune

Ci siamo quasi, stiamo cercando i dati

Per approfondire, puoi leggere i nostri articoli dedicati ad altre città italiane:

Fonti Servizio a Tutele Graduali Genova

Pensionati nel mercato tutelato

Le news aggiornate del mercato energia: