Finisce la tutela luce: chi sarà il fornitore degli utenti di Firenze?

aggiornato il
min di lettura
confronto luce e gasconfronto luce gas

Info su Chiusura Servizio di Maggior Tutela 2024

La tutela luce finirà a luglio 2024. Parla ora con un esperto, servizio gratuito.

confronto luce e gasconfronto luce gas

Info su Chiusura Servizio di Maggior Tutela a luglio 2024

Confronta le offerte o prendi un appuntamento per info su scelta fornitore e offerte di luce e gas a prezzo bloccato. Servizio gratuito.

Fine tutela luce Firenze.
Ora che il tutelato sta per finire, cosa succederà agli utenti luce di Firenze?

Il mese di luglio 2024 segnerà la fine del regime di maggior tutela luce. Una volta superato questo termine, gli utenti di Firenze rimasti con Servizio Elettrico Nazionale (parte del Gruppo Enel) avranno una scelta da compiere: passare al mercato libero o rimanere nel tutelato?

Con la fine del regime tutelato luce, prevista per luglio 2024, gli utenti di questo ambito tariffario saranno chiamati a una scelta. Gli scenari previsti sono i seguenti:

  • aderire al mercato libero, fin da subito oppure attendendo il termine del tutelato;
  • lasciare tutto così com’è. In questo caso, i clienti cosiddetti vulnerabili rimarranno nel mercato di tutela. Ai non vulnerabili verrà attivata un’apposita offerta Illumia. Si tratta della società vincitrice dell’asta per il Servizio a Tutele Graduali (STG), e incaricata perciò di gestire le utenze dell’area del capoluogo toscano.

Se vuoi approfondire tutti i temi della delicata transizione tra mercato tutelato e libero, ricorda che grazie al canale Telegram di Selectra hai modo di chiedere l’aiuto dei nostri Esperti Energia. Inoltre, avrai a disposizione sempre nuovi articoli e news sul mondo del mercato energetico.

Qual è il fornitore luce della maggior tutela di Firenze?

Per le forniture luce, il servizio di maggior tutela è sempre affidato all'operatore collegato al distributore locale. Considerando l’area di Firenze, la compagnia che si occupa delle forniture tutelate di energia elettrica è Servizio Elettrico Nazionale. Il distributore locale è E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che si occupa della gestione della rete elettrica in tutta la provincia fiorentina.

La prima possibilità: passare subito al mercato libero

Tutti gli utenti della maggior tutela, vulnerabili o meno, possono passare al mercato libero in ogni momento. Per farlo in maniera consapevole, bisogna tenere conto che:

  • è possibile sottoscrivere un contratto con qualsiasi compagnia del mercato libero. Per effettuare una rapida panoramica delle alternative disponibili, c’è il nostro confronto offerte luce, sempre aggiornato;
  • d’altra parte, puoi continuare a rimanere nel Gruppo Enel, scegliendo una delle tariffe Enel Energia previste per il mercato libero.

Prima di scegliere, ricorda di basare la tua decisione non solo ed esclusivamente sull’aspetto economico. Ci sono infatti tanti fattori da analizzare, tra i quali:

  • struttura di prezzo, con tariffe a costo fisso o variabile;
  • servizi aggiuntivi, come quelli dedicati alla manutenzione della caldaia o all’installazione di climatizzatori;
  • vantaggi esclusivi, dagli sconti sulle piattaforme di e-commerce agli abbonamenti ai siti di streaming online;
  • sostenibilità, con forniture realizzate tramite impianti a energia rinnovabile.

Cosa possono fare i clienti vulnerabili di Firenze?

Le scelte sono due: passare al mercato libero, oppure rimanere nel regime di maggior tutela. In questo secondo caso, le tariffe applicate continueranno a essere gestite da ARERA (Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente), proprio come accade ora.

Per entrare in questa categoria di utenti devi presentare determinati requisiti di tipo anagrafico, economico e/o sociale. Se vuoi sapere quali sono, ti basta consultare lo speciale sugli utenti vulnerabili.

Chi gestisce le forniture STG nell’area di Firenze?

Gli utenti non vulnerabili luce di Firenze e provincia che non aderiscono per tempo al mercato libero, a partire da luglio 2024 cambieranno fornitore. Il loro nuovo gestore sarà Illumia.

Perché proprio Illumia? Per rispondere, è bene parlare del Servizio a Tutele Graduali (o STG). Questa opzione è stata pensata per garantire la continuità delle forniture degli utenti vulnerabili non ancora passati al mercato libero. La procedura seguita è stata la seguente:

  1. gli utenti non vulnerabili sono stati suddivisi in base alla loro posizione geografica, identificando diversi lotti;
  2. i gruppi così ottenuti sono stati protagonisti di una procedura concorsuale. Seguendo il meccanismo delle aste, i differenti insiemi di utenti sono stati così assegnati ai fornitori che hanno presentato le offerte più competitive;
  3. l’esito delle aste STG per la zona di Firenze ha visto Illumia avanzare la proposta migliore.

Ecco perché a partire da luglio 2024 gli utenti non vulnerabili di Firenze passeranno da Servizio Elettrico Nazionale a Illumia. 

L'adesione all’STG non consente quindi di scegliere il proprio fornitore luce. Da un giorno all’altro ci si ritroverà con un nuovo operatore, elemento che potrebbe infastidire più di un utente. Effettuando il passaggio al mercato libero, invece, è possibile scegliere la compagnia che si avvicina maggiormente alle proprie esigenze, e di conseguenza la tariffa più conveniente.

Vuoi sapere cosa succederà in altre città italiane alla fine del mercato tutelato luce? Leggi i nostri approfondimenti dedicati al tema:

Le news aggiornate del mercato energia: