Messa a Terra dell'Impianto Elettrico: a cosa serve, simbolo e normativa

aggiornato il
min di lettura
confronto luce e gasconfronto luce gas

Quali sono le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi?

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

confronto luce e gasconfronto luce gas

Quali sono le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi?

Confronta ora le migliori tariffe o parla con un esperto prendendo un appuntamento telefonico gratuito.

La messa a terra è obbligatoria per tutti gli impianti elettrici di appartamenti e uffici, sia in edifici condominiali che singoli. L'impianto deve essere connesso alla messa a terra condominiale del palazzo. Tale sistema di sicurezza assicura una protezione contro la folgorazione e i conseguenti danni che questa potrebbe provocare a una persona.

Stai ristrutturando un appartamento e devi rifare l'impianto elettrico della casa? Per legge l'impianto deve essere realizzato secondo le norme ed equipaggiato con quello di messa a terra e l'interruttore differenziale. Quando l'appartamento si trova in un palazzo, la messa a terra deve essere connessa all'impianto dell'edificio.
Scopri quali sono gli obblighi di legge sulla messa a terra e come collegarla a quella condominiale.

Qual è il simbolo della messa in terra?

Questo simbolo è utilizzato per identificare i terminali di messa a terra e i punti di collegamento negli impianti elettrici. Il simbolo della messa a terra è composto da tre linee orizzontali, con la linea più lunga in basso e la più corta in alto, e una linea verticale che parte dal centro.

impianto di terra
Simbolo della messa a terra

 

Che cos'è la messa a terra di un appartamento?

Tutti gli elettrodomestici e le apparecchiature elettriche domestiche devono essere collegate al cavo della messa a terra per evitare il rischio di folgorazione in caso di guasti.

Questa pratica garantisce la sicurezza e l'incolumità delle persone e delle cose.
Il rischio da evitare è che una parte metallica, come la carcassa esterna di un elettrodomestico normalmente non in tensione, acquisisca un potenziale in seguito a un guasto o un imprevisto.
Il sistema consiste nel portare gli elementi metallici al potenziale elettrico del terreno, evitando che possano trovarsi in tensione tra loro oppure tra loro e la terra. 
La messa a terra, oltre a essere obbligatoria, è di grande importanza per la sicurezza e il suo dimensionamento deve essere effettuato da un tecnico competente in materia.

Il collegamento della messa a terra di una casa è obbligatorio dalla normativa vigente (D.Lgs. n. 81/2008, Decreto ministeriale n. 37 del 22 gennaio 2008, norma CEI 64-8/4).
L'impianto per un'utenza privata comprende uno o più dispersori di terra, collocati appunto nel terreno, come picchetti in rame o acciaio.

Se vuoi attivare un'offerta luce e gas, puoi affidarti agli Esperti di Selectra  telefonando allo 02 8295 809702 8295 8097prenotando un appuntamento: il servizio è gratuito, senza impegno e soprattutto, personalizzato. 

A cosa serve la messa a terra?

come fare un impianto elettrico
Cavo giallo-verde messa a terra

La normativa della messa a terra prevede che i cavi elettrici abbiano l'isolante di un colore diverso in base alla loro funzione. Sicuramente ti è capitato di vedere il classico cavo della messa a terra che è di due colori giallo e verde.

In caso di guasto accidentale la messa a terra assicura l'intervento automatico dell'interruttore differenziale.

Gli scopi della messa a terra

  • Protezione contro i contatti indiretti:
    quando l'isolamento di un apparecchio si deteriora e un involucro esterno si trova in tensione, con un contatto accidentale una persona potrebbe essere investita dal passaggio di corrente verso terra.
  • Intervento dell'interruttore differenziale: 
    in caso di guasto verso terra l'interruttore differenziale, ossia il salvavita, interrompe l'energia elettrica in caso di una dispersione.
  • Protezione delle persone e dell'impianto da tensioni elettriche di altra origine.
  • Impedire l'accumulo di elettricità statica e prevenire scariche elettrostatiche pericolose per le apparecchiature elettriche 

La messa a terra di un appartamento in condominio

In un condominio la messa a terra deve interessare anche tutti gli impianti presenti e le parti metalliche dell'edificio, come l'ascensore, le tubazioni dell'impianto idraulico e termico ecc.
In questi casi la messa a terra deve essere predisposta sia per ogni appartamento sia per il palazzo.

La messa a terra di ciascun appartamento deve essere connessa a quella del palazzo.

La messa a terra di un ufficio

Questo è valido anche se l'appartamento è gestito da una società ed è adibito a uso ufficio. Le aziende sono tenute ad avere tutta la documentazione degli impianti presenti, che dovranno essere a norma di legge per questioni relative alla sicurezza.

Il responsabile della sicurezza di un palazzo è l'amministratore condominiale. Qualora il presente impianto elettrico non sia in linea con la normativa vigente, puoi rivolgerti all'amministratore per chiedere di regolarizzare la situazione. La verifica di messa a terra dell' impianto elettrico condominiale è obbligatoria secondo la normativa d.p.r. del 22 ottobre 2001, n. 462
Le spese necessarie per l'impianto di messa a terra condominiale vengono ripartite da tutti i proprietari, in base ai millesimi di proprietà.

Ti potrebbe interessare anche