Che cos'è l'Energia Reattiva in Bolletta Luce?
Quali sono le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi?
Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.
Quali sono le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi?
Confronta ora le migliori tariffe o parla con un esperto prendendo un appuntamento telefonico gratuito.
L'energia reattiva è un'energia di scambio che non viene consumata ma solamente assorbita per pochissimi istanti dalle apparecchiature e poi reimmessa in rete.
In costa consiste l'Energia Reattiva?
L'impiego dell’energia reattiva riguarda le apparecchiature che per funzionare hanno bisogno di un campo magnetico, come ad esempio i motori elettrici, le lampade a neon e gli apparecchi elettronici (televisore, computer...). Si tratta di un tipo di Energia che queste apparecchiature assorbono e reimmettono subito, provocando un aumento delle perdite di rete.
Questa energia reattiva non può essere eliminata completamente perché è necessaria, tuttavia è possibile contenerla a valori minimi. L'energia reattiva non è utilizzabile ma comunque viene trasportata sulle linee aumentando infatti le perdite di rete. L'assorbimento di tale energia comporta una spesa per il trasporto maggiore e per questo si cerca di limitarlo il più possibile.
Perché è importante l'energia reattiva?
L'energia reattiva diventa significativa con forniture che hanno potenze impegnate rilevanti, di almeno 16,5 kW e in questi casi viene misurata dal contatore trifase. Per il motivo prima esposto è prevista una penale se la sua quantità supera una soglia massima di prelievo.
Per un approfondimento sul tema visita l'articolo su come fare per eliminare l'energia reattiva e non incorrere nel pagamento della penale.
Energia Reattiva e Utenze Domestiche Le utenze domestiche non sono interessate al pagamento della penale per l'energia reattiva.
Energia Reattiva in Bolletta
Nella tabella sono esposti i corrispettivi da pagare per i prelievi di energia reattiva, addebitati, ricordiamo, solo per livelli di potenza disponibile superiori a 16,5 kW. L'Energia Reattiva si misura in VARh, ossia Volt Amper Reattivi all'ora.
I punti di prelievo devono essere dotati di contatore elettronico che rileva l’energia elettrica per fasce orarie e per l’energia reattiva prelevata nella fascia F3 le componenti tariffarie sono nulle.
Tipologia connessione | Energia reattiva tra il 33% e il 75% dell'energia attiva c€/kVARh |
Energia reattiva eccedente il 75% dell'energia attiva c€/kVARh |
---|---|---|
Utenza in bassa tensione | 0,744 | 0,96 |
Utenza in media tensione | 0,253 | 0,328 |
Fonte: dati ARERA - 2019
Ti potrebbe interessare anche "CosFi: cos'è, valore e formula di calcolo".
Da gennaio 2016 l'importo delle penali previste è diminuito, tuttavia è stata ridotta anche la soglia minima sopra la quale scatta l'addebito, che in precedenza era fissata al 50%.
La Spesa per l'Energia Reattiva è troppo alta? Se continui a ricevere importi troppo elevati per l'Energia Reattiva in Bolletta, è meglio rivolgerti a un tecnico elettricista ed effettuare un controllo del tuo impianto elettrico.