Standard Metro Cubo (Smc) e Coefficiente di Conversione C

aggiornato il
min di lettura
confronto luce e gasconfronto luce gas

Quali sono le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi?

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

confronto luce e gasconfronto luce gas

Quali sono le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi?

Confronta ora le migliori tariffe o parla con un esperto prendendo un appuntamento telefonico gratuito.

Lo standard metro cubo rappresenta l'unità di misura del gas in condizioni standard di temperatura e di pressione, mentre il coefficiente di conversione C è un numero che viene definito dall'Autorità, utilizzato per convertire il consumo di gas misurato dal contatore in metri cubi (mc) nell'unità di misura utilizzata per la fatturazione, ovvero in standard metri cubi (Smc).

Cos'è uno standard metro cubo di gas?

Nella bolletta del gas sono fatturati i consumi in base alla quantità di standard metri cubi che avete consumato nel corso del periodo di riferimento. L'uso dello standard metro cubo di gas permette di garantire che per qualsiasi condizioni di pressione e di temperatura medie l'utente paga per la stessa quantità di energia.

Sorge naturale una domanda: quale è la differenza tra metri cubi (mc) e standard metri cubi (Smc) e perché si applica il coefficiente di conversione (C)? 

Che differenza c'è tra metri cubi e standard metri cubi (Smc)?

Il volume del gas che arriva nelle nostre abitazioni varia nel tempo a seconda delle condizioni in cui si trova, cioè in relazione alla pressione e alla temperatura. Il gas assume quindi dimensioni diverse in relazione alla zona geografica di fornitura (ad esempio mare e montagna, nord e sud d'Italia), sarebbe quindi non coerente da parte dei fornitori calcolare i consumi basandosi esclusivamente sui metri cubi registrati dal contatore. Di conseguenza, per fare in modo che tutti gli utenti paghino esattamente per la quantità che consumano, l'Autorità ha introdotto l'obbligo da parte dei fornitori gas di calcolare l'ammontare dei metri cubi da addebitare al cliente finale utilizzando il coefficiente di conversione, che converte appunto i metri cubi registrati dal contatore, in standard metri cubi (Smc).

Come si effettua la conversione in standard metri cubi (Smc)? 

Un'apposita apparecchiatura, chaimata convertitore di volumi, consente di misurare il gas da mc fisici a mc standard. Normalmente i clienti domestici non sono provvisti di questo convertitore, presente invece nelle utenze che hanno consumi molto più elevati. Per questo l'Autorità ha definito un coefficiente C per effettuare la conversione e fatturare il gas attraverso gli Smc.

La conversione quindi viene effettuata dal fornitore, il quale presenta in bolletta il risultato del calcolo. Di seguito abbiamo riportato un esempio per farti capire in modo semplice ed efficace come si calcola il consumo di gas in standard metri cubi (Smc), utilizzando i consumi espressi in metri cubi (mc) e il coefficiente di conversione (C):

  • Consumo misurato dal contatore in metri cubi (mc): 1.400 mc 
  • Coefficiente di conversione (C): 1,0034 
  • Consumo espresso in standard metri cubi (Smc): 1.400 x 1,0034 = 1.404,76

Vuoi sapere quanti kWh sono contenuti in un metro cubo di gas?

Calcola i kWh contenuti in uno standard metro cubo di gas

Smc
Ci siamo quasi, stiamo cercando i dati