Come parlare con un operatore Areti? Numero verde, Guasti e Area Clienti

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    areti numero verde
    Vuoi inviare un Reclamo o segnalare un Guasto ad Areti? Qui ti diciamo come fare

    Come poter parlare con Areti, ma soprattutto, in quali casi ti serve comunicare con un operatore Areti? Qui trovi tutte le informazioni su Numero Verde e Area Clienti del distributore.


    Nella tabella trovi una lista in cui puoi vedere tutti i contatti che Areti mette a disposizione degli utenti per poter comunicare.

    Contatti Areti Distribuzione Energia Elettrica
    Guasti
    Servizio Contatti
    Numero Verde Areti da Fisso 800 130 336
    (attivo 24h su 24, 7 giorni su 7)
    Illuminazione cimiteriale
    Servizio Contatti
    Numero Verde Areti da Fisso 800 130 330
    (attivo 8 - 19 dal lun al ven, sabato 8 - 13)
    FAX Areti 06 57994741
    Indirizzo postale Areti SpA Areti SpA, Gestione delle utenze di illuminazione perpetua, Piazzale Ostiense, 2 - 00154 Roma
    Reclami
    Servizio Contatti
    Reclami Areti Area Riservata sito web

    Areti Numero Verde Guasti: come funziona?

    Se il tuo distributore locale è Areti, nel caso in cui ci dovessero essere guasti al contatore o alla rete di energia elettrica dovrai rivolgerti direttamente ad Areti Spa, senza dover utilizzare il fornitore come tramite. Per far questo dovrai contattare Areti tramite Numero Verde, chiamando al 800 130 336 da fisso e lo 06 45 400 396 da mobile.

    Come per ogni servizio clienti, dopo aver preso la linea, ti verrà chiesto di scegliere un tasto, in base all'operazione che si necessita richiedere. Di seguito trovi il menù che ti verrà presentato in chiamata:

    Menu telefonico Numero Verde Areti

    • Tasto  Guasti alla rete elettrica
    • Tasto  Informazioni sulle richieste di gestione utenza e cambio misuratori 2g
    • Tasto  Interruzioni di corrente
    • Tasto  Informazioni sul Piano Pesse
    • Tasto  Verificare l’identità dell’operatore Areti

    Che cosa è Acea? Acea, acronimo di Azienda Comunale Elettricità e Acque, è una società multiservizi attiva nella gestione delle reti e servizi idrici, energetici e ambientali. Al suo interno possiede Acea Energia, società di vendita di luce e gas e Areti (ex Acea Distribuzione), società distributrice di energia elettrica su parte del territorio italiano, a Roma e nei territori limitrofi.

    Come riconoscere un guasto sulla rete elettrica?

    Non sempre è facile capire qual è l'origine del guasto che stiamo riscontrando, per cui se dovesse esserci un interruzione di energia elettrica sul territorio gestito da Areti, cioè a Roma e Formello, dovrai effettuare alcune verifiche:

    Come prima cosa bisogna controllare se nel condominio e nei palazzi adiacenti c'è energia elettrica. Se si, allora probabilmente il problema è su rete privata. In questo caso è possibile che sia scattato il quadro o il tuo contatore a causa di un sovraccarico di richiesta. Spegni tutti gli elettrodomestici e prova a riattivare il contatore. Se il problema dovesse persistere anche dopo aver staccato tutti gli elettrodomestici, allora è il momento di fare una segnalazione.

    Per segnalare guasti ad Areti, dopo aver chiamato il numero verde, dovrai:

    • Premere il tasto 1 per la segnalazione di un guasto;
    • di conseguenza selezionare l'opzione 2 per segnalare un guasto su rete privata.

    Ai fini del completamento della segnalazione ti verrà richiesto il tuo codice POD, lo potrai trovare facilmente su una bolletta della luce, vecchia o del mese corrente. Al termine della segnalazione l'operatore ti rilascerà un codice di 10 cifre, utile nel caso in cui a questa prima segnalazione dovessero seguirne altre. In questo caso potrai riportare il codice della prima segnalazione.

    Come richiedere POD ad Areti? Il codice POD viene indicato nel momento in cui si istalla il contatore della luce, poiché è il codice identificativo di quello specifico punto di prelievo. Il POD lo troverai facilmente su una bolletta della luce, ma se non riesci a trovarlo puoi contattare il numero verde Areti. Per aiutarti nella ricerca, ti suggeriamo che il condice POD di Areti inizia sempre con IT002E.

    Areti Portale Clienti: come registrarsi?

    Registrarsi all'Area Clienti Areti è semplicissimo, si può seguire la procedura direttamente dal sito web ufficiale areti.it. Entrando nel sito noterete subito in altro a destra un pulsante colorato con su scritto "Area Clienti". Cliccandoci sopra vi porrà davanti due alternative, qui potrai scegliere in quale portale Arera fare accesso, dovrai selezionare quello a sinistra con la dicitura "Area riservata Areti".

    Da qui potrai fare il login inserendo la tua mail e la tua password, se sei già registrato, in caso contrario dovrai cliccare su "Registrati". 

    Per effettuare correttamente la registrazione dovrai inserire la tua mail e creare una password che rispetti i parametri designati. In seguito ti verrà richiesto un numero di cellulare e ci sarà la verifica del numero e dell'indirizzo mail.

    Areti Reclami: modulo di reclamo

    Se hai bisogno di inviare un reclamo ad Areti puoi decidere di farlo in tre modi diversi, in base al metodo per te più comodo. Puoi quindi inviare un reclamo chiamando il Numero Verde Areti al 800 130 336, disponibile tutti i giorni 24 ore su 24, o al numero assistenza clienti da cellulare 06 45 400 396. Se invece sei registrato al portale clienti Arera, potrai inviare un reclamo dalla tua area riservata sul sito web Areti.

    Modulo Reclami Areti In alternativa puoi compilare il modulo reclami Areti e inviarlo a Areti SpA, Socio Unico Piazzale Ostiense 2, 00154 Roma.

    Quando contattare il fornitore e quando il fornitore?

    Attraverso il fornitore potrai richiedere e svolgere la maggior parte delle operazioni legate all'energia elettrica, come per esempio un nuovo allaccio, la modifica dell'impianto o la cessazione dell'erogazione di energia. Queste operazioni vengono richieste dall'utenti direttamente alla società di vendita, cioè il fornitore, che si occuperà di fare le dovute segnalazioni al distributore locale.

    È opportuno mettersi in contatto direttamente con il distributore per operazioni di natura più tecnica. Quando si parla di aspetto tecnico, si fa riferimento agli interventi sui punti di fornitura come, la modifica, lo spostamento, la rimozione o la verifica del contatore luce.

    Vediamo nel dettaglio tutte le operazioni tecniche che vanno richieste direttamente al distributore:

    • Modifica della presa del contatore (con o senza variazione di potenza);
    • Variazione di potenza;
    • Spostamento contatore luce;
    • Bonifica impianti;
    • Rimozione fisica della connessione di rete;
    • Verifica del gruppo di misura luce in media tensione.

    Per richiedere queste operazioni dovrai chiamare il numero verde Areti oppure fare accesso all'area riservata Areti.

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