Gas, atteso calcolo Arera: "Si prevede -33% in bolletta"

aggiornato il
min di lettura
google news

Rimani aggiornato sulle novità del mercato energetico, offerte e promozioni!

Hai curiosità sulle news del mercato? Su Telegram rispondiamo a ogni tuo dubbio.

bolletta gas men 33%

Pubblicato da Federica Scaramuzzi il 30 gennaio 2023  ||  ⏳ tempo di lettura 2 min.

Crollo dei prezzi durante il primo mese del 2023 con una media, per l’energia elettrica di 176 euro, e di soli 68 euro per quello del gas. Tali andamenti fanno ben sperare, con una proiezione di -33% per le bollette di febbraio: questo è quanto dichiarato da Nomisma Energia

La variazione ufficiale delle tariffe sarà resa nota dall'ARERA il 2 febbraio. Secondo alcune prime stime, ci possiamo aspettare una riduzione significativa. "Dovremo avere un taglio delle bollette del 33%" dopo l'aumento del 23,3% di dicembre", spiega Davide Tabarelli, presidente di Nomisma Energia. 

"Il Psv si muove in linea con il Ttf, ma è possibile già stabilire che si collocherà intorno ai 60 euro/MWh, contro i 117 euro/MWh usati dall'Autorità per le bollette di dicembre 2022", aggiunge Tabarelli. 

Tutte queste variazioni di prezzo che hanno tormentato il mercato dell’energia elettrica e del gas, quanto ci sono costate? Possiamo fare previsioni e come possiamo informarci al meglio per fare la migliore scelta per i nostri consumi? Iniziamo con qualche semplice domanda. 

Quanto abbiamo speso nel 2022? 

Il 2022 ci ha lasciato un conto molto salato che si aggira intorno ai 91,5 miliardi di euro per famiglie e imprese (secondo i calcoli della CGIA di Mestre). Le spese per l'energia elettrica sono aumentate del 109,5%, causando un costo extra di 58,9 miliardi, mentre quelle per il metano sono cresciute del 126,4%, con una perdita di 32,6 miliardi per gli italiani. Le imprese hanno pagato di più, con un costo extra di 61,4 miliardi, mentre le famiglie hanno speso in più 30 miliardi.

Vuoi risparmiare in bolletta?Per risparmiare nella bolletta della luce e del gas devi monitorare sempre i prezzi migliori sul mercato. Per questo puoi consultare le classifiche della migliori offerte della luce e delle migliori offerte gas.

Perché il prezzo del gas diminuisce? 

Il 2022 è stata la dimostrazione più eclatante che il prezzo di beni e servizi fino a quel momento dati "per scontati" sono invece influenzati fortemente dagli equilibri e dalle vicende internazionali: tra questi vi è il prezzo di luce e gas. Quest’ultimo può infatti variare a causa di diversi fattori, come un aumento dell'offerta, una diminuzione della domanda, un calo dei prezzi del petrolio, la riduzione della domanda di energia a livello mondiale o una maggiore efficienza nella produzione di gas. 

Nuovo Calcolo delle Bollette da Aprile 2023: cosa cambia? Il Ministro dell'Economia Giorgetti spiega come dovrebbe essere il nuovo calcolo delle bollette, che si vorrebbe attuare da aprile 2023 per fronteggiare gli aumenti di prezzi. Il nuovo metodo di calcolo delle bollette è stato pensato per agevolare chi consuma meno.

Come faccio a vedere il prezzo del gas del giorno? 

Bisogna tenere d’occhio l’indice TTF (Title Transfer Facility). Quest’ultimo rappresenta il prezzo del gas naturale nel mercato olandese e in Europa, fornendo una base per il commercio di gas all'interno della rete dei Paesi Bassi e in tutto il continente. 

Cosa posso fare per diminuire il prezzo della bolletta del gas? 

Per diminuire il prezzo della bolletta del gas, potresti adottare delle soluzioni solo apparentemente dispendiose e complicate, ma che potranno garantirti un vero risparmio nel lungo periodo. 

  • Scegliere un piano tariffario più conveniente o un fornitore di energia alternativo.
  • Utilizzare il gas in modo più efficiente, ad esempio regolando la temperatura della casa e limitando gli sprechi. 
  • Installare dispositivi di risparmio energetico, come ad esempio termostati intelligenti o pannelli solari.
  • Considerare l'utilizzo di fonti di energia rinnovabile per alcune funzioni domestiche. 
  • Verificare se sono disponibili incentivi per l'efficienza energetica nella tua zona.

Le news aggiornate del mercato energia: