Enel e fotovoltaico: in futuro meno ingombro e più energia

aggiornato il
min di lettura
google news

Rimani aggiornato sulle novità del mercato energetico, offerte e promozioni!

Hai curiosità sulle news del mercato? Su Telegram rispondiamo a ogni tuo dubbio.

fotovoltaico enel

Pubblicato da Federica Scaramuzzi e revisionato da Marina Lanzone il 6 febbraio 2023  ||  ⏳ tempo di lettura 2 min.

Stando alle ultime news Enel sta sviluppando nuovi pannelli fotovoltaici che aumenteranno l'efficienza nell'assorbimento della luce solare del 28%, rispetto all'attuale 21% dei modelli in commercio. Questo significa che, a parità di superficie, la capacità di produrre energia elettrica aumenterà del 10%. Questa innovazione rappresenta un importante vantaggio competitivo per chi sceglie di autoprodurre energia con l'installazione di pannelli fotovoltaici e batterie, poiché a pari superficie e costo d'investimento, la quantità di energia generata sarà notevolmente maggiore.

L'innovazione delle tecnologie dei pannelli fotovoltaici più efficienti sta aprendo la strada a soluzioni per la produzione di energia elettrica autonoma in molti più luoghi: questa novità potrebbe essere di grande beneficio per tutte quelle infrastrutture dove lo spazio è modesto e vi sono i limiti paesaggistici da dover rispettare. Così facendo si potrebbe fornire una soluzione accettabile per abitazioni come i condomini o abitazioni con poco spazio a disposizione per questo tipo di installazione.

Quando entreranno in commercio? 

Saranno disponibili presso i rivenditori a partire dal 2024 e saranno successivamente acquistabili dalle utenze finali. È di qualche giorno fa la notizia che Enel stesso ha avviato i lavori per la nuova fabbrica 3Sun a Catania, con l'obiettivo di aumentare l'efficienza nella produzione di energia elettrica: qui verranno appunto installati i pannelli fotovoltaici "più efficienti" come descritti precedentemente. La centrale di Catania esiste già da più di 10 anni e qui sono entrati in funzione i primi pannelli bifacciali in grado di assorbire la luce solare da entrambi i lati. La produzione è stata interrotta per potenziare la capacità e produrre pannelli ancora più innovativi.

Vuoi rimanere sempre aggiornato?Iscriviti sulla nostra Newsletter per conoscere sempre tutte le ultime novità sul mondo dell'energia.

Quanto è costato l'ammodernamento del parco fotovoltaico a Catania? 

Il finanziamento per l'innovazione, pari a 118 milioni di euro ottenuti dai fondi europei e 400 milioni di euro investiti da Enel, permetterà di aumentare la capacità produttiva da 200 megawatt a 400 megawatt entro la fine del 2023 e a 3 gigawatt nel 2024. 

Come fanno a essere più piccoli e più efficienti? 

Potrebbe sembrare un controsenso ma la risposta è nella plastica. Si parte dal pannello fotovoltaico prodotto da 3SUN ovvero quelli HJT (con la tecnologia a giunzione eterogenea), basati sulla giunzione di due tipi diversi di silicio, l'amorfo e il cristallino. La tecnologia HJT di 3SUN consente a Enel di aumentare ulteriormente la capacità di assorbimento dei pannelli, sostituendo il vetro con la plastica. "L'evoluzione tecnologica porterà presto novità sia nella produzione del pannello che nella sua composizione: già nel corso del 2023 si sostituirà il vetro con la plastica e questo ne aumenterà l'efficienza", queste le parole dell’amministratore delegato Francesco Starace, rilasciate durante l’inaugurazione dell'avvio dei lavori a Catania, alla presenza del ministro per l'Ambiente Gilberto Pichetto Fratin. 

Le news aggiornate del mercato energia: