La bolletta 2.0 di Luce e Gas: Cosa cambia? Tutte le novità

confronto luce e gasconfronto luce gas

Confronta e risparmia 150€ su Luce e Gas, è Gratis!

Esistono tanti modi per risparmiare in bolletta, confronta le migliori offerte del mercato o, se preferisci, parla con un esperto prendendo un appuntamento telefonico.


Presto la nuova bolletta 2.0!

Nel 2013 l'Autorità ha avviato un'inchiesta pubblica conoscitiva, conclusasi a marzo, per valutare possibili interventi di razionalizzazione e semplificazione delle bollette. Sono state coinvolte imprese ma anche consumatori e loro associazioni e per la prima volta anche giornalisti ed esperti della comunicazione.

Fra poco la bolletta 2.0 sarà una realtà! Da settembre 2015, per garantire i tempi tecnici necessari al passaggio, arriverà fisicamente nelle nostre case, oppure sui nostri computer, tablet o smartphone per chi la riceve online. Lo scopo è di aumentare la trasparenza per permettere al consumatore di riuscire a confrontare le offerte dei vari fornitori e risparmiare con una scelta consapevole.

Cosa cambia con la nuova bolletta 2.0?

La nuova bolletta della luce e del gas riguarda le famiglie e le piccole imprese e sarà composta da un solo foglio con tutti gli elementi essenziali: dati del cliente, spesa ed informazioni per poter cambiare operatore.

La bolletta 2.0 ..
..sostituirà le 6-7 facciate di cui attualmente si compone una bolletta e sarà più semplice, snella e soprattutto comprensibile!

 

Le principali modifiche riguardano in particolare la terminologia ed i contenuti usati nella bolletta sintetica. E' comunque sempre possibile richiedere al proprio fornitore la bolletta completa con gli elementi di dettaglio delle singole componenti. In caso di risposta ai reclami, verrà sempre fornita la bolletta approfondita con le descrizioni analitiche di tutte le componenti. Alcuni esempi:

  • I servizi di vendita cambieranno nome in "spesa per la materia energia/gas naturale"
  • I servizi di rete diventeranno "spesa per il trasporto e gestione del contatore"

Costo medio unitario dell'energia

Inoltre nella prima pagina verrà indicato il costo medio unitario dell'energia, quindi € a kWh per l'energia elettrica, e € a SMC (standard metro cubo) per il gas, calcolati entrambi con il rapporto tra la spesa totale ed il consumo fatturato.

Spesa oneri di sistema in evidenza

All'interno della nuova bolletta 2.0 anche la "spesa oneri di sistema" sarà messa in evidenza. Ad oggi questa voce è compresa nei servizi di rete e comprende la copertura degli incentivi alle fonti rinnovabili e assimilate, i fondi per la ricerca, i fondi per la dismissione delle centrali nucleari, gli incentivi alle imprese manifatturiere energivore, ecc, che complessivamente incidono per oltre il 22% della bolletta finale del cliente tipo servito nel mercato tutelato.

Più chiarezza per il conguaglio

Per una maggiore chiarezza e semplificazione ci sarà un apposito box dedicato al conguaglio. Quando si riscontra una differenza tra i consumi stimati e rilevati, questa viene fatturata con una bolletta di conguaglio, generalmente emessa una volta all'anno e di difficile comprensione. Ad esempio, in caso di modifiche dei consumi misurati per errori di fatturazione, con la bolletta 2.0, i calcoli necessari saranno più agevolati.

La bolletta 2.0 ti aiuterà a capire meglio anche le offerte dei fornitori del mercato libero. Potrai scegliere con più consapevolezza l'offerta per te conveniente!

Guida interattiva della bolletta

La rivoluzione della bolletta prevede inoltre l'attivazione di uno strumento online: la Guida interattiva della bolletta, che sarà disponibile sul sito dell'Autorità. Tale strumento a disposizione di tutti fornirà la spiegazione di tutte le voci della bolletta (per un cliente servito in tutela).

Promozione del digitale nella bolletta

Con l'avvento della bolletta 2.0 anche la modalità di invio della bolletta per i clienti nel mercato tutelato diventa più moderna. I clienti che sceglieranno il pagamento con addebito su conto corrente bancario o con carta di credito, al momento circa la metà dei clienti domestici, riceveranno la bolletta in formato digitale/elettronico. Rimane comunque la possibilità di poter richiedere la forma cartacea della bolletta ma chi richiederà il formato elettronico riceverà un piccolo sconto dall'operatore.

aggiornato il

Ti potrebbe interessare anche