Info luce gasInfo contatori luce gas

Info Attivazione Contatore, Allaccio e Voltura luce e gas

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

Info luce gasInfo contatori luce gas

Migliore offerta Allaccio e Voltura luce e gas?

Confronta ora le tariffe luce e gas o compila il form per prendere appuntamento. Servizio gratuito e senza impegno.

Attivare Contatore A2A: chi contattare?

aggiornato il
min di lettura
contatore-luce-a2a
Chi contattare per attivare il Contatore A2A?

Per attivare un contatore della luce devi far richiesta al fornitore o al distributore di zona, a seconda delle operazioni che devi effettuare. Esaminiamole nel dettaglio.

In questa guida trovi tutte le procedure e tutti i contatti per attivare un contatore, sia se già presente nell'abitazione sia se ancora da installare.

Contatore A2A luce: tutte le operazioni possibili per l'attivazione

Non confondere A2A con Unareti!A2A Energia è il nome della società fornitrice del Gruppo A2A. Unareti invece è il nome del distributore locale dello stesso gruppo. Se devi attivare un contatore devi contattare il fornitore, mentre per guasti o interventi tecnici devi chiamare il distributore .

Contatore Unareti

Sei appena entrato in un appartamento e devi riattivare un contatore della luce? Oppure devi attivarlo in una casa nuova o in costruzione? Ecco tutte le operazioni possibili e chi devi chiamare:

  • Allacciamento, quando il contatore della luce non è mai stato presente e va installato. Tecnicamente si dice che il contatore va "posato". Solo in questo caso puoi contattare sia il fornitore, sia il distributore. Quest'ultimo ti invierà il preventivo per i lavori.
  • Prima Attivazione, quando il contatore della luce è presente, ma non è mai stato attivato. In questo caso devi contattare il fornitore per avviare il rapporto di fornitura.
  • Subentro, se il contatore è presente, era attivo in passato, ma ora è spento. Puoi riattivarlo contattando il fornitore.

Se devi far installare un nuovo contatore A2A, leggi l'approfondimento: "Come fare l’Allaccio luce o gas con A2A?".

A queste tre operazioni possiamo aggiungere anche l'operazione di voltura e voltura con cambio fornitore. È il caso in cui il contatore è attivo, ma si intende cambiare il nome dell'intestatario delle bollette, talvolta scegliendo anche il contestuale cambio di fornitore.

Stai cercando informazioni sul contatore del gas A2A? Leggi la guida: "Allaccio Contatore Gas A2A: chi contattare?"

Vuoi informazioni per attivare il contatore con A2A? Contattaci al numero 02 8295 809702 8295 8097 Prendi un appuntamento con un nostro esperto. Possiamo aiutarti ad avere tutte le risposte di cui hai bisogno.

Fornitore A2A e distributore Unareti: che differenza c'è?

In seguito alla politica di unbundling di ARERA, contenuta nella delibera 296/2015/R/COM - 22/06/15, è stata stabilita una separazione dei marchi e della denominazione commerciale delle società appartenenti allo stesso gruppo, ma operanti in mercati diversi. In seguito a tale politica anche le società del gruppo A2A hanno iniziato ad utilizzare nomi diversi a seconda dell'attività svolta:

Gruppo A2A: differenza tra fornitore e distributore
  FORNITORE DISTRIBUTORE
LOGO  
logo-a2a
logo-unareti
COSA FA

A2A Energia è la società di vendita del Gruppo A2A. Rivolgendoti ad A2A Energia puoi attivare offerte luce e gas nel mercato libero e tutelato.

Unareti è la società di distribuzione di energia elettrica e gas metano. È il proprietario dei contatori.
QUANDO CHIAMARE Allaccio, Prima Attivazione, Subentro, Voltura, Voltura con cambio Allacciamento, Interventi tecnici, guasti sulla linea 
010 848 01 61 Per maggiori informazioni
Parla con noi

Vuoi scoprire quali sono le migliori offerte luce? Leggi: "Offerte Energia Elettrica: Tariffe Luce dei fornitori a Confronto".

Attivare contatore elettricità: come riconoscere il contatore Unareti?

I nuovi contatori smart meter di Unareti hanno quattro elementi principali:

  1. Display centrale, per visualizzare tutte le informazioni;
  2. Led laterali, si trovano a sinistra del display e lampeggiano quando viene consumata energia elettrica;
  3. Pulsante di comando, si trova a destra del display e ti permette di controllare i vari contenuti del display;
  4. Interruttore, si trova al centro nella parte inferiore del contatore.

Nei prossimi paragrafi analizziamo a cosa servono, cosa indicano e come utilizzarli. Prima di attivare il contatore dell'elettricità è bene informarsi sulle offerte luce, visita l'articolo dedicato sul prezzo kWh di A2A delle tariffe luce.

Contatore A2A lettura: come si fa?

Per effettuare la lettura dei consumi vi basterà schiacciare il pulsante di comando finché non compare la scritta "lettura periodo corrente" o "lettura potenza del periodo attuale". Ricordati che il pulsante va premuto effettuando singole pressioni consecutive, fino alla visualizzazione del messaggio desiderato. Con i nuovi contatori elettronici la lettura viene effettuata automaticamente a distanza e paghi solo i consumi effettivi.

Ecco la video guida completa per la lettura del contatore della luce:

 

Contatore A2A luce rossa: cosa significa?

I led laterali a sinistra del display indicano il consumo di energia. Questi led emettono una luce rossa che ha significati diversi a seconda dell'intensità:

  • Spia rossa che lampeggia, questo simbolo indica che il contatore è attivo e stai consumando energia elettrica;
  • Spia rossa accesa e fissa, questo simbolo indica che non c'è consumo di energia elettrica da almeno 20 minuti.

La frequenza di accensione del led rosso indica i kWh che stiamo prelevando dalla rete elettrica. Ogni impulso rosso corrisponde ad 1 Wh, quindi ad esempio 1000 lampeggi significano che abbiamo appena consumato 1 kWh (l'unità di misura del consumo presente in bolletta per la fatturazione).

Contatore A2A salta: cosa fare?

In basso nella parte centrale del contatore, si trova un interruttore generale, che serve per attivare o interrompere il flusso di energia elettrica. Quando salta il contatore questo interruttore si abbassa e va spostato manualmente verso l'altro, riattivandolo. Tuttavia l'interruttore può scattare per diversi motivi, come ad esempio a causa di un temporale, ma anche se viene superata la potenza disponibile o in caso di morosità. In questi ultimi due casi bisognerà contattare il fornitore.

Contatore A2A 6kW: Aumento della potenza

Quando il contatore della luce salta troppo spesso uno dei casi più frequenti è che la potenza disponibile non è più sufficiente a soddisfare il fabbisogno energetico. In questi casi è opportuno un cambio di potenza, passando dai normali 3kWh a potenze superiori, come ad esempio al contatore da 6 kW. La richiesta in questo caso va fatta al fornitore, il quale contatterà poi il distributore locale per eventuali intervento tecnici e/o telematici.

Spostare il contatore della luce: chi devo chiamare?

Per spostare un contatore della luce puoi chiamare il distributore locale o il tuo fornitore. Se ancora non hai attivato un contratto di fornitura, puoi scegliere uno dei fornitori del mercato libero a seconda delle tue abitudini di consumo. Il consiglio è quello di interfacciarti sempre con il fornitore, poiché il distributore è più difficile da contattare. Sarà poi il fornitore a comunicare al distributore la tua richiesta di spostamento del contatore.

Il display del contatore della luce A2A: simboli e tutti i messaggi

Contatore elettricità A2AScarica il manuale di istruzioni del contatore elettronico Unareti per capire come funziona e tutti i messaggi del display.

Sul display centrale del contatore puoi leggere diversi messaggi inerenti ai tuoi consumi e alla fornitura. Ti basterà premere il pulsante di comando a destra per visualizzarli. Ecco una lista delle principali informazioni disponibili sul display:

Il display del contatore dell'elettricità Unareti: simboli, messaggi
INFORMAZIONE COSA INDICA ESEMPIO
Codice POD È il codice alfanumerico che indica la tua fornitura. IT0123E00021122
Fascia oraria in uso  Indica la fascia oraria attiva al momento della visualizzazione. Fascia in uso F1
Potenza istantanea Indica i kW assorbiti al momento della visualizzazione. Pot.Istant=003,1
Potenza disponibile Indica la potenza in kW stabilita dal contratto di fornitura. Pot.Dispon.=3,3
Lettura consumi Lettura-Potenza: è il messaggio che indica l'inizio delle informazioni sui consumi e sulla potenza assorbita; Periodo attuale: sono i consumi registrati fino al momento della visualizzazione del display; Periodo precedente: sono i consumi registrati fino al termine del mese precedente.  Lettura-Potenza
Data e ora Indica la data e l'ora al momento della visualizzazione del display Data 01/01/2020,
Ora 10:00:08

Sostituzione dei vecchi contatori: come avviene?

Seguendo le disposizioni dell'UE in materia contatori intelligenti (smart meter), entro il 2032 in Italia verranno installati i contatori di ultima generazione. Se è stata prevista la sostituzione del tuo contatore, questa avverrà seguendo questa procedura:

  • Ricezione della lettera di comunicazione, nella quale Unareti comunicherà le tempistiche previste per la sostituzione del contatore;
  • Pubblicazione dell'avviso di sostituzione, pochi giorni prima della data prevista per la sostituzione, la ditta che eseguirà i lavori affiggerà l'avviso in maniera ben visibile presso l’abitazione dei clienti interessati o nelle aree comuni del condominio;
  • Prova di tenuta e sostituzione fisica del contatore, se la prova di tenuta ha esito positivo il contatore verrà fisicamente sostituito.

Si ricorda che questa sostituzione è totalmente gratuita. Qualora fossi assente il giorno del'intervento, riceverai un avviso contenente tutti i contatti necessari per fissare un nuovo appuntamento.

I vantaggi del nuovo contatore elettronico A2A: perché conviene?

Grazie ai nuovi contatori intelligenti sarà possibile effettuare letture a distanza dei tuoi consumi di energia elettrica. In questo modo non dovrai più comunicare l'autolettura e pagherai bollette in linea con i tuoi consumi effettivi.

Tutti i contatti A2A: Attivazioni, Pronto intervento

Ecco tutti i contatti di A2A e Unareti, utili per informazioni commerciali, pronto intervento o attivazioni.

Contatti A2A e Unareti:  Numero Verde, Attivazioni, Pronto Intervento
NUMERO E CONTATTI TIPOLOGIA SERVIZIO
Unareti - Numero Verde 800.030.103
Unareti - Email [email protected]
Unareti - PEC [email protected]
Unareti - Pronto Intervento luce province di Brescia e Milano 800.933.301
Unareti - Sede Legale Via Lamarmora, 230 - 25124 Brescia
A2A - Numero Verde mercato libero (da fisso) 800.199.955
A2A - Numero Verde mercato libero (da mobile/Estero) 02.82.841.510
A2A - Numero Verde mercato tutelato (da fisso) 800.894.101
A2A - Numero Verde mercato tutelato (da mobile/Estero) 02.82.841.540

Comuni serviti da A2A: quali sono?

Il gruppo A2A gestisce la distribuzione di energia elettrica e gas naturale attraverso Unareti spa, attiva nelle province di Milano e Brescia. Puoi controllare se il tuo comune è servito da Unareti utilizzando il portale ufficiale di ARERA.

Costi e tempistiche per l'attivazione del contatore

Per quanto riguarda i costi e i tempi per l'attivazione, essi variano a seconda dell'operazione e a seconda del fornitore. Nel dettaglio:

  • I tempi per l'attivazione del contatore della luce, nel caso di subentro e prima attivazione sono di massimo 7 giorni lavorativi, come stabilito dall'Autorità. Nel caso di allacciamento invece le tempistiche variano da uno a tre mesi a seconda della complessità del lavoro.
  • I costi invece sono diversi tra allacciamento e prima attivazione o subentro. Nel caso di allacciamento bisognerà richiedere un preventivo ad-hoc al distributore. Nel caso di prima attivazione o subentro invece il costo totale è la somma dei costi amministrativi (stabiliti da ARERA e uguali per tutti i fornitori) e costi di gestione, che variano da fornitore a fornitore. 

Costi per l'attivazione del contatore A2A: costi amministrativi e costi di gestione

I costi amministrativi e i costi di gestione sono diversi tra mercato libero e mercato tutelato. Nel dettaglio:

Costi attivazione contatore A2A: mercato libero, mercato tutelato
MERCATO COSTO
Mercato tutelato

Costi amministrativi: 0€ + IVA;
Contributo fisso: 23€ + IVA;
Imposta di bollo: 16€.

Mercato libero

Costi amministrativi: 0€ + IVA;
Costi di gestione*: circa 25€ + IVA.

010 848 01 61 Per maggiori informazioni
Parla con noi

*I costi di gestione variano a seconda dell'operazione e della complessità dei lavori.

A questi costi potrebbe essere aggiunto l'eventuale deposito cauzionale, richiesto per il pagamento con bollettino. Mentre per quanto riguarda l'IVA viene applicata l'aliquota pari al 22%.

Ti potrebbe interessare anche