App MyA2A: dove si scarica e come vedere le bollette di A2A Energia


Quali sono le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi?
Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.


Quali sono le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi?
Confronta ora le migliori tariffe o parla con un esperto prendendo un appuntamento telefonico gratuito.

L’app MyA2A per Android e iOS consente di gestire al meglio le proprie forniture di luce e gas e le bollette. Puoi accedervi con le stesse credenziali create per l'area clienti presente sul sito internet del fornitore.
MyA2A è l’app dedicata a tutti i clienti domestici e business che hanno sottoscritto un contratto di luce e/o gas con A2A Energia. Vediamo subito dove si scarica e a che cosa serve.
A2A App Android e iPhone: dove scaricare l’app?
Per utilizzare l’app MyA2A, il primo passo è fare il download dell’applicativo dai diversi store. Ecco subito i link a tua disposizione:
- A2A App Store e Play Store: link per i download
- Scarica l'app MyA2A per iOS - App store;
- Scarica l'app MyA2A per Android - Play Store.
L’app MyA2A è gratuita? L’app MyA2A è totalmente gratuita sia per smartphone Android sia Apple. Non dovrai pagare né per scaricarla, né per utilizzarla.
Per quanto riguarda i requisiti tecnici, ecco quali sono i sistemi operativi supportati:
- la versione Android è compatibile con le edizioni dalla 8.0 in su;
- la controparte Apple necessita di iOS 11.0 o versioni successive.
In merito alla memoria utile:
- per i dispositivi Android servono 89 MB disponibili;
- per quelli Apple invece 77,5 MB.
Controlla sempre le informazioni riportate su Google Play o Apple Store, perché A2A Energia dedica diversi sforzi al miglioramento dell’app, quindi qualche dato potrebbe cambiare nel frattempo.
Come accedere all'app di A2A Energia: registrazione e login
Una volta scaricata, puoi entrare nell'app di A2A Energia. Se sei già iscritto all'area clienti del fornitore, potrai usare le stesse identiche credenziali per accedere a MyA2A da dispositivo mobile.
Altrimenti è possibile registrarti direttamente dall'app (poi potrai usare account e password anche per entrare nell'area clienti). Dovrai indicare:
- la tipologia di utente (domestico o business);
- i tuoi dati personali (nome, cognome, codice fiscale/partita IVA);
- i tuoi contatti (numero di telefono, email e la password che ti servirà per accedere le prossime volte).
Appena avrai effettuato il login, ti ritroverai davanti al menu principale dell’app. Da qui potrai collegare l'account alla tua utenza o attivarne una, e usufruire di tutti i servizi pensati per te, tra cui il controllo delle bollette.
Non sai quale tariffa A2A attivare?
Leggi subito l'articolo con tutte le offerte luce e gas di A2A Energia disponibili al momento e attiva la migliore!
Come vedere le bollette A2A online tramite app?
La gestione delle bollette di A2A Energia online è sicuramente uno dei vantaggi principali che offre MyA2A.
Innanzitutto potrai visualizzare la tua ultima fattura. Per ogni bolletta, verranno indicati gli elementi più importanti come:
- il numero;
- il periodo di fatturazione;
- l'indirizzo della fornitura;
- il totale da pagare, con il dettaglio dei costi delle varie componenti (spesa per la materia energia, trasporto, imposte e oneri);
- la scadenza della bolletta.
Inoltre potrai anche vedere lo storico delle tue fatture e pagare la tua bolletta tramite app, in caso tu non abbia già attivato la domiciliazione su conto corrente bancario o postale.
Sempre collegandoti all'app di A2A potrai infine scegliere se attivare il servizio di Bollett@mail, che ti permetterà di ricevere la fattura sulla tua casella di posta elettronica, e modificare la modalità di pagamento, optando per una delle tante soluzioni digitali (tra cui il comodissimo addebito tramite RID).
Cosa si può fare con l’app MyA2A?

Oltre a consultare le bollette, l’applicazione per smartphone e tablet messa a disposizione da A2A Energia consente di eseguire numerose altre operazioni. Dopo aver effettuato il download e inserito le proprie credenziali, allora, potrai:
- aggiornare i tuoi dati di contratto;
- verificare i consumi di luce e gas nel corso del tempo;
- inviare l’autolettura ad A2A Energia direttamente via smartphone;
- richiedere un'operazione sul contatore (tra subentro, voltura e allaccio);
- modificare la potenza del tuo misuratore energetico;
- inoltrare delle richieste di assistenza e tenere traccia di quelle già inviate;
- ottenere consigli su come spendere meno e diminuire il tuo impatto ambientale.
Cosa dicono le recensioni degli utenti sull’app MyA2A?
Un software può decantare decine di funzionalità e opzioni, ma se l'esperienza proposta non è gradita agli utenti la sua popolarità è destinata a diminuire nel tempo. Cosa che non si può dire dell’app MyA2A, che sembra riscuotere un discreto successo sia sull'App Store di Apple sia su Google Play per Android. A dicembre 2024, ad esempio, questa è la situazione complessiva:
- su Google Play Store sono riportate 20.700 recensioni, con una valutazione media di 4,6 stelle su 5;
- su Apple App Store ci sono 18.604 opinioni dei clienti con un voto medio di 4,7 stelle su 5.
In entrambi i casi, pertanto, la valutazione sembra essere particolarmente lusinghiera. Cerchiamo di capire quali sono gli aspetti più apprezzati segnalando alcune delle recensioni rilasciate dagli utenti sulle due piattaforme citate:
"Tutto ciò che mi serve per monitorare le mie forniture è racchiuso in questa fantastica app! È facile da utilizzare, fluida e senza bug, e dalla grafica molto gradevole. La consiglio".
"Installata oggi. Funziona subito e con i dati di accesso di A2A. Molto chiara e completa, decisamente meglio della vecchia LineaPiu. Storici consumi, bollette e autoletture".
Per permetterti di avere un quadro completo della situazione, però, riportiamo anche qualche recensione negativa:
"Dopo un problema iniziale dovuto a un malfunzionamento dell'app, sono stato richiamato dall'assistenza e tutto si è sistemato. La persona dell'assistenza è stata tra l'altro molto gentile e mi ha chiarito anche un paio di dubbi che avevo".
"Utile per tenere sotto controllo le bollette, quando le ricevi, quelle pagate e il poter pagare direttamente è molto comodo. La pecca grossissima è che praticamente non funziona, non è fluida, si blocca di continuo per ogni cosa che vuoi fare. Per caricare ogni singola cosa va a scatti, si blocca e continua a laggare. Questo specie durante i pagamenti può portare problemi e inconvenienti poco piacevoli".
Tra i punti di forza dell’app, pertanto, sembrano esserci proprio le tante funzioni dedicate alla gestione delle forniture di luce e gas. Ultimamente però vengono segnalati diversi malfunzionamenti su cui il supporto utenti sembra essere in grado di intervenire in maniera tempestiva. Il giudizio quindi sull'assistenza clienti sembra essere complessivamente positivo.
Assistenza clienti: scopri gli altri canali
A2A Area clienti: l’alternativa all’app MyA2A da PC
Gli stessi servizi dell’app sono disponibili anche nell’area clienti di A2A. È bene sottolineare che la piattaforma online è accessibile da PC, ma anche da tablet e smartphone. Se utilizzi un dispositivo mobile Android o iOS, in ogni caso, il consiglio è quello di scaricare comunque l’app MyA2A: perché le funzionalità sono pressappoco le stesse, ma l’intera esperienza utente è ottimizzata per gli schermi touch.
Per accedere all'area personale, è sufficiente raggiungere il sito A2A Energia, fare clic sull’icona dell’omino stilizzato posto in alto a destra, e inserire le proprie credenziali (le stesse che utilizzi per collegarti all'app).

Numero verde e altri contatti dell'assistenza clienti
L’app MyA2A così come l'area clienti rappresentano un rapido canale di contatto con il fornitore, ma non l’unico mezzo di comunicazione che puoi utilizzare. Leggi la guida scritta da Selectra sul servizio clienti di A2A Energia e scopri gli altri contatti (numero verde, email, pec, chat).
App A2A Energia non funziona oggi: ecco cosa fare
Hai tentato di entrare sulla tua app, ma non sei riuscito ad accedervi. Questa è una condizione che potrebbe talvolta verificarsi, ma niente paura, c'è sempre una soluzione.
La prima domanda da porsi è: "L'email o la password inserite sono corrette?". Può sembrare banale, ma digitare male le proprie credenziali è senza dubbio la principale causa che non ti permetterà di accedere. Ricontrolla quindi attentamente quanto da te scritto. Se non ricordi esattamente i tuoi dati di accesso, clicca su "Hai dimenticato la tua password?": l'assistenza clienti di A2A Energia sarà pronta a inviarti un link per reimpostare i dati per il login.
Solo se il problema non dovesse risolversi così facilmente, allora ti consigliamo di contattare il servizio clienti. Scopri il numero verde da rete fissa e cellulare di A2A Energia.
App A2A E-Moving: ecco come gestire la ricarica della tua macchina elettrica
L'azienda A2A Energia non si occupa solo della vendita di luce e gas, ma anche di quella delle colonne di ricarica per le automobili elettriche. Per questo ha creato l'app E-Moving che ti consente di organizzare e gestire la ricarica del tuo veicolo da smartphone in tutta comodità.
Tramite l'app infatti potrai trovare la colonnina più vicina alla tua attuale posizione, prenotarla e, una volta finita la ricarica, pagare il servizio di cui hai usufruito.