Octopus Energy conviene? Recensioni e opinioni dei clienti


Vuoi passare a Octopus Energy?
Servizio Gratuito attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19


Confronta le migliori offerte!
Confronta ora le migliori offerte luce e gas o prendi un appuntamento gratuito con un esperto.

Octopus Energy conviene? Con questo articolo ti aiuteremo a conoscere e valutare il fornitore, partendo dai commenti e i pareri di chi è già cliente. Inoltre, parleremo dei suoi propositi di energia rinnovabile e dell’accessibilità del servizio clienti, oltre alle varie promozioni proposte.
Octopus Energy nasce nel 2016 nel mercato del Regno Unito, posizionandosi come fornitore che punta con lungimiranza alla tecnologia e alle fonti rinnovabili.
L’obiettivo è quello di creare consapevolezza nell’utente finale, al fine di riscrivere le regole del mercato e togliere lo scettro al ristretto gruppo di gestori energetici che utilizzano ancora fonti non rinnovabili per produrre energia. Oggi, Octopus Energy conta oltre 3 milioni di clienti tra Regno Unito, Spagna, Germania, Francia, USA, Giappone e Nuova Zelanda. Dal 2022 Octopus è in Italia puntando a favorire la transizione ecologica nel nostro Paese con obiettivi ambiziosi.
Vantaggi di Octopus Energy: quali sono?
Ecco i vantaggi e gli svantaggi del fornitore energetico Octopus Energy riassunti in questa tabella:
Pro | Contro |
---|---|
|
|
Octopus Energy: opinioni positive
Nonostante sia un fornitore energetico nato da pochi mesi sul territorio nazionale, ha già un buon numero di recensioni positive su Trustpilot (dicembre 2022). In particolare, ci si sofferma sulla celerità nelle procedure, la chiarezza e la cordialità del servizio clienti.
Tutto perfetto. Ho contattato Octopus via whatsapp: Letizia è stata gentilissima, precisa e puntuale nel fornire tutte le informazioni! Ottimo servizio clienti.
Onesti come pochi oggi... Mi hanno consigliato di attendere alla prossima fattura per valutare il cambio a differenza di altri che propongono il cambio immediato senza fare nessuna valutazione.
Ottima compagnia di luce e gas! L'azienda è davvero ottima, anche se poco conosciuta in Italia. Consiglio di rivolgersi al servizio clienti per le attivazioni, persone competenti e disponibili. 5 stelle più che meritate!
Ho appena effettuato lo switch a questo gestore. L'accoglienza è stata calorosissima. Ora speriamo non ci siano problemi con la fornitura e le tariffe. Per ora è la più conveniente in assoluto. La consiglio a tutti.
Octopus Energy Italia: opinioni negative
L’altro lato della medaglia c’è sempre ed è bene sentirlo, anche se le recensioni negative sono davvero molto poche.
Alcuni utenti lamentano l'assenza di un'applicazione per smartphone e di un'area clienti sul sito dove poter consultare le bollette e tutte le informazioni sull'utenza e sullo stato di attivazione. Per adesso (dicembre 2022) Octopus ancora non ha rilasciato queste importanti funzionalità sempre molto utili per i clienti, anche se siamo sicuri che a breve saranno disponibili anche in Italia.
Reputo non sia accettabile offrire un'offerta Luce senza avere un portale dove poter verificare lo stato di attivazione consultare consumi e fatture. Non da la possibilità al cliente di avere le informazioni e non è sinonimo di trasparenza. Errore mio non essermi informato prima,ma il problema comunque rimane. Spero venga risolto al più presto Aggiungo che per quanto riguarda la comunicazione(WhatsApp) il servizio risulta essere estremamente efficace.
C’è questa Prezzo interessante, ottime recensione decido a fine agosto di firmare con Octopus Italia. Già da subito ho notato problemi nel ricevere aggiornamenti sullo stato della mia richiesta non ricevendo nessuna comunicazione a riguardo. Per fortuna il servizio clienti è reattivo e sulla chat sono riusciti dopo poco a risolvere. Poche settimane dopo mi arriva sempre su richiesta, anche questa volta non mi era arrivata la mail per un errore, la mail di attivazione contratto al 1 ottobre 2022. Nella prima settimana di novembre chiedo informazioni sulla bolletta. Mi dicono che arriva a metà mese. Al 21 novembre ancora nulla, chiedo informazioni e mi dicono che non è stata attivata la fornitura perché ci sono stati troppi cambi fornitura. [...] vorrei fosse costruttivo tutto ciò e spero di vedere presto da parte vostra un app che permetta di controllare lo stato di avanzamento dell’attivazione e di eventuali modifiche del contratto!
Fonte: trustpilot - dicembre 2022
Octopus Energy: prezzi offerte e caratteristiche
Un aspetto fondamentale che spinge gli utenti a passare ad Octopus Energy, oltre al discorso ecologico molto radicato, è la chiarezza delle tariffe e la possibilità di scegliere tra 3 taglie diverse in base ad un consumo stimato. Per il momento la proposta di Octopus in Italia riguarda solo le forniture di energia elettrica.
La stima dei tuoi consumi viene fatta da Octopus Energy in base al numero di stanze della casa, al numero di abitanti ed alla frequenza di utilizzo dell’energia elettrica durante i giorni lavorativi. In base alle stime vengono fuori questi 3 profili:
Profilo | Esigenze di consumo | Costo stimato |
---|---|---|
Basso - Flex 1 |
|
1500 kWh/anno 67,68 euro/mese |
Medio - Flex 2 |
|
2200 kWh/anno 93,73 euro/mese |
Alto - flex 3 |
|
2700 kWh/anno 112,34 euro/mese |
* Costo stimato aggiornato a dicembre 2022
Alla luce di questi profili il fornitore propone un'offerta per l'energia elettrica indicizzata all’andamento del mercato dell’energia all'ingrosso, il PUN a cui si aggiunge un piccolo contributo al consumo. La tariffa ha una durata di 12 mesi, dopo i quali si può cambiare la fascia di prezzo scelta inizialmente oppure confermarla.
NOME OFFERTA | PREZZO e SPESA MENSILE* | VANTAGGI |
---|---|---|
Octopus Flex![]() |
PUN + 0,016 €/kWh Luce 49,3 €/mese |
Prezzo variabile, promo ingresso 30€ di sconto, con porta un amico -20€ per te e -30€ per lui, forniture 100% rinnovabili, nessun vincolo o penale. |
Attiva online 06 9450 0304 | ||
Prenota una chiamata |
*La spesa mensile è calcolata con un consumo di 1800 kWh/anno per la luce e 800 Smc/anno per il gas ad uso riscaldamento di una famiglia di 3 persone.
Scopri tutte le altre offerte di Octopus Energy.
Come passare a Octopus Energy Italia
Se sposi i valori di Octopus Energy e vuoi utilizzare energia proveniente solo da fonti rinnovabili, passare a questo nuovo fornitore è molto semplice.
Basta chiamare il numero 06 9450 0304 06 9450 0304 prendere un appuntamento, il servizio è gratuito e senza impegno, avendo cura di tenere a portata di mano una bolletta per reperire il POD e indicare l’IBAN bancario per addebito diretto. Una volta inviata la richiesta dovrai solo aspettare, ci penserà Octopus alla procedura del passaggio.
Se stai pensando di cambiare gestore potresti essere interessato anche alle opinioni sugli altri attori del mercato libero:
- Enel Energia recensioni;
- Eni gas e luce recensioni;
- EON recensioni;
- NeN recensioni;
- Hera recensioni.
Come contattare Octopus Energy
L’assistenza del servizio clienti Octopus può essere contattata con uno dei seguenti modi:
- Telefono Octopus Energy Italia: 02.385.827.76;
- Indirizzo email Octopus Energy Italia: [email protected];
- Assistenza via WhatsApp Octopus Energy Italia: 02.385.827.76.
L’assistenza telefonica è operativa dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 17.00. La nota stonata è che, ancora, il fornitore non dispone di un’area clienti o una app per la gestione in mobile.
Inoltre, Octopus Energy è presente sulle piattaforme social:
- Octopus Facebook @octopusenergy;
- Octopus Italia Twitter @OctopusEnergyIT;
- e Instagram @octopus_energy_italia.
Se intendi, invece, inviare un reclamo ufficiale scarica il modulo di reclamo Octopus Energy, e dopo averlo compilato, invialo in una delle seguenti modalità:
- per posta elettronica al seguente indirizzo [email protected]
- per posta (raccomandata A/R) al seguente indirizzo Via del Bozzolo 3, 63100 Ascoli Piceno (AP).
La sede legale di Octopus Energy Italia è infatti a questo indirizzo ad Ascoli Piceno e la società ha il seguente CF/Partita IVA 01771990445.
Come pagare una bolletta Octopus Energy
Le bollette Octopus Energy sono abbastanza chiare ed intuitive. Il periodo di fatturazione è di 30 giorni e la bolletta arriva via email evitando anche eventuali ritardi postali. Essendo una società che ha a cuore le tematiche green, non è previsto l’invio cartaceo.
I pagamenti, come detto, avvengono esclusivamente con addebito diretto sul conto.
Conclusioni su Octopus
Octopus Energy è un fornitore con grandi risorse ed ambizioni, come dimostra il successo riscontrato nelle altre nazioni sparse per il mondo. Riprendendo le parole del loro CEO, Greg Jackson:
“...non c'è motivo per cui non possiamo ottenere gli stessi risultati eccezionali in Italia, un paese che ha tutte le carte in regola per diventare protagonista della transizione energetica”.