Octopus Energy conviene? Scopri le recensioni dei clienti

aggiornato il
min di lettura

Vuoi passare a Octopus Energy?

Servizio gratuito, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

Confronta le migliori offerte!

Confronta ora le migliori tariffe luce e gas o prendi un appuntamento con un esperto.

Octopus Energy conviene? Le recensioni su Octopus Energy sono positive: su Trustpilot ha acquisito un punteggio di 4,7/5 grazie ai prezzi convenienti delle sue offerte luce e ai servizi.

Recensioni sul fornitore Octopus
4.7 / 5
su 23 recensioni
83%
13%
0%
0%
4%
Come vengono raccolte, verificate e classificate le recensioni?
Per impostazione predefinita le recensioni sono ordinate dalla più recente.
5/5
Alberto
Data di pubblicazione: 11/12/2024
Data dell'esperienza: 11/12/2024

Eccezionali! Ottimo prezzo, ragazzi sempre gentili sia al telefono che via whatsap. Per ogni dubbio o problema mi hanno aiutato a venirne fuori. E chi cambia più!

Mostra tutto Nascondi
5/5
Marino
Data di pubblicazione: 11/12/2024
Data dell'esperienza: 11/12/2024

Ottima azienda, ottimi prezzi peccato sia solo per la luce. Consigliatissimo

Mostra tutto Nascondi
5/5
Anonimo
Data di pubblicazione: 14/11/2024
Data dell'esperienza: 14/11/2024

Assistenza pazzesca. I costi sono bassi e dopo l'anno non aumentano enormemente come fanno gli altri. Cosa volere di più!

Mostra tutto Nascondi
5/5
Lello
Data di pubblicazione: 14/11/2024
Data dell'esperienza: 14/11/2024

Mi trovo benissimo. I prezzi poi non vanno alle stelle. Li consiglio

Mostra tutto Nascondi
4/5
Francesca
Data di pubblicazione: 29/10/2024
Data dell'esperienza: 26/10/2024

Buon fornitore, ottimo servizio di assistenza clienti, ma il risparmio non è stato così contenuto rispetto ai consumi che ho in casa. Lo consiglio ugualmente

Mostra tutto Nascondi

Octopus Energy nasce nel 2016 nel mercato del Regno Unito, posizionandosi come fornitore che punta con lungimiranza alla tecnologia e alle fonti rinnovabili.

L’obiettivo è quello di creare consapevolezza nell’utente finale, al fine di riscrivere le regole del mercato e togliere lo scettro al ristretto gruppo di gestori energetici che utilizzano ancora fonti non rinnovabili per produrre energia. Dal 2022 Octopus è in Italia puntando a favorire la transizione ecologica nel nostro Paese con obiettivi ambiziosi. Oggi, l'azienda conta 200.000 clienti in Italia

Logo

Sei cliente di Octopus? Raccontaci la tua esperienza!

Lascia una recensione
Seleziona la data della tua esperienza nell'arco dell'ultimo anno.
Scopri di più sul trattamento dei tuoi dati
CAPTCHA
Questo è un test per verificare che tu sia un essere umano e per impedire inserimenti automatici di spam.

* Campi obbligatori

Octopus Energy: opinioni positive

Nonostante sia un fornitore energetico nato da pochi anni sul territorio nazionale, ha già un buon numero di recensioni positive su Trustpilot, conquistando un punteggio di 4,9 su 5. In particolare, ci si sofferma sulla celerità nelle procedure, la chiarezza e la cordialità del servizio clienti, la convenienza dei prezzi.

"Tutto perfetto. Ho contattato Octopus via Whatsapp: Letizia è stata gentilissima, precisa e puntuale nel fornire tutte le informazioni! Ottimo servizio clienti".

"Onesti come pochi oggi... Mi hanno consigliato di attendere alla prossima fattura per valutare il cambio a differenza di altri che propongono il cambio immediato senza fare nessuna valutazione".

"Ottima compagnia di luce e gas! L'azienda è davvero ottima, anche se poco conosciuta in Italia. Consiglio di rivolgersi al servizio clienti per le attivazioni, persone competenti e disponibili. 5 stelle più che meritate!"

"Ho appena effettuato lo switch a questo gestore. L'accoglienza è stata calorosissima. Ora speriamo non ci siano problemi con la fornitura e le tariffe. Per ora è la più conveniente in assoluto. La consiglio a tutti".

Octopus Energy Italia: opinioni negative

L’altro lato della medaglia c’è sempre ed è bene sentirlo, anche se le recensioni negative riportate su Trustpilot sono davvero molto poche.
Alcuni utenti lamentano l'assenza di un'applicazione per smartphone. Per adesso (luglio 2024) Octopus ancora non ha rilasciato questa importante funzionalità sempre molto utile per i clienti, ma ha annunciato che sarà resa disponibile anche in Italia tra pochi mesi. 

L'area clienti sul sito, invece, è stata aggiunta ma non consente ancora tutte le operazioni. Ecco di seguito le opinioni degli utenti. 

"C’è questa offerta con prezzo interessante, ottime recensione decido a fine agosto di firmare con Octopus Italia. Già da subito ho notato problemi nel ricevere aggiornamenti sullo stato della mia richiesta non ricevendo nessuna comunicazione a riguardo. Per fortuna il servizio clienti è reattivo e sulla chat sono riusciti dopo poco a risolvere. Poche settimane dopo mi arriva sempre su richiesta  la mail di attivazione contratto al 1 ottobre 2022: anche questa volta non mi era arrivata la mail per un errore. Nella prima settimana di novembre chiedo informazioni sulla bolletta. Mi dicono che arriva a metà mese. Al 21 novembre ancora nulla, chiedo informazioni e mi dicono che non è stata attivata la fornitura perché ci sono stati troppi cambi fornitura. [...] vorrei fosse costruttivo tutto ciò e spero di vedere presto da parte vostra un app che permetta di controllare lo stato di avanzamento dell’attivazione e di eventuali modifiche del contratto!"

"Il 27/1 ho mandato via WhatsApp la lettura con tanto di foto del contatore. Mi hanno risposto ringraziando per le letture inoltrate. Oggi è arrivata la fattura di gennaio, ma la lettura era uguale a quella di fine dicembre. Non hanno cioè tenuto conto di quanto da me inviato il 27/1. Ovviamente ho segnalato su WhatsApp e hanno risposto che 'il sistema non ha correttamente registrato l'autolettura'. Dopo uno scambio di messaggi mi hanno scritto 'potrai pertanto comunicarci le autoletture e provvederemo a registrarle'. Appunto !! Sembra una presa in giro perché è proprio quello che ho fatto a fine gennaio. E' un'azienda giovane e voglio dargli ancora fiducia. Magari le procedure e i sistemi sono ancora da testare al 100%. Spero però sinceramente che dietro a tutte le faccine e agli 'yeah come siamo bravi' ci sia anche la sostanza".

Fonte: Trustpilot - luglio 2024

Octopus Energy: prezzi e caratteristiche delle offerte

Un aspetto fondamentale che spinge gli utenti a passare a Octopus Energy, oltre al discorso ecologico molto radicato, è la chiarezza delle tariffe e la possibilità di scegliere tra 3 taglie diverse in base al consumo stimato. 
La stima dei tuoi consumi viene fatta da Octopus Energy in base al numero di stanze della casa, al numero di abitanti e alla frequenza di utilizzo dell’energia elettrica durante i giorni lavorativi. In base alle stime vengono fuori 3 profili a cui vengono abbinate delle offerte, come puoi vedere qui sotto:

Tariffe luce di Octopus Italia
ProfiloEsigenze di consumoTariffa suggerita
Basso
  • 1-2 stanze
  • 1-2 persone
  • Non abitata in orario lavorativo
Octopus Flex
Medio
  • 3 stanze
  • 2-3 persone
  • A volte persone in casa durante il giorno
Octopus Flex
Alto
  • 4-5 stanze
  • 4-5 persone
  • Solitamente persone in casa durante il giorno
Octopus Fissa 12M

La proposta del fornitore comprende quindi: 

  1. una tariffa a prezzo fisso, ideale per chi ha dei consumi più elevati e preferisce programmare le sue spese energetiche; 
  2. un'offerta indicizzata all’andamento del mercato dell’energia all'ingrosso, il PUN a cui si aggiunge un piccolo contributo al consumo. Questa opzione si adatta meglio a chi passa molto tempo fuori casa e ha dei consumi medio-bassi. 

Vediamole nel dettaglio. 

Fissa 12M Luce e Gas - Prezzo della tariffa di Octopus Energy

4,7 / 5  (23 voti)
Fissa 12M Luce e Gas
Scade il 12/05
54,7
€/mese 
Luce: 34,8 €/mese
Gas: 19,9 €/mese
4,7 / 5  (23 voti)

Prezzo bloccato per 12 mesi. Programma "Porta un amico" sconto 30€.

Offerta: FISSA 12M LUCE E GAS

Prezzo bloccato per 12 mesi. Programma "Porta un amico" sconto 30€.

Scade il 12/05
  • Offerta fissa
  • Prezzo luce: 0,121 €/kWh
  • Prezzo gas: 0,42 €/Smc
  • Quota fissa: Luce: 7 €/mese,
    Gas 7 €/mese

Dettaglio della bolletta:
Spesa materia: Luce 20,9 € | Gas 12,3 €
Trasporto e gestione contatore: Luce 9,6 € | Gas 7,1 €
Oneri di sistema: Luce 3,1 € | Gas -1,4 €
Imposte: Luce 0 € | Gas 0,9 €
IVA: Luce 3,4 € | Gas 3,2 €
Sconto totale: -4,2 €

Voltura: Luce 0€ | Gas 54€
Subentro: Luce Operazione non disponibile  | Gas Operazione non disponibile 

Dettagli contratto Riduci

La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA.

La prima opzione è la Octopus Fissa12M. Come si intuisce dal nome, il prezzo della materia prima gas e della componente energia rimane bloccato per il primo anno di attivazione. Una volta scaduta l'offerta, verrà automaticamente attivata la tariffa a prezzo variabile del fornitore, la Octopus Flex

Flex Luce e Gas - Prezzo della tariffa di Octopus Energy

4,7 / 5  (23 voti)
Flex Luce e Gas
Scade il 07/05
61,3
€/mese 
Luce: 38,3 €/mese
Gas: 23 €/mese
4,7 / 5  (23 voti)

Prezzo indicizzato.

Offerta: FLEX LUCE E GAS

Prezzo indicizzato.

Scade il 07/05
  • Offerta indicizzata
  • Prezzo luce: PUN + 0,011 €/kWh
  • Prezzo gas: PSV + 0,08 €/Smc
  • Quota fissa: Luce: 7 €/mese,
    Gas 7 €/mese

Dettaglio della bolletta:
Spesa materia: Luce 22,1 € | Gas 13,2 €
Trasporto e gestione contatore: Luce 9,6 € | Gas 7,1 €
Oneri di sistema: Luce 3,1 € | Gas -1,4 €
Imposte: Luce 0 € | Gas 0,9 €
IVA: Luce 3,5 € | Gas 3,3 €

Voltura: Luce 0€ | Gas 54€
Subentro: Luce Operazione non disponibile  | Gas Operazione non disponibile 

Dettagli contratto Riduci

La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.

L'altra proposta è la Octopus Flex, l'offerta variabile ti permette di approfittare dei ribassi del mercato. Inoltre è disponibile sia nella versione monoraria sia in quella multioraria.

Scopri tutte le offerte di Octopus Energy, nell'articolo dedicato.

Come passare a Octopus Energy Italia

Se sposi i valori di Octopus Energy e vuoi utilizzare energia proveniente solo da fonti rinnovabili, passare a questo nuovo fornitore è molto semplice.
Basta chiamare Selectra al numero 06 9450 0304 06 9450 0304 prendere un appuntamento con un esperto Selectra, il servizio è gratuito e senza impegno, avendo cura di tenere a portata di mano una bolletta per reperire il POD e indicare l’IBAN bancario per addebito diretto. Una volta inviata la richiesta dovrai solo aspettare, ci penserà Octopus alla procedura del passaggio.

Vantaggi di Octopus Energy: quali sono?

Ecco quindi i vantaggi e gli svantaggi del fornitore energetico Octopus Energy riassunti in questa tabella:

Octopus Energy vantaggi e svantaggi
ProContro
  • Energia solo da fonti rinnovabili
  • Prezzi equi e trasparenti
  • Bolletta chiara e comprensibile
  • Pagamento tramite addebito su conto corrente e bollettino PagoPA
  • Nessun vincolo contrattuale
  • Servizio clienti efficiente
  • Voltura gratis
  • Fatturazione mensile
  • Assenza App per smartphone

I punti di forza di Octopus Energy Italia sono il fulcro dell'intervista a Giorgio Tomassetti, Ceo dell'azienda. Scopri perché le tariffe Octopus hanno dei prezzi così convenienti e attiva quella più adatta a te!

Come contattare Octopus Energy: scopri il Servizio e l'Area Clienti

L’assistenza del servizio clienti Octopus può essere contattata con:

  • Telefono Octopus Energy Italia: 02.385.827.76;
  • Indirizzo email Octopus Energy Italia: [email protected];
  • Assistenza via WhatsApp Octopus Energy Italia: 02.385.827.76.

L’assistenza è operativa dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 17.00

Qualora avessi bisogno di controllare i dati sulla tua fornitura e scaricare le fatture, puoi effettuare il login all'Area Clienti di Octopus. La nota stonata è che ancora il fornitore non dispone di una app per la gestione da mobile

Inoltre, Octopus Energy è presente sulle piattaforme social:

  • Octopus Facebook @octopusenergy;
  • Octopus Italia Twitter @OctopusEnergyIT;
  • e Instagram @octopus_energy_italia.

Se intendi, invece, inviare un reclamo ufficiale scarica il modulo di reclamo Octopus Energy, e dopo averlo compilato, invialo in una delle seguenti modalità:

  1. per posta elettronica al seguente indirizzo [email protected]
  2. per posta (raccomandata A/R) al seguente indirizzo Via del Bozzolo 3, 63100 Ascoli Piceno (AP).

La sede legale di Octopus Energy Italia è infatti a questo indirizzo ad Ascoli Piceno e la società ha il seguente CF/Partita IVA 01771990445.

Come pagare una bolletta Octopus Energy

Le bollette Octopus Energy sono abbastanza chiare e intuitive. Il periodo di fatturazione è di 30 giorni e la bolletta arriva via email evitando anche eventuali ritardi postali. Essendo una società che ha a cuore le tematiche green, non è previsto l’invio cartaceo.
I pagamenti, come detto, avvengono con addebito diretto sul conto e con bollettino PagoPA.  

Conclusioni su Octopus

Octopus Energy è un fornitore con grandi risorse e ambizioni, come dimostra il successo riscontrato nelle altre nazioni sparse per il mondo. Riprendendo le parole del loro CEO, Greg Jackson:

“...non c'è motivo per cui non possiamo ottenere gli stessi risultati eccezionali in Italia, un paese che ha tutte le carte in regola per diventare protagonista della transizione energetica”.

Se stai pensando di cambiare gestore potresti essere interessato anche alle opinioni sugli altri attori del mercato libero.

 Recensioni Fornitori Luce e Gas raccolte da Selectra
Recensioni octopus energy
Recensioni Octopus Energy
recensioni edison
Recesioni Edison

Ti potrebbe interessare anche