Octopus Energy conviene? Le recensioni su Octopus Energy sono positive: su Trustpilot ha acquisito un punteggio di 4,9/5 grazie ai prezzi convenienti delle sue offerte luce e ai servizi.
Octopus Energy nasce nel 2016 nel mercato del Regno Unito, posizionandosi come fornitore che punta con lungimiranza alla tecnologia e alle fonti rinnovabili.
L’obiettivo è quello di creare consapevolezza nell’utente finale, al fine di riscrivere le regole del mercato e togliere lo scettro al ristretto gruppo di gestori energetici che utilizzano ancora fonti non rinnovabili per produrre energia. Dal 2022 Octopus è in Italia puntando a favorire la transizione ecologica nel nostro Paese con obiettivi ambiziosi. Oggi, l'azienda conta 200.000 clienti in Italia.
Octopus Energy: opinioni positive
Nonostante sia un fornitore energetico nato da pochi anni sul territorio nazionale, ha già un buon numero di recensioni positive su Trustpilot, conquistando un punteggio di 4,9 su 5. In particolare, ci si sofferma sulla celerità nelle procedure, la chiarezza e la cordialità del servizio clienti, la convenienza dei prezzi.
"Tutto perfetto. Ho contattato Octopus via Whatsapp: Letizia è stata gentilissima, precisa e puntuale nel fornire tutte le informazioni! Ottimo servizio clienti".
"Onesti come pochi oggi... Mi hanno consigliato di attendere alla prossima fattura per valutare il cambio a differenza di altri che propongono il cambio immediato senza fare nessuna valutazione".
"Ottima compagnia di luce e gas! L'azienda è davvero ottima, anche se poco conosciuta in Italia. Consiglio di rivolgersi al servizio clienti per le attivazioni, persone competenti e disponibili. 5 stelle più che meritate!"
"Ho appena effettuato lo switch a questo gestore. L'accoglienza è stata calorosissima. Ora speriamo non ci siano problemi con la fornitura e le tariffe. Per ora è la più conveniente in assoluto. La consiglio a tutti".
Octopus Energy Italia: opinioni negative
L’altro lato della medaglia c’è sempre ed è bene sentirlo, anche se le recensioni negative riportate su Trustpilot sono davvero molto poche.
Alcuni utenti lamentano l'assenza di un'applicazione per smartphone. Per adesso (luglio 2024) Octopus ancora non ha rilasciato questa importante funzionalità sempre molto utile per i clienti, ma ha annunciato che sarà resa disponibile anche in Italia tra pochi mesi.
L'area clienti sul sito, invece, è stata aggiunta ma non consente ancora tutte le operazioni. Ecco di seguito le opinioni degli utenti.
"C’è questa offerta con prezzo interessante, ottime recensione decido a fine agosto di firmare con Octopus Italia. Già da subito ho notato problemi nel ricevere aggiornamenti sullo stato della mia richiesta non ricevendo nessuna comunicazione a riguardo. Per fortuna il servizio clienti è reattivo e sulla chat sono riusciti dopo poco a risolvere. Poche settimane dopo mi arriva sempre su richiesta la mail di attivazione contratto al 1 ottobre 2022: anche questa volta non mi era arrivata la mail per un errore. Nella prima settimana di novembre chiedo informazioni sulla bolletta. Mi dicono che arriva a metà mese. Al 21 novembre ancora nulla, chiedo informazioni e mi dicono che non è stata attivata la fornitura perché ci sono stati troppi cambi fornitura. [...] vorrei fosse costruttivo tutto ciò e spero di vedere presto da parte vostra un app che permetta di controllare lo stato di avanzamento dell’attivazione e di eventuali modifiche del contratto!"
"Il 27/1 ho mandato via WhatsApp la lettura con tanto di foto del contatore. Mi hanno risposto ringraziando per le letture inoltrate. Oggi è arrivata la fattura di gennaio, ma la lettura era uguale a quella di fine dicembre. Non hanno cioè tenuto conto di quanto da me inviato il 27/1. Ovviamente ho segnalato su WhatsApp e hanno risposto che 'il sistema non ha correttamente registrato l'autolettura'. Dopo uno scambio di messaggi mi hanno scritto 'potrai pertanto comunicarci le autoletture e provvederemo a registrarle'. Appunto !! Sembra una presa in giro perché è proprio quello che ho fatto a fine gennaio. E' un'azienda giovane e voglio dargli ancora fiducia. Magari le procedure e i sistemi sono ancora da testare al 100%. Spero però sinceramente che dietro a tutte le faccine e agli 'yeah come siamo bravi' ci sia anche la sostanza".
Fonte: Trustpilot - luglio 2024
Octopus Energy: prezzi e caratteristiche delle offerte
Un aspetto fondamentale che spinge gli utenti a passare a Octopus Energy, oltre al discorso ecologico molto radicato, è la chiarezza delle tariffe e la possibilità di scegliere tra 3 taglie diverse in base al consumo stimato. Per il momento la proposta di Octopus in Italia riguarda solo le forniture di energia elettrica.
La stima dei tuoi consumi viene fatta da Octopus Energy in base al numero di stanze della casa, al numero di abitanti e alla frequenza di utilizzo dell’energia elettrica durante i giorni lavorativi. In base alle stime vengono fuori 3 profili a cui vengono abbinate delle offerte, come puoi vedere qui sotto:
Profilo | Esigenze di consumo | Tariffa suggerita |
---|---|---|
Basso |
| Octopus Flex |
Medio |
| Octopus Flex |
Alto |
| Octopus Fissa 12M |
La proposta del fornitore comprende quindi:
- una tariffa a prezzo fisso, ideale per chi ha dei consumi di energia elettrica più elevati e preferisce programmare le sue spese energetiche;
- un'offerta per l'energia elettrica indicizzata all’andamento del mercato dell’energia all'ingrosso, il PUN a cui si aggiunge un piccolo contributo al consumo. Questa opzione si adatta meglio a chi passa molto tempo fuori casa e ha dei consumi di energia elettrica medio-bassi.
Vediamole nel dettaglio.
Fissa 12M - Prezzo della tariffa di Octopus Energy
Fissa 12M
Programma "Porta un amico" sconto 30€ + 15€ di sconto per l'attivazione dell'energia elettrica.
Offerta: FISSA 12M
Programma "Porta un amico" sconto 30€ + 15€ di sconto per l'attivazione dell'energia elettrica.
-
Offerta fissa
- Prezzo luce: 0,132 €/kWh
- Quota fissa: 9 €/mese
Dettaglio della bolletta:
Spesa materia energia: 23,8 €
Trasporto e gestione contatore: 8,7 €
Oneri di sistema: 3,9 €
Imposte: 0 €
IVA: 3,6 €
Voltura luce: 0€
Subentro luce: Operazione non disponibile
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA.
La prima opzione è la Octopus Fissa12M. Come si intuisce dal nome, il prezzo della componente energia rimane bloccato per il primo anno di attivazione. Una volta scaduta l'offerta, verrà automaticamente attivata la tariffa a prezzo variabile del fornitore, la Octopus Flex.
Flex - Prezzo della tariffa di Octopus Energy
Flex
Programma "Porta un amico" sconto 30€ + 15€ di sconto per l'attivazione dell'energia elettrica.
Offerta: FLEX
Programma "Porta un amico" sconto 30€ + 15€ di sconto per l'attivazione dell'energia elettrica.
-
Offerta indicizzata
- Prezzo luce: PUN + 0,01 €/kWh
- Quota fissa: 9 €/mese
Dettaglio della bolletta:
Spesa materia energia: 24,5 €
Trasporto e gestione contatore: 8,7 €
Oneri di sistema: 3,9 €
Imposte: 0 €
IVA: 3,7 €
Voltura luce: 0€
Subentro luce: Operazione non disponibile
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN (luce) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
L'offerta variabile ti permette di approfittare dei ribassi del mercato. Inoltre è disponibile sia nella versione monoraria sia in quella multioraria.
Scopri tutte le offerte di Octopus Energy, nell'articolo dedicato.
Come passare a Octopus Energy Italia
Se sposi i valori di Octopus Energy e vuoi utilizzare energia proveniente solo da fonti rinnovabili, passare a questo nuovo fornitore è molto semplice.
Basta chiamare Selectra al numero 06 9450 0304 06 9450 0304 prendere un appuntamento con un esperto Selectra, il servizio è gratuito e senza impegno, avendo cura di tenere a portata di mano una bolletta per reperire il POD e indicare l’IBAN bancario per addebito diretto. Una volta inviata la richiesta dovrai solo aspettare, ci penserà Octopus alla procedura del passaggio.
Vantaggi di Octopus Energy: quali sono?
Ecco quindi i vantaggi e gli svantaggi del fornitore energetico Octopus Energy riassunti in questa tabella:
Pro | Contro |
---|---|
|
|
I punti di forza di Octopus Energy Italia sono il fulcro dell'intervista a Giorgio Tomassetti, Ceo dell'azienda. Scopri perché le tariffe Octopus hanno dei prezzi così convenienti e attiva quella più adatta a te!
Come contattare Octopus Energy: scopri il Servizio e l'Area Clienti
L’assistenza del servizio clienti Octopus può essere contattata con:
- Telefono Octopus Energy Italia: 02.385.827.76;
- Indirizzo email Octopus Energy Italia: [email protected];
- Assistenza via WhatsApp Octopus Energy Italia: 02.385.827.76.
L’assistenza è operativa dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 17.00.
Qualora avessi bisogno di controllare i dati sulla tua fornitura e scaricare le fatture, puoi effettuare il login all'Area Clienti di Octopus. La nota stonata è che ancora il fornitore non dispone di una app per la gestione da mobile
Inoltre, Octopus Energy è presente sulle piattaforme social:
- Octopus Facebook @octopusenergy;
- Octopus Italia Twitter @OctopusEnergyIT;
- e Instagram @octopus_energy_italia.
Se intendi, invece, inviare un reclamo ufficiale scarica il modulo di reclamo Octopus Energy, e dopo averlo compilato, invialo in una delle seguenti modalità:
- per posta elettronica al seguente indirizzo [email protected]
- per posta (raccomandata A/R) al seguente indirizzo Via del Bozzolo 3, 63100 Ascoli Piceno (AP).
La sede legale di Octopus Energy Italia è infatti a questo indirizzo ad Ascoli Piceno e la società ha il seguente CF/Partita IVA 01771990445.
Come pagare una bolletta Octopus Energy
Le bollette Octopus Energy sono abbastanza chiare e intuitive. Il periodo di fatturazione è di 30 giorni e la bolletta arriva via email evitando anche eventuali ritardi postali. Essendo una società che ha a cuore le tematiche green, non è previsto l’invio cartaceo.
I pagamenti, come detto, avvengono con addebito diretto sul conto e con bollettino PagoPA.
Conclusioni su Octopus
Octopus Energy è un fornitore con grandi risorse e ambizioni, come dimostra il successo riscontrato nelle altre nazioni sparse per il mondo. Riprendendo le parole del loro CEO, Greg Jackson:
“...non c'è motivo per cui non possiamo ottenere gli stessi risultati eccezionali in Italia, un paese che ha tutte le carte in regola per diventare protagonista della transizione energetica”.
Se stai pensando di cambiare gestore potresti essere interessato anche alle opinioni sugli altri attori del mercato libero.
Recensioni Octopus Energy | Recesioni Edison |
Buon fornitore, ottimo servizio di assistenza clienti, ma il risparmio non è stato così contenuto rispetto ai consumi che ho in casa. Lo consiglio ugualmente
Mostra di più Mostra di menoNon conoscevo Octopus l'ho attivata e sto spendendo davvero meno rispetto al precedente fornitore. +++
Mostra di più Mostra di menoOctopus Energy ottima Octopus Energy e mi ha fatto da subito un'ottima impressione. Ho constatato l'efficienza e gentilezza del servizio clienti, al telefono e tramite WhatsApp (Operatore Ale, Mariapaola, Lorenzo), molto garbati e disponibili, pronti a rispondere a qualsiasi quesito ed aiutare. Il sito web è chiaro e di facile consultazione con trasparenza nelle tariffe. Ora faccio anche io parte di questa grande family, ho scelto la loro tariffa fissa luce 12M Per chi vuole il link codice amico Bonus sconto Octofriends € 30 Scrivere in privato per invio link su Telegram: @Vacanziera_Ale Il codice sconto non può essere pubblicato per regolamento.
Mostra di più Mostra di menoSocietà seria e trasparente che da assistenza anche su whattsup per qualsiasi esigenza. Bollette trasparenti e tariffe competitive.
Mostra di più Mostra di menoOctopus è Fantastico, prezzi bassi servizio clienti eccellente
Mostra di più Mostra di menoSono passato ad Octopus Energy anche se all'inizio ero un po' scettico, ma con la prima bolletta mi sono ricreduto! Sto risparmiando moltissimo rispetto ad Enel. Inoltre il servizio clienti è sempre disponibile e rapidissimo a rispondere in caso di bisogno. Sono pienamente soddisfatto.
Mostra di più Mostra di meno