Paragona: il comparatore Altroconsumo delle tariffe luce e gas

aggiornato il
min di lettura
confronto luce e gasconfronto luce gas

Quali sono le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi?

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

confronto luce e gasconfronto luce gas

Quali sono le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi?

Confronta ora le migliori tariffe o parla con un esperto prendendo un appuntamento telefonico gratuito.

paragona di altroconsumo
Altroconsumo lancia Paragona, il suo nuovo comparatore. Confronta le tue offerte luce e gas con le altre sul mercato per capire se sono davvero convenienti.

Pubblicato da Marina Lanzone il 28 febbraio 2023  ||  ⏳ tempo di lettura 5 min.

Altroconsumo, associazione italiana impegnata nella tutela e nella difesa dei consumatori, ha da poco lanciato il suo nuovo comparatore: Paragona. Potrai confrontare le offerte luce, gas, internet e telefono, le assicurazioni per l'automobile e i mutui per la casa. Scopri il suo funzionamento. 

In un periodo dominato dal caro-bollette, risparmiare è diventata una priorità per tutti. Il recente abbassamento dei prezzi ha riacceso la speranza, ma è decisamente presto per "cantar vittoria" e dichiarare conclusa la crisi energetica iniziata nel 2022. Contenere i consumi di luce e gas è ancora importante, così come conoscere l'andamento del mercato per capire se la tua tariffa è in linea con gli altri prezzi.

Confrontare la tua offerta con le altre ti permetterà di valutarne la convenienza, ed eventualmente cambiarla, qualora trovassi in giro una tariffa più adatta. In questo, possono esserti utili i comparatori: strumenti che ti permettono di paragonare i prezzi di uno stesso prodotto, in questo caso specifico le offerte in campo energetico. Per venire incontro alle esigenze dei consumatori, è nata Paragona, la piattaforma ideata da Altroconsumo, che con il supporto di oltre 60 esperti ti permette di confrontare oltre 100 servizi diversi nei settori luce/gas, telefonia/internet, assicurazioni auto e mutui per la casa.  

Selectra è partner di Altroconsumo Il servizio "Offerte internet e telefono fisso" di Paragona è gestito da Selectra. Le due aziende hanno unito le loro competenze per aiutare i consumatori a trovare la miglior offerta possibile. Vai sul comparatore e accedi al servizio. 

Ma come si utilizza questo strumento? Nei paragrafi qui sotto, scopriremo passo dopo passo il funzionamento del comparatore per le offerte luce e gas, argomento di nostro interesse. 

Inizia a usare Paragona: la guida

 Per prima cosa dovrai andare sul sito: paragona.altroconsumo.it e selezionare il servizio richiesto, come si vede nell'immagine qui sotto. 

schermata principale paragona di altroconsumo
Clicca su "Confronta Ora" per trovare delle offerte luce e gas più convenienti.

Ti si aprirà una pagina di introduzione, dove troverai un link per iniziare la comparazione tra la tua tariffa attuale e le migliori offerte disponibili sul mercato energetico in questo momento.

 La prima richiesta che ti verrà fatta sarà quella di indicare il Cap a cui sono collegati i contratti di luce e gas. 

 Subito dopo ti verrà chiesto di selezionare la tipologia di utenza che ti interessa (luce, gas o entrambe) e il nome del tuo attuale fornitore. Infine dovrai dichiarare se sei socio o meno di Altroconsumo. Come visibile nella foto qui sotto.  

passaggio 2 comparatore Altroconsumo
Inserisci la spunta vicino all'utenza che ti interessa, indica il nome del tuo attuale fornitore e infine se sei socio o meno dell'associazione.

Potresti anche decidere di inserire dei dati più precisi sul tuo contratto. Tra cui la data di scadenza.

 Il comparatore ti chiederà se conosci o meno i tuoi consumi di energia o gas. Puoi fornire dati precisi, ricavabili dalle tue vecchie bollette. Oppure puoi scegliere tra varie opzioni:

  • consumi bassi/seconda casa (circa 1000 kWh all'anno per la luce). È il caso delle abitazioni usate solamente durante i weekend o in vacanza; 
  • consumi bassi (circa 1100 kWh per l'elettricità/200 metri cubi all'anno per il gas). Questa è la situazione tipica di chi vive da solo ed è in casa specialmente la sera e nel fine settimana. Ha elettrodomestici non particolarmente "energivori" e consuma il gas solo per la cottura di cibi e per la produzione di acqua calda; 
  • consumi medi (circa 1900 kWh per la luce/900 metri cubi all'anno per il gas). Abitazione di piccole dimensioni (mono o bilocale). In casa vive una sola persona, ma con tutti i comfort (condizionatore/pompa di calore in tutte le stanze, asciugatrice e molti high tech), oppure due persone, presenti però prevalentemente nelle ore serali e nel weekend, con elettrodomestici standard. Il gas è usato per la cottura dei cibi, la produzione di acqua calda e il riscaldamento autonomo; 
  • consumi alti (circa 3180 kWh per la luce/1400 metri cubi all'anno per il gas). Appartamento di dimensioni medio-grandi, con almeno tre stanze, abitato da una famiglia di tre-quattro persone. In casa ci sono tanti elettrodomestici (compresi lavastoviglie, lavatrice e asciugatrice) e sono usati anche durante il giorno, dal lunedì alla domenica. Il gas è usato per cucinare, riscaldare la casa e per produrre acqua calda. 

 Una volta selezionata una delle opzioni, bisogna salvare la ricerca. Per continuare non è necessario registrarsi su Altroconsumo. Dopo apparirà la selezione di offerte che l'associazione ha fatto per te. In questa pagina è possibile anche inserire una spunta e autorizzare Paragona a inviarti una notifica, poco prima della scadenza della tua tariffa. Ovviamente per farlo, dovrai aver inserito questa informazione durante una delle fasi precedenti.

spunta per autorizzare invio notifica Altroconsumo prima della scadenza dell'offerta
Autorizza l'invio di una notifica da parte di Altroconsumo per avvisarti della scadenza della tua offerta luce e gas.

Conoscere i tuoi consumi energetici: tutti i vantaggi

È consigliabile usare Paragona o qualsiasi altro comparatore avendo a disposizione le proprie bollette di luce o gas. Questo ti permetterà di inserire i dati sui tuoi consumi e avere un risultato molto più preciso e affidabile

Leggendo la tua bolletta dovrai trovare la voce riferibile al tuo consumo annuo (cioè la somma dei consumi fatturati negli ultimi 12 mesi). 

Su Paragona, precisamente, ti verrà chiesto di indicare: 

Dati Consumi Luce e Gas
UtenzaInformazioni
Luce in che periodo dell'anno e della giornata sei principalmente a casa;

la tipologia di contatore (meccanino o elettronico) e la potenza (espressa in kW);

se sei residente o meno

se vuoi indicare il consumo annuo totale o diviso per fascia oraria.
Gasil perché utilizzi questa fonte di energia (per la cottura dei cibi, produzione di acqua calda o il riscaldamento);

il tuo consumo totale (espresso in metri cubi).

Inserendo questi dati, il comparatore elaborerà un profilo a cui verranno abbinate le offerte più convenienti in base alla zona e alle personali abitudini di consumo. Più i dati saranno completi e più tariffe adatte ti appariranno.

Per ogni offerta verrà indicata la spesa annuale e quanto andrai a risparmiare rispetto alle tue bollette attuali, sempre se hai specificato quanto spendi, quando ti è stato chiesto di inserire i dati sul tuo contratto. Inoltre Altronconsumo assegna anche un "voto" alla tariffa, in base al giudizio che gli utenti hanno lasciato in merito al servizio clienti, il sito internet, la trasparenza della bolletta, la gestione reclami e la valutazione giuridica.

Cliccando sul link troverai altre informazioni aggiuntive, come:

  • il costo della bolletta diviso per tipologia di spesa;
  • la durata del contratto (ricorda che il contratto luce e gas è a "tempo indeterminato". A scadere sono le condizioni economiche collegate all'offerta);
  • la periodicità con cui riceverai la bolletta;
  • la tipologia della bolletta (se elettronica o cartacea);
  • se viene usata energia prodotta da fonti rinnovabili

Una volta scelta l'offerta, a seconda del fornitore, sarà possibile anche attivarla direttamente sul sito di Altroconsumo. In alternativa troverai un link che ti porterà sul sito del gestore luce e gas selezionato.