Quanto consuma una stufa elettrica? Conviene?

aggiornato il
min di lettura
google news

Rimani aggiornato sulle novità del mercato energetico, offerte e promozioni!

Hai curiosità sulle news del mercato? Su Telegram rispondiamo a ogni tuo dubbio.

consumi stufa elettrica

Pubblicato da Carmela Maggio il 22/11/2022  ||  ⏳ tempo di lettura 2 min.

La stufa elettrica è un sistema di riscaldamento usato principalmente nelle stanze più piccole della casa, come il bagno. Ma come tutti gli elettrodomestici e gli apparecchi elettronici, purtroppo, anch'essa incide sul prezzo finale della bolletta.

Per questo occorre sapere quanto consuma una stufa elettrica per poter comparare questo sistema di riscaldamento con un altro e decidere quale è il migliore per riscaldare la propria casa. Tra le tipologie diverse di stufa elettrica troviamo quelle tradizionali, portatili, radiatore a olio, alogena o ad infrarossi e il termoventilatore. Ma quanto consuma una stufa elettrica in generale? Ecco la risposta.

Vuoi rimanere sempre aggiornato?Seguici su Google News per conoscere sempre tutte le ultime novità sul mondo dell'energia.

Stufa elettrica: quanto consuma?

Quanto consuma una stufa elettrica? La verità è che ogni tipologia ha un consumo diverso basato su differenti fattori. Per esempio, un aspetto che può variare tra le stufe elettriche è la potenza del motore che va da 300 a 2500 Watt. Un altro fattore importante da considerare per calcolare i consumi della stufa elettrica sono le ore in cui rimane accesa durante l'intera giornata.

Di conseguenza, il costo della bolletta incide sull'usura mensile del sistema di riscaldamento in questione. Per regolare i consumi della propria bolletta, inoltre, suggeriamo di tenere sotto controllo il termostato con cui regolare la potenza della stufa elettrica.

Calcolo consumi stufa elettrica

In media, però, si può calcolare una stima del consumo della stufa elettrica. Come fare? Basta moltiplicare la potenza esatta dell'apparecchio tecnologico per il tempo di accensione di tale elettrodomestico. Per fare un esempio, una stufa elettrica accesa da 1000 Watt per 8 ore con una potenza massima, potrebbe consumare circa 8000 Wh, quindi 8 kWh. In questo caso, il calcolo è esattamente: 8 per 1000 con il risultato di 8000, in cui 8 sta per le ore e 1000 è la potenza della stufa elettrica dell'esempio.

Le news aggiornate del mercato energia: