Arrivano in Italia le tariffe dinamiche, grazie all'accordo tra Soly e Wekiwi

Creato il
min di lettura
confronto luce e gasconfronto luce gas

Quali sono le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi?

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 13.  

confronto luce e gasconfronto luce gas

Quali sono le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi?

Confronta ora le migliori tariffe o parla con un esperto prendendo un appuntamento telefonico gratuito.

offerta luce dinamica soly e wekiwi
Scopri come funziona una tariffa dinamica!

Dall'accordo tra Soly e il fornitore luce e gas Wekiwi, sono nate le prime offerte dinamiche italiane. Si tratta di tariffe il cui prezzo si adatta in base alla produzione reale di energia. Questo permette agli utenti di regolare i propri consumi e concentrarli nelle ore con prezzi minori, potendo così risparmiare.

Era il mese di ottobre 2024, quando il team Selectra ha evidenziato per la prima volta le vulnerabilità del sistema tariffario italiano attuale, ancora basato sulle tre fasce orarie: F1, F2 e F3. Antoine Arel, co-founder di Selectra Italia, aveva sostenuto l'importanza di introdurre sul mercato delle nuove proposte, basate sui meccanismi di demand-response.

Qualcuno sembra aver ascoltato il nostro appello: anche in Italia sono arrivate finalmente le offerte dinamiche. L'idea è venuta a Soly, azienda specializzata nel settore fotovoltaico, in collaborazione con Wekiwi: i clienti che hanno acquistato un impianto potranno collegarlo alla tariffa del fornitore luce per ottenere dei vantaggi in bolletta.

Cosa sono le tariffe dinamiche?

Come suggerisce lo stesso nome, sono delle offerte il cui prezzo cambia con il verificarsi di determinate condizioni. In questo caso specifico, essendo collegate agli impianti fotovoltaici, si adatta alla produzione di energia elettrica: il prezzo sarà quindi più basso negli orari di massima insolazione e più alto quando i pannelli solari lavorano meno.

"Con l’introduzione del contratto di energia dinamica insieme a Soly, portiamo sul mercato italiano una vera innovazione capace di cambiare il paradigma della fornitura energetica. Non si tratta solo di un’evoluzione tecnologica, ma di un nuovo modo di vivere l’energia: trasparente, flessibile e costruito intorno alle esigenze del cliente. In Wekiwi crediamo che la digitalizzazione sia la chiave per una transizione energetica efficace, e questa partnership dimostra quanto sia possibile coniugare sostenibilità, risparmio e consapevolezza del consumatore".

Massimo Bello, CEO di Wekiwi.

Si tratta di una vera e propria rivoluzione nel mercato energetico e noi di Selectra siamo certi che si tratti della prima proposta di questo tipo ma non l'ultima. Vuoi sapere quando e se verranno commercializzate delle tariffe simili? Seguici sul canale Whatsapp di Selectra: ogni giorno pubblichiamo le novità del settore e le promozioni più convenienti.

Scopriamo in dettaglio come si forma il prezzo della luce nella proposta firmata da Soly e Wekiwi.

Offerta luce dinamica di Soly-Wekiwi: come funziona?

Ecco cosa è necessario fare per accedere alla promozione.

  Il primissimo passo è installare un impianto fotovoltaico con Soly. Per conoscere i dettagli di questa offerta, leggi la pagina dedicata a Soly.

A chi è rivolta l'offerta?

Al momento per l'installazione di un impianto di Soly è necessario rispettare queste condizioni:

  • devi essere un cliente domestico e risiedere nell'immobile collegato all'impianto;

  • devi abitare in una casa indipendente, perché non è ancora possibile installare i pannelli fotovoltaici sul tetto di un condominio;

  • devi avere a disposizione uno spazio di almeno 25-30 metri quadri;

  • non devi avere in attivo altre opere di ristrutturazione;

  • devi possedere un contatore elettrico monofase.

Possiedi le caratteristiche giuste? Richiedi un preventivo subito collegandoti al sito di Soly.

  Una volta trovato un accordo con Soly e installati i pannelli fotovoltaici, i clienti dovranno attivare la tariffa luce in collaborazione con il fornitore Wekiwi e integrarla con il proprio impianto. Per farlo potrai contattare il numero verde di Wekiwi e chiedere della promozione.

  Attivando il contratto, avrai accesso a un nuovo modo di vivere le tariffe energetiche. Come utente, infatti, potrai acquistare energia quando è ai prezzi più bassi e cederla in rete nei momenti in cui è più cara. Otterrai però un vero risparmio solo se saprai adattare i tuoi consumi, concentrandoli di giorno, quando i pannelli fotovoltaici sono a lavoro.

"Dovremmo prendere esempio dalla Spagna, dove la tariffazione su base oraria non è una novità. Attualmente nella Penisola Iberica esistono ben 24 prezzi orari, che cambiano ogni giorno e variano a seconda della domanda e dell’offerta. I valori vengono pubblicati quotidianamente sul sito dell'Autorità spagnola già il giorno precedente, così che i consumatori possano organizzarsi e consumare energia nei momenti in cui i prezzi sono effettivamente più bassi".

Antoine Arel, co-founder di Selectra

Vantaggi e svantaggi dell'offerta dinamica di Soly-Wekiwi

Indubbiamente la proposta innovativa presentata da Soly e Wekiwi porta potenzialmente a innumerevoli vantaggi: spostando i propri consumi negli orari più favorevoli, il risparmio potrebbe essere evidente a partire dalle prime bollette. Oltretutto l'uso di energia rinnovabile ti permetterebbe di dare il tuo contributo (anche se piccolo) alla realizzazione del processo di transizione energetica.

Esistono però delle complessità che non possono essere attualmente ignorate:

  • non tutti possono adattare i propri consumi, concentrandoli nelle ore diurne. Pensiamo ad esempio a tutti quei clienti che lavorano fuori casa e accendono quindi gli elettrodomestici principalmente durante la sera/notte o il weekend. Per loro i risparmi in bolletta sarebbero certamente più contenuti;
  • l'installazione di un impianto fotovoltaico implica un investimento iniziale che può arrivare anche a diverse migliaia di euro. Soly attualmente offre uno sconto di ben 900 euro sull'acquisto dei suoi impianti, ma si tratta comunque di una spesa che non tutti possono sostenere;
  • poche persone vivono in case indipendenti, quindi una forte fetta di consumatori non può attualmente sfruttare questa opportunità.

Non preoccuparti, ci pensa Selectra! Contatta il numero 02 8295 8097 02 8295 8097Prendi un appuntamento: un nostro esperto energia saprà guidarti nella scelta di un'altra soluzione e nella sua successiva attivazione. Il servizio è gratuito e senza impegno.

Per farti un'idea, leggi l'articolo dedicato alle migliori offerte luce del momento: troverai l'opzione a prezzo fisso o variabile più adatta alle tue esigenze.

Hai trovato utile questo articolo? 93% di 14 voti ha trovato utile queste informazioni.

Le news aggiornate del mercato energia: