Perché pagheremo di più il riscaldamento questo inverno?

aggiornato il
min di lettura
confronto luce e gasconfronto luce gas

Quali sono le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi?

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

confronto luce e gasconfronto luce gas

Quali sono le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi?

Confronta ora le migliori tariffe o parla con un esperto prendendo un appuntamento telefonico gratuito.

Con l'arrivo della stagione invernale potrebbe aumentare il conto della bolletta del gas metano. Ecco come risparmiare sulla bolletta del gas per il riscaldamento della casa.

portafoglio

Blocca il prezzo del gas e risparmia

L'aggiornamento delle condizioni economiche dell'Autorità per l'energia e gas dell'ultimo trimestre del 2017 ha visto un aumento per il gas. I clienti che sono ancora nel servizio tutelato si troveranno un aumento pari al 2,8% nella bolletta del gas.
Il principale fattore che incide sull'andamento stagionale dei consumi di gas è naturalmente il riscaldamento delle abitazioni.
L'incremento del prezzo del gas metano è usuale in questo periodo della stagione invernale poiché il consumo di gas è maggiore rispetto all'estate.
Ecco come fare per cercare di limitare il costo della bolletta gas prima che arrivi il salasso invernale.


Perché è aumentato il prezzo del gas metano?

Il prezzo del gas in Italia viene aggiornato continuamente in base all'andamento delle quotazioni all'ingrosso del mercato. Queste risentono di vari fattori, dal prezzo della materia prima alla geopolitica e anche dai consumi prelevati.
Una maggior richiesta di gas naturale fa aumentare il prezzo all'ingrosso che influisce sulla bolletta e sul portafoglio di tutti i consumatori finali. E' quello che di solito accade ogni anno con l'arrivo della stagione fredda.

Per questi motivi si è registrato un aumento della spesa per la materia prima gas rispetto al trimestre scorso.

 

Fonte : elaborazione su dati dell'Autorità (AEEGSI)

In effetti nella bolletta è aumentata anche la voce relativa al trasporto e gestione del contatore, che però è stata compensata da una diminuzione della componente che riguarda la distribuzione del gas.

Offerte gas a prezzo fisso

010.848.01.61

In realtà c'è il rischio che anche il prezzo dell'energia elettrica possa aumentare quest'inverno. Il motivo risiede nella diminuzione della produzione di elettricità in Francia, dalla quale noi importiamo oltre il 10% dell'energia consumata.
Lo stop di alcune centrali nucleari per dei controlli sulla sicurezza potrebbe far aumentare il prezzo in Italia e dei mercati all'ingrosso, così come già è avvenuto l'anno scorso.

Come cercare di risparmiare sul prezzo del gas metano?

Cercare di tagliare la bolletta del gas è possibile, soprattutto in questo periodo dell'anno nel quale il prezzo potrebbe salire ulteriormente. Per farlo sono due le possibili soluzioni:

  1. diminuire il consumo di gas
    adattando meglio le nostre abitudini o con un investimento sugli impianti oppure
  2. scegliere una tariffa gas più conveniente

Ecco tutti i nostri consigli su come risparmiare sul gas di riscaldamento di casa, con dei semplici accorgimenti pratici, regolando la caldaia presente o investendo in una nuova apparecchiatura più efficiente.

Come passare ad una tariffa gas a prezzo fisso?

In generale le offerte con il prezzo più economico sono le cosiddette offerte online, con pagamento tramite RID bancario e bolletta digitale. Tra queste ci sono alcune offerte che bloccano il prezzo, preservando la tua bolletta da probabili aumenti futuri.
Per scoprire le tariffe gas a prezzo fisso per l'inverno 2017 chiama lo 010.848.01.61 (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19) o fatti richiamare gratuitamente.

Il passaggio ad un altro gestore è semplice e non comporta interruzioni della fornitura. Dovrai solamente scegliere qual è l'offerta a prezzo fisso più adatta al tuo profilo e alle tue esigenze.
Il cambio di fornitore avviene in genere in uno o al massimo due mesi ed è gratuito per il cliente finale.
Le informazioni necessarie per effettuare l'operazione sono contenute in una bolletta del gas, oltre a dati personali come un indirizzo mail e il codice IBAN del conto corrente se preferisci la domiciliazione bancaria.
Ecco un breve video con tutti i dettagli sul cambio di gestore.

 

Le news aggiornate del mercato energia: