Cala il prezzo della bolletta del gas? Proprio a Gennaio!

aggiornato il
min di lettura
google news

Rimani aggiornato sulle novità del mercato energetico, offerte e promozioni!

Hai curiosità sulle news del mercato? Su Telegram rispondiamo a ogni tuo dubbio.

cala costo gas

Pubblicato da Carmela Maggio il 05/01/2023  ||  ⏳ tempo di lettura 2 min.

Cala il prezzo della bolletta del gas? Proprio a Gennaio potrebbe iniziare la discesa del costo sull'utenza di luce e gas. Stiamo andando verso un calo della bolletta poiché il prezzo del gas ad Amsterdam si sta abbassando di giorno in giorno.

Vuoi risparmiare in bolletta?Per risparmiare nella bolletta della luce e del gas devi monitorare sempre i prezzi migliori sul mercato. Per questo puoi consultare le classifiche della migliori offerte della luce e delle migliori offerte gas.

C'è un possibile calo del 30% sulla bolletta del gas tra gennaio e febbraio 2023. Davide Tabarelli, Presidente di Nomisma Energia, ha confermato che nel primo trimestre di questo nuovo anno appena arrivato, la bolletta della luce e del gas sta crollando, diminuendo di prezzo del 19,5%, esprimendosi così:

"Aspettiamo quattro settimane e possiamo avere un calo del 30%» della tariffa del gas di gennaio. Se non arriva un cataclisma dall’Ucraina e un freddo polare, il tasso di inflazione potenziale dovrebbe scendere sotto il 10%, anche fino al 6%." Infatti sembra che gli aumenti stanno terminando e quindi possiamo mettere la parola fine a questa storia.

Infatti, Tabarelli evidenzia: "I segnali positivi che arrivano dai prezzi dell’energia, con la quotazione del petrolio scesa sotto gli 80 dollari al barile che aiuta anche le esportazioni".

Ma cosa succede a febbraio? La quotazione del gas sta calando grazie al prezzo massimo del tetto del gas deciso dalla Commissione europea non meno di un mese fa. Ma il 4 gennaio 2023, ossia mercoledì, il future Ttf si è attestato a 65 euro megawattora, paragonandosi al periodo prima della crisi, ossia novembre 2021. Per cui, pare che già a febbraio possiamo vedere un notevole calo del prezzo sulla bolletta, dato che a gennaio la situazione sta migliorando sotto il punto di vista del costo del gas e dell'energia elettrica. 

Le news aggiornate del mercato energia: