App Eni Plenitude (Android e iOS): scaricala e registrarti per gestire gas e luce!
Quali sono le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi?
Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.
Quali sono le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi?
Confronta ora le migliori tariffe o parla con un esperto prendendo un appuntamento telefonico gratuito.
Con l'App di Eni Plenitude potrai gestire la tua fornitura in maniera più agile, monitorare lo storico dei tuoi consumi e pagare direttamente le tue bollette scegliendo il metodo preferito (o attivando l'addebito sul conto). L'app è disponibile per Android e iOS.
Andiamo subito a vedere tutti i passaggi necessari per cominciare a utilizzare l’applicazione e sfruttarne i servizi.
Come scaricare l’App Eni su iOS e Android?
Se vuoi scaricare l'app Eni Plenitude hai a disposizione due possibilità.
Avvia Play Store (su device Android), App Store (su dispositivi iOS) o AppGallery (su device Huawei) sul tuo smartphone o tablet e cerca la voce “Eni Plenitude”. Seleziona l'opzione e poi fai clic (o tap, a seconda del dispositivo) su “Installa”. Il download si concluderà in pochi secondi (sempre che la connessione alla rete internet sia stabile). Subito dopo potrai cominciare a utilizzare l’applicazione.
Per tua comodità, puoi effettuare il download anche cliccando qui di seguito:
- Scarica l’app Eni Plenitude su Android – Play Store;
- Scarica l'app Eni Plenitude su iOS - App store;
- Scarica l'app Eni Plenitude su Huawei.
Il secondo metodo per scaricare l'app di Plenitude è ancora più rapido, perché basta inquadrare il QR Code presente sul sito eniplenitude.com.
Curiosità sull'app di Plenitude
Quali caratteristiche tecniche deve avere il dispositivo mobile per supportare il corretto funzionamento dell'app?
Per quanto riguarda i requisiti tecnici necessari per poter utilizzare l'app con profitto, questi sono i dati più importanti della versione Android.
- L'applicazione necessita di una spazio di archiviazione libero di 246 megabyte per essere scaricata.
- Il sistema operativo supportato è Android 6.0 o versioni successive.
Questi, invece, sono i parametri di cui tener conto prima di effettuare il download della versione iOS.
- L'applicazione ha un peso di 80,9 megabyte.
- Per funzionare correttamente, ha bisogno del sistema operativo iOS 12.4 o versioni superiori.
Per i dispositivi Huawei, bisogna avere uno spazio di archiviazione disponibile di almeno 146,44 megabyte. Non sono, invece, riportate sul sito ufficiale delle specifiche sul modello di dispositivo.
La web app Eni Plenitude è a pagamento?
No. L’app di Eni Plenitude è scaricabile in modo gratuito per tutti i dispositivi.
Come accedere all'app Eni Plenitude?
La prima cosa da fare, dopo aver avviato l'app, è inserire le tue credenziali. Sono le stesse che usi per fare il login nell’area personale Eni Plenitude (ex My Eni), nell'app di Enjoy o Enilive.
Non sei ancora provvisto di un account Eni? Segui questi step e registrati.
Apri la tua app Eni Plenitude.
Inserisci nel campo apposito la tua email.
Ti apparirà un messaggio che ti dirà che questo contatto non è associato a nessun account, come quello che vedi nell'immagine qui sotto.
Arrivati a questo punto, clicca su "Registrati".
Ti verrà richiesto di inserire nome, cognome e una password (deve contenere minimo 10 caratteri, di cui uno in maiuscolo, un numero e un carattere speciale).
Per verificare la tua email, ti verrà inviato nella casella di posta un codice OTP che dovrai copiare e riportare all'interno dell'app.
Se il controllo ha dato esito positivo, dovrai completare la parte dei dati personali, inserendo anche il tuo codice fiscale.
Una volta completato anche questo ultimo passaggio, la registrazione sarà andata a buon fine.
In alternativa, potresti creare l'account da pc, collegandoti all'area personale.
Come funziona l’app di Eni Plenitude?
Dopo aver effettuato l’accesso, ti ritroverai davanti al menu principale dell’app, dal quale puoi accedere facilmente ai vari servizi. Non ci sono particolari differenze di utilizzo tra le versioni iOS, Android e Huawei: una volta scaricato il software giusto ed effettuato il login, il funzionamento della web app Eni è sostanzialmente lo stesso.
- Scopri i servizi disponibili sull'app Eni Plenitude
- Consultazione delle bollette. Scopri come leggere la fattura luce e gas di Eni Plenitude.
- Download delle bollette in formato PDF.
- Attivazione del servizio bolletta online.
- Richiesta della domiciliazione bancaria.
- Pagamento delle bollette con carta di credito.
- Autolettura del gas e della luce.
- Verifica dei consumi.
- Ricezione di notifiche relative a scadenze, promozioni, offerte. Se vuoi verificare tu stesso quali sono le proposte più interessanti di questo fornitore, puoi affidarti al nostro speciale sulle migliori offerte Eni Plenitude di gas e luce di Dicembre 2024.
App Eni Plenitude non funziona: cosa fare?
Può capitare che l'app Eni Plenitude non funzioni correttamente o non si avvii. Le motivazioni possono essere le più disparate. Vediamo alcuni casi evidenziati dagli utenti.
Impossibilità nel fare il login
Questo probabilmente è uno dei casi più comuni. La soluzione potrebbe essere banale: potremmo aver digitato i nostri dati in modo scorretto. Ti consigliamo quindi di controllarli attentamente e di correggere eventuali errori.
Se hai il dubbio che la password non sia corretta, ti conviene reimpostarla.
Che fare se il problema persiste?
Solo dopo esserti accertato di aver inserito nome utente e password corretti e di non aver comunque risolto il problema, puoi contattare l'assistenza clienti Plenitude: gli operatori sapranno consigliarti la soluzione migliore per risolvere il problema. Trovi i contatti nell'articolo dedicato al Servizio Clienti.
L'app non si carica
Un altro scenario facilmente verificabile è quello che riguarda gli errori di caricamento. Questo problema potrebbe essere dovuto a:
- una connessione instabile;
- errori del server;
- la manutenzione dell'app.
- Possibili soluzioni se l'app non si carica
- Verifica quindi immediatamente di avere una buona copertura di rete.
- Spegni il device e prova a riaccenderlo.
- Cancella l'applicativo e installalo nuovamente.
- Solo qualora nessuna di queste alternative dovesse portare risultati, dovrai contattare il servizio clienti Plenitude.
Prima di contattare l'assistenza clienti Eni, ricordati di avere con te:
- il tuo codice cliente;
- un indirizzo email valido.
Come aggiornare l’app Eni Plenitude?
Mantenere sempre aggiornata l’app Eni Plenitude ti dà modo di ottenere un'esperienza utente migliore e con tutte le funzioni pensate per la gestione delle forniture.
Se sul tuo smartphone hai attivato gli aggiornamenti automatici delle app, non dovrai fare niente. Non appena verrà pubblicata una nuova versione, il tuo device provvederà a scaricarla. Se, invece, questa opzione è disattivata, ricordati di tanto in tanto di tornare sulla pagina dell’app Eni sul tuo app store. Nel momento in cui è presente l’opzione “Aggiorna”, vuol dire che è disponibile una nuova versione da scaricare.
Perché l'aggiornamento non viene portato a termine?
In alcuni casi l'aggiornamento dell'app Plenitude potrebbe non andare a buon fine. Una delle motivazioni più frequenti riguarda la mancanza di spazio sufficiente sulla memoria del proprio device. Eliminare gli applicativi che si usano di meno può aiutare a liberare lo spazio necessario all'aggiornamento.
App Eni e area clienti Eni Plenitude (ex My Eni): che differenze ci sono?
Sia l’area clienti sia l’app Eni Plenitude ti permettono di controllare nel dettaglio vari parametri legati alle tue utenze della luce e del metano. In linea di massima, i servizi offerti sono i medesimi: pagamento delle bollette, visualizzazione delle fatture già pagate, attivazione della domiciliazione bancaria, comunicazione dell’autolettura e così via.
A cambiare è l’esperienza offerta dalle due alternative. L’app è pensata per proporre una navigazione migliore e adatta all’utilizzo su smartphone e tablet di varie dimensioni e risoluzioni differenti. Accedere all’area clienti Eni Plenitude dal proprio dispositivo mobile è sicuramente possibile, ma a livello grafico alcuni elementi potrebbero essere meno visibili. Anche le prestazioni potrebbero risentirne, specie su apparecchi più datati.
Pertanto, se hai intenzione di gestire le tue forniture prevalentemente da smartphone, è sicuramente consigliabile installare la web app di Eni Plenitude.