Meglio Eni o Eon? Tariffe, Vantaggi e Opinioni dei Clienti a confronto


Confronta le offerte Luce e Gas e risparmia 124€ all'anno!
Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

Tra Eni ed Eon, quale operatore conviene scegliere? Se hai questo dubbio, il nostro confronto ti aiuterà a chiarirti meglio le idee su tariffe, procedure di attivazione e opinioni degli utenti.
Sommario
Eni ed Eon sono due fornitori particolarmente attivi sul territorio nazionale. Nell’affollato panorama di offerte luce e gas per utenze domestiche, allora, questi due operatori sono sicuramente da tenere in considerazione.
Ma quale dei due è da preferire quando si tratta di offerte dedicate a famiglie o single? Per cercare di rispondere a questa domanda, abbiamo messo a confronto due tra le offerte più convenienti dei due brand, ovvero Eni CambioCasa ed Eon LuceClick Verde e Gas Click.
![]() |
![]() |
Luce F0 0,049 €/kWh F1 0,053 F23 0,047 33,4 €/mese |
Luce F0 0,032 €/kWh F1 0,032 F23 0,029 31,5 €/mese |
Gas 0,15 €/Smc 46,7 €/mese |
Gas 0,14 €/Smc 54,6 €/mese |
Prezzi fissi per i primi 24 mesi, sconti enl tempo, rimborso spese, polizza Zurich in omaggio | Bonus "Porta un Amico", programma fedeltà, forniture sostenibili, bonus Amazon. |
02 8295 8095 Vai al sito |
*La spesa mensile è calcolata con un consumo di 1800 kWh/anno per la luce e 800 Smc/anno per il gas ad uso riscaldamento di una famiglia di 3 persone.
L’offerta Eni Gas e Luce CambioCasa
Eni CambioCasa è l’offerta gas e luce dedicata alle nuove abitazioni. In particolare, si tratta della tariffa che viene attivata quando richiedi uno tra i servizi di subentro, voltura, allaccio, posa e attivazione del contatore.
Scegliendo di attivare questa offerta avrai diritto a diversi tipi di vantaggi. Tra gli altri, si segnalano:
- Prezzi fissi: i corrispettivi luce e gas hanno un importo fisso per i primi 24 mesi;
- Sconti nel tempo: lo sconto sul corrispettivo luce e gas (che pesa rispettivamente per il 40% e il 38% della spesa annuale per un cliente domestico tipo) aumenta nel tempo. Nello specifico, il beneficio è del 5% dal secondo al dodicesimo mese, e del 10% dal tredicesimo al ventiquattresimo mese;
- Risparmio con la domiciliazione: scegliendo la domiciliazione bancaria con l’addebito diretto su conto corrente, inoltre, hai diritto a uno sconto extra del 5%;
- Rimborso spese: per ogni nuova fornitura, viene riconosciuto un rimborso mensile di € 1,9 per il primo anno di contratto, pari a € 23 annui di risparmio sulla fornitura luce e gas;
- Polizza in omaggio: sottoscrivendo un contratto con tariffa CambioCasa, avrai diritto a ottenere una Polizza Soccorso Casa di Zurich.
Voltura, allaccio o prima attivazione? Ricorda bene che Eni CambioCasa è l’offerta che viene attivata quando stai per traslocare in una nuova abitazione. Riguarda tutte le operazioni sul contatore. Per essere più informato sull’argomento, leggi gli speciali dedicati a voltura, subentro, e allaccio con Eni.
Come sono le bollette Eni? Dopo aver sottoscritto con successo la tua nuova offerta, inizierai a ricevere le bollette Eni. Scopri subito come sono fatte leggendo il nostro speciale: “Come leggere la bolletta luce di Eni?”
L’offerta LuceClick Verde e Gas Click di Eon
Eon punta tutto sul consumo sostenibile con LuceClick Verde e Gas Click. Un’offerta attivabile online che consente di risparmiare senza incidere sull’ambiente, quindi, e che offre vantaggi significativi sulle forniture luce e gas.
Ecco i punti di forza di questa proposta:
- Bonus Amazon: attivando l’offerta riceverai speciali bonus in bolletta grazie alla promozione in collaborazione con Amazon;
- Forniture sostenibili: la fornitura di luce utilizza esclusivamente fonti di energia rinnovabili. Scegliendo l’opzione Green durante l’attivazione dell’offerta gas, inoltre, verrà piantato per te un albero nei Boschi Eon;
- Programma fedeltà: partecipando al programma fedeltà, avrai modo di partecipare a concorsi online e vincere premi escluisivi;
- Bonus amico: per ogni amico che attiva l’offerta dedicata, avrai diritto a uno sconto di € 30, fino a un massimo di € 480.
Quando è possibile attivare questa tariffa? Ricorda che questa offerta può essere attivata in caso di cambio fornitore, allaccio e subentro con Eon.
Come passare alle offerte Eni o Eon?
Attivare le offerte Eni ed Eon appena descritte è piuttosto semplice. In entrambi i casi, infatti, le tariffe possono essere sottoscritte in caso di nuova attivazione, voltura e subentro.
A questo proposito, ricorda che nel caso di nuova attivazione il passaggio è gratuito, e non c’è interruzione della fornitura. Nel caso del subentro, invece, dovrai pagare i costi di attivazione. La procedura, inoltre, prevede dei tempi tecnici scanditi dalle disposizioni di ARERA, l’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente.

Chiama adesso lo 02 8295 8097 o sfrutta il servizio gratuito di richiamata. Un Esperto ti contatterà per aiutarti nella gestione del passaggio.
Le Opinioni su Eon ed Eni
Decidere di affidarsi a un nuovo fornitore è sempre una scelta importante. Ancora di più se si è indecisi tra due operatori come Eni ed Eon. Per questo motivo, è bene conoscere le opinioni di chi si è già affidato ai servizi di queste due compagnie.
- Per quanto riguarda Eon, il giudizio complessivo è certamente positivo. Tra le note liete rientrano le tante offerte convenienti, e in grado di sfruttare al meglio le energie rinnovabili. L’Area Clienti è di facile utilizzo, mentre la forte presenza nel Centro-Nord Italia consente di offrire una buona assistenza. Il servizio clienti, però, a volte presta il fianco a qualche critica. Per avere un quadro più chiaro della situazione, leggi pure: “Eon Opinioni: Conviene davvero? Commenti e Recensioni”.
- Parlando invece di Eni, tra i fattori da sottolineare rientrano l’ampia scelta di offerte e i prezzi competitivi. L’Area Clienti My Eni consente inoltre di gestire al meglio la propria utenza via web, mentre la presenza sul territorio è capillare. I lati meno positivi, invece, riguardano possibili disservizi con il servizio clienti, e la presenza non ancora del tutto incisiva di offerte con energia prodotta da fonti rinnovabili. Maggiori informazioni sono incluse nel nostro approfondimento: “Eni Gas e Luce Opinioni: cosa pensano i Clienti?”
73% dei clienti consiglia questo fornitore
-
Consiglia il fornitore
Dal 2010 sono con Voi ed intendo tornarci. Un inquilino ha vissuto nella casa di mia proprita', mia abitazione e non so che compagnia avesse, ero intervenuta nell'estate 2018 , con denuncia dai carabinieri perché mi stava creando debito con il gas a mio nome così un tecnico italgas ha messo tappo e sigillo e poi si che lui a manomesso e non pagava. Quando il tribunale è riuscito a mandarlo via non ha lasciato nessuna informazione su sue forniture leggi tutta la recensione
-
Non consiglia il fornitore
Richiesto intervento sostituzione impianto termico domestico presso agenzia ENI di Gorizia. Solo una considerazione: se Enrico Mattei fosse ancora vivo li avrebbe licenziati per la grossolanità e incompetenza dimostrata.
-
Consiglia il fornitore
prezzo buono molto concorrenziale x le telefonate risposte veloci e competenti
-
Non consiglia il fornitore
Il prezzo è buonissimo ma il servizio clienti è pessimo
-
Consiglia il fornitore
Buon servizio
Sei cliente di Eni Gas e Luce ?
Dedica due minuti per condividere con tutti la tua esperienza con questo fornitore. Ogni recensione conta!
Le recensioni sono classificate in ordine cronologico di presentazione. Le opinioni sono convalidate da noi prima della pubblicazione. Per saperne di più.
La procedura di Cambio di Gestore
I vari passaggi che formano il processo di cambio gestore vengono descritti nel dettaglio da ARERA. In linea generale, c’è da dire che la procedura è piuttosto snella e priva di eccessiva burocrazia.
Quanto dura il processo di cambio gestore? Una volta firmato il contratto, sarà il fornitore a inviare la comunicazione di disdetta all’operatore precedente. La procedura dura 1 o 2 mesi, a seconda della complessità delle varie operazioni. Il passaggio diventa effettivo dal primo giorno del mese.
Se hai altri dubbi, puoi sempre chiedere il nostro aiuto! Siamo disponibili allo 02 8295 8097, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. Oppure fatti richiamare da un Esperto! Il servizio è del tutto gratuito e senza impegno.