A2A Lavora con Noi: Come candidarsi per Opportunità di Lavoro in A2A?

aggiornato il
min di lettura
Info luce gasInfo contatori luce gas

Vuoi passare ad A2A Energia?

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

Info luce gasInfo contatori luce gas

Vuoi passare ad A2A Energia?

Confronta le tariffe luce e gas o compila il form per essere ricontattato da un esperto. Servizio gratuito.

A2A Lavora con noi.
Info e dettagli su come sfruttare le opportunità di lavoro A2A (sede A2A di Brescia – fonte: brescia.corriere.it).

A2A è una multi-utility che opera in tutta Italia e può contare su più di 13mila dipendenti. In questo articolo trovi tutte le informazioni su come sfruttare le opportunità di lavoro proposte da questa compagnia, insieme a tante altre info utili.

Fondata nel 2008, A2A S.p.A. è una società attiva in settori strategici come energia, ambiente, riscaldamento, reti e tecnologie. Stando ai dati Glassdor.it, lo stipendio medio può andare da 9mila a ben oltre 150mila euro l’anno, con differenze di retribuzione a seconda delle posizioni ricoperte.

Detto ciò, andiamo a vedere come candidarsi per una posizione in A2A.

Opportunità di lavoro A2A: come inviare il proprio Curriculum?

Per esplorare le varie opportunità di lavoro proposte da A2A devi seguire alcuni step piuttosto semplici. Eccoli nel dettaglio:

  1. Vai sul sito di A2A, ovvero www.a2a.eu;
  2. Nel menu principale, quello posto in alto su sfondo azzurro, porta il mouse sulla voce “Carriere”, senza cliccare. Si aprirà un nuovo menu;
  3. Nel nuovo elenco di scelte così ottenuto identifica l'opzione “Opportunità di lavoro” e selezionala con un clic;
  4. Ti ritroverai davanti alla lista di offerte attualmente disponibili, con l’indicazione di tipologia di mansione, sede e scadenza dell’offerta.

Se le offerte elencate non sono di tuo gradimento, puoi sempre inviare il tuo curriculum. Ti basta scendere in fondo alla pagina, dopo l’elenco dei numerosi annunci, e identificare la voce “Invia una candidatura spontanea”. Segui le indicazioni su schermo per concludere l’operazione.

A2A Lavora con noi Accedi: per candidarsi serve un account A2A? No. Per rispondere agli annunci di lavoro basta un indirizzo email. Dopo averlo inserito, potrai scegliere di inviare il tuo curriculum vitae in PDF, allegare il tuo profilo da Indeed.com e aggiungere una lettera di accompagnamento.

Se vuoi maggiori informazioni su A2A prima di inviare la tua candidatura, potresti leggere gli approfondimenti che riportiamo in questa tabella. Si riferiscono all’esecuzione delle varie operazioni di gestione delle forniture di luce e gas, uno dei campi d’azione maggiormente importanti della compagnia:

Lavorare in A2A Opinioni: le recensioni dei dipendenti

Prima di inviare una candidatura presso qualsiasi azienda è utile andare a verificare cosa ne pensano i dipendenti. Nel caso di A2A, il quadro complessivo che risulta dalle opinioni rilasciate sulla rete è positivo. I dati raccolti da Indeed.com a giugno 2022, infatti, si assestano su un giudizio medio di 3,4 stelle su 5. Scendendo nel dettaglio, ecco le valutazioni su alcuni aspetti chiave:

  • Equilibrio lavoro vita privata: 3,5 stelle su 5;
  • Retribuzione/benefit: 3,3 stelle su 5;
  • Stabilità del lavoro/carriera: 3,0 stelle su 5;
  • Management: 3,0 stelle su 5;
  • Cultura aziendale: 3,5 stelle su 5.

Di seguito riportiamo inoltre alcune opinioni di dipendenti ed ex dipendenti A2A:

Ho lavorato per 3 anni azienda seria buon salario organizzazione ottima stipendio puntuale tutti i mesi consiglio a tutti di lavorare per una società seria come A2A.
Ambiente di lavoro stimolante e innovativo dove c'è possibilità di imparare molto e crescere professionalmente.
Ho lavorato per 3 anni azienda seria buon salario organizzazione ottima stipendio puntuale tutti i mesi consiglio a tutti di lavorare per una società seria come A2A.

Cerchi lavoro nel settore energetico? Selectra è sempre in cerca di nuovo personale! Invia il tuo curriculum a Selectra selezionando la posizione aperta più pertinente con i tuoi studi e la tua formazione!
Se al momento non ci sono posizioni aperte nel tuo ambito, non esitare ad inviarci una candidatura spontanea, in questo modo entrerai nel nostro database.

Qual è lo stipendio medio dei dipendenti A2A?

Un altro parametro che è decisamente utile conoscere prima di inviare la propria candidatura presso un’azienda è lo stipendio medio. Analizzando una compagnia così strutturata come A2A, è evidente che le differenze di compenso possano arrivare a essere anche molto marcate. In ogni caso, di seguito elenchiamo alcuni dei dati riportati da Glassdoor.it a giugno 2022:

Stipendi medi A2A spa
Figura professionale Stipendio medio annuo
Receptionist A2A 17.551-19.183 €/anno
Operaio A2A 18.668-20.392 €/anno
Business Analyst A2A 31.263-35.337 €/anno
Ingegnere A2A 31.338 €/anno
Impiegato A2A 31.912 €/anno
Junior Project Manager A2A 34.304 €/anno
Project Manager A2A 40.813 €/anno
Senior Accountant A2A 41.020-49.671 €/anno
Senior Buyer A2A 45.736 €/anno
General Manager A2A 145.532-157.533 €/anno

Fonte: Glassdor.it. Dati aggiornati a giugno 2022.

Lavorare in A2A: le posizioni più richieste

Una multi utility come A2A ricerca necessariamente personale di diverso tipo. La varietà di figure coinvolte è molto ampia: da operatore ecologico ad addetto alla logistica, da business analyst a stagista. Per aiutarti a capire quali possano essere alcune delle opportunità maggiori, abbiamo raccolto una parte delle offerte pubblicate sul sito A2A a giugno 2022:

  • Addetto logistica ambiente;
  • Operatore ecologico addetto alla raccolta porta a porta;
  • Business Analyst - OT competence center;
  • Stage - progetto formazione technical academy;
  • Addetto ufficio pesa;
  • Specialista amministrativo contabile;
  • Assistente manutentore elettrostrumentale;
  • Specialista manutenzione meccanica impianti.

In linea generale, sono quattro le aree di business per le quali A2A è attiva nella selezione di personale. Eccole nel dettaglio, con le relative competenze ricercate:

Figure lavorative ricercate da A2A

Corporate

  • Acquisti;
  • Ambiente Salute e Sicurezza;
  • Amministrazione;
  • Business development;
  • Comunicazione interna;
  • Communication, sustainability & regional affairs;
  • Finanza;
  • HR;
  • Innovazione;
  • Internal audit;
  • Investor relations;
  • IT;
  • Legale e Compliance;
  • MA&D;
  • Pianificazione e controllo;
  • Regolatorio;
  • Risk manangement;
  • Security;
  • Strategia;
  • Servizi ai clienti.

Energia

  • Marketing & comunicazione;
  • Vendite;
  • Gestione contratti;
  • Planning & forecasting;
  • Ingegneria;
  • Generazione idroelettrica (esercizio e manutenzione);
  • Generazione termoelettrica (esercizio e manutenzione);
  • Energy management;
  • Efficienza energetica (vendita);
  • E-mobility (vendita e assistenza).

Ambiente

  • Ingegneria ambientale;
  • Servizi Ambientali di Impianto (Stoccaggio, Trattamento e Smaltimento);
  • Servizi Ambientali sul Territorio (raccolta e trasporto di rifiuti, igiene del suolo).

Reti

  • Gestione e sviluppo asset (reti elettriche e gas, idrico, calore, smart city);
  • Gestione clienti e assistenza (reti elettriche e gas, idrico, calore, smart city, e-mobility);
  • Vendite (e-mobility e smart city).

Se vuoi scoprire quali sono le posizioni lavorative più ricercate nelle altre grandi aziende del settore energetico, infine, ti basta consultare questa tabella:

Scopri le posizioni lavorative nelle principali aziende energetiche
Eni Enel
Acea A2A
Hera Iren
Edison Terna
Snam Italgas

I servizi di welfare per i dipendenti A2A

I dipendenti A2A possono contare su alcuni servizi volti a migliorare le condizioni di lavoro. In particolare, le iniziative di welfare promosse dalla compagnia si concentrano su alcune aree tematiche ben distinte:

  • Salute: vengono organizzati incontri e seminari sulla prevenzione e la promozione di uno stile di vita corretto;
  • Benessere: i dipendenti A2A possono contare su un servizio di supporto psicologico, relativo sia a eventuali problematiche professionali che personali;
  • Famiglia: dal 2006, la sede di Brescia della compagnia mette a disposizione il nido e la Scuola dell’Infanzia Crescere Assieme, dedicata ai bambini da 0 a 6 anni;
  • Risparmio e tempo libero: grazie a una rete di convenzioni con varie aziende sparse sul territorio, A2A è in grado di presentare offerte e prezzi scontati su diverse categorie di prodotti.

Un capitolo a parte è rappresentato dall’iniziativa Flexible Benefits. Questa consente di convertire (parzialmente o totalmente) il proprio premio di risultato in “Credito Welfare”, che dà modo di usufruire di servizi esclusivi. In alternativa, è possibile destinare i premi in un fondo di previdenza complementare.

Le iniziative per i neoassunti in A2A

Una volta assunti in A2A, i nuovi dipendenti possono affrontare un cosiddetto “percorso di induction”. Iniziative che permettono di scoprire meglio le dinamiche aziendali ed entrare in contatto con i colleghi fin da subito. Una particolare attenzione è riservata ai giovani neoassunti tramite i programmi di Self-Empowerment. Si tratta di percorsi specifici che possono aiutare a prendere consapevolezza delle proprie capacità e a costruire un piano di sviluppo condiviso con il management. Nell’ottica della “people strategy” di A2A, pertanto, i capisaldi sono:

  • Diffusione della cultura manageriale;
  • Attrazione di giovani talenti;
  • Sviluppo delle competenze;
  • Valorizzazione del capitale umano.

Come funziona il processo di selezione candidati in A2A?

Il processo di selezione dei candidati A2A si basa su alcuni step ben determinati che permettono di identificare i professionisti più indicati per le posizioni ricercate. In particolare, le fasi principali della procedura sono:

  • Ricezione delle candidature tramite il sito A2A;
  • Contatto telefonico ed eventuale invio di test attitudinali e video di presentazione;
  • Colloqui individuali o di gruppo, a seconda delle occasioni.

Sono proposte differenti tipologie di approcci a seconda del ruolo e dell’esperienza dei candidati. In particolare, vengono impostati colloqui di natura differente a seconda che si tratti di neolaureati, profili operativi, tecnici o gestionali. In qualsiasi caso, però, la parola d’ordine seguita dall’azienda è digitalizzazione. A confermarlo è Mauro Ghilardi, direttore People and Transformation A2A, che dalle pagine del sito ufficiale della compagnia si esprime in questi termini:

Nei nostri iter di selezione coniughiamo approcci tradizionali con quelli digitali non solo per migliorare e velocizzare l’esperienza dei candidati, ma anche per dare modo a tutti di dimostrare il proprio valore in forme e modalità diverse, a seconda del profilo cercato e del contesto di inserimento.

Mauro GhilardiA2A.eu, pagina “Processo di Selezione – A2A”

Prima di inviare una candidatura, assicurati che tu stia visitando il sito corretto. Le offerte di lavoro ufficiali di A2A sono solo quelle inserite su www.a2a.eu. Qualsiasi altro canale comunicativo non è da considerare.

A2A: profilo aziendale e storia

A2A viene fondata nel 2008 a seguito della fusione delle società AEM S.p.A, ASM Brescia S.p.A e AMSA. Quotata nell’indice FTSE MIB della Borsa di Milano, nel 2021 raggiungeva i seguenti traguardi:

  • Ricavi per 11.549 milioni di euro;
  • Risultato di esercizio pari a 504 milioni di euro;
  • Forza lavoro corrispondente a 13.267 dipendenti.

La sede legale della compagnia si trova a Brescia, in Via Lamarmora,230 – 25124 Brescia (BR). Questa è una cartina che può aiutarti a capire meglio dove sono posizionati gli uffici:

Se vuoi ottenere ulteriori informazioni, infine, puoi contattare l’azienda tramite i contatti del servizio clienti A2A.

Ti potrebbe interessare anche