Caro energia elettrica: a Roma meno luminarie

aggiornato il
min di lettura
google news

Rimani aggiornato sulle novità del mercato energetico, offerte e promozioni!

Hai curiosità sulle news del mercato? Su Telegram rispondiamo a ogni tuo dubbio.

Caro energia luminarie spente a roma natale 2022

Pubblicato da Federica Scaramuzzi il 16 novembre 2022  ||  ⏳ tempo di lettura 2 min.

Un Natale all’insegna del risparmio energetico, sia dentro che fuori casa. A Roma non vedremo le solite sfarzose illuminazioni tra le vie principali della città, se non in quelle storiche dello shopping. Ma non è tutta “colpa” della crisi energetica, i piani erano altri e avevano l’obiettivo di interessare quante più vie possibili, anche quelle più periferiche.

A rincarare la dose ai “danni” degli amanti degli addobbi luminosi natalizi c’è stata la mancata risposta al bando pubblico cittadino. Purtroppo non ci sono state adesioni registrate per il progetto "Natale a Roma, le luci della ripresa, per una città sostenibile e inclusiva” promosso dal Dipartimento grandi eventi, sport e turismo. Lo stesso dichiara che, alla data di scadenza del bando, non sono pervenute domande di adesione.

Rincari pesanti sugli esercizi commerciali

Tutta la filiera commerciale risentirà del caro bolletta: tra i piccoli e medi negozi, fino ad arrivare ai grandi centri commerciali come quelli in zona san Giovanni e Tuscolano. È la stessa assessora al commercio e al bilancio del VII Municipio, Silvia Pieri, a confermare le grandi difficoltà legate al caro bolletta, dai piccoli ai grandi esercizi commerciali. "Negli anni passati i fornitori di energia facevano un prezzo forfettario per venire incontro alle esigenze dei commercianti, ma quest'anno nessuno sembra disposto a fare anche il minimo investimento sul Natale".

Vuoi rimanere sempre aggiornato?Iscriviti ora al nostro canale Telegram per conoscere sempre tutte le ultime novità sul mondo dell'energia.

Quali vie sono interessate dallo "spegnimento"

Una delle strade dello shopping come Cola di Rienzo era tra le vie interessate dal bando che prevedeva l’accensione delle luminarie cittadine anche in zone un po’ più periferiche rispetto all’affollatissimo centro. Secondo alcune associazioni di categoria il deposito da garantire al comune sarebbe stato troppo oneroso. Altre vie interessate dal bando erano viale Somalia, via Candia, Ciampino e viale Marconi.
Via Condotti non perderà il suo fascino “illuminato” durante il periodo natalizio grazie ad iniziative private. Stesso discorso vale per Porta Pia e il mercato di via Alessandria che avranno la loro illuminazione natalizia grazie alle iniziative dei singoli commercianti. “Stiamo cercando gli sponsor qualificati per aiutare gli esercenti più in difficoltà”, aggiunge Valentina Caracciolo, assessore al Commercio del II Municipio.

Vuoi conoscere l'andamento della luce di Novembre 2022? Leggi il nostro speciale mensile!

confronto luce e gasconfronto luce gas

Vuoi risparmiare sulle bollette tutto l'anno?

Scegli la migliore offerta per luce e gas che ti garantisca una convenienza tutto l'anno! Scopri le migliori offerte di Aprile 2024

Le news aggiornate del mercato energia: