Antitrust multa Edison per 3 milioni di euro: ecco perchè

aggiornato il
min di lettura
google news

Rimani aggiornato sulle novità del mercato energetico, offerte e promozioni!

Hai curiosità sulle news del mercato? Su Telegram rispondiamo a ogni tuo dubbio.

Antitrust multa Edison

Pubblicato da Carmela Maggio il 22/11/2022  ||  ⏳ tempo di lettura 2 min.

L' Antitrust multa Edison per 3 milioni di euro: perché? Come tante altre compagnie che forniscono energia elettrica e gas alle imprese e ai privati, anche Edison è finita tra le società sanzionate dall'Antitrust. Nello specifico, quest'ultima, ha sanzionato Edison per via di alcune pratiche commerciali scorrette. Dunque, Edison Energia ha ricevuto una multa di 3,8 milioni di euro. Ma la lista delle società di energia elettrica e gas multate continua.

Dopo un lungo procedimento, l'Antitrust procede con una multa che riguarda la "non trasparenza" delle condizioni economiche della fornitura di Edison. E' ciò che emerge dal bollettino dell'Antitrust, dove c'è scritto anche che le condizioni economiche scorrette riguardano le promozioni e la vendita online dei servizi di energia e gas erogati nel mercato libero da Edison.

Esattamente, la campagna Edison Sweet nelle entrambe versioni di luce e di gas, incentrata sui benefici di tale offerta, la quale non informava i clienti nella maniera più chiara e corretta possibile. Infatti, al centro del mirino sono finite anche le promozioni "Edison World" e "Edison Prezzo Fisso 12".

Vuoi rimanere sempre aggiornato?Seguici su Google News per conoscere sempre tutte le ultime novità sul mondo dell'energia.

Entrando nel merito della prima offerta descritta, Edison non chiariva ai consumatori l'entità dello sconto del 40% applicabile sulla materia dell'energia e sui bonus che variano in base al tipo di offerta. Invece, la seconda offerta citata, influenzava i clienti su internet senza chiarire le condizioni, mentre la terza vedeva una disposizione non chiara del codice di condotta commerciale che prescrive l'obbligo del venditore di applicare importi finali al cliente. Per cui, queste criticità hanno espressamente evidenziato delle pratiche commerciali scorrette che riguardano le offerte. Per questo motivo, l'Antitrust multa Edison per 3,8 milioni di euro.

Se sei interessato ad Edison Energia forse potresti trovare interessanti i seguenti articoli:

Le news aggiornate del mercato energia: