Per info su attivazione luce e gas

010 848 01 61 Richiamata gratuita

Zone Climatiche d'Italia: riscaldamento e bolletta Gas

confronto luce e gas

Confronta le offerte e risparmia oltre 150€ all'anno!

Servizio gratuito e attivo  .

Confronta le offerte e risparmia oltre 150€ all'anno!

I nostri call center sono momentaneamente chiusi. Confronta le offerte sul comparatore o compila il form per essere ricontattato.

In Italia sono presenti 6 zone climatiche. La fascia climatica è una porzione di territorio che condivide uguali caratteristiche climatiche. La differenziazione del territorio in zone climatiche influenza la bolletta del gas: la bolletta del gas di una famiglia residente a Milano avrà una spesa differente rispetto ad una stessa identica famiglia, con uguali consumi, residente però a Palermo.

zone climatiche italia

Le zone climatiche: in zona A rientrano solo Lampedusa, Linosa e Porto Empedocle

Il D.P.R. n.412 del 26 agosto 1993, la norma sugli impianti termici degli edifici ai fini del risparmio energetico, ha introdotto la classificazione climatica dell'Italia. La tabella nell'allegato A della norma indica le zone climatiche di ciascun comune, il periodo dell'anno e il numero massimo di ore giornaliere in cui è consentita l'accensione degli impianti di riscaldamento.

Qual è la zona climatica del tuo comune?Sul sito Enea trovi l'elenco completo dei comuni d'Italia e dei gradi giorno.

Le Zone Climatiche in Italia sono 6

Il territorio nazionale è stato suddiviso in sei zone climatiche in funzione dei gradi giorno, ossia in base al clima medio del comune indipendentemente dal luogo geografico.

Gradi Giorno e Zona Climatiche Italiane
Zona Climatica Gradi Giorno
A <600
B 600 - 900
C 901 - 1400
D 1401 - 2100
E 2101 - 3000
F >3000

I gradi giorno (GG) corrispondono alla somma, estesa a tutti i giorni dell'anno, della differenza (solo quella positiva) tra la temperatura dell'ambiente interno e la temperatura media esterna giornaliera.
La temperatura dell'ambiente è stata fissata a 20 °C per convenzione. I gradi giorno quindi, rappresentano un indice del clima e più sono elevati, più la temperatura in quel luogo è rigida (significa che per tanti giorni la temperatura è stata inferiore a 20 °C). Nella tabella sottostante sono indicati i gradi giorno e la zona climatica di Milano, Roma, Napoli e Palermo. Si può notare come, scendendo a sud e andando verso climi più caldi, il numero dei gradi giorno diminuisce.

Città Gradi Giorno Zona climatica
Milano 2404 E
Roma 1415 D
Napoli 1034 C
Palermo 751 B