Italgas Servizio Clienti: Email, PEC, Reclami, Guasti

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Servizio Clienti Italgas.
I riferimenti del servizio clienti Italgas per ottenere assistenza da telefono, email e area clienti.

Il servizio clienti Italgas mette a disposizione diversi contatti utili, con i quali ricevi assistenza in caso di guasti, per nuovi allacci e per seguire le tue pratiche. Tra questi ci sono più riferimenti dedicati ai reclami, così come la PEC e gli indirizzi email. Qui tutte le alternative disponibili.

Quali sono i contatti del servizio clienti Italgas?

Il servizio clienti Italgas consente di ottenere assistenza in caso di richiesta di informazioni o disservizi nell’erogazione del gas metano. Ricorda che Italgas è un distributore locale, quindi non rivolgerti ai contatti qui sotto per problemi con bollette, contratti o nuove offerte luce e gas. Ecco subito un rapido riepilogo su come parlare con il servizio clienti Italgas:

Italgas Contatti Email, Servizio Clienti, Telefono
CanaleRiferimento
Italgas Numero Verde800.915.150
Italgas Pronto Intervento800.900.999
Italgas PEC Email[email protected]
Italgas Area clienti onlineMyItalgas
Facebook Italgas@italgasofficial
LinkedIn Italgas@italgas
Instagram Italgas@italgas_official
YouTube Italgas@Italgas_official
X Italgas@italgas

www.italgas.it monitoraggio pratiche: come funziona?

Il meccanismo è piuttosto semplice: se hai richiesto un preventivo dall'area clienti MyItalgas, alla sezione "Preventivi" hai modo di monitorare lo stato di avanzamento della pratica, quindi anche di occuparti di operazioni come caricare la copia del bonifico che attesta l'avvenuto pagamento.

Italgas numero verde da cellulare e da fisso

Il principale numero verde Italgas è l’800.915.150, disponibile sia da rete fissa che da cellulare. Si tratta del riferimento principale del servizio clienti del distributore nel momento in cui hai bisogno di informazioni. In caso di rotture e malfunzionamenti, invece, devi affidarti al numero di pronto intervento, come spiegato in questa tabella:

Come parlare con un operatore Italgas: i casi
Italgas Numero VerdeItalgas Pronto Intervento
Il numero verde 800.915.150 di Italgas per il servizio clienti generico.Il numero verde 800.900.999 è dedicato al pronto intervento.
Utile per ottenere informazioni di carattere generale su argomenti come preventivi, gestione contatore, sostituzione contatore gas, attivazioni o riattivazioni del gas.Da chiamare nel momento in cui devi segnalare emergenze come fughe di gas, tubature rotte e mancata erogazione del metano a casa.
Il numero è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:45 alle 17:30.Il pronto intervento è attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Per parlare con un operatore Italgas, tutto quello che devi fare è comporre il numero verde dell’assistenza clienti. Una volta avviata la chiamata, una voce registrata ti elencherà le varie opzioni a tua disposizione e sopo aver effettuato la tua scelta, avrai modo di parlare con un operatore. Tra le diverse opzioni ci sono:

  1. Tasto 1: conferma dell'appuntamento di sostituzione del contatore del gas;
  2. Tasto 2: richiesta di assistenza per preventivi e l’esecuzione di lavori per l'allaccio di un nuovo contatore;
  3. Tasto 3: informazioni sulla lettura del display del contatore elettronico;
  4. Tasto 4: informazioni sulle condizioni commerciali e operazioni come voltura gas o disattivazione;
  5. Tasto 5: comunicazioni per conto di società di vendita.

Il tecnico Italgas non si presenta: cosa fare?

Nel caso in cui alla data e all'orario del sopralluogo prefissata non dovesse presentarsi il tecnico, il consiglio è di rivolgerti al servizio clienti Italgas tramite il numero verde e chiedere spiegazioni. Puoi monitorare eventuali modifiche agli appuntamenti dall'area clienti MyItalgas.

Italgas Reclami: quali contatti utilizzare?

Per inviare reclami a Italgas e segnalazioni hai a disposizione diverse opzioni. Sicuramente il primo passo è quello di recuperare i dati necessari per l'invio del reclamo, quindi i dati anagrafici, il codice fiscale, il codice PDR e l'indirizzo della fornitura.

In seguito, per inviare un reclamo a Italgas puoi optare per diversei canali del servizio clienti, come:

  • La posta elettronica certificata Italgas PEC: [email protected];
  • La casella di posta ordinaria Italgas S.p.A, Via Carlo Bo, 11 - 20143, Milano, alla quale puoi inviare le raccomandate;
  • L’area clienti MyItalgas, visitando l’apposita sezione e compilando il modulo online.

Fornitore e distributore: che differenza c’è?

Capire i compiti e le attività dei soggetti che gestiscono la fornitura e l’erogazione del gas può essere utile. Leggi il nostro speciale sulla differenza tra fornitore e distributore per scoprire tutto quello che ti serve.

Servizi Online Italgas: come ricevere supporto?

La piattaforma di servizi online MyItalgas ti consente di ottenere supporto per diverse operazioni, senza la necessità di contattare direttamente il servizio clienti. Nello specifico, una volta effettuato l’accesso con le tue credenziali hai modo di:

  • Gestire i tuoi PDR, Punto di Riconsegna che identifica la tua utenza;
  • Richiedere preventivi per nuovo allaccio gas, spostamento contatore ecc.;
  • Monitorare le richieste già inviate;
  • Richiedere accertamenti via web di un nuovo impianto gas;
  • Ottenere informazioni e supporto.

L’area clienti Italgas è accessibile sia da PC che da smartphone, e rappresenta perciò un utile strumento messo a tua disposizione. Il servizio è dedicato anche a chi, in assenza di una fornitura attiva o di un PDR, intende richiedere un preventivo per un nuovo impianto.

Posso gestire il contatore dei miei genitori tramite i servizi online di Italgas?

L’area clienti Italgas permette di associare diversi punti di riconsegna (PDR) a un unico account, a patto però che siano riferiti tutti allo stesso codice fiscale (o partita IVA). Se l’utenza del metano che vuoi controllare è intestata a un altro soggetto (ad esempio tuo padre o tua madre), dovrai creare un profilo MyItalgas con i suoi dati, e dopo accedere normalmente al servizio.

Come effettuare gli accertamenti online Italgas?

In passato, Italgas metteva a disposizione una applicazione web dedicata esclusivamente ai procedimenti di attivazione o riattivazione delle utenze gas. Oggi queste funzionalità sono state incluse nell’area clienti MyItalgas, a cui è possibile accedere con le proprie credenziali. Per sfruttare il servizio di richiesta di accertamento online di pratiche e documenti, allora, devi seguire questi passaggi:

  1. Accedi all’area clienti MyItalgas;
  2. Clicca sulla voce “Le mie richieste” per eseguire l’accertamento documentale.

Il procedimento riguarda anche installatori e società di vendita. In particolare, i primi possono accedere all’area clienti e scegliere la voce “Accertamenti”. Le società di vendita, invece, devono rifarsi al menu “Servizi tecnici”.

Che succede agli accertamenti online avviati sull’applicazione Italgas?

Tutte le pratiche avviate sull’applicazione accertamenti on line di Italgas sono state trasferite nell’area clienti MyItalgas, e pertanto non si registrano interruzioni nell’effettuazione del servizio.

Help Online Italgas: cos’è e quando usarlo

L’Help Online di Italgas è la piattaforma prevista dal distributore per la risoluzione delle problematiche più frequenti degli utenti. Si tratta quindi di una sorta di sezione FAQ, dove sono raccolte le risposte alle domande più comuni rispetto ad argomenti come:

  • Preventivi;
  • Contatore gas metano;
  • Servizi online e monitoraggio pratiche;
  • Sostituzione contatore gas elettronico;
  • Società di vendita;
  • Attivazione e riattivazione del gas.

Per accedere a questa sezione dei servizi online Italgas, devi raggiungere il sito ufficiale del fornitore. Scendi in basso e identifica la voce “Contatti”. Cliccando, appariranno altre due opzioni, tra le quali proprio “Help online”. Selezionandola accederai al servizio e potrai iniziare a navigare tra le varie informazioni previste.

Come fare la disdetta di un contratto Italgas?

Richiedere la chiusura della fornitura gas è un processo che non coinvolge direttamente Italgas. Se vuoi fare disdetta, infatti, devi rivolgerti al tuo fornitore, ovvero al soggetto che invia le bollette del metano. Una volta inviata la richiesta, sarà proprio il fornitore a comunicare con Italgas e richiedere la disattivazione della tua utenza. Italgas si occupa delle operazioni tecniche sul contatore, ma il cliente finale si deve interfacciare sempre con il suo fornitore per la disdetta.

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