Italgas Servizio Clienti: i canali dell’Assistenza utenti e come Parlarci

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    Servizio Clienti Italgas.
    I riferimenti del servizio clienti Italgas per ottenere assistenza da telefono, email e area clienti.

    Italgas ha un numero verde da cellulare? E quali sono i servizi online Italgas dedicati ai clienti in caso di reclami e segnalazioni? Qui trovi tutte le indicazioni su come fare per parlare con un operatore, sfruttare l’area clienti e molto altro.


    Il servizio clienti Italgas consente di ottenere assistenza in caso di richiesta di informazioni o disservizi nell’erogazione del metano. Ecco subito un rapido riepilogo dei contatti più importanti:

    Italgas Servizio Clienti: Email, Telefono, Area clienti
    Canale Riferimento
    Italgas Numero Verde 800.915.150
    Italgas Pronto Intervento 800.900.999
    Italgas PEC Email italgasreti@pec.italgasreti.it
    Italgas Area clienti online MyItalgas

    Italgas Servizio Clienti telefono: il numero verde da fisso e cellulare

    Il numero verde Italgas è l’800.915.150, disponibile sia da rete fissa che da cellulare. Si tratta del riferimento principale del servizio clienti del distributore nel momento in cui hai bisogno di informazioni. In caso di rotture e malfunzionamenti, invece, devi affidarti al numero di pronto intervento, come spiegato in questa tabella:

    Italgas Telefono: differenza tra numero verde e pronto intervento
    Italgas Numero Verde Italgas Pronto Intervento
    Il numero verde 800.915.150 di ItalGas è da comporre nel momento in cui vuoi ottenere informazioni di carattere generale su argomenti come preventivi, gestione contatore, sostituzione contatore gas, attivazioni o riattivazioni del gas.
    Attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 20:00.
    Il numero di Pronto Intervento 800.900.999 è da chiamare nel momento in cui devi segnalare emergenze come fughe di gas, tubature rotte e mancata erogazione del metano a casa.
    Attivo 24 ore su 24, sette giorni su sette.

    Per parlare con un operatore Italgas, tutto quello che devi fare è comporre il numero dell’assistenza clienti. Ascolterai una voce registrata che elencherà le varie opzioni a tua disposizione:

    • Tasto 1: conferma dell'appuntamento di sostituzione del contatore del gas;
    • Tasto 2: richiesta di assistenza per preventivi e l’esecuzione di lavori per l'allaccio di un nuovo contatore;
    • Tasto 3: informazioni sulla lettura del display del contatore elettronico;
    • Tasto 4: informazioni sulle condizioni commerciali e operazioni come voltura gas o disattivazione;
    • Tasto 5: comunicazioni per conto di società di vendita.

    Dopo aver effettuato la tua scelta, avrai modo di parlare con un operatore.

    Servizi Online Italgas: come ricevere supporto?

    La piattaforma di servizi online MyItalgas ti consente di ottenere supporto per diverse operazioni. Nello specifico, una volta effettuato l’accesso con le tue credenziali avrai modo di:

    • Gestire i tuoi PDR, Punto di Riconsegna che identifica la tua utenza;
    • Richiedere preventivi per nuovo allaccio gas, spostamento contatore ecc.;
    • Monitorare le richieste già inviate;
    • Richiedere accertamenti via web di un nuovo impianto gas;
    • Ottenere informazioni e supporto.

    L’area clienti Italgas è accessibile sia da PC che da smartphone, e rappresenta perciò un utile strumento messo a tua disposizione.

    Posso gestire il contatore dei miei genitori tramite i servizi online di Italgas? L’area clienti Italgas permette di associare diversi punti di riconsegna (PDR) a un unico account, a patto però che siano riferiti tutti allo stesso codice fiscale (o partita IVA). Se l’utenza del metano che vuoi controllare è intestata a un altro soggetto (ad esempio tuo padre o tua madre), dovrai creare un profilo MyItalgas con i suoi dati, e dopo accedere normalmente al servizio.

    L’accesso al portale di Italgas è riservato solo a utenti che hanno una fornitura attiva con qualsiasi operatore che vogliono:

    • Gestire i PDR associati alle proprie utenze;
    • Visionare le letture dei consumi del gas;
    • Richiedere un preventivo per modificare o rimuovere l’impianto già esistente.

    Il servizio è dedicato anche a chi, in assenza di una fornitura attiva o di un PDR, intende richiedere un preventivo per un nuovo impianto.

    Cosa si intende per PDR, ovvero Punto di Riconsegna? Il codice PDR viene identificato da una serie di numeri ed è considerabile un po’ come il codice fiscale di ogni utenza gas. Corrisponde alla posizione fisica del tuo contatore del metano, il punto cioè nel quale il gas viene consegnato dal fornitore e utilizzato dal cliente finale.

    Come effettuare gli Accertamenti Online Italgas?

    In passato, Italgas metteva a disposizione una applicazione web dedicata esclusivamente ai procedimenti di attivazione o riattivazione delle utenze gas. A partire da novembre 2021, queste funzionalità sono state incluse nell’area clienti MyItalgas, a cui è possibile accedere con le proprie credenziali. Per sfruttare il servizio di richiesta di accertamento online di pratiche e documenti, allora, devi seguire questi passaggi:

    • Accedi all’area clienti MyItalgas;
    • Clicca sulla voce “Le mie richieste” per eseguire l’accertamento documentale;

    Il procedimento riguarda anche installatori e società di vendita. In particolare, i primi possono accedere all’area clienti e scegliere la voce “Accertamenti”. Le società di vendita, invece, devono rifarsi al menu “Servizi tecnici”.

    Che succede agli accertamenti online avviati sull’applicazione web Italgas? Tutte le pratiche avviate sull’applicazione accertamenti on line di Italgas sono state trasferite nell’area clienti MyItalgas, e pertanto non si registrano interruzioni nell’effettuazione del servizio.

    Help Online Italgas: cos’è e quando usarlo

    L’Help Online di Italgas è la piattaforma prevista dal distributore per la risoluzione delle problematiche più frequenti degli utenti. La compagnia descrive così questa particolare sezione del suo sito:

    Vogliamo aiutarti nel trovare le risposte alle tue domande, perché come società di distribuzione quello che ci sta più a cuore è che tu possa usare il gas senza problemi.

    ItalgasPagina Help Online

    Si tratta quindi di una sorta di sezione FAQ, dove sono raccolte le risposte alle domande più comuni rispetto ad argomenti come:

    • Preventivi;
    • Contatore gas metano;
    • Servizi online e monitoraggio pratiche;
    • Sostituzione contatore gas elettronico;
    • Società di vendita;
    • Attivazione e riattivazione del gas.

    Per accedere a questa sezione dei servizi online Ital gas, devi raggiungere il sito ufficiale del fornitore. Scendi in basso e identifica la voce “Contatti”. Cliccando, appariranno altre due opzioni, tra le quali proprio “Help online”. Selezionandola accederai al servizio e potrai iniziare a navigare tra le varie informazioni previste.

    Italgas Reclami: quali contatti utilizzare?

    Per inviare reclami e segnalazioni a Italgas hai a disposizione diverse opzioni. Ecco quelle principali:

    • La casella di posta elettronica certificata Italgas PEC: italgasreti@pec.italgasreti.it;
    • La casella postale Italgas S.p.A, Via Carlo Bo, 11 - 20143, Milano, alla quale puoi inviare comunicazioni scritte;
    • L’area clienti MyItalgas, dall’apposita sezione.

    Nel momento in cui vuoi inviare un reclamo, dovrai ricordare di avere a portata di mano informazioni essenziali come:

    • Dati anagrafici e codice fiscale;
    • Codice PDR dell’utenza coinvolta;
    • Indirizzo della fornitura.

    Come fare la disdetta di un contratto Italgas?

    Richiedere la disattivazione della fornitura gas è un processo che non coinvolge direttamente Italgas. Se vuoi fare disdetta, infatti, devi rivolgerti al tuo fornitore, ovvero al soggetto che invia le bollette del metano. Una volta inviata la richiesta, sarà proprio il fornitore a comunicare con Italgas, richiedendo la disattivazione della tua utenza. Italgas si occupa delle operazioni tecniche sul contatore ma il cliente finale si deve interfacciare sempre con il suo fornitore per la disdetta.

    Fornitore e distributore: che differenza c’è? Capire i compiti e le attività dei soggetti che gestiscono la fornitura e l’erogazione del gas può essere utile. Leggi il nostro speciale sulla differenza tra fornitore e distributore per scoprire tutto quello che ti serve.

    Nel momento in cui chiedi la disattivazione, dovrai comunque fornire al distributore un numero di cellulare valido. A seguito del controllo da remoto effettuato sul contatore elettronico, infatti, Italgas potrebbe mandarti un SMS per fissare un appuntamento (se necessario).

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